Giappone - Spagna cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 3ª giornata

Giappone
Giappone
  • H. Miyazawa, 12'
  • R. Ueki, 29'
  • H. Miyazawa, 40'
  • M. Tanaka, 82'
Spagna
Spagna
    4 - 0
    Finita
    Mondiali femminili - 31.07.2023
    Sky Stadium

    Arbitro Katja Koroleva
    Giappone
    4 - 0
    Finita
    Spagna
    Grazie per aver seguito la diretta del match tra Giappone e Spagna, ultimo in programma nel Gruppo C. Passano il turno le due formazioni in campo in questa sfida, mentre vengono eliminate Costa Rica (tre sconfitte su tre) e Zambia (tre punti dopo la vittoria maturata sulle sudamericane in contemporanea alla gara dello Sky Stadium).
    Pillola Statistica: il Giappone è riuscito a chiudere al primo posto il girone in un Mondiale Femminile per la seconda volta; la prima nell'edizione del 2015 - anche in quel caso a punteggio pieno.
    Allo Sky Stadium di Wellington il Giappone si impone con un poker sulla Spagna e la stacca al primo posto nel Girone C, chiuso a quota nove, con 11 reti realizzate e zero subite. Le nipponiche affronteranno la Norvegia agli ottavi, mentre la Spagna avrà a che fare con la Svizzera, avversaria - almeno sulla carta - più abbordabile di quella scandinava.
    90'+3'
    Finisce qui: il Giappone si aggiudica 4-0 il match con la Spagna e chiude al primo posto il Girone C. Decisiva la doppietta di Miyazawa e le reti di Ueki e Tanaka.
    90'+1'
    Si incarica della battuta Naomoto: destro teso che termina di poco sopra la traversa.
    90'
    Saranno tre i minuti di recupero.
    90'
    Punizione Giappone, che dalla trequarti prova a centrare il pokerissimo.
    89'
    Cartellino giallo per Oihane Hernández, punita per una spinta netta. Ci sarà un calcio piazzato per la squadra di Ikeda, sulla trequarti di destra iberica.
    85'
    Sostituzione Giappone: out Jun Endo, in Hina Sugita.
    82'
    Gol Minami GOOOL!!! GIAPPONE-Spagna 4-0. Rete di Minami Tanaka, al termine di un altro contropide letale. Intervento a vuoto di Galvez e sinistro sotto l'incrocio dell'attaccante del Kobe Leonessa, servita in precedenza da Moriya. Poker delle nipponiche, che chiuderanno prime il Girone C.
    82'
    Sostituzione Spagna Salma Paralluelo, al suo posto Esther González.
    79'
    Ci prova anche il Giappone con Hasegawa, ma il tiro cross dalla distanza della giocatrice del City è debole e termina tra le braccia di Rodriguez.
    75'
    Scoccato il 75' a Wellington: il Giappone conduce sempre 3-0 contro una Spagna irriconoscibile. Ritmi bassi e poche emozioni in questa fase di gara.
    72'
    Sostituzione Spagna: esce Teresa Abelleira, entra Claudia Zornoza.
    70'
    Tentativo velleitario di Abelleira: la centrocampista del Real Madrid prova a superare Yamashita dal limite, ma il destro è alto e si spegne sopra la traversa.
    68'
    Sostituzione Giappone: esce Riko Ueki, autrice del momentaneo raddoppio, che lascia il posto a Minami Tanaka.
    65'
    Contatto tra Hasegawa e Hermoso: per Koroleva la spinta della giapponese è fallosa e vale un calcio di punizione a favore della Spagna. Le iberiche continuano a primeggiare nel possesso palla ma non trovando gli spazie per l'affondo.
    62'
    Sostituzione Spagna: María Francesca Caldentey lascia spazio a Eva Navarro.
    62'
    Sostituzione Spagna: fuori Alexia Putellas, al suo posto Alba Redondo.
    60'
    Anche Vilda prepara un altro cambio: pronta Alba Redondo, autrice di una doppietta contro lo Zambia.
    59'
    Sostituzione Giappone: Risa Shimizu lascia il posto a Miyabi Moriya.
    59'
    Sostituzione Giappone: fuori Fuka Nagano, al suo posto l'ex Milan Yui Hasegawa.
    55'
    Corner per la Spagna: cross teso di Paralluelo dalla bandierina e respinta di Yamashita con i pugni. La Spagna poi recupera e tenta di avanzare.
    49'
    Grande chance per la Spagna: conclusione di Battle che termina di poco fuori.
    48'
    Prima azione del secondo tempo guidata dalla Spagna, ma la difesa del Giappone è ben posizionata e riconquista subito palla.
    47'
    Sostituzione Spagna: Olga Carmona lascia spazio a Oihane Hernández.
    47'
    Sostituzione Giappone: esce Hinata Miyazawa, al suo posto Aoba Fujino.
    46'
    Si riparte a Wellington: al via il secondo tempo di Giappone-Spagna, che vale il primo posto nel Girone C.
    Nulla è perduto per la Spagna ma serve un cambio di passo per recuperare tre reti di svantaggio contro un Giappone che non lascia spazi e che ha dimostrato di poter essere letale in contropiede.
