Genoa - Sampdoria cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 17ª giornata

Genoa
Genoa
  • M. Destro, 78'
Sampdoria
Sampdoria
  • M. Gabbiadini , 7'
  • F. Caputo , 49'
  • Z. Vanheusden , 67' (Aut.)
1 - 3
Finita
Serie A - 10.12.2021
Luigi Ferraris

Arbitro Daniele Doveri
Genoa
1 - 3
Finita
Sampdoria
Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime gare di Serie A.
Il derby della Lanterna si veste di blucerchiato per una notte. Una prestazione da incorniciare per gli uomini di D'Aversa che battono i rivali rossoblu e salgono a 18 punti in classifica. La rete di Caputo e la doppietta di Gabbiadini stendono la squadra di Shevchenko che, ora, si ritrova davvero inguaiata nei bassi fondi della Serie A. Non basta il gol di Destro a ribaltare il risultato, anche s'è stata positiva la reazione del Genoa negli istanti finali della ripresa. Troppo tardi, però, per recuperare una partita così importante come la stracittadina genovese.
90'+8'
FINISCE IL DERBY DI GENOVA: Genoa-Sampdoria 1-3.
90'+5'
AMMONIZIONE SAMPDORIA: cartellino giallo per Chabot.
90'+4'
SOSTITUZIONE SAMPDORIA: esce Candreva, entra Askildsen.
90'+2'
OCCASIONE SAMPDORIA! Verre parte nell'uno contro uno, poi prova la conclusione col destro in area di rigore: respinto dalla difesa rossoblu.
90'+1'
Candreva calcia col destro da fuori area: conclusione potente, respinta in difficoltà da Sirigu.
90'
Segnalati tre minuti di recupero dall'arbitro Doveri.
90'
AMMONIZIONE GENOA: cartellino giallo per Sturaro.
88'
Badelj esce bene palla al piede dalla propria metacampo e lancia in velocità Destro. L'attaccante rossoblu sfida Yoshida, ma è bravo il difensore blucerchiato a chiudere.
85'
SOSTITUZIONE GENOA: esce Vanheusden, entra Kallon.
84'
AMMONIZIONE GENOA: cartellino giallo per Ghiglione.
84'
OCCASIONE GENOA! Calcio d'angolo battuto verso il centro dell'area dov'è pronto Vasquez a colpire. Colpo di testa, deviato da Yoshida, che sbatte sul palo. Rossoblu completamente rinvigoriti dalla rete di Destro.
82'
OCCASIONE GENOA! La Sampdoria riesce a far uscire un pallone difficile dall'area di rigore, ma Vanheusden è libero di calciare dal limite. Destro terrificante che lambisce il palo e va sul fondo.
79'
OCCASIONE SAMPDORIA! Ripartenza a ritmi forsennati della squadra blucerchiata. Verre serve sull'altro lato Caputo che, a rimorchio, passa un pallone delizioso a Candreva dentro l'area. Conclusione violenza col destro che colpisce il palo.
78'
GOL! GENOA-Sampdoria 1-3! Rete di Destro. Cambiaso pennella un cross perfetto sul secondo palo per il colpo di testa perfetto di Mattia Destro. Spizzata su cui non può arrivare Audero sul palo sinistro.
76'
SOSTITUZIONE SAMPDORIA: esce Thorsby, entra Chabot.
73'
SOSTITUZIONE GENOA: esce Hernani, entra Portanova.
71'
OCCASIONE GENOA! Cambiaso vola sulla fascia sinistra e mette in mezzo un pallone velenoso su cui Destro non riesce a girare bene verso lo specchio della porta.
68'
SOSTITUZIONE SAMPDORIA: esce Gabbiadini, entra Verre.
68'
SOSTITUZIONE SAMPDORIA: esce Bereszynski, entra Dragusin.
67'
GOL! Genoa-SAMPDORIA 0-3! Rete di Gabbiadini. Incredibile decisione del VAR che, dopo svariati minuti, convalida la rete della squadra blucerchiata. Serata di gloria assoluta per Manolo Gabbiadini che timbra per la seconda volta il derby di Genova.
67'
FUORIGIOCO SAMPDORIA! Lancio illuminante a cercare Caputo nella metacampo avversaria. L'attaccante blucerchiato trova a rimorchio Gabbiadini che, col sinistro da fuori area, fulmina Sirigu per la seconda volta. La posizione di Caputo, però, è di fuorigioco e rete annullata.
65'
OCCASIONE GENOA! Pandev si porta dietro mezza difesa della Sampdoria e, appena entrato in area di rigore, serve un pallone delizioso per Destro. L'attaccante rossoblu calcia di prima intenzione, ma la sua conclusione è completamente sballata.
