Juve - Inter cronaca, risultato, formazioni

Coppa Italia · 8ª giornata

Juve
Juve
  • Alex Sandro, 50'
  • D. Vlahovic, 52'
Inter
Inter
  • N. Barella , 6'
  • H. Calhanoglu , 80' (Rig.)
  • I. Perisic , 99' (Rig.)
  • I. Perisic , 102'
2 - 4
Finita
Coppa Italia - 11.05.2022
Olimpico

Arbitro Paolo Valeri
Juve
2 - 4
Finita
Inter
Grazie per avere seguito con noi la diretta del match, arrivederci alle prossime partite della stagione calcistica 2021/22.
L'Inter mette in bacheca la sua ottava Coppa Italia dopo un digiuno che durava dal 2011 mentre la Juventus perde anche la seconda finale stagionale, dopo la Supercoppa Italiana, contro i nerazzurri e chiude così la stagione senza trofei in bacheca.
L'Inter vince la finale dell'Olimpico al termine di una sfida ricca di gol ed emozioni. Nerazzurri subito in vantaggio con Barella ma la Juventus sale di tono e prima sfiora il pari nella prima frazione e poi in avvio di ripresa la ribalta con Alex Sandro e Vlahovic; i ragazzi di Inzaghi però portano la sfida ai supplementari col rigore di Calhanoglu e poi mettono le mani sulla coppa grazie alla doppietta di Perisic siglata nei primi 15' dei supplementari.
120'+2'
Finisce qui! Juventus-Inter 2-4. L'Inter vince la Coppa Italia Frecciarossa 2021/22.
120'+1'
Vlahovic svetta su Bastoni e indirizza di testa verso il secondo palo. Pallone di poco largo.
120'
Due minuti di recupero.
119'
Cartellino giallo a Vidal per un intervento falloso in gioco aereo su Cuadrado.
117'
Forcing della Juventus. De Ligt controlla in area e calcia verso la porta. La difesa dell'Inter si oppone ma bianconeri che restano in pressione.
116'
Sostituzione Federico Dimarco Alessandro Bastoni
115'
Arthur allarga per Cuadrado che arriva a rimorchio ed opera un traversone. Brozovic allontana in fallo laterale.
114'
Rientra in campo Sanchez ed Inter che torna nuovamente in parità numerica.
113'
Problemi per Sanchez a terra dolorante dopo un contrasto sulla trequarti bianconera con Cuadrado. Sembra comunque poter proseguire il cileno dell'Inter.
112'
Kean arriva sul fondo ed opera un cross forte e teso. Pallone troppo lungo per tutti con Handanovic che protegge l'uscita della sfera.
111'
Barella allarga per Perisic che però va a contrasto con Cuadrado, tocca per ultimo e permette alla Juventus di ripartire con una rimessa dal fondo.
109'
Arthur ruba palla a Barella e si invola centralmente. Il centrocampista poi guadagna un calcio piazzato e consente aila sua squadra di alzare il baricentro ed occupare l'area di rigore interista.
107'
Prolungato possesso palla dell'Inter che cerca di mandare a vuoto la pressione dei bianconeri.
105'
Inizia il secondo tempo supplementare. Primo possesso giocato dalla Juventus.
Inter che approccia meglio il supplementare e trova il doppio vantaggio grazie a Perisic che prima trasforma dal dischetto e poi cala il poker con una potente conclusione mancina.
105'+2'
Finisce il primo tempo supplementare. Juventus-Inter 2-4.
105'
Due minuti di recupero.
104'
Allegri abbandona nuovamente la sua area tecnica e litiga con la panchina dell'Inter. Valeri estrae il cartellino rosso per l'allenatore livornese. Tensione altissima a bordocampo.
102'
GOL! Juventus-INTER 2-4! Rete di Perisic. Dimarco guadagna il fondo e serve a rimorchio Perisic. Il croato controlla col destro e poi batte Perin con una conclusione mancina che si infila sotto l'incrocio dei pali.
101'
Cross di Pellegrini deviato in corner da Barella. Avanzano le torri di Allegri.
100'
Sostituzione per la Juventus, entra Kean ed esce Dybala.
