Juve - Cagliari cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 19ª giornata

Juve
Juve
  • M. Kean, 40'
  • F. Bernardeschi, 83'
Cagliari
Cagliari
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 21.12.2021
    Allianz Stadium

    Arbitro Federico Dionisi
    Juve
    2 - 0
    Finita
    Cagliari
    Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci ai prossimi incontri di Serie A.
    Gli uomini di Mazzarri, dopo un primo tempo piuttosto rinunciatario, non si fanno schiacciare nella ripresa e creano numerosi grattacapi alla retroguardia bianconera. Prima Dalbert sbaglia col sinistro a tu per tu con Szczesny, poi è proprio il portiere polacco a compiere un autentico miracolo sul colpo di testa di Joao Pedro. I rossoblu rimangono penultimi in classifica, nonostante una buona prestazione in casa della Juventus.
    Basta una rete per tempo alla Juventus di Max Allegri per avere la meglio sul Cagliari allo 'Stadium'. L'ultima giornata del 2021 si chiude positivamente per i bianconeri che, grazie ai gol di Kean e Bernardeschi, continuano a macinare punti all'inseguimento della zona Champions League. Szczesny rimane con la porta inviolata, nonostante i sardi abbiano avuto un paio di occasioni importanti nella ripresa per riacciuffare il match.
    90'+5'
    FINISCE IL MATCH: Juventus-Cagliari 2-0.
    90'+2'
    MInuti di gestione del possesso da parte della Juventus che, a pochi istanti dal fischio finale, pregusta l'ennesima vittoria di quest'ultimo periodo.
    90'
    Cinque minuti di recupero segnalati dall'arbitro Dionisi.
    90'
    Bellanova mette in mezzo col destro, senza trovare i compagni dentro l'area di rigore. Dall'altra parte rimette al centro Lykogiannis: colpo di testa fuori dallo specchio di Pavoletti.
    89'
    SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Bernardeschi, entra De Sciglio.
    89'
    SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Morata, entra Kaio Jorge.
    85'
    AMMONIZIONE CAGLIARI: cartellino giallo per Pavoletti.
    84'
    SOSTITUZIONE CAGLIARI: esce Dalbert, entra Keita.
    83'
    GOL! JUVENTUS-Cagliari 2-0! Rete di Bernardeschi. Ripartenza fulminea della Juventus che, alla prima vera occasione del secondo tempo, trova il gol del raddoppio col migliore in campo. Kulusevski intercetta un pallone sulla trequarti, parte palla al piede e serve sull'esterno Bernardeschi: mancino a incrociare che finisce all'angolino.
    83'
    SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Arthur, entra Locatelli.
    80'
    Continua a ritmi bassi questa seconda frazione di gioco. La Juventus sembra accontentarsi del minimo scarto, mentre il Cagliari cerca di spingere sulle corsie ma non ha grande qualità per far male alla retroguardia bianconera.
    78'
    McKennie prova l'ennesima sortita offensiva e, dopo un paio di finte, cerca il fraseggio con Kulusevski al limite dell'area. Lo svedese gli restituisce il favore, ma il centrocampista bianconero perde il passo e non riesce a calciare.
    75'
    Ultimo quarto d'ora di gioco allo 'Stadium'. Il punteggio rimane in bilico tra Juventus e Cagliari, coi bianconeri sopra soltanto di una rete contro i sardi di Mazzarri.
    72'
    SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Kean, entra Kulusevski.
    71'
    SOSTITUZIONE CAGLIARI: esce Deiola, entra Oliva.
    70'
    Si accascia a terra Kean in mezzo al campo. Problemi per l'attaccante bianconero che sta decidendo il match.
    68'
    OCCASIONE CAGLIARI! Triangolazione perfetta del Cagliari sulla fascia destra, trovando sul fondo Zappa libero di crossare. Pallone al bacio per il colpo di testa di Joao Pedro a botta sicura: miracolo di Szczesny d'istinto sopra la traversa.
    67'
    Juventus che continua a mancare la rete del raddoppio, lasciando speranza al Cagliari ch'è ancora sotto solamente di un gol. La squadra di Mazzarri, col passare dei minuti, prende coraggio e prova ad affacciarsi in area.
    64'
    SOSTITUZIONE CAGLIARI: esce Pereiro, entra Pavoletti.