64'
OCCASIONE GENOA! Pallone dentro da sinistra per Pandev che, dopo aver difeso abilmente palla, riesce a calciare col sinistro. Mancino deviato da Yoshida che finisce d'un soffio fuori dallo specchio della porta.
60'
Mezzora alla fine del derby e Genoa che timidamente prova a farsi vedere in avanti. A parte l'occasione di Hernani, però, la squadra rossoblu non ha mai impensierito la retroguardia della Samp.
57'
Calcio d'angolo battuto da Criscito e respinto dalla retroguardia blucerchiata fuori dall'area. Pallone che arriva a Badelj che prova la conclusione: destro centrale, facile preda per Audero.
57'
SOSTITUZIONE GENOA: esce Ekuban, entra Destro.
57'
SOSTITUZIONE GENOA: esce Masiello, entra Vasquez.
55'
Shevchenko che prova subito a correre ai ripari, facendo riferimento alla propria panchina. Pronti ad entrare Destro e Vasquez.
52'
Inizio di secondo tempo simile alla prima frazione. Genoa propositivo, ma colpito alla prima occasione da una cinica Sampdoria. Ora è davvero complesso il compito della squadra di Shevchenko.
49'
GOL! Genoa-SAMPDORIA 0-2! Rete di Caputo. Contropiede fulminante della squadra di D'Aversa che trova il raddoppio con un'azione splendida in velocità. Gabbiadini conduce la ripartenza e serve dentro l'area Candreva: conclusione a incrociare col destro respinta da Sirigu. Sulla ribattuta, però, è pronto Caputo a ribadire in rete.
48'
OCCASIONE GENOA! Sturaro supera con caparbietà Adrien Silva e arriva sul fondo. Pallone all'indietro per Hernani che ha tutto il tempo di mirare verso la porta di Audero. Conclusione violenta col destro, alta sopra la traversa: occasione colossale per i rossoblu.
46'
COMINCIA IL SECONDO TEMPO: pallone gestito dal Genoa di Shevchenko.
Vantaggio doriano nel 'derby della Lanterna' in questo primo tempo. La squadra di D'Aversa ha trovato immediatamente la rete dell'1-0 grazie al colpo di testa di Gabbiadini su cross di Candreva dalla destra. Il Genoa non è mai riuscito a rendersi pericoloso nella prima frazione, ben chiuso da un'attenta retroguardia blucerchiata. La Samp, invece, nel finale ha avuto l'occasione del raddoppio ma Caputo ha concluso alto sopra la traversa davanti a Sirigu.
45'+2'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Genoa-Sampdoria 0-1.
45'+1'
OCCASIONE SAMPDORIA! Ingenuità di Criscito che lascia campo a Candreva sulla destra. Filtrante dentro l'area per Caputo che spara alto sull'uscita di Sirigu.
45'
Due minuti di recupero segnalati dall'arbitro Doveri.
43'
Calcio di punizione di Augello a cercare la sponda di Gabbiadini. Colpo di testa a cercare Caputo che viene murato dall'intervento di Criscito in favore dell'uscita bassa di Sirigu.
40'
Ultimi 5 minuti di gioco del primo tempo. Genoa che prova ad affacciarsi in avanti in questo finale.
37'
Il Genoa prova a bucare la difesa blucerchiata tramite combinazioni centrali tra i due attaccanti. Ma fino a questo momento Yoshida e Colley sembrano insuperabili per il duo rossoblu.
34'
AMMONIZIONE SAMPDORIA: cartellino giallo per Thorsby.
33'
Bereszynski salta secco Hernani a destra e mette sul secondo palo un cross invitante per Thorsby. Salta il centrocampista norvegese, ma il suo colpo di testa è centrale, facile preda di Sirigu.
30'
Gioco fermo al Ferraris per un infortunio occorso ad Adrien Silva. Il centrocampista doriano è dolorante al ginocchio sinistro, medicato dallo staff della Sampdoria.
28'
OCCASIONE SAMPDORIA! Caputo riceve palla e cambia subito gioco verso destra. Bereszynski si sovrappone a Candreva e mette un cross sul primo palo: colpo di testa di Gabbiadini che finisce fuori d'un soffio.
27'
Augello sfida in velocità Ghiglione sulla sinistra poi, arrivato sul fondo, prova addirittura la conclusione. Blocca Sirigu in presa bassa.
26'
Momento di sofferenza per il Genoa che, al momento, non riesce a uscire dalla propria area di rigore. Ottimo momento della Samp che vuole il raddoppio.
23'
Iniziativa di Criscito sulla sinistra che, da lontano, prova la conclusione mancina. Tiro che non impensierisce Audero e finisce fuori dallo specchio.
21'
Augello trova a sinistra la sovrapposizione di Gabbiadini che va immediatamente al cross. Pallone che si impenna, su cui arriva Thorsby di testa: palla fuori.
