Inter - Parma cronaca, risultato, formazioni

Coppa Italia · 4ª giornata

Inter
Inter
  • L. Martínez, 88'
  • F. Acerbi, 110'
Parma
Parma
  • S. Juric , 38'
2 - 1
Finita
Coppa Italia - 10.01.2023
Giuseppe Meazza

Arbitro Alessandro Prontera
Inter
2 - 1
Finita
Parma
Grazie per aver seguito la diretta di Inter-Parma e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Coppa Italia.
Ai nerazzurri servono 120 minuti per avere la meglio sulla squadra di Pecchia, battagliera fino alla fine. È proprio il Parma ad andare in vantaggio, al 38' con uno splendido gol di Juric, entrato per l'infortunato Man, il quale batte Onana con una conclusione violentissima dalla trequarti. L'Inter fatica a reagire e ci riesce solo con gli ingressi in campo di Dzeko e Dimarco. L'azione del pareggio, che arriva all'88', nasce proprio da un lancio per il bosniaco respinto male da Balogh. Il pallone giunge a Lautaro Martinez che, complice la deviazione di Osorio, batte un incolpevole Buffon. In pieno recupero, il portiere classe '78 si supera su Dzeko, che gira a botta sicura un assist del compagno di reparto, ma viene fermato da una grande parata. Nel primo tempo supplementare il Parma ci prova prima con Camara e poi con Hainaut, ma al 110' Acerbi firma il gol che vale la qualificazione con un colpo di testa che beffa il numero 1 ducale, fuori dai pali dopo aver respinto un crossi di Dimarco.
L'Inter batte 2-1 il Parma dopo i tempi supplementari e si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà la vincente della sfida tra Atalanta e Spezia, in programma il 19 gennaio. I ducali escono a testa alta dalla competizione dopo aver eliminato, nell'ordine, Salernitana e Bari. I ducali torneranno in campo sabato proprio contro i pugliesi in Serie B, così come la squadra di Inzaghi, che se la vedrà alle 20.45 contro il Verona.
120'+2'
FISCHIO FINALE: INTER-PARMA 2-1. I nerazzurri ribaltano il match e si qualificano ai quarti con il gol di Acerbi al 110'.
120'
Due minuti di recupero.
119'
Partita che si avvia verso la conclusione. Il Parma non sembra avere la forza per provare a riprenderla.
116'
Ricomincia il match. Rientra in campo anche Lautaro Martinez.
115'
Gioco fermo al Meazza. Lautaro Martinez è fermo a terra e perde sangue dalla bocca.
113'
Sesta sostituzione per l'Inter. Esce Joaquín Correa, entra Milan Škriniar.
110'
GOL! INTER-Parma 2-1! Rete di Francesco Acerbi! Asllani cambia gioco per Dimarco che controlla e crossa forte in area. Buffon respinge e il pallone finisce sulla testa dell'ex Lazio, che colpisce di prima intenzione superando il portiere quarantaquattrenne con una sorta di pallonetto.
108'
Asllani serve Dzeko sulla corsa. Il bosniaco riesce a crossare dal fondo per Bellanova, il cui colpo di testa è centrale. Facile per Buffon, che blocca.
107'
Dimarco combina con Lautaro Martinez e crossa basso in direzione di Dzeko. Circati lo anticipa e spazza in calcio d'angolo.
106'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo supplementare a San Siro.
106'
Sesta sostituzione per il Parma. Fuori Lautaro Valenti, dentro Alessandro Circati.
Un'occasione, in questo quarto d'ora, per il Parma, che ci ha provato con la conclusione a incrociare di Hainaut, finita sul fondo di centimetri. Mai pericolosa l'Inter, che ha abbassato il ritmo.
105'+1'
FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE: INTER-PARMA 1-1. Regge il pareggio a San Siro.
105'
AMMONITO Federico Dimarco per un fallo tattico ai danni di Hainaut.
105'
Non ci sarà recupero.
104'
Darmian cerca il cambio di gioco per Dimarco, che prova la conclusione al volo con il sinistro. Tentativo coraggioso, ma il pallone finisce largo.