99'
GOL! Juventus-INTER 2-3! Rete di Perisic. Esecuzione perfetta del croato che incrocia il destro e spiazza Perin. Inter nuovamente in vantaggio.
98'
Calcio di rigore per l'Inter! Valeri verifica il contatto tra De Ligt e De Vrij e dopo un breve consulto decide per l'assegnazione del calcio di rigore.
96'
Sponda di Dumfries per De Vrij che cade in area bianconera dopo un contrasto con De Ligt. Sul proseguo Brozovic calcia in fallo laterale e Valeri dopo alcuni secondi di attesa viene richiamato al VAR.
94'
Barella intercetta a centrocampo e pilota la ripartenza palla al piede. Morata prova a recuperare la sfera ma commette fallo sul centrocampista nerazzurro.
92'
Primo squillo di Sanchez che controlla e calcia dal limite. Perin è attento e blocca in presa sicura.
90'
Inizia il primo tempo supplementare! Primo pallone giocato dall'Inter.
Sostituzione nelle Juventus, entra Pellegrini ed esce Alex Sandro.
Si va ai tempi supplementari! Juventus-Inter 2-2. Reti di Alex Sandro e Vlahovic per i bianconeri e di Barella e Calhanoglu per i nerazzurri.
90'+2'
Cartellino giallo a Locatelli per gioco falloso.
90'+1'
Cambio per l'Inter, dentro Sanchez al posto di Lautaro.
90'+1'
Sostituzione per l'Inter, entra Vidal ed esce Calhanoglu.
90'
Tre minuti di recupero.
89'
Calcio di punizione guadagnato da Morata in zona mediana. Alza il baricentro la Juventus.
88'
Corner di Dimarco allontanato dalla difesa di Allegri. Calhanoglu controlla dal limite e libera il destro senza però trovare lo specchio della porta.
86'
Ci avviciniamo ai minuti finali della partita con l'Inter che muove palla nella metà campo bianconera.
84'
Sostituzione per la Juventus, entra Arthur ed esce Chiellini.
82'
Cartellino giallo ad Allegri per proteste.
80'
GOL! Juventus-INTER 2-2! Rete di Calhanoglu. Esecuzione di potenza del turco che calcia alla sinistra di Perin e ripristina la parità.
78'
Calcio di rigore per l'Inter! Traversone di Dumfries sul secondo palo per Perisic che fa la sponda a centro area per Lautaro. L'argentino controlla ma manca la conclusione complice il contatto con Bonucci. Valeri non ha dubbi ed indica il dischetto.
77'
Ripartenza di Dybala che poi allarga per Morata. Cross a rientrare dello spagnolo che per poco non trova Chiellini nei pressi del secondo palo.
75'
Correa si infila tra due uomini ma poi arrivato sul fondo subisce il recupero di De Ligt che concede un altro corner ai nerazzurri.
73'
Conclusione di Calhanoglu deviata in corner dalla difesa juventina. Alza la pressione l'Inter.
71'
Skriniar porta palla nella metà campo bianconera e serve Dimarco. Il neo entrato libera il mancino e guadagna un corner complice una deviazione di De Ligt.
70'
Venti minuti al termine della partita. Inter che manovra palla senza però trovare spazi nella trequarti bianconera.
67'
Cambio nella Juventus, dentro Bonucci per Bernardeschi.
67'
Sostituzione per la Juventus, entra Locatelli ed esce Zakaria.
65'
Cross forte e teso di Alex Sandro, Dybala calcia al volo di sinistro dal limite senza però dare potenza ed angolo alla sfera.
63'
Sostituzione per l'Inter, dentro Dumfries al posto di Darmian.
63'
Cambio per l'Inter, entra Dimarco ed esce D'Ambrosio.
63'
Sostituzione per l'Inter, entra Correa ed esce Dzeko.
62'
Barella allarga per Darmian che guadagna il fondo e crossa a centro area. Cuadrado anticipa Dzeko e concede un corner ai nerazzurri.
61'
Barella sventaglia per Calhanoglu. Chiellini intercetta in gioco aereo ma Inter che rimane in possesso palla.
58'
Prova a scuotersi l'Inter anche se fatica la squadra di inzaghi a guadagnare campo e mettersi alle spalle i due gol subiti in due minuti.
57'
Morata controlla un pallone vagante in area e calcia verso il primo palo. Handanovic è attento e devia in tuffo.
55'
Cartellino giallo a Brozovic per intervento falloso su Dybala.
53'
Occasione Inter con Darmian che controlla in area e incrocia verso il secondo palo. Perin si tuffa e devia con sicurezza.
52'
GOL! JUVENTUS-Inter 2-1. Rete di Vlahovic. Dybala lancia Vlahovic in campo aperto, l'attaccante si libera di D'ambrosio e calcia su Handanovic in uscita. Sul rimpallo però ancora il bianconero che controlla e deposita in rete il gol del vantaggio bianconero.
50'
GOL! JUVENTUS-Inter 1-1! Rete di Alex Sandro. Vlahovic controlla in area e libera il sinistro deviato da D'Ambrosio. Sul rimpallo si avventa Alex Sandro che calcia dal limite e sorprende Handanovic grazie anche all'ingresso di Morata sulla traiettoria del pallone.
48'
Perisic batte velocemente una rimessa e serve Brozovic. Il croato però perde il possesso della sfera disturbato da Cuadrado in recupero.
46'
Inizia la ripresa! Primo pallone giocato dalla Juventus.
L'infortunio di Danilo e l'ingresso in campo di Morata non sembra modificare l'assetto tattico della Juventus con lo spagnolo largo a sinistra e Bernardeschi sull'out opposto con Cuadrado terzino destro. Da verificare però l'evolversi della seconda frazione con Allegri che potrebbe optare per un tridente puro col passare dei minuti. Inter invece che verosimilmente continuerà a palleggiare coi suoi difensori per stanare i bianconeri e trovare spazi tra le linee.
Inter in vantaggio al termine dei primi 45 minuti di gioco grazie al gol realizzato da Barella in apertura. Nerazzurri più propositivi in avvio ma dopo il vantaggio e una fase piuttosto interlocutoria la Juventus alza il baricentro e nella seconda parte di frazione crea diverse occasioni interessanti dalle parti di Handanovic con Vlahovic e Dybala.
45'+2'
Finisce il primo tempo, Juventus-Inter 0-1.
45'
Due minuti di recupero.
43'
Calcio di punizione guadagnato da Barella. Calhanoglu si incarica della battuta e scodella la sfera sul secondo palo ma D'Ambrosio non riesce nella sponda.
41'
Sostituzione per la Juventus, entra Morata ed esce Danilo per infortunio.
39'
Azione di qualità dell'Inter che parte dalla destra e si concretizza a sinistra col cross a centro area di Perisic. Dzeko perde il duello aereo coi centrali bianconeri e l'azione sfuma.
37'
Cross di Bernardeschi che attraversa pericolosamente l'area di rigore. Perisic interviene sul secondo palo e appoggia di testa per il proprio portiere.
36'
Skriniar lancia in profondità Perisic che si libera di Danilo e appoggia al limite per Calhanoglu. Destro secco del turco ribattuto dal muro difensivo bianconero.
33'
Buon momento per la Juventus che in questa fase occupa stabilmente la metà campo avversaria.
31'
Occasione Juventus! Sugli sviluppi del corner un rimpallo favorisce Dybala che impatta col mancino all'altezza del dischetto ma spedisce di pochissimo a lato.
30'
Occasione Juventus! Corner di Bernardeschi che spiove in area di rigore, De Ligt impatta di testa ma Handanovic è ben piazzato e prolunga la traiettoria sopra la traversa.
28'
Gara piacevole allo Stadio Olimpico con la Juventus che ora guadagna campo e trova sempre più spazi tra le maglie nerazzurre.
26'
Sugli sviluppi di un corner della Juventus ripartenza di Calhanoglu che arriva ai 20 metri ma poi conclude male con Barella che si dispera per non aver ricevuto palla dal compagno.
24'
Occasione Juventus! Dybala approfitta di un errore di Calhanoglu e libera Vlahovic in area di rigore. L'ex Fiorentina controlla e libera un potente mancino verso il secondo palo che costringe Handanovic alla deviazione in tuffo.
23'
Spunto di Dybala che taglia centralmente e libera il sinistro da dentro l'area di rigore. Handanovic si distende e blocca senza troppi patemi.
22'
Rabiot guadagna campo palla al piede ed allarga per Danilo che opera un traversone facile preda della difesa di Inzaghi.
20'
Bernardeschi vince un contrasto con Barella ed imbuca per Vlahovic, De Vrij intercetta ma sugli sviluppi calcio piazzato guadagnato dalla Juventus che cerca di alzare ritmo e baricentro.
18'
Calcio piazzato di Dybala che spiove in area di rigore. Perisic interviene prima di tutti sulla sfera e accomoda per Handanovic in gioco aereo.
15'
D'Ambrosio imbuca per Darmian che supera in velocità Alex Sandro ma poi perde il tempo per il cross a centro area. Riparte la Juventus.
13'
Primo vero possesso palla prolungato della Juventus che poi, sugli sviluppi, si distende sulla sinistra con Bernardeschi. La difesa dell'Inter però si chiude bene e recupera la sfera.
11'
Calhanoglu riceve sulla trequarti e porta palla centralmente; il turco poi cerca Darmian ma Alex Sandro è ben piazzato ed intercetta la sfera.
9'
Prova subito ad alzare il baricentro la Juventus colpita dalla prima vera azione pericolosa dei nerazzurri.
6'
GOL! Juventus-INTER 0-1! Rete di Barella. Sugli sviluppi di un corner Brozovic allarga per Barella che converge verso il centro e lascia partire un destro a giro dal limite che si insacca alla sinistra di Perin.
5'
Prolungato possesso palla dei nerazzurri che non guadagnano terreno ma gestiscono la sfera nella propria metà campo.
3'
Fase di studio in avvio con l'Inter a gestire i primi possessi.
1'
Inizia la finale tra Juventus e Inter! Primo pallone giocato dai nerazzurri.
Le squadre terminano le fasi di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor Valeri.
Nell'Inter Inzaghi non rischia Bastoni e lancia D'Ambrosio nel terzetto difensivo completato da De Vrij e Skriniar; in attacco torna Dzeko al fianco di Lautaro mentre a centrocampo coi confermati Barella, Brozovic, Calhanoglu e Perisic la novità è rappresentata da Darmian, preferito a Dumfries.
Allegri conferma le anticipazioni della vigilia e lancia Dybala a supporto di Vlahovic con Cuadrado e Bernardeschi ad agire sulle fasce; in mediana Zakaria al fianco di Rabiot mentre a protezione di Perin spazio per Danilo e Alex Sandro sugli esterni e la coppia De Ligt-Chiellini al centro del reparto.
L'Inter risponde col classico 3-5-2: Handanovic - D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar - Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic - Dzeko, Lautaro. A disposizione: Cordaz, Radu, Dumfries, Gagliardini, Sanchez, Ranocchia, Gosens, Correa, Vidal, Dimarco, Caicedo, Bastoni.
Formazioni ufficiali e Juventus in campo col 4-4-2: Perin - Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro - Cuadrado, Zakaria, Rabiot, Bernardeschi - Dybala, Vlahovic. A disposizione:Szczesny, Pinsoglio, Pellegrini, Bonucci, Rugani, Arthur, Locatelli, Nicolussi Caviglia, Miretti, Morata, Kean, Ake.
I bianconeri, detentori del titolo e primatisti assoluti nell'albo d'oro con 14 successi arrivano alla finale dopo aver superato Sampdoria, Sassuolo e Fiorentina in semifinale mentre i nerazzurri non vincono il trofeo dal 2011 (sette titoli in totale per loro) ed hanno sconfitto nel loro cammino Empoli, Roma e Milan.
L'atto conclusivo del torneo manderà in scena la quarta sfida stagione tra le due squadre con l'Inter avanti nel parziale grazie ad una vittoria e un pari in campionato e al successo ai supplementari nella finale della Supercoppa Italiana.
Benvenuti allo Stadio Olimpico di Roma per la diretta scritta della sfida tra Juventus e Inter, finale della Coppa Italia 2021/22.

Commenti

Loading...