18'
Bel pallone in profondità di Hernani per l'inserimento di Ekuban dentro l'area. L'attaccante rossoblu prova a girarsi, ma viene chiuso dall'intervento di Colley in angolo.
15'
Esce bene il Genoa dalla pressione blucerchiata. Masiello scambia con Pandev che fa viaggiare a sinistra Hernani: il brasiliano prova il cross, ma guadagna solo calcio d'angolo.
12'
La volontà della Sampdoria, al contrario, è quella di rimanere in possesso del pallone ed allargare il gioco il più possibile. La catena di destra, formata da Bereszynski e Candreva, sta creando un po' di grattacapi alla difesa genoana.
10'
Partita che si apre immediatamente a Genova. I rossoblu di Shevchenko saranno costretti a spingere sull'acceleratore per trovare la rete del pareggio.
7'
GOL! Genoa-SAMPDORIA 0-1! Rete di Gabbiadini. Terza rete consecutiva per l'attaccante blucerchiato che sblocca il derby della Lanterna. Da destra, il solito Candreva mette in mezzo un pallone perfetto per la torsione di Gabbiadini. Si distende Sirigu, ma non può salvare la sfera.
7'
OCCASIONE SAMPDORIA! Bereszynski trova spazio sulla destra e mette a rimorchio per l'ottimo inserimento di Adrien Silva. Sinistro al volo respinto dalla difesa genoana. Sarà calcio d'angolo Samp.
5'
Buona iniziativa sulla sinistra del Genoa. Cambiaso trova il fondo e mette in mezzo un pallone, respinto dalla retroguardia della Samp. Da fuori area Hernani prova la conclusione, ma finisce fuori dallo specchio.
3'
Calcio di punizione battuto dentro da Candreva, ma è brava la difesa del Grifone a rispondere.
2'
Subito gioco fermo a Genova. Sturaro si è scontrato di testa con Thorsby e Badelj, uscendone dolorante: viene ora medicato dallo staff rossoblu.
1'
COMINCIA IL MATCH! Sarà la Samp a dare il calcio d'inizio al derby.
Con il pareggio per 1-1 la striscia senza vittorie nel derby casalingo di campionato ha toccato quota 9 sfide per il Genoa. Dopo la stracittadina del 2010/2011, infatti, sono arrivate 6 sconfitte e 3 pareggi con 5 gol marcati e 12 incassati. Considerando anche il precedente in Coppa Italia, la Samp non ha mai vinto negli ultimi quattro 'derby della Lanterna'. I blucerchiati, però, hanno segnato in tutte le ultime sei partite di Serie A giocate contro il Genoa: non fa meglio nella massima serie dal 1983.
D'Aversa sceglie Adrien Silva e Caputo anzichè Verre e Quagliarella, allargando Thorsby sulla fascia a centrocampo. Gabbiadini sarà la spalla dell'ex Sassuolo in attacco. Davanti ad Audero confermata la coppia Yoshida-Colley, lasciati in panchina sia Dragusin sia Chabot. Augello vince il ballottaggio a sinistra al posto di Murru.
Shevchenko propone Pandev ed Ekuban in avanti, ma ha la possibilità di inserire il recuperato Destro a gara in corso. Hernani farà la mezzala insieme a Sturaro ai lati di Badelj. Capitan Criscito è recuperato e torna in difesa, dove Vanheusden la spunta su Biraschi. Ghiglione e non Sabelli sulla corsia di destra.
FORMAZIONE UFFICIALE SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Thorsby, Ekdal, Adrien Silva, Candreva; Gabbiadini, Caputo. All. D'Aversa.
FORMAZIONE UFFICIALE GENOA (3-5-2): Sirigu; Vanheusden, Masiello, Criscito; Ghiglione, Sturaro, Badelj, Hernani, Cambiaso; Pandev, Ekuban. All. Shevchenko.
La Sampdoria non se la passa molto meglio: i punti in classifica sono 15 e le sconfitte consecutive due, contro Fiorentina e Lazio. Il futuro di Roberto D’Aversa è in bilico, oltre alla complicata situazione societaria, e i blucerchiati non possono permettersi di perdere, con il rischio di vedersi avvicinare dalla zona retrocessione. Un derby in cui ci si gioca tantissimo, dunque.
Il derby di Genova è incastrato nei bassifondi della classifica di Serie A, dove l’ansia di fare punti aumenta e la pressione pure. Soprattutto per il Genoa, la stracittadina ha un peso enorme: il Grifone è penultimo in classifica, con 10 punti a +2 sul fanalino di coda Salernitana, e non vince in dal 12 settembre. Il cambio in panchina per ora non ha portato risultati: un solo punto in quattro giornate per Shevchenko, con nessun gol segnato.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta dell'incontro tra Genoa e Sampdoria, match inaugurale della diciassettesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...