102'
HAINAUT VICINO AL 2-1! Gagliardini sbaglia il passaggio orizzontale per Acerbi, il francese recupera palla e cerca la conclusione a incrociare, che termina fuori di poco.
99'
PILLOLA STATISTICA: Due dei quattro giocatori di Serie A in doppia cifra di gol in stagione considerando tutte le competizioni indossano la maglia dell'Inter: Edin Dzeko e Lautaro Martínez, entrambi con 10 gol.
96'
Mihaila va via a Bellanova e calcia da fuori area. Conclusione centrale, blocca Onana.
93'
CAMARA! Corner corto battuto dai ducali, con il neoentrato che salta Dimarco e calcia forte sul primo palo. Onana lo copre e respinge.
93'
Mihaila batte direttamente in porta un calcio di punizione defilato. Onana non riesce a bloccare e devia in corner.
91'
COMINCIA IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE! Ancora 30 minuti per decidere chi passerà tra Inter e Parma.
L'Inter parte piano anche nella ripresa e fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Buffon. A cambiare la partita è l'ingresso di Dzeko, cercato da Asllani all'88'. Sulla respinta corta di Balogh arriva Lautaro, che trova il pareggio sfruttando anche la deviazione di Osorio. In pieno recupero i nerazzurri rischiano anche di vincerla, ma Buffon nega a Dzeko il gol del 2-1 con una grande parata.
90'+5'
FINE SECONDO TEMPO: INTER-PARMA 1-1. Al gol di Juric ha risposto quello di Lautaro Martinez. Saranno tempi supplementari a San Siro.
90'+4'
Corner per l'Inter. È l'ultima occasione per i nerazzurri prima dei supplementari.
90'+1'
CHE PARATA DI BUFFON! Lautaro Martinez recupera palla all'interno dell'area del Parma e crossa d'esterno all'indietro per Dzeko, che prova la conclusione di prima sul primo palo. Buffon ha un grande riflesso e respinge, bloccando in due tempi.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero.
88'
GOL! INTER-Parma 1-1! Rete di Lautaro Martínez! Asllani alza il pallone verso Dzeko, Balogh lo anticipa ma respinge nella zona del Toro, che calcia subito verso la porta di Buffon, trovando anche la deviazione di Osorio che impedisce al classe '78 di abbozzare la parata.
87'
Correa riceve un pallone verticale di Bellanova e cerca Dzeko al centro dell'area. Palla troppo su Buffon, che si allunga e fa sua la sfera.
84'
Bellanova prova il cross ma lo sbaglia, mandando il pallone direttamente sul fondo.
81'
Quinta sostituzione per l'Inter. Danilo D'Ambrosio lascia spazio a Francesco Acerbi.
81'
Quarta sostituzione per l'Inter. Fuori Robin Gosens, dentro Matteo Darmian.
81'
Quarta sostituzione per il Parma. Finisce la partita di Simon Sohm, al suo posto Valentin Mihăilă.
80'
Quinta sostituzione per il Parma. Esce Adrián Bernabé, entra Antoine Hainaut.
79'
AMMONITO Drissa Camara.
77'
BALOGH RISCHIA L'AUTOGOL! Bellanova crossa in mezzo, Lautaro Martinez devia e il difensore del Parma si ritrova il pallone in testa, colpendo involontariamente e mandando il pallone sul fondo di poco.
76'
Sohm trova di nuovo Juric al limite dell'area, ma stavolta il croato cerca il tiro di sinistro a giro, senza trovare la porta di Onana.
74'
Terza sostituzione per il Parma. Fuori Nahuel Estévez, dentro Drissa Camara.
74'
Seconda sostituzione per il Parma. Adrian Benedyczak lascia spazio a Roberto Inglese.
72'
Momento di grande pressione da parte dell'Inter, che dalll'entrata in campo di Dzeko ha iniziato a crossare con regolarità.
69'
Incredibile errore di Bernabé che, in una situazione di tre contro uno, sbaglia il passaggio per Sohm e spreca una clamorosa occasione da gol.