    63'
    Ripartenza veloce della Juventus che parte dai piedi del solito Bernardeschi. Pallone allargato per Cuadrado che mette in mezzo verso il secondo palo, ma McKennie non riesce a impattare bene la sfera di testa.
    61'
    McKennie trova spazio tra le linee e serve sull'esterno Morata. Doppio passo dello spagnolo e mancino rasoterra: facile preda di Cragno.
    60'
    OCCASIONE CAGLIARI! Pereiro lascia il pallone per la sovrapposizione di Bellanova sulla corsia di destra. Cross basso in mezzo, perfetto per l'inserimento di Dalbert che solo davanti a Szczesny mette fuori incredibilmente.
    59'
    Bentancur recupera un pallone prezioso tra le linee, sfruttando l'errore di Bellanova, ma al limite dell'area serve male Bernardeschi. L'esterno bianconero prova comunque a calciare, ma il suo sinistro viene deviato in angolo.
    57'
    Azione travolgente di Morata che, dopo essersi girato bene sulla pressione di Bellanova, parte palla al piede verso l'area di rigore. Al limite lo spagnolo apre il piattone, ma non trova lo specchio della porta.
    56'
    Schema su calcio di punizione da parte della Juventus. Cuadrado, con tutti gli uomini chiusi dentro l'area, mette a rimorchio per la conclusione di Bernardeschi: mancino potente che finisce altissimo.
    53'
    In fiducia la Juventus in questo secondo tempo, trascinata dalla fluidità offensiva di Bernardeschi. Tra le linee il centrocampista bianconero sfida il diretto avversario nell'uno contro uno, ma non trova lo spazio per calciare col mancino.
    51'
    OCCASIONE JUVENTUS! Calcio d'angolo pericoloso di Cuadrado verso il primo palo per il taglio di Alex Sandro. Colpo di testa del terzino brasiliano che finisce fuori di poco.
    49'
    Buona trama offensiva della Juventus sulla catena di destra. Cuadrado trova Bentancur che scodella sul secondo palo: palla liberata in angolo dalla difesa cagliaritana.
    46'
    SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Rabiot, entra McKennie.
    46'
    RICOMINCIA LA PARTITA: pallone gestito dalla Juventus di Max Allegri.
    Si conclude la prima frazione allo 'Stadium' con il vantaggio dei bianconeri grazie alla terza rete stagionale di Moise Kean. Nel primo tempo la squadra di Allegri non trova difficoltà a mantenere sin dall'inizio il controllo del match contro un Cagliari piuttosto passivo sulla difensiva. Il gol arriva grazie ad un lampo di Bernardeschi che, col quarto assist in campionato, trova l'ex PSG pronto a consegnare l'1-0 momentaneo alla Vecchia Signora.
    45'
    FINISCE IL PRIMO TEMPO: Juventus-Cagliari 1-0.
    42'
    Juventus che, dopo la rete del vantaggio, si è sbloccata psicologicamente e gioca con maggiore facilità. Cagliari ancora in netta difficoltà, senza la cattiveria necessaria per reagire.
    40'
    GOL! JUVENTUS-Cagliari 1-0! Rete di Kean. Azione personale di Bernardeschi che, rientrato sul piede mancino, tira verso il centro dell'area forte e teso. Kean è appostato in area di rigore e, sotto porta, non può sbagliare il tocco del vantaggio bianconero.
    37'
    Calcio di punizione di Cuadrado verso il secondo palo. Kean anticipato d'un soffio dall'intervento di Carboni in anticipo.
    35'
    AMMONIZIONE CAGLIARI: cartellino giallo per Dalbert.
    32'
    Rischia molto Bonucci col tocco all'indietro verso Szczesny sulla pressione di Joao Pedro. Il portiere polacco, in difficoltà, allunga il passo ed anticipa l'attaccante rossoblu rinviando lungo.
    29'
    Alex Sandro sbaglia il rinvio dalle retrovie, dando spazio all'inserimento di Bellanova sulla destra. Cross del terzino rossoblu sul secondo palo e colpo di testa di Deiola: alto sopra la traversa.
    27'
    Cuadrado cerca a rimorchio Arthur al limite dell'area. Cross del brasiliano sul secondo palo troppo lungo: Kean e Morata non ci possono arrivare.
