Italia U21 - Norvegia U21 cronaca, risultato, formazioni

Europei Under 21 · 3ª giornata

Italia U21
Italia U21
    Norvegia U21
    Norvegia U21
    • E. Botheim , 65'
    0 - 1
    Finita
    Europei Under 21 - 28.06.2023
    Cluj Arena

    Arbitro Erik Lambrechts
    Italia U21
    0 - 1
    Finita
    Norvegia U21
    Grazie per aver seguito la diretta scritta di Italia-Norvegia 0-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con l'Europeo Under 21.
    La Francia ai quarti incontrerà l'Ucraina (domenica 2 luglio alle ore 21), mentre la Svizzera affronterà la Spagna (sabato 1 luglio alle ore 21).
    Francia e Svizzera, rispettivamente prima e seconda classificata del Gruppo D, dunque si sono qualificate ai quarti di finale.
    L'Italia ha chiuso con una sconfitta amara il suo cammino nell'Europeo Under 21. L'1-0 incassato contro la Norvegia grazie alla rete di Botheim infatti ha eliminato la nazionale di Nicolato dalla competizione. Out anche la squadra di Smerud che ha chiuso il suo girone alle spalle degli Azzurrini vista la differenza reti. Dopo un primo tempo terminato sullo 0-0, nella ripresa l'Italia ha provato a cercare la rete del vantaggio e ci è andata vicina al 58' con Gnonto dopo una ripartenza in velocità ma ha colpito l'esterno della rete. Al 65' è arrivato il vantaggio norvegese con Botheim che ha trovato il gol con la complicità di una disattenzione collettiva della difesa azzurra. L'ingresso in campo di Cambiaghi ha dato nuova linfa all'attacco azzurro che comunque non è mai stato abbastanza cinico da trovare la via del gol. Proprio il numero 23 azzurro all'81' è andato a un passo dal pareggio ma non è riuscito a coordinarsi bene e la sua conclusione si è stampata sulla traversa. Carnesecchi ha evitato il raddoppio norvegese respingendo le conclusioni di Nusa e Sahraoui ma l'epilogo non è cambiato: 1-0 per la Norvegia che lascia comunque la competizione così come l'Italia.
    90'+6'
    Finisce qui Italia-Norvegia con il risultato di 0-1. Entrambe le nazionali concludono così il loro cammino in questo Europeo Under 21.
    90'+4'
    Ammonito Cancellieri per un fallo a metà campo.
    90'+4'
    Calcio di punizione per la Norvegia: Zafeiris va dritto in porta ma Carnesecchi respinge.
    90'+2'
    Italia avanti in queste ultimissime fasi di gioco ma senza essere concreta né cinica sotto porta. La Norvegia si chiude ma non rinuncia a proiettarsi nella metà campo azzurra nei momenti opportuni.
    90'
    Concessi 5 minuti di recupero.
    86'
    Ancora Nusa pericoloso nell'area italiana: calcia potente ma Carnesecchi è reattivo e si oppone.
    82'
    Traversa Italia! Azzurrini a un passo dal gol del pareggio con Cambiaghi che colpisce il legno alto della porta di Klaesson.
    80'
    Altri due cambi per la Norvegia: escono Wolfe e Kitolano, entrano Zafeiris e Kamanzi.
    80'
    L'Italia attacca: Miretti conclude col destro, calcia rasoterra ma la difesa norvegese mura.
    77'
    Ancora Cambiaghi: ci riprova il numero 23 dell'Italia che calcia da posizione leggermente defilata con il mancino ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa.
    76'
    Un'altra sostituzione per l'Italia: esce Scalvini ed entra Cancellieri.
    74'
    Una ripartenza in velocità dell'Italia si conclude con il tiro in porta di Cambiaghi: murato, pallone in calcio d'angolo.
    71'
    Altri due cambi anche per l'Italia: escono dal campo Rovella e Bellanova, al loro posto entrano Miretti e Cambiaso.
    70'
    Altro cambio per la Norvegia: esce Ceïde ed entra Sahraoui.
    65'