66'
Terza sostituzione per l'Inter. Finisce la partita di Henrikh Mkhitaryan, al suo posto Edin Džeko.
66'
Seconda sostituzione per l'Inter. Esce Denzel Dumfries, entra Raoul Bellanova.
66'
Prima sostituzione per l'Inter. Fuori Alessandro Bastoni, dentro Federico Dimarco.
64'
Pronti tre cambi nell'Inter.
61'
PILLOLA STATISTICA: Tra la prima presenza di Gianluigi Buffon in Coppa Italia (Venezia-Parma, 3 settembre 1997) e la data odierna sono trascorsi 25 anni e 129 giorni.
58'
Vazquez serve nello spazio Sohm, che cerca Benedyczak all'indietro. Mkhitaryan è ben piazzato e riesce a intercettare.
55'
Gosens crossa in mezzo dal fondo, Buffon esce e allontana il pallone.
52'
Dumfries va via sulla destra e mette palla al limite per Mkhitaryan, che prova la conclusione di prima. L'armeno scivola al momento del tiro, che finisce alto.
49'
Gira palla il Parma. La squadra di Pecchia prova a congelare il possesso.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Inter-Parma. Si riparte dall'1-0 per i ducali.
Nell'intervallo Inzaghi dovrà toccare le corde giuste per ravvivare un'Inter apparsa finora spenta. L'ex allenatore della Lazio ha poche armi a disposizione in panchina, ma potrebbe puntare su Dzeko per aumentare la pericolosità del suo reparto offensivo. Pecchia, invece, è stato già costretto a sostituire l'infortunato Man con l'uomo che sta decidendo la partita, Stanko Juric. Difficile ipotizzare che possa cambiare ancora, almeno all'inizio del secondo tempo.
Parma meritatamente in vantaggio al termine dei primi 45 minuti di San Siro. I ducali si sono difesi bene, concedendo all'Inter una sola occasione, con Gagliardini che ha concluso sul fondo dal limite dell'area al 23'. Esattamente un quarto d'ora dopo, la squadra di Pecchia ha trovato anche la rete del vantaggio con Juric, autore di un tiro splendido da fuori area, finito sotto l'incrocio dei pali della porta di Onana. Nel finale gli ospiti hanno anche sfiorato il raddoppio con Benedyczak, la cui conclusione al volo di sinistro è stata respinta ancora dal portiere nerazzurro.
45'+3'
FINE PRIMO TEMPO: INTER-PARMA 0-1. Ducali in vantaggio con il gran gol di Juric.
45'+1'
AMMONITO Adrián Bernabé per un intervento ai danni di Gosens.
45'
Concessi due minuti di recupero.
44'
CHE CONCLUSIONE DI BENEDYCZAK! D'Ambrosio respinge male un pallone per Vazquez, il polacco si coordina e calcia al volo di sinistro, trovando la risposta presente di Onana.
41'
L'Inter deve reagire se vuole evitare che accada ciò che capitò agli ottavi di Coppa Italia della scorsa stagione, quando l'Empoli costrinse i nerazzurri ai supplementari.
38'
GOL! Inter-PARMA 0-1! Rete di Stanko Jurić! Bernabé va in verticale per Sohm che appoggia di tacco per il croato. Juric fa partire una conclusione fortissima da fuori area e finisce sotto l'incrocio dei pali.
38'
Correa calcia fuori a porta vuota su assist di Mkhitaryan, ma Prontera segnala la posizione di fuorigioco dell'armeno.
36'
Il Parma è tutto compatto sotto la linea della palla. L'Inter continua a girarla senza però guadagnare metri.
33'
Dumfries vince un rimpallo e cerca uno scarico all'indietro. Sempre attenta la difesa ducale, che mette in corner.
32'
Troppo lenta la manovra dell'Inter, che non riesce a trovare spazi per rendersi pericolosa dalle parti di Buffon.
29'
Balogh scivola in area di rigore, Gagliardini anticipa Osorio e cerca Dumfries in mezzo, ma Buffon lo anticipa in uscita bassa.