    25'
    Momento di alleggerimento da parte della Juventus che, in questi minuti, sta abbassando il ritmo di gioco. Non forza la giocata la formazione di Allegri, cercando con calma gli spazi per colpire il Cagliari.
    24'
    AMMONIZIONE CAGLIARI: cartellino giallo per Carboni.
    22'
    La Juventus trova spazio sulla fascia sinistra, grazie anche al lavoro a rimorchio da parte di Morata. Cross sul secondo palo che arriva a Cuadrado che, dopo lo stop di petto, conclude col destro: conclusione murata.
    21'
    Prima azione manovra da parte del Cagliari. A destra, libero di crossare, Bellanova mette sul secondo palo un pallone interessante. Bernardeschi arriva prima di tutti e libera l'area di rigore.
    20'
    Morata cerca la palla dentro per Kean, ma il suo tocco viene bloccato da Ceppitelli in maniera provvidenziale.
    16'
    Ottima sponda di Kean per l'inserimento a sinistra di Rabiot. Il francese parte palla al piede verso il fondo e mette in mezzo col mancino: uscita bassa di Cragno a spazzare l'area di rigore.
    14'
    Fatica ad uscire dalla propria metacampo la formazione di Mazzarri. Continuo possesso palla dei bianconeri che, da destra a sinistra, provano a trovare spazi tra le maglie cagliaritane.
    11'
    Nuovamente Cuadrado semina il panico sulla corsia laterale. Palla filtrante per l'inserimento di Bentancur che, dal fondo, trova in area di rigore Kean libero di calciare. L'attaccante bianconero, però, stoppa il pallone e si fa recuperare dal difensore.
    11'
    OCCASIONE JUVENTUS! Cuadrado punta l'uomo sulla fascia destra e mette un pallone perfetto sul secondo palo. Kean a botta sicura, di testa, centra il palo da due passi.
    10'
    Primi dieci minuti di possesso palla quasi ininterrotto da parte della Juventus. Il Cagliari è molto stretto in area di rigore, incapace di ripartire.
    7'
    Arthur si libera bene dalla marcatura di Joao Pedro, trovando tra le linee Morata. Al limite dell'area lo spagnolo mette dentro un pallone interessante, coperto affannosamente dalla difesa ospite.
    4'
    OCCASIONE JUVENTUS! Calcio d'angolo battuto sul secondo palo. Sponda di de Ligt all'indietro per Kean che, sempre di testa, mette alto sopra la traversa da pochi passi.
    3'
    Calcio di punizione pericoloso di Cuadrado dalla trequarti offensiva. Spizzata di Alex Sandro per l'inserimento dei compagni in area di rigore che, però, trova l'opposizione della difesa cagliaritana.
    1'
    COMINCIA IL MATCH! Primo pallone della partita gestito dal Cagliari.
    Mazzarri esclude dai convocati Caceres e Godin, Nandez non va neanche in panchina. La novità più importante riguarda l'attacco, dove Pereiro agirà alle spalle di Joao Pedro unica punta. In panchina sia Keita che Pavoletti. Si torna alla difesa a quattro con Zappa e Lykogiannis terzini.
    Nella Juve maglia da titolare per Cuadrado (in diffida) ed Alex Sandro sulle corsie. Arthur sarà in cabina di regia, affiancato da Bentancur e Rabiot. In attacco, Allegri conferma il tridente Bernardeschi-Morata-Kean.
    FORMAZIONE CAGLIARI (4-4-1-1): Cragno; Zappa, Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis; Bellanova, Deiola, Grassi, Dalbert; Pereiro; Joao Pedro. All. Walter Mazzarri.
    FORMAZIONE JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Arhtur, Rabiot; Bernardeschi, Morata, Kean. All. Massimiliano Allegri.
    Il 2021 di Juventus e Cagliari si chiude allo 'Stadium', dove bianconeri e sardi si affrontano per il diciannovesimo turno di campionato. La squadra di Allegri ha ritrovato morale dopo il blitz di Bologna, ma deve dare continuità alla vittoria ottenuta in Emilia per restare attaccata al treno per l'Europa. Di contro, il Cagliari, con lo 0-4 interno incassato per mano dell'Udinese, ha probabilmente toccato il punto più basso della gestione Giulini ed è in condizioni di classifica disperate.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Juventus e Cagliari, incontro valido per l'ultima giornata del girone di andata di Serie A.

    Commenti

    Loading...