    GOL! Italia-NORVEGIA 0-1. Rete di Botheim. Nusa dalla destra ipnotizza Ricci e riesce a crossare. Carnesecchi sfiora soltanto il pallone che raggiunge Botheim che calcia dal cuore dell'area di rigore e gonfia la rete.
    62'
    Doppio cambio anche per l'Italia: escono Gnonto e Pellegri, entrano Cambiaghi e Colombo.
    60'
    Si fa avanti anche la Norvegia ma stavolta è Okoli che mura la conclusione avversaria.
    58'
    Doppia sostituzione per la Norvegia: escono Evjen e Jatta, entrano in campo Nusa e Bobb.
    58'
    Gnonto riparte in velocità, progressione sulla destra, entra in area e libera il destro ma colpisce l'esterno della rete. Prima occasione da gol per l'Italia del secondo tempo.
    49'
    Cartellino Giallo Samuele Ricci
    49'
    Nessun cambio per le due squadre, la gara è ripresa con gli stessi 22 elementi del primo tempo.
    46'
    Partiti! E' iniziato il secondo tempo di Italia-Norvegia. Si riparte dallo 0-0 del primo tempo. Primo pallone giocato dalla Norvegia.
    Con questo risultato di 0-0, e grazie al momentaneo 1-1 tra Svizzera e Francia, l'Italia sarebbe qualificata come seconda del Gruppo D al prossimo turno dell'Europeo Under 21.
    E' finito 0-0 il primo tempo di Italia-Norvegia con gli Azzurrini in più occasioni propositivi e vicini alla rete di un vantaggio che però non è mai arrivato dopo 45 minuti. La squadra di Nicolato ha gestito il pallone avanzando con i tempi giusti, o con la velocità di Parisi e Bellanova sulle fasce o per vie centrali con Rovella. La prima occasione per l'Italia è arrivata al 14' con Pellegri che si è lanciato di testa e ha raccolto il suggerimento verticale di Rovella ma ha spedito fuori. Primo brivido per la Norvegia che ha pensato più a difendersi che ad attaccare ma quando si è proiettata in avanti l'ha fatto con le accelerazioni di Ceide pronto a trovare Hove o Jatta anche se senza impensierire troppo Carnesecchi. Un'altra occasione per l'Italia poi è arrivata al 40': è nato tutto da un altro cross di Bellanova che ha trovato Tonali. Il capitano azzurro ha attaccato il primo palo e si è inserito con i tempi giusti girando di testa il pallone verso la porta. Klaesson non ci è arrivato ma nemmeno Gnonto (a rimorchio sul secondo palo) e la sfera è finita oltre il palo. Dopo un minuto di recupero si è chiusa così sullo 0-0 la prima frazione di Italia-Norvegia.
    45'+2'
    Finisce qui il primo tempo di Italia-Norvegia Under 21. Squadre ancora ferme sullo 0-0.
    45'
    Concesso 1 minuto di recupero.
    44'
    Conclusione potente di Gnonto ma la difesa norvegese mura il tiro dell'attaccante azzurro.
    40'
    Chance per l'Italia: Bellanova crossa e trova Tonali che attacca il primo palo e si inserisce con i tempi giusti girando di testa il pallone verso la porta. Klaesson non ci arriva ma nemmeno Gnonto (a rimorchio sul secondo palo) e la sfera finisce oltre il palo.
    38'
    Ceide resta il più propositivo della Norvegia e ora, dopo essere arrivato suul fondo, trova il varco giusto per il retropassaggio per Hove che conclude verso la porta di Carnesecchi ma il tiro è fuori misura.
    33'
    Cambio di fronte: ora è l'Italia che torna nella metà campo norvegese. Ricci dal limite dell'area di rigore raccoglie il pallone dopo una respinta e calcia di prima intenzione ma la deviazione di Daland fa terminare la sfera oltre la linea di fondo.
    32'
    Prima conclusione verso la porta da parte della Norvegia. Daland entra palla al piede nell'area di rigore azzurra e libera il destro ma il tiro finisce oltre il fondo.
    28'
    Qualche problema fisico per Gnonto: Cambiaghi ha iniziato il riscaldamento.
    26'
    Ancora Norvegia e primo brivido per gli Azzurrini: Jatta stavolta prova a servire Ceide nel cuore dell'area di rigore italiana ma Rovella interviene con i tempi giusti e libera.
    25'
    Tentativo della Norvegia con Ceide che cerca con un traversone Jatta ma il pallone è troppo alto e si perde oltre il secondo palo.
    22'
    Gnonto è ancora pericoloso, riceve la sfera e avanza palla al piede liberandosi di un avversario ma prima di calciare verso la porta avversaria viene atterrato in area. Il direttore di gara fa cenno di proseguire.
    19'
    In questa fase di gioco l'Italia mantiene il possesso palla e prova a costruire mentre la Norvegia si copre e tiene la squadra corta nella propria metà campo.
    14'
    Azzurrini ancora avanti e stavolta più vicini alla rete del vantaggio: Rovella trova Pellegri in verticale che si lancia verso il pallone e lo impatta di testa ma la conclusione finisce di molto al lato del palo alla sinistra di Klaesson.
    12'
    Ci prova ancora l'Italia e sempre con Bellanova che dalla destra crossa e trova Gnonto che in area gira di testa il pallone verso la porta Klaesson. Palla fuori.
    10'
    Gnonto suggerisce per Pellegri che però non riesce a controllare e a girarsi, complice l'intervento in copertura di Heggheim.
    6'
    Il primo cartellino giallo del match è in direzione di Evjen per un fallo su Parisi.
    3'
    Prima progressione dalla destra con Bellanova che a ridosso del fondo campo crossa per cercare un compagno in area ma il traversone non è preciso e il pallone supera la linea. La Norvegia riparte dalla rimessa di Klaesson.
    1'
    Partiti! Inizia Italia-Norvegia, primo pallone giocato dagli Azzurrini.
    E' tempo degli inni nazionali, poi il fischio d'inizio del match.
    Le squadre stanno entrando in campo: tutto pronto per Italia-Norvegia.
    Tra Italia e Norvegia si registra un unico precedente all'Europeo Under 21 nella fase a gironi della competizione del 2013: quel match finì 1-1 con la rete di Bertolacci per gli Azzurrini.
    Smerud invece si affida in attacco a Botheim e Jatta; Ceide (autore dell'unico gol della Norvegia in questa edizione degli Europei) ed Evjen sono gli esterni del centrocampo a quattro con Hove e Kitolano davanti alla difesa.
    Nicolato sceglie ancora la coppia d'attacco Gnonto-Pellegri dal primo minuto. Rispetto al successo sulla Svizzera si registrano due cambi, uno in difesa (c'è Lovato con Scalvini e Okoli) e l'altro a centrocampo con Ricci che torna titolare al posto di Bove.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Norvegia risponde con un 4-4-2: Klaesson - Wolfe, Daland, Heggheim, Sebulonsen - Ceide, Hove, Kitolano, Evjen - Botheim, Jatta. A disposizione: Christiansen, Sandberg, Mannsverk, Bobb, Hjelde, Sahraoui, Rosler, Nusa, Solbakken, Kamanzi, Christensen, Zafeiris.
    FORMAZIONI UFFICIALI: L'Italia scende in campo con il consueto 3-5-2: Carnesecchi - Scalvini, Lovato, Okoli - Parisi, Ricci, Tonali, Rovella, Bellanova - Gnonto, Pellegri. A disposizione: Caprile, Turati, Pirola, Esposito, Colombo, Udogie, Cittadini, Bove, Cancellieri, Cambiaso, Miretti, Cambiaso.
    La Francia guida la classifica del Gruppo D dell'Europeo Under 21 con 6 punti. Seguono Italia e Svizzera a quota 3, mentre la Norvegia è rimasta a 0 punti dopo le due sconfitte rimediate. Soltanto la prima e la seconda classificata di ogni Gruppo accederanno al turno successivo.
    Sarà serata di verdetti per il Gruppo D: contemporaneamente a questo match si gioca anche la sfida tra Svizzera e Francia il cui esito interessa da vicino l'Italia di Nicolato.
    Benvenuti alla diretta scritta di Italia-Norvegia, ultima gara della fase a gironi dell'Europeo Under 21.

    Commenti

    Loading...