Inghilterra - Iran cronaca, risultato, formazioni

Mondiali · 1ª giornata

Inghilterra
Inghilterra
  • J. Bellingham, 35'
  • B. Saka, 43'
  • R. Sterling, 46'
  • B. Saka, 62'
  • M. Rashford, 71'
  • J. Grealish, 90'
Iran
Iran
  • M. Taremi , 65'
  • M. Taremi , 103' (Rig.)
6 - 2
Finita
Mondiali - 21.11.2022
Khalifa International Stadium

Arbitro Raphael Claus
Inghilterra
6 - 2
Finita
Iran
Grazie per avere seguito con noi la diretta scritta del match. Appuntamento alle prossime partite del Mondiale 2022 e in particolare con Senegal-Olanda, che avrà inizio alle ore 17.
L’Inghilterra continuerà il suo percorso questo venerdì contro gli Stati Uniti, mentre l’Iran affronterà lo stesso giorno il Galles.
Sei reti per l’Inghilterra, tre per frazione e con cinque marcatori diversi: è così che inizia il Gruppo B del Mondiale, al quale farà seguito USA-Galles di questa sera. Dall’altra parte l’Iran, grazie alla doppietta di Taremi, potrà dire la sua nei prossimi incontri dal punto di vista offensivo, anche se dovrà rivedere i vari meccanismi difensivi.
L’Inghilterra inizia il Mondiale al massimo, rifilando sei gol all’Iran. Dopo un inizio a ritmi bassi, la squadra di Southgate sfrutta al meglio le accelerazioni dei suoi esterni e le situazioni di palla inattiva. L’Iran non è riuscito ad arginare l’offensiva avversaria, soffrendo la sua velocità e il gioco aereo.
90'+14'
Finisce qui! Inghilterra-Iran 6-2.
90'+13'
GOL! Inghilterra-IRAN 6-2! Gol su rigore di Mehdi Taremi. L’attaccante del Porto spiazza Pickford e con un tiro rasoterra permette all’Iran di accorciare le distanze sul finale.
90'+11'
Al decimo minuto di recupero il VAR richiama l'arbitro per una trattenuta in area: sarà rigore per l'Iran.
90'+8'
Legno di Sardar Azmoun! Improvvisa conclusione del numero 20 iraniano, che colpisce la parte superiore della trasversa.
90'+8'
L'Inghilterra ha segnato almeno sei gol in una partita di un grande torneo internazionale (Coppa del Mondo/Europei) per la seconda volta nella sua storia – l’altra contro Panama ai Mondiali 2018 (6-1).
90'+4'
10 minuti di recupero.
90'
GOL! INGHILTERRA-Iran 6-1! Gol di Jack Grealish. Palla in profondità per Callum Wilson che in contropiede si prende tutto lo spazio a disposizione: entrato in area e davanti al portiere serve Grealish che deve solo spingerla dentro.
87'
Lunga fase di possesso palla interrotta dall'Iran che prova la ripartenza, Trippier chiude in rimessa laterale.
84'
Nuova accelerazione di Rashford, stavolta il suo tiro viene ribattuto.
77'
Ultimo cambio Iran: fuori Ahmad Noorollahi, dentro Sardar Azmoun.
77'
Ci prova Taremi in contropiede! Conclusione dalla distanza, il suo destro finisce alto.
76'
Fuori anche Harry Kane, autore di due passaggi vincenti in questa gara, al suo porto entra Callum Wilson.
71'
GOL! INGHILTERRA-Iran 5-1! Rete di Marcus Rashford. Appena entrato, mette subito il suo sigillo: Harry Kane lo serve in profondità, lui prima finta con il destro e poi insacca con il mancino.
71'
Altro cambio per l’Inghilterra: Marcus Rashford entra al posto di Bukayo Saka.
71'
Spazio anche per Philip Foden, che entra al posto di Mason Mount.
71'
Esce Raheem Sterling, al suo posto entra Jack Grealish.
70'
Tutti i 10 gol dell'Iran ai Mondiali sono stati segnati da giocatori diversi (incluso un autogol).
68'
Harry Maguire non ce la fa a continuare: esce ed al suo posto entra Eric Dier.
68'
Gioco fermo a causa di un colpo ricevuto da Maguire.
65'
GOL! Inghilterra-IRAN 4-1! Gol di Mehdi Taremi. L’Iran accorcia le distanze alla prima vera occasione offensiva: Ali Gholizadeh lancia l’attaccante del Porto che con un potente destro supera Pickford.
64'
Altro cambio per l’Iran: entra Mehdi Torabi al posto di Milad Mohammadi.
63'