28'
Sohm ha preso il posto di Man nel tridente, mentre Juric si è piazzato nel ruolo di mezzala destra.
26'
Prima sostituzione per il Parma. Problema fisico per Dennis Man, al suo posto Stanko Jurić.
23'
OCCASIONE PER GAGLIARDINI! Bastoni cambia gioco per Gosens che scarica al limite dell'area per il numero 5. L'ex Atalanta prova la conclusione di prima, che esce di centimetri.
21'
Correa serve Gosens nello spazio e il tedesco cerca il cross basso dal fondo. Balogh anticipa tutti e allontana.
18'
Man va via sulla destra e prova il cross. Bastoni interviene deviando in corner.
15'
PILLOLA STATISTICA: L’ultimo precedente tra Inter e Parma in Coppa Italia è stato negli ottavi di finale dell’edizione 2005/06 – in quell’occasione i nerazzurri passarono il turno nella doppia sfida grazie a un successo per 1-0 all’andata e a un pareggio a reti inviolate al ritorno.
12'
Corner di Asllani battuto verso il secondo palo. Il pallone viene messo fuori da Osorio e il Parma si risistema.
9'
Lancio in profondità di Osorio alla ricerca di Sohm. Troppo lungo, il pallone finisce in fallo laterale.
6'
L'Inter muove velocemente il pallone alla ricerca di un varco nella compatta difesa parmense.
3'
D'Ambrosio sbaglia il rinvio e colpisce Benedyczak. Il pallone arriva a Vazquez che prova a calciare sul secondo palo. Conclusione debole, blocca Onana.
2'
Mkhitaryan viene servito in vericale, guadagna la linea di fondo e crossa. Buffon esce e blocca in presa alta.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Inter-Parma. Il primo pallone del match è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano. Tra pochi minuti l'arbitro Alessandro Prontera darà il via al match.
Pecchia ritrova Buffon, che era assente per infortunio dallo scorso 1 ottobre. Recuperano solo per la panchina, invece, Ansaldi e Charpentier. Non è a disposizione, infine, Cobbaut.
Tanti indisponibili per Inzaghi, che deve rinunciare ad Handanovic in porta, al trio di centrocampo titolare formato da Barella, Brozovic e Calhanoglu, oltre a Lukaku, out per un'infiammazione ai tendini del ginocchio. L'ex allenatore della Lazio ha convocato diversi ragazzi della Primavera per sopperire alle assenze e qualcuno potrebbe avere la possibilità di esordire in maglia nerazzurra già stasera.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Parma si schiera in campo con un 4-3-3: Buffon; Del Prato, Balogh, Osorio, Valenti; Sohm, Bernabé, Estevez; Benedyczak, Vazquez, Man. A disposizione: Chichizola, Corvi, Circati, Coulibaly, Bonny, Juric, Hainaut, Camara, Inglese, Mihaila, Tutino, Charpentier.
FORMAZIONI UFFICIALI - L'Inter si schiera in campo con un 3-5-2: Onana; D'Ambrosio, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Gagliardini, Asllani, Mkhitaryan, Gosens; Lautaro Martinez, Correa. A disposizione: Cordaz, Brazao, Skriniar, Acerbi, Darmian, Bellanova, Dimarco, Fontanarosa, Zanotti, Carboni, Kamate, Stankovic, Dzeko, Curatolo.
I ducali, invece, non scendono in campo in Serie B dal giorno di Santo Stefano, quando hanno pareggiato per 2-2 in casa del Venezia. La squadra di Fabio Pecchia è in piena zona playoff, al sesto posto e a nove punti dalla Reggina seconda in classifica, posizione che varrebbe la promozione diretta in Serie A.
I nerazzurri si tuffano sulla coppa nazionale dopo il pareggio per 2-2 in casa del Monza, nel quale si sono fatti riprendere in pieno recupero dai brianzoli. Nelle prime due partite del 2023, però, la squadra di Simone Inzaghi è imbattuta, avendo battuto il Napoli nel match successivo alla pausa natalizia.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Inter-Parma, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

Commenti

Loading...