    Il Giappone chiude la prima frazione di gara con un meritato 3-0, frutto della doppietta di Miyazawa e della rete di Ueki. Le Furie Rosse primeggiano nel possesso, ma le avversarie sfruttano con enorme cinismo le ripartenze in velocità e qualche errore di troppo della difesa iberica.
    45'+3'
    Duplice fischio di Koroleva: il primo tempo tra Giappone e Spagna si conclude con un tondo 3-0 per le nipponiche.
    45'+1'
    Cartellino giallo per Olga Carmona, punita per una spinta su Miyazawa all'altezza della trequarti spagnola. Prima ammonizione del match.
    45'
    Saranno tre i minuti di recupero.
    41'
    Pillola Statistica: Hinata Miyazawa è la prima giocatrice giapponese a realizzare più di una marcatura multipla (due) nella Coppa del Mondo femminile.
    40'
    GOOOL!!! GIAPPONE-Spagna 3-0. Rete di Hinata Miyazawa, che lanciata in profondità da Ueki scaglia il pallone sotto l'incrocio dei pali punendo per la terza volta Rodriguez. Spagna totalmente in balia della nazionale nippoica.
    39'
    La Spagna prova a sfruttare un corner, ma sulla battuta corta l'anticipo di Minami su Abelleira allontana il pallone. Furie Rosse in affanno.
    35'
    Ci prova la Spagna, ma il colpo di testa di Hermoso sul traversone alto è leggermente fuori misura.
    29'
    GOOOL!!! GIAPPONE-Spagna 2-0. Rete di Riko Ueki che, servita da Miyazawa, calcia in porta dal limite e, complice la sfortunata deviazione di Paredes, beffa Rodriguez. Furie Rosse sotto di due gol alla mezzora.
    20'
    La Spagna tiene palla ma il possesso finora non produce nessun pericolo per la retroguardia giapponese, sempre ben piazzata.
    16'
    La Spagna prova a rispondere subito con Putellas, ma il pallone vacante nell'area di rigore del Giappone alla fine si spegne sul fondo.
    13'
    Pillola Statistica: la rete di Hinata Miyazawa (11:31’’) contro la Spagna è la più rapida per il Giappone in un Mondiale Femminile da quella di Saori Ariyoshi contro l’Olanda (09:36’’), il 24 giugno 2015.
    12'
    GOOOL!!! GIAPPONE-Spagna 1-0. Rete di Hinata Miyazawa. Azione a tre tocchi per le nipponiche: Kumagai dal basso serve Endo sulla trequarti di sinistra, la compagna con un rasoterra millimetrico trova Miyazawa e la 7 nipponica brucia prima una difesa spagnola decisamente troppo alta, e poi un'incolpevole Rodriguez tra i pali.
    9'
    Fallo di Paredes su Naomoto: il Giappone guadagna una punizione poco prima della trequarti di sinistra, di cui si incarica Endo. L'attaccante dell'Angel City cerca una compagna nell'area piccola ma le Furie Rosse intercettano il pallone.
    6'
    Prima chance clamorosa per la Spagna: cross dalla distanza di Caldentey, Bonmati sbuca tra i centrali del giappone e raccoglie palla, ma la girata di prima intenzione termina fuori di pochissimo.
    4'
    La Spagna conquista palla sulla trequarti giapponese, ma Hermoso nel tentativo di liberarsi commette fallo su Takahashi e le avversarie ripartono con un calcio di punizione.
    1'
    Si parte: al via Giappone-Spagna, con il primo pallone toccato dalle nipponiche.
    Formazioni in campo: dopo gli inni nazionali Koroleva potrà dare il fischio d'inizio. Il primo sarà quello giapponese, seguito da quello spagnolo.
    In corso un consueto rito cerimoniale di apertura del match, dopo il quale le squadre faranno il loro ingresso in campo.
    Formazione ufficiale Spagna (4-3-3): Rodriguez; Battle, Paredes, Carmona, Galvez; Abelleira, Bonmati, Putellas; Caldentey, Hermoso, Paralluelo. All:Jorge Vilda.
    Formazione ufficiale Giappone (3-4-3): Yamashita; Minami, Kumagai, Takahashi; Shimizu, Nagano, Endo, Hayashi; Miyazawa, Naomoto, Ueki. All: Futoshi Ikeda.
    Il match tra Giappone e Spagna, con calcio d'inizio alle 9 dal Regional Stadium di Wellington, sarà diretto dall'americana Ekaterina Katja Koroleva, coadiuvata dalle connazionali Katie Nesbitt (prima assistente) e Felisha Mariscal (seconda assistente; IV ufficiale la canadese Myriam Marcotte.
    Giappone e Spagna non si sono mai incontrate prima ai Mondiali Femminili FIFA. La nazionale nipponica ha perso le sue due sfide più recenti contro avversarie europee dopo aver vinto le precedenti sei, mentre quella iberica non è ancora riuscita a ottenere un successo contro un’avversaria asiatica nella competizione (1N, 1P).
    Giappone e Spagna al momento guidano il Gruppo C con sei puntia testa, conquistati contro Zambia e Costa Rica.
    Benvenuti alla diretta di Giappone-Spagna, match valido per la terza e ultima giornata della fase a gironi di questo Mondiale Femminile.

    Commenti

    Loading...