Lazio - Borussia D. cronaca, risultato, formazioni

Champions League · 1ª giornata

Lazio
Lazio
  • C. Immobile, 6'
  • M. Hitz, 23'
  • J. Akpa Akpro, 76'
Borussia D.
Borussia D.
  • E. Haaland , 71'
3 - 1
Finita
Champions League - 20.10.2020
Olimpico

Arbitro Clément Turpin
Lazio
3 - 1
Finita
Borussia D.
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite della Champions League 2020/2021.
Inizia col piede giusto il cammino europeo dei biancocelesti che nel prossimo turno saranno impegnati in trasferta contro il Club Brugge, l'altra squadra del girone a tre punti dopo la vittoria odierna sul campo dello Zenit San Pietroburgo.
Esordio con successo dei biancocelesti che superano il Borussia Dortmund al termine di un match già indirizzato nel primo tempo dalla rete di Immobile e l'autogol di Hitz. Nella ripresa gli ospiti alzano il ritmo e accorciano le distanze con Haaland prima del gol di Akpa-Akpro che ristabilisce le distanze e regala il successo a Inzaghi.
90'+5'
Finisce qui! Lazio-Borussia Dortmund 3-1.
90'+3'
Colpo di testa di Sancho che Strakosha prolunga in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, destro al volo di Brandt che termina lontano dalla porta biancoceleste.
90'+2'
Ultimi assalti del Borussia che continua nel lungo fraseggio sulla trequarti.
90'
Quattro minuti di recupero.
88'
Uno-due in area tra Guerreiro e Sancho che Marusic disinnesca con una provvidenziale diagonale difensiva. Passano secondi preziosi per i ragazzi di Inzaghi.
86'
Ripartenza sciupata da Muriqi che non trova compagni in appoggio e perde il possesso della sfera.
84'
Cartellino giallo a Strakosha per perdita di tempo.
84'
Punizione calciata da Guerreiro che cerca di sorprendere Strakosha sul primo palo. Idea interessante ma pallone abbondantemente fuori bersaglio.
83'
Guizzo di Guerreiro che costringe Akpa-Akpro al fallo. Occupano l'area di rigore i saltatori di Favre.
80'
Cambio nella Lazio, dentro Parolo al posto di Luis Alberto.
80'
Sostituzione nella Lazio, entra Caicedo ed esce Immobile.
80'
Occasione Borussia Dortmund! Colpo di testa di Haaland che Strakosha devia sopra la traversa, sugli sviluppi di una discesa in fascia destra di Meunier.
78'
Sostituzione nel Borussia Dortmund, entra Reinier ed esce Reus.
76'
GOL! LAZIO-Borussia Dortmund 3-1! Rete di Akpa Akpro. Immobile riceve palla in area e di prima intenzione serve a rimorchio Akpa-Akpro bravo a battere Hitz e siglare il tris.
75'
Quindici minuti al termine con la Lazio a difendere il vantaggio dagli assalti del Borussia Dortmund.
73'
Sancho semina il panico al limite dell'area ma è poi attento Fares in chiusura. Si difende con qualche difficoltà la squadra di Inzaghi.
71'
GOL! Lazio-BORUSSIA DORTMUND 2-1! Rete di Haaland. Cross basso di Reyna che trova in area Haaland bravo nel coordinarsi e battere Strakosha con una conclusione potente che si insacca sotto la traversa.
69'
Lungo fraseggio palla a terra del Borussia che esplora prima la fascia sinistra poi quella destra senza però trovare spazi tra le linee.
67'
Cambio nella Lazio, dentro Akpa Akpro al posto di Milinkovic-Savic.
67'
Sostituzione nella Lazio, entra Muriqi ed esce Correa.
66'
Combinazione in velocità tra Sancho e Brandt che libera Guerreiro al tiro dal limite dell'area. Pallone che non inquadra lo specchio della porta.
65'
Sostituzione nel Borussia Dortmund, entra Brandt ed esce Piszczek.
63'
Lazio col baricentro molto basso in questa fase con Inzaghi che chiede ai suoi di salire e gestire il pallone.
61'
Cartellino giallo a Reyna per gioco falloso.
59'
Buon momento del Borussia che occupa stabilmente la metà campo biancoceleste.
57'
Doppio intervento di Acerbi che intercetta e poi libera un cross basso di Meunier. Sugli sviluppi, contropiede di Correa che però tergiversa troppo e si fa ribattere la conclusione in porta da Delaney.
