Juve - Lazio cronaca, risultato, formazioni

Coppa Italia · 6ª giornata

Juve
Juve
  • F. Chiesa, 50'
  • D. Vlahovic, 64'
Lazio
Lazio
    2 - 0
    Finita
    Coppa Italia - 02.04.2024
    Allianz Stadium

    Arbitro Davide Massa
    Juve
    2 - 0
    Finita
    Lazio
    Grazie per aver seguito al diretta scritta di Juventus-Lazio e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Coppa Italia.
    La Juventus sarà ora impegnata in campionato con la Fiorentina mentre per la Lazio c'è l'attesissimo derby con la Roma. La semifinale di ritorno è invece prevista per il 23 aprile all'Olimpico.
    Dopo un primo tempo opaco, arriva l'uno-due della Juventus con Chiesa, servito splendidamente da Cambiaso in verticale, e Vlahovic, su assist di McKennie. I tifosi bianconeri passano dai fischi di fine primo tempo all'entusiasmo alle stelle per una finale di Coppa Italia che sembra essere più che a un passo. Dopo la vittoria in campionato, la Lazio di Tudor conclude una sola volta verso la porta di Perin, colpendo la traversa con Luis Alberto, ed esce ridimensionata dal confronto con i bianconeri che sono parsi più energici e decisi a fare la differenza, soprattutto nella seconda frazione.
    90'+6'
    Triplice fischio di Massa. Juventus batte Lazio 2-0.
    90'+5'
    Lancio di Kamada dalla destra, troppo alto per tutti con Weah che lo lascia scorrere a fondo campo. Rimessa dal fondo per la Juve che ormai vede il traguardo.
    90'+4'
    Lazio costretta a risalire tutto il campo a pochissimo dal termine della gara.
    90'+2'
    Destro di Castellanos dalla distanza, deviazione e palla che carambola addosso a Kamada. Il giapponese non riesce a coordinarsi e poi commette fallo di mano dopo un tocco di Bremer.
    90'+2'
    Yildiz ci prova col destro, palla fuori.
    90'+1'
    Cross teso di Guendouzi, respinto da Bremer, la Juve si distende poi in contropiede con Kean che la mette in mezzo rasoterra dalla destra ma non c'è nessuno pronto a raccogliere l'invito dell'attaccante.
    90'
    Cinque minuti di recupero.
    89'
    Sostituzione Juventus: esce anche Weston McKennie, entra Carlos Alcaraz.
    89'
    Sostituzione Juventus: fuori Filip Kostic, dentro Alex Sandro.
    88'
    Sombrero di Rabiot su Isaksen, ci mette una pezza Romagnoli che chiude sul francese concedendo però un corner ai padroni di casa.
    87'
    Corner per la Lazio che sta provando con l'orgoglio ad accorciare le distanze e rimettere tutto in discuissione in vista della gara di ritorno.
    86'
    Sostituzione Juventus: fuori Dusan Vlahovic, dentro Moise Kean.
    85'
    Weah viene ammonito per gioco scorretto.
    85'
    OCCASIONE JUVENTUS! Cavalcata centrale di Yildiz che resiste a due cariche e serve Vlahovic, il serbo apre per Weah che calcia forte e rasoterra in area piccola dove Mandas è provvidenziale nella deviazione di piede ad anticipare l'autore del 2-0.
    84'
    Flipper in area bianconera, nessun laziale trova però la deviazione decisiva.
    81'
    Sostituzione Juventus: fuori Federico Chiesa, scampoli di partita per Kenan Yildiz.
    81'
    Sostituzione Juventus: esce anche Andrea Cambiaso, al suo posto dentro Timothy Weah.
    80'
    Sostituzione Lazio: fuori Mario Gila, dentro Elseid Hysaj.
    80'
    Calo brusco dell'intensità, Allegri e Tudor stanno per giocarsi delle sostituzioni.
    79'
    Danilo anticipa tutti di testa mandando la palla sopra la propria traversa. Qualche brivido per i tifosi bianconeri.
    79'
    Corner per la Lazio che torna ad affacciarsi in area avversaria.
    77'
    Ci prova la Lazio che però non ha più concluso verso la porta di Perin dalla traversa colpita da Luis Alberto nella prima frazione.
    75'
    Stop prolungato per permettere la medicazione del labbro di Bremer, il brasiliano sembra comunque in grado di proseguire senza problemi.
    74'
    Bremer a terra in area bianconera dopo una testata involontaria di Castellanos che cercava la palla. Massa ferma il gioco per verificare le condizioni del brasiliano.