Bukayo Saka è il giocatore più giovane a segnare almeno due gol in una partita dei Mondiali con l'Inghilterra (21 anni, 77 giorni) - battuto il record precedente stabilito da John Stones nel 2018 (24 anni, 27 giorni).
62'
GOL! INGHILTERRA-Iran 4-0! Rete di Bukayo Saka. Palla di Sterling per Saka sulla destra, che si accentra per far partire il suo sinistro, che finisce in fondo alla rete.
61'
Colpo da fuori di Saeid Ezatolahi, la conclusione finisce fuori lo specchio.
61'
L’Iran non riesce a costruire una manovra in grado di impensierire la difesa inglese.
60'
Shaw prova una conclusione da fuori area, respinta sul nascere.
54'
Jude Bellingham va via a Saeid Ezatolahi sulla destra, mette la palla dentro rasoterra, la difesa dell'Iran respinge in angolo.
51'
Calcio di punizione da posizione interessante per l'Inghilterra, va Kieran Trippier, sulla barriera.
48'
Brutto intervento di Morteza Pouraliganji ai danni di Harry Kane: ammonito.
46'
Fa il suo ingresso Ali Gholizadeh al posto dell’ammonito Alireza Jahanbakhsh.
46'
Esce Roozbeh Cheshmi e al suo posto entra Hossein Kanani.
46'
Carlos Queiróz ridisegna l'Iran durante l’intervallo con tre cambi: entra Saeid Ezatolahi al posto Ali Karimi.
45'
Inizia il secondo tempo: pallone giocato dall'Inghilterra.
Nonostante l'Iran abbia avuto un approccio volto all'attenzione in fase difensiva, non ha potuto nulla di fronte alle accelerazioni avversarie sulle fasce ed ha sofferto particolarmente sul gioco aereo. Avanti al momento troppo poco, Pickford non ha ancora effettuato interventi.
Ottimo approccio della squadra di Southgate, che riesce a gestire un primo tempo che ha avuto un ritmo a rilento, soprattutto a causa del lungo break dovuto all'infortunio di Alireza Beyranvand.
L’Inghilterra inizia fortissimo questo Mondiale e riesce a sfruttare al meglio le occasioni avute nel primo tempo. La formazione di Southgate ha alternato una fase di gioco di puro possesso palla, con improvvise accelerazioni da parte degli esterni, volte a scardinare al difesa dell’Iran. Proprio i traversoni dalle fasce e l’attenzione sulle palle inattive sono stati le chiavi di volta del match, che dopo i primi 45 (+14) minuti di gioco, hanno portato l’Inghilterra avanti di tre gol.
45'+14'
Termina il primo tempo, con l'Inghilterra in vantaggio per tre reti a zero.
45'+10'
Tentativo dell'Iran, con Alireza Jahanbakhsh: cross di Sadegh Moharrami sulla sinistra, il 7 iraniano si ritrova sorprendentemente libero in area, calcia al volo di destro, ma la conclusione termina alta.
45'+6'
L'Inghilterra ha segnato più di 3 gol nel primo tempo in una partita di Coppa del Mondo per la quarta volta nella sua storia: le altre contro la Polonia nel 1986 (3), la Danimarca nel 2002 (3) e Panama nel 2018 (5).
45'+3'
Ci saranno ben 14 minuti di recupero.
45'+1'
GOL! INGHILTERRA-Iran 3-0! Gol di Raheem Sterling. Ancora un volta in seguito a un pallone che arriva dalle fasce, stavolta è Harry Kane a mettere la palla dentro, anticipo di Sterling che con una zampata di destro realizza il tris inglese.
43'
GOL! INGHILTERRA-Iran 2-0! Rete di Bukayo Saka. Calcio d’angolo a favore dell’Inghilterra, Maguire fa da torre servendo una gran palla per Bukayo Saka, che si ritrova nelle condizioni di far partire un gran sinistro, Hosseini non può nulla.
42'
L’Inghilterra continua con il suo fraseggio, atteggiamento adottato sin dall’inizio dell’incontro; dall'altra parte l'Iran non ha ancora tentato alcuna conclusione.
41'
Alireza Jahanbakhsh prova un cross dalla destra, il pallone arriva in area di rigore, ma Declan Rice anticipa Taremi.
38'
Jude Bellingham (19 anni 145 giorni) è il secondo marcatore più giovane nella storia dell’Inghilterra ai Mondiali dopo Michael Owen (18 anni 190 giorni).