55'
Sancho attira su di se la difesa e serve a rimorchio al limite dell'area Reus che però calcia di prima intenzione fuori bersaglio.
53'
Reus cerca Haaland al limite dell'area ma è ancora attenta la difesa di Inzaghi chiamata ad alzare il livello di attenzione in questa ripresa.
51'
Primo cambio per la Lazio, entra Hoedt ed esce un claudicante Luiz Felipe.
50'
Problemi per Luiz Felipe che rimane a terra dolorante. Movimento sulla panchina biancoceleste.
50'
Azione di forza di Haaland che entra in area e libera il sinistro. Conclusione potente ma centrale che impegna Strakosha.
48'
Tanti duelli a centrocampo in questi primi minuti del secondo tempo. Faticano le due squadre a prendere possesso della zona mediana.
46'
Inizia la ripresa! Primo pallone giocato dalla Lazio.
45'
Sostituzione nel Borussia Dortmund, entra Reyna ed esce Bellingham.
Grande attenzione difensiva e combinazioni veloci negli ultimi sedici metri, queste le chiavi dell'ottimo primo tempo dei ragazzi di Inzaghi che però ora dovranno raddoppiare gli sforzi per contenere un Borussia per ora in ombra ma capace di innescarsi in qualsiasi momento.
Lazio sul doppio vantaggio al termine dei primi 45 minuti di gioco. Ottimo parziale dei biancocelesti che trovano subito il vantaggio con Immobile e poi il raddoppio con l'autorete di Hitz; nel mezzo diverse buone occasioni create dal reparto offensivo laziale e qualche squillo del Borussia apparso però decisamente sottotono.
45'+1'
Finisce il primo tempo, Lazio-Borussia Dortmund 2-0.
45'
Un minuto di recupero.
44'
Lunga serie di passaggi del Borussia che però fatica a guadagnare campo.
42'
Cartellino giallo a Luis Alberto per comportamento non regolamentare.
40'
Conclusione di prima intenzione di Haaland che costringe il muro biancoceleste al corner. Alza la pressione la squadra tedesca.
38'
Lancio di Strakosha che Milinkovic-Savic devia di testa a cercare lo scatto in profondità di Correa e Immobile. Si salva, con qualche patema, il pacchetto arretrato di Favre.
36'
Calcio d'angolo a giro di Luiz Alberto che per poco non sorprende Hitz, costretto alla deviazione sopra la traversa. Rimane in attacco la Lazio.
35'
Sugli sviluppi del corner, sinistro al volo da fuori area di Leiva che costringe Piszczek a concedere un altro giro dalla bandierina.
34'
Luis Alberto beneficia della sovrapposizione di Fares e trova lo spazio per la conclusione dal limite dell'area. Destro rimpallato dalla difesa e corner guadagnato dai ragazzi di Inzaghi.
33'
Combinazione tra Meunier e Piszczek che lancia il polacco in zona cross. Attenta chiusura di Acerbi che si stacca dalla retroguardia e recupera la sfera.
31'
Superata la mezz'ora di gioco con la Lazio in vantaggio grazie alle reti di Immobile e Luiz Felipe.
30'
Alza il baricentro il Borussia ora stabilmente nella metà campo laziale.
28'
Occasione Borussia Dortmund! Wtsel allarga per Haaland che finta il tiro e pesca a centro area Meunier. Il belga calcia di prima intenzione da ottima posizione ma non trova la porta.
27'
Azione caparbia ma confusa di Sancho e Haaland che duettano in area di rigore. Allontana in qualche modo la retroguardia biancoceleste.
25'
Ottimo momento della Lazio che gioca sulle ali dell'entusiasmo e costringe il Borussia nella propria metà campo.
23'
GOL! LAZIO-Borussia Dortmund 2-0! Autogol di HItz. Corner di Luis Alberto che pesca l'inserimento sul primo palo di Luiz Felipe che colpisce di testa e propizia il raddoppio, complice la decisiva deviazione di Hitz verso la propria porta.
22'
Occasione Lazio! Lancio di Luis Alberto per Correa che favorito dall'errato controllo di Hummels si presenta solo davanti a Hitz. La conclusione dell'argentino però è debole e centrale e favorisce l'intervento dell'estremo difensore.
21'