    73'
    Sostituzione Lazio: esce anche Ciro Immobile, al suo posto dentro Valentin Castellanos.
    72'
    Sostituzione Lazio: fuori Luis Alberto, dentro Daichi Kamada.
    72'
    Immobile respinge il tiro dalla bandierina di Kostic, poi il serbo la rimette in mezzo per Rabiot che mette fuori di testa da posizione defilata.
    72'
    Terzo corner in serie per i bianconeri mentre si muove qualcosa sulla panchina biancoceleste.
    71'
    Chiesa prova ancora a saltare Casale in area di rigore che tocca ancora la palla in calcio d'angolo.
    70'
    OCCASIONE JUVE! Gatti svetta di testa sul secondo palo, palla fuori di pochissimo alla sinistra di Mandas.
    69'
    Chiesa prova a battere Casale in velocità, il difensore laziale tocca la palla in tackle all'interno dell'area di rigore e si salva in corner.
    67'
    Bianconeri che ora giocano sul velluto, spinti anche dall'entusiasmo dello Stadium.
    64'
    GOL! JUVENTUS-Lazio 2-0! McKennie tocca di prima per Vlahovic che punta Casale all'interno dell'area biancoceleste, si porta la palla sul sinistro e imbuca la sfera rasoterra sul secondo palo. Mandas non può arrivarci e la Juve mette un piede e mezzo in finale di Coppa Italia.
    62'
    Immobile rientra sul destro in area e prova il destro, respinto dagli avversari, poi altra respinta sul secondo tentativo di Felipe Anderson, stavolta dalla distanza.
    60'
    Chiesa sbaglia il controllo al limite dell'area laziale, poi serve Locatelli che calcia forte col destro ma non trova la porta. Tutto però fermo per fallo di mano del numero sette bianconero.
    59'
    Nulla di fatto sulla palla inattiva per gli ospiti che stanno però cercando di alzare i giri del proprio motore per arrivare al pareggio.
    58'
    Punizione per la Lazio sulla trequarti offensiva. Salgono quasi tutti per cercare la deviazione vincente sul pallone che verrà messo in mezzo da Luis Alberto.
    55'
    Vlahovic prova lo sfondamento centrale ma finisce per imbottigliarsi tra le maglie della difesa laziale perdendo palla. Ignorato Chiesa libero a sinistra.
    55'
    Tacco di Chiesa per Rabiot sul lato corto dell'area avversaria, Casale entra in tackle e guadagna rimessa dal fondo facendo carambolare la palla sul francese.
    53'
    Romagnoli esce altissimo su Vlahovic e commette fallo sul serbo nel campo bianconero. Intanto lo Stadium si è decisamente animato dopo la rete dei padroni di casa. Cambio radicale rispetto ai fischi di fine primo tempo.
    52'
    Prova subito a rispondere la Lazio con Felipe Anderson che viene chiuso in calcio d'angolo da Cambiaso.
    50'
    GOL! JUVENTUS-Lazio 1-0! Rete di Chiesa. Cambiaso serve in verticale Chiesa, insolitamente libero al limite dell'area avversaria, piatto destro sul palo lungo e bianconeri in vantaggio!
    49'
    Gatti prova la sortita offensiva e viene atterrato da Gila, il difensore bianconero chiede il giallo per l'avversario ma Massa non è dello stesso avviso.
    49'
    Kostic prova a superare Marusic ma il montenegrino tiene nell'uno contro uno e recupera palla.
    46'
    Subito un fallo di Marusic su Chiesa, la Juve gioca veloce lungo l'out di sinistra ma la difesa ospite chiude tutti gli spazi e alla fine recupera palla con Mario Gila.
    46'
    Si ricomincia!
    45'
    Sostituzione Lazio: fuori Patric, dentro Nicolò Casale.
    L'infortunio occorso a Zaccagni nei primi minuti costringe Tudor a centellinare le scelte, anche considerando che i biancocelesti sono giunti a Torino con soli 17 giocatori di movimento, il tecnico croato attenderà probabilmente a lungo prima di giocarsi le carte Kamada e Castellanos. Per Allegri invece le opzioni in panchina ci sono eccome per provare a dare una scossa, anche se c'è da tenere d'occhio la situazione di Gatti, ammonito e autore in precedenza di altri interventi imprudenti che non saranno sicuramente più concessi da Massa.
    Fischi dello Stadium per la Juventus dopo un primo tempo senza chiare occasioni create dalle parti di Mandas, escluso il rigore prima dato e poi tolto da Massa tramite on-field review. Non una grande produzione offensiva nemmeno per la Lazio che ha però messo a referto una traversa di Luis Alberto con un colpo di testa che stava per beffare Perin. Per ora sta prevalendo la prudenza, il fatto che la semifinale sia su andata e ritorno sta sicuramente influendo sull'atteggiamento delle due squadre in campo, portate a rischiare il meno possibile e a ragionare su 180 minuti anziché su 90.
    45'+2'
    Fine primo tempo. Juventus-Lazio 0-0 dopo i primi 45 minuti.
    45'+2'
    Ripartenza biancoceleste con Luis Alberto che apre a destra per Isaksen, il danese incrocia per Immobile, fermato dal recupero difensivo provvidenziale di Vlahovic.
    45'+1'
    Vlahovic prova il mancino dal limite, palla respinta sulla quale si avventa Rabiot che prova la botta al volo. Mandas para centralmente senza problemi.
    45'
    Due minuti di recupero.
    44'
    Scontro Patric-Chiesa sull'out di sinistra con l'italiano che accentua notevolmente la caduta e Massa concede solo rimessa laterale alla Juventus.
    43'
    Gila pesca splendidamente Luis Alberto tra le linee, lo spagnolo prende però in controtempo Isaksen col servizio rasoterra e spreca una buona opportunità sulla trequarti offensiva.
    42'
    McKennie salta netto Romagnoli in velocità e crossa in area dove c'è però Vecino pronto a respingere di testa.
    39'
    TRAVERSA DI LUIS ALBERTO! Patric crossa teso in area dalla destra, Luis Alberto la gira di testa verso la porta con una traiettoria morbida che colpisce la parte superiore della traversa e per poco non inganna Perin.
    39'
    Respinta della difesa bianconera ma il possesso rimane laziale e si resta a giocare nel campo juventino.
    38'
    Calcio d'angolo per la Lazio, Luis Alberto alla battuta dalla bandierina di sinistra dell'attacco biancoceleste.
    37'
    Gatti in netto ritardo su Isaksen, Massa estrae il giallo per il difensore bianconero che era diffidato.
    35'
    Gatti spinge Romagnoli sul tiro dalla bandierina, Massa fischia fallo in attacco alla Juve.
    34'
    Cambiaso riceve palla da Chiesa in area ma perde il tempo per la battuta a rete, restituisce palla a Chiesa sul quale a quel punto si chiude la difesa biancoceleste che respinge in corner.
    32'
    Tocco felpato di Luis Alberto per Immobile che pensa per un attimo all'apertura a sinistra per l'accorrente Felipe Anderson, poi prova a crearsi lo spazio per il destro ma viene fermato dal tackle di Locatelli. La Lazio rimane in attacco e guadagna un calcio d'angolo.
    30'
    Cambiaso lotta con Felipe Anderson sulla propria linea di fondo e guadagna una rimessa dal fondo. Non si sblocca la gara dello Stadium dove la prudenza la sta facendo da padrone.
    27'
    Marusic cerca Immobile a centro area, palla troppo alta che viene presa al volo da Perin.
    26'
    Luis Alberto prova il lob per Felipe Anderson in area, Bremer capisce tutto e anticipa il connazionale, poi McKennie perfeziona il disimpegno.
    26'
    Qualche brusìo sulle tribune dello Stadium per una Juve che sta lasciando quasi completamente l'iniziativa agli ospiti.
    24'
    Isaksen prova il sinistro da dentro l'area, si chiude ancora il muro bianconero.
    22'
    La difesa bianconera battezza Patric che ha spazio al limite e calcia altissimo col destro.
    21'
    Felipe Anderson punta Cambiaso e serve Isaksen in orizzontale, il danese calcia di prima intenzione col sinistro ma vede la propria conclusione deviata in corner.
    18'
    Chiesa al cross dalla destra per Vlahovic, c'è però sempre Romagnoli ad anticipare il serbo in area biancoceleste.
    16'
    Bremer a terra sulla linea di metà campo dopo uno scontro aereo con Immobile, la Lazio prosegue nell'azione con il cross di Isaksen che si perde nel nulla. Massa decide quindi di fermare il gioco proprio mentre il numero tre bianconero si stava rialzando. Si riparte con una palla scodellata per i bianconeri.
    15'
    Danilo prova il destro a giro dalla distanza, palla alta sopra la traversa della porta difesa da Mandas.
    14'
    Sostituzione Lazio: fuori Mattia Zaccagni per infortunio, dentro Gustav Isaksen.
    13'
    Massa viene richiamato all'on-field review e cancella la propria decisione precedente. Cambiaso si trovava in posizione di offside e il fischietto di Imperia valuta non come una giocata il tocco di testa di Patric che avrebbe potuto rimettere in gioco l'esterno bianconero.
    12'
    Silent-check in corso per un'eventuale posizione di fuorigioco di Cambiaso.
    11'
    RIGORE PER LA JUVE! Cambiaso anticipa Vecino che prova a calciare il pallone ma colpisce in pieno la gamba dell'italiano, arrivato a fari spenti da dietro. Massa non ha dubbi e indica il dischetto.
    10'
    Il gioco riprende con Zaccagni che è sempre a bordo campo, Tudor potrebbe essere costretto a giocarsi subito il primo cambio della gara.
    9'
    Gioco fermo allo Stadium, in campo i sanitari biancocelesti per soccorrere Zaccagni che non sembra farcela. Problema alla caviglia per l'esterno laziale.
    8'
    Dalla parte opposta, Chiesa prova la percussione centrale ma viene fermato al limite dell'area. Sul prosieguo dell'azione Gatti interviene in ritardo su Zaccagni che rimane a terra dolorante.
    8'
    Guendouzi prova il destro dai venti metri, respinto dal muro bianconero.
    7'
    I bianconeri non riescono a pungere su palla inattiva ma rimangono in possesso della palla. Gara sin qui molto tattica.
    6'
    Traversone di Kostic dalla sinistra, Romagnoli anticipa Vahovic di testa poi Chiesa e McKennie si ostacolano e non trovano il tempo per la battuta a rete. La difesa biancoceleste si rifugia in corner.
    5'
    Lazio che prende campo facendo girare palla, Juventus per ora molto bassa in attesa dell'occasione giusta per far male in ripartenza.
    4'
    Chiesa chiede il triangolo a Vlahovic ma il pallone di ritorno del serbo è troppo lungo e finisce tra i piedi di Mandas.
    2'
    4-4-2 in fase difensiva per la Lazio con Zaccagni e Felipe Anderson che si abbassano lasciando Luis Alberto e Immobile in attacco.
    1'
    Si comincia!
    Tudor conferma il 3-4-2-1 visto nella sua prima gara alla guida dei biancocelesti ma opera diversi cambi rispetto a sabato. Nella difesa a tre c'è infatti Patric al posto di Casale al fianco di Gila e Romagnoli, in mezzo al campo spazio a Guendouzi e Vecino con Kamada e Cataldi inizialmente in panchina. Luis Alberto ruba il posto a Pedro con Felipe Anderson alle spalle dell'unica punta Immobile. Sulle corsie esterne confermati Zaccagni e il match-winner Marusic. Assenti per squalifica Pedro e Pellegrini.
    Dopo la sconfitta nella gara di campionato, Allegri schiera la formazione tipo con Perin in porta al posto di Szczesny. Nella difesa a tre trovano posto Gatti, Bremer e Danilo, sulle corsie esterne ci sono Cambiaso a destra e Kostic a sinistra, in mezzo al campo McKennie e Rabiot agiranno ai lati di Locatelli. Davanti spazio al duo Vlahovic-Chiesa.
    FORMAZIONE UFFICIALE LAZIO: Tudor conferma il 3-4-2-1 visto sabato. Mandas - Gila, Romagnoli, Patric - Marusic, Guendouzi, Vecino, Zaccagni - Luis Alberto, Felipe Anderson - Immobile. A disposizione: Sepe, Renzetti, Kamada, Casale, Isaksen, Castellanos, Hysaj, Cataldi.
    FORMAZIONE UFFICIALE JUVENTUS: Allegri torna al 3-5-2. Perin - Gatti, Bremer, Danilo - Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic - Vlahovic, Chiesa. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Alex Sandro, Yildiz, Iling, Kean, Miretti, Weah, Rugani, Alcaraz, Djalò, Nicolussi Caviglia.
    Dirige il match Massa con Meli e Alassio ad assisterlo, il quarto ufficiale è Rapuano. Al VAR ci sono Di Paolo e Abisso.
    Juventus e Lazio si ritrovano a tre giorni di distanza dall'incontro di campionato giocato all'Olimpico, che ha visto i biancocelesti prevalere con una rete di Marusic all'ultimo respiro. Tudor non poteva desiderare un esordio miglior sulla panchina capitolina mentre per Allegri si è trattato dell'ennesimo passo falso degli ultimi due mesi. La gara di stasera diventa quindi importante per entrambe le formazioni, con un occhio però alla gara di ritorno che consentirà a una delle due di potersi giocare la finale della coppa nazionale ma anche di ottenere il pass per la prossima Supercoppa. Fischio d'inizio alle ore 21.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Juventus-Lazio, semifinale di andata della Coppa Italia 2023/24.

    Commenti

    Loading...