Giappone - Costa Rica Women cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 2ª giornata

Giappone
Giappone
  • H. Naomoto, 25'
  • A. Fujino, 27'
Costa Rica Women
Costa Rica Women
    2 - 0
    Finita
    Mondiali femminili - 26.07.2023
    Forsyth Barr Stadium

    Arbitro Maria Ferrieri Caputi
    Giappone
    2 - 0
    Finita
    Costa Rica Women
    A presto per altre emozionanti gare di questa Coppa del Mondo femminile! Si continua tra poco con Spagna-Zambia!
    Il Giappone ha giocato una gran partita, vincendo 2-0 e non soffrendo mai. Le due reti di Naomoto e Aoba Fujino sono arrivate entrambe nella prima frazione, ma le nipponiche non si sono mai tirate indietro, continuando ad attaccare per tutto il match come dimostrato dalle 24 conclusioni tentate a fine gara.
    90'+6'
    Finisce Giappone-Costa Rica! 2-0, decidono le due reti realizzate nel primo tempo da Hikaru Naomoto e Aoba Fujino.
    90'+5'
    Hinata Miyazawa cerca con un bel filtrante Riko Ueki, che tuttavia non riesce a controllare il pallone leggermente troppo lungo.
    90'+3'
    Gran cross dalla sinistra di Hina Sugita, Riko Ueki colpisce di testa, Solera riesce a bloccare la sfera.
    90'+1'
    Cambio Giappone: esce Risa Shimizu, entra Miyabi Moriya.
    90'
    Ci saranno cinque minuti di recupero.
    89'
    In questo finale di gara i ritmi si sono abbassati.
    85'
    Cartellino Giallo per Priscila Chinchilla, che ha trattenuto da dietro Yui Hasegawa, fermandone la ripartenza.
    83'
    Daniela Solera esce con un po' di difficoltà su un cross da calcio d'angolo. Alla fine l'arbitro fischia fallo a favore del Costa Rica.
    81'
    Si fa vedere in avanti il Costa Rica: Gloriana Villalobos calcia dal limite, blocca in tuffo Ayaka Yamashita.
    79'
    Riko Ueki entra in area dalla destra e mette il pallone dietro per l'inserimento di Kiko Seike. La sua conclusione viene smorzata dalla difesa avversaria e non crea problemi al portiere.
    77'
    Azione verticale del Giappone, con la palla che arriva a Hinata Miyazawa, la cui conclusione dal limite viene bloccata a terra da Solera.
    76'
    Cambio Costa Rica: esce María Salas, entra Sheika Scott.
    74'
    Sostituzione Giappone: esce Hikaru Naomoto, entra Takako Seike.
    74'
    Cambio Giappon: esce Honoka Hayashi, entra Fuka Nagano.
    72'
    Cross preciso dalla destra del Giappone, Riko Ueki arriva di testa, ma il tiro troppo debole e centrale è facile preda di Solera.
    68'
    Su sviluppo di calcio d'angolo Hinata Miyazawa trova la conclusione al volo, il suo sinistro finisce sul fondo non di molto.
    65'
    Grande rischio per il Costa Rica! Fabiola Villalobos colpisce di testa anticipando il suo stesso portiere Daniela Solera, che in uscita viene colpita dalla compagna. Villalobos riesce a evitare l'autorete, mentre Solera resta a terra e necessita dell'intervento dei medici.
    64'
    Sostituzione Costa Rica: esce Cristín Granados, entra Raquel Rodríguez.
    60'
    Riko Ueki recupera palla in attacco e prova a mettere in mezzo all'area, con la difesa del Costa Rica che riesce a chiudere in calcio d'angolo.
    59'
    Cambio Giappone: fuori Aoba Fujino, al suo posto Hinata Miyazawa.
    59'
    Sostituzione per il Giappone: esce Minami Tanaka, entra Riko Ueki.
    54'
    Il Giappone non si ferma e continua ad attaccare con insistenza. L'ultimo tiro, troppo debole per creare problemi, è di Aoba Fujino.
    50'
    Altro tiro da fuori del Giappone. Questa volta è Yui Hasegawa a cercare la conclusione, con Daniela Solera che blocca a terra.
    49'
    Naomoto recupera palla nei pressi di rigore dell'area avversaria e tenta una conclusione dal limite. Il tiro è troppo centrale per impensierire il portiere avversario.
    46'
    Cambio Costa Rica: non rientra in campo Gabriela Guillén, al suo posto Gloriana Villalobos.
    45'
    Inizia il secondo tempo di Giappone-Costa Rica. Si riparte dal punteggio di 2-0.
    Se vorrà avere qualche speranza di ottenere almeno un punto, il Costa Rica dovrà cambiare atteggiamento nel secondo tempo e cercare con più insistenza l'azione offensiva. Non sarà facile contro un Giappone che si sta dimostrando ancora una volta in gran forma e con i numeri per fare bene in questa Coppa del Mondo femminile.
    Il Giappone ha fin qui giocato una gran partita, come dimostrato sia dalle statistiche (14 tiri contro i due avversari) sia dal punteggio di 2-0. Le due marcature sono arrivate ad appena due minuti di distanza l'una dall'altra, con la rete di Aoba Fujino che ha fatto eco a quella di Hikaru Naomoto.
    45'+4'
    Finisce il primo tempo! Giappone in vantaggio 2-0 sul Costa Rica grazie alle reti di Hikaru Naomoto e Aoba Fujino.
    45'
    Ci saranno cinque minuti di recupero.
    45'
    Il gioco è momentaneamente fermo con Fabiola Villalobos a terra dopo aver subito un colpo.
    42'
    Gran conclusione di Tanaka, che dalla distanza tira di poco alto sopra la traversa.
    38'
    Cross di Naomoto dalla sinistra, il colpo di testa di Tanaka finisce dritto tra le braccia di Solera.
    37'
    Il Giappone sta continuando a pressare e a farsi vedere in avanti, non sembra accontentarsi del doppio vantaggio.
    33'
    Dopo un'azione un po' confusa su sviluppo di calcio piazzato, il pallone arriva a Shiori Miyake che tenta il tiro, sfiorando il primo palo.
    30'
    Conclusione incrociata di Mélissa Herrera, ottima la risposta di Ayaka Yamashita che respinge.
    27'
    GOL! GIAPPONE-Costa Rica 2-0, rete di Aoba Fujino. Dopo un cross dalla sinistra e un colpo di testa poco efficace di Tanaka, Aoba è brava a recuperare palla dal lato opposto, saltare un avversaria e segnare da posizione molto defilata.
    25'
    GOL! GIAPPONE-Costa Rica 1-0, rete di Hikaru Naomoto. Tanaka riceve palla sulla trequarti e allarga subito per Naomoto che, con una conclusione incrociata e potente, trafigge Solera, trovando il gol del vantaggio.
    22'
    Mina Tanaka cerca un colpo di tacco dopo aver ricevuto il pallone da calcio d'angolo, ma la sua intuizione non è efficace e regala una rimessa dal fondo alle avversarie.
    18'
    Tiro dalla distanza di Gabriela Guillén, pallone che finisce dritto tra le braccia di Ayaka Yamashita.
    15'
    Azione in velocità del Giappone! Tiro incrociato di Hikaru Naomoto che viene respinto in tuffo da Daniela Solera. Sulla ribattuta si fiondano Risa Shimizu e Aoba Fujino che si ostacolano tra loro perdendo una grande occasione da gol.
    12'
    Ancora un ottimo cross da corner di Aoba Fujino, arriva in tuffo Saki Kumagai che costringe Daniela Solera a un grande intervento.
    7'
    Bel cross da calcio d'angolo di Aoba Fujino, con il pallone che arriva dritto sulla testa di Mina Tanaka, la cui conclusione finisce a lato non di molto.
    5'
    Il Giappone cerca un'azione sulla destra, ma il passaggio filtrante viene ben coperto dalla difesa avversaria, che guadagna una rimessa dal fondo.
    3'
    In questi primi minuti il gioco non è particolarmente fluido, con entrambe le squadre che hanno iniziato in maniera agguerrita.
    1'
    Inizia Giappone-Costa Rica!
    Questo sarà il primo incontro tra Giappone e Costa Rica nella Coppa del Mondo femminile, con il Giappone che ha vinto solo una delle sue sette partite contro squadre CONCACAF nel torneo (2N, 4P), una vittoria per 4-0 contro il Messico nel 2011.
    COSTA RICA (3-4-3): Daniela Solera; Fabiola Villalobos, Mariana Benavides, Gabriela Guillen; Maria Coto, Cristin Granados, Katherine Alvarado, María Elizondo; Melissa Herrera, Maria Salas, Priscilla Chinchilla.
    GIAPPONE (3-4-3): Ayaka Yamashita; Shiori Miyake, Saki Kumagai, Moeka Minami; Risa Shimizu, Yui Hasegawa, Hina Sugita, Honoka Hayashi; Aoba Fujino, Mina Tanaka, Hikaru Naomoto.
    L'autogol di Valeria del Campo contro la Spagna è costato il posto da titolare, con Gabriela Guillen che giocherà sulla fascia sinistra. Cristin Granados, che prenderà il posto di Gloriana Villalobos, è l'unica altra aggiunta per il Costa Rica.
    Dopo la prima giornata il Giappone farà diversi cambi. Shiori Miyake sostituirà Rion Ishikawa in difesa, mentre Hina Sugita, Honoka Hayashi e Hikaru Naomoto verranno schierate al posto di Fuka Nagano, Jun Endo e Hinata Miyazawa.
    Il Costa Rica, pur essendo sfavorito, rappresenterà un banco di prova più solido per le vincitrici della Coppa del Mondo femminile 2011. Futoshi Ikeda sa che nonostante la sconfitta contro la Spagna, le avversarie di giornata possono causare dei seri grattacapi.
    In un ottimo inizio di torneo il Giappone ha battuto lo Zambia, con una delle prestazioni più solide viste in Australia e Nuova Zelanda.
    Buongiorno e benvenuti al live della Coppa del Mondo femminile! Questa mattina il Giappone, sfidando il Costa Rica al Dunedin Stadium, cercherà di fare un passo avanti verso la fase a eliminazione diretta!

    Commenti

    Loading...