Occasione Borussia Dortmund! Guerreiro sfonda centralmente e si presenta davanti a Strakosha, il suo sinistro però è debole e consente la deviazione all'estremo difensore laziale.
20'
Possesso palla a basso ritmo dei tedeschi che non trovano spazi tra le linee complice l'ottimo atteggiamento tattico mostrato fino a questo momento dai ragazzi di Inzaghi.
18'
Combinazione al limite dell'area tra Immobile e Correa che però non produce risultati. Riparte il Borussia.
16'
Guerreiro serve involontariamente Correa in campo aperto ma l'argentino, una volta arrivato al limite dell'area, sbaglia l'imbucata per Immobile e l'azione sfuma.
15'
Ottimo avvio di partita della Lazio, attenta in fase di non possesso e aggressiva e con le idee chiare una volta recuperata la sfera.
14'
Imbucata di Patric per Immobile che controlla in area e calcia da posizione defilata. Risponde presente Hitz.
12'
Occasione Borussia Dortmund! Corner di Sancho e colpo di testa di Piszczek nei pressi del primo palo che costringe Strakosha alla deviazione sopra la traversa.
10'
Possesso ragionato del Borussia che comanda il gioco ma fatica ad arginare le veloci ripartenze biancocelesti.
8'
Reazione rabbiosa dei tedeschi che sfondano a destra con Sancho. Attenta la difesa biancoceleste nella difesa della propria area di rigore.
6'
GOL! LAZIO-Borussia Dortmund 1-0! Rete di Immobile. Leiva ruba palla a Meunier e serve Correa al limite dell'area, imbucata per Immobile che controlla e batte Hitz da posizione centrale.
4'
Lunga azione manovrata della Lazio che però non trova lo spiraglio in area e perde il possesso della sfera.
2'
Lancio di Hummels a cercare lo scatto in profondità di Haaland. Tempestiva uscita di Strakosha che anticipa l'attaccante ospite.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dal Borussia Dortmund.
Le squadre terminano le operazioni di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Manca ormai pochissimo al fischio d'inizio del francese Turpin.
Qualche problema in difesa per Favre che deve rinunciare tra gli altri a Can e Akanji ma recupera Piszczek subito titolare nel terzetto guidato da Hummels. Mediana a quattro orchestrata da Witsel e il giovanissimo Bellingham mentre alle spalle di Haaland spazio per Sancho e Reus che vince il ballottaggio della vigilia con Brandt.
Poche sorprese nell'undici di Inzaghi che affianca Correa ad Immobile e nel folto centrocampo a cinque propone Marusic e Fares a tutta fascia con Luis Alberto e Milinkovic-Savic ai lati di Leiva. In difesa insieme a Patric e Acerbi spazio per il recuperato Luiz Felipe.
Il Borussia Dortmund si schiera con un 3-4-2-1: Hitz - Piszczek, Hummels, Delaney - Meunier, Bellingham, Witsel, Guerreiro - Reus, Sancho - Haaland. A disposizione: Burki, Brandt, Passlack, Dahoud, Reyna, Reinier, Morey, Raschl, Knauff, Unbehaun, Wanner.
Formazioni ufficiali e Lazio in campo col classico 3-5-2: Strakosha - Patric, Luiz Felipe, Acerbi - Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Fares - Immobile, Correa. A disposizione: Reina, Anderson, Armini, Hoedt, Parolo, Escalante, Caicedo, Czyz, Alia, Akpa-Akpro, Muriqi.
Due soli precedenti ufficiali tra le due squadre che si affrontarono nei quarti di finale di Coppa Uefa 1994/95. L'uno a zero biancoceleste dell'Olimpico venne ribaltato al ritorno dal 2-0 del Borussia che eliminò i capitolini dalla competizione.
Reduce dal pesante ko in campionato contro la Sampdoria, la Lazio di Inzaghi si tuffa nella massima competizione europea, dove manca dalla stagione 2007/08, ospitando all'Olimpico i tedeschi del Borussia Dortmund, ostacolo sulla carta più impegnativo di un Gruppo F completato dai belgi del Club Brugge e i russi dello Zenit San Pietroburgo.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Lazio e Borussia Dortmund, incontro valido per la prima giornata della fase a gironi di Champions League.

Commenti

Loading...