35'
GOL! INGHILTERRA-Iran 1-0! Rete di Jude Bellingham. Palla per Luke Shaw che sulla fascia sinistra fa partire un cross preciso al centro dell’area di rigore, Jude Bellingham anticipa tutti e con un colpo di testa manda in vantaggio l’Inghilterra!
32'
Traversa di Harry Maguire! Grande occasione con un colpo di testa per il difensore del Manchester United sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
29'
Girata di Mason Mount da posizione ravvicinata, che colpisce l'esterno della rete. In profondità Saka si trova in condizione di effettuare un cross basso sul primo palo, il centrocampista del Chelsea manda fuori.
27'
Sulla destra, Saka prova un cross dolce con il mancino, che però diventa un tiro, presa facile di Hossein Hosseini.
25'
Primo cartellino giallo estratto verso Alireza Jahanbakhsh, a causa di un intervento falloso su Shaw.
24'
Uno-due tra Sterling e Shaw, con il secondo lanciato in profondità sulla sinistra, il suo cross tuttavia viene respinto.
21'
Tre dei quattro portieri sostituiti nei primi 20 minuti di una partita di Coppa del Mondo sono stati contro l'Inghilterra (Villar per il Paraguay nel 2006, Hassen per la Tunisia nel 2018 e Beiranvand oggi).
20'
Alireza Beiranvand alza bandiera bianca a causa di una sospetta commozione celebrale, al suo posto entra Hossein Hosseini.
17'
Il gioco di ferma nuovamente, Alireza Beyranvand è ancora a terra.
16'
Dopo una lunga attesa, sembra che Alireza Beyranvand voglia continuare, dopo essersi cambiato la maglia. Hossein Hosseini, già pronto all’ingresso in campo, torna invece in panchina.
12'
Alireza Beyranvand non sembra in grado di continuare, si sta riscandando Hossein Hosseini.
9'
Il portiere dell’Iran Alireza Beyranvand è a terra dopo uno scontro fortuito con Majid Hosseini.
8'
Sugli sviluppi di palla da fermo prova la conclusione Harry Maguire, che colpisce l’esterno della rete dopo un cross di Harry Kane.
3'
La partita inizia con un prevedibile possesso palla dell'Inghilterra, poca pressione da parte dell'Iran, che però concede un calcio d'angolo agli inglesi.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dall'Iran. Arbitra l’incontro Raphael Claus.
È il turno dell'inno dell'Iran.
Momento degli inni nazionali, si comincia con l'Inghilterra.
Le squadre hanno terminato le fasi di riscaldamento e sono rientrate negli spogliatoi. A breve il fischio d'inizio della prima partita del Gruppo B del Mondiale 2022.
Carlos Queiroz sembra invece adottare un approccio più prudente, con un unico attaccante ed un folto centrocampo a cinque. Occhi puntati sul centravanti del Porto Mehdi Taremi.
Southgate non sorprende in avanti con il centravanti Harry Kane che verrà sostenuto da Saka, Mount e Sterling. Grande attesa per i due giovani in mediana Declan Rice e Jude Bellingham, soprattutto per il secondo che, nonostante i suoi 19 anni, è già alla sua 18ª presenza con la maglia dell'Inghilterra. Fuori dall’XI titolare Foden.
L'Iran risponde con un 4-5-1: Alireza Beyranvand; Sadegh Moharrami, Roozbeh Cheshmi, Majid Hosseini, Milad Mohammadi; Alireza Jahanbakhsh, Ahmad Noorollahi, Morteza Pouraliganji, Ehsan Hajisafi, Ali Karimi; Mehdi Taremi.
L'Inghilterra schiera un 4-2-3-1 formato da: Jordan Pickford; Kieran Trippier, John Stones, Harry Maguire, Luke Shaw; Jude Bellingham, Declan Rice; Bukayo Saka, Mason Mount, Raheem Sterling; Harry Kane.
Al Khalifa International Stadium, le squadre si stanno riscandando: tutto pronto per l'esordio delle due squadre al Mondiale, nel secondo match in assoluto di Qatar 2022, dopo Qatar-Ecuador, terminato 0-2.
Benvenuti alla diretta scritta del match tra Inghilterra e Iran, prima partita del Gruppo B della Coppa del Mondo 2022.

Commenti

Loading...