Lazio - Juve cronaca, risultato, formazioni

Coppa Italia · 7ª giornata

Lazio
Lazio
  • V. Castellanos, 12'
  • V. Castellanos, 48'
Juve
Juve
  • A. Milik , 83'
2 - 1
Finita
Agg. 2 - 3
Coppa Italia - 23.04.2024
Olimpico

Arbitro Daniele Orsato
Lazio
2 - 1
Finita
Juve
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Lazio-Juventus 2-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Coppa Italia.
Testa ora al finale di campionato per la Lazio, ampiamente in lotta per agguantare l'Europa e con un occhio anche alla Champions in caso di frenate pesanti delle squadre che la precedono. Per i biancocelesti il prossimo impegno è in casa con il Verona, sabato alle 20.45. La Juventus, che insieme alla finale di Coppa Italia ha agguantato anche il pass per la prossima Supercoppa, invece ttende il Milan nel match di sabato alle 18 per provare a riavvicinarsi al secondo posto in campionato.
La terza vittoria casalinga consecutiva della Lazio sulla Juventus tra campionato e coppa non serve a nulla per la squadra di Tudor, a gioire sono i bianconeri che agguanta la finale della coppa nazionale numero 22 in tutta la propria storia. Ora i torinesi attendono l'esito della semifinale di ritorno tra Atalanta e Fiorentina, con i viola avanti 1-0 dopo l'andata per conoscere chi dovranno sfidare il 15 maggio sempre qui all'Olimpico.
Gara emozionante all'Olimpico con la doppietta di Castellanos a mettere la Juventus alle corde, Allegri pesca però il jolly dalla panchina con la rete di Milik, perfetto nell'insaccare a porta vuota un tiro-cross di Weah, anche lui subentrato a gara in corso. Nel finale non succede più nulla e le speranze della Lazio di agguantare la finale di Coppa Italia si infrangono sul muro eretto dai bianconeri a difesa del 2-1.
90'+6'
Triplice fischio di Orsato. Lazio batte Juventus 2-1 ma sono i bianconeri a conquistare la finale di Coppa Italia.
90'+5'
Rabiot conquista un fallo preziosissimo nel proprio campo. Scadono i cinque di recupero ma si giocherà per qualche secondo extra.
90'+4'
Niente da fare per la Lazio che dalla rete di Milik in poi non è più riuscita a rendersi pericolosa in area avversaria.
90'+2'
Panchina della Lazio tutta in piedi a cercare di spingere gli undici in campo. Biancocelesti che cercano anche energie mentali extra per mandare la gara ai supplementari.
90'+1'
Sostituzione Juventus: fuori Federico Chiesa, dentro Carlos Alcaraz.
90'+1'
Lazio a caccia del varco giusto, Juve che si difende bassissima.
90'
Cinque minuti di recupero all'Olimpico.
89'
Danilo rimane a terra dopo uno scontro con Immobile, il brasiliano perde anche qualche secondo extra, preziosissimo per avvicinare i suoi alla finale di Coppa Italia.
88'
Nessun intervento del VAR dopo il silent-check. Orsato fa riprendere il gioco.
87'
Immobile a terra nel cerchio di centrocampo dopo uno scontro violento con Bremer. Orsato prima lascia correre poi ferma il gioco per verificare le condizioni del capitano biancoceleste.
86'
Milik sbaglia l'aggancio in area biancoceleste e spreca una buona opportunità per pareggiare.
84'
Sostituzione Lazio: Tudor si sbilancia con Pedro in campo al posto di Guendouzi.
83'
GOL! Lazio-JUVENTUS 2-1! Rete di Milik. Weah stoppa palla in area, calcia forte verso la porta trovando l'intervento rapace di Milik a insaccare alle spalle di Mandas a porta vuota. Gol fondamentale del polacco che ora costringe la Lazio a trovare il terzo gol per mandare la partita dall'extra time.
82'
Sostituzione Juventus: fuori Weston McKennie, dentro Kenan Yıldız.
82'
Sostituzione Lazio: fuori Taty Castellanos, dentro Ciro Immobile.
81'
Sostituzione Juventus: fuori Dusan Vlahovic, dentro Arkadiusz Milik.
81'
Sostituzione Lazio: esce anche Danilo Cataldi, al suo posto dentro Nicolò Rovella, ex di serata.
81'
Fallo plateale di Bremer su Castellanos col brasiliano che si salva dal giallo.
80'
Ennesimo cross di Kostic dalla sinistra ed ennesima respinta della difesa laziale, stavolta con Romagnoli ad anticipare Vlahovic.
78'
Guendouzi finta il cross col destro dal limite ma scarica per Luis Alberto. Lo spagnolo scarica il destro verso la porta di Perin ma colpisce male e non impensierisce il portiere avversario.
76'
Palla persa in uscita da Hysaj, Vecino è costretto a spendere il fallo per fermare l'azione della Juventus.
75'
Chiesa prova a lanciarsi dalla propria metà campo ma sbatte sulla chiusura perfetta di Patric, salito altissimo a fermare l'avversario.
72'
Cross di Alex Sandro dalla sinistra troppo alto per tutti, Weah addomestica la sfera e guadagna calcio d'angolo calciandola addosso a Marusic.
70'
Sostituzione Juventus: Allegri toglie Andrea Cambiaso che non nasconde il proprio disappunto, poi si chiarisce col tecnico livornese. In campo Timothy Weah.
69'
Lazio che sembra un po' a corto di energie in questa fase, prova ad approfittarne la Juve anche se le idee in zona offensiva sono finora state abbastanza confuse.
67'
Orsato richiama Landucci e Allegri dopo le proteste della panchina bianconera per una rimessa laterale concessa alla Lazio, decisione parsa però corretta dalle immagini tv.
65'
Palla alta in area per Castellanos, Bremer lo anticipa di testa e la palla carambola dalle parti di Perin.
63'
Marusic prova il destro a giro dalla distanza, Perin blocca senza problemi al centro della propria porta.
62'
Stop meraviglioso di Luis Alberto che guadagna un fallo prezioso per allentare la pressione bianconera.
61'
Sostituzione Lazio: esce Felipe Anderson, al suo posto dentro Matías Vecino.
61'
Il secondo gol della Lazio ha definitivamente stappato il match, ora ci sono tanti spazi da ambo le parti, le due squadre non possono infatti fare più calcoli.
58'
Destro di Vlahovic dalla parte opposta, respinto dal muro di maglie biancocelesti. Poi McKennie, ristabilito pienamente dopo il colpo subito in precedenza sulla caviglia, commette fallo di mano.
58'
Castellanos sbaglia ancora a tu per tu con Perin, si alza però la bandierina dell'assistente a ravvisare il fuorigioco dell'attaccante argentino.
57'
ANCORA JUVENTUS! Vlahovic ubriaca Romagnoli e calcia basso col destro verso il secondo palo. La rasoiata del serbo finisce fuori di pochi centimetri.
56'
OCCASIONE JUVENTUS! Rabiot tocca in area per McKennie che gira rasoterra in area piccola, Mandas non ci arriva ma c'è l'intervento provvidenziale di Marusic a togliere la palla dai piedi di Vlahovic che avrebbe avuto tutto lo specchio spalancato per spingere in porta la palla.
54'
Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina per la Juventus, ora i bianconeri saranno necessariamente costretti a scoprirsi per trovare il gol qualificazione.
53'
McKennie non sembra in grado di proseguire, sembra a causa di una distorsione alla caviglia sinistra.
52'
Prova a rispondere la Juventus col cross teso di Kostic dalla sinistra, deviato in corner. McKennie intanto rimane a terra dolorante in area avversaria e il gioco si ferma.
48'
GOL! LAZIO-Juventus 2-0! Rete di Castellanos. Affondo micidiale della Lazio con Felipe Anderson che pesca Luis Alberto sulla trequarti, lo spagnolo tocca subito in profondità per Castellanos che, scattato sul filo del fuorigioco, batte Perin con un destro preciso.
48'
Palla che rimbalza pericolosamente un paio di volte in area biancoceleste, si salva però la difesa di Tudor.
47'
Errore di Mandas in impostazione, Locatelli verticalizza subito per Vlahovic che va però a sbattere contro Casale e perde palla.
46'
Si ricomincia!
45'
Sostituzione Lazio: fuori l'acciaccato Mario Gila, dentro Patric.
Secondo tempo tutto da gustare all'Olimpico con Tudor che potrà giocarsi le carte Immobile e Isaksen per dare ulteriore peso al proprio reparto offensivo a caccia del 2-0. Per la Juventus invece c'è da resistere altri 45 minuti senza rinunciare a cercare la rete per ottenere la 22esima finale di Coppa Italia della propria storia.
Partita viva all'Olimpico con i biancocelesti che dimezzano lo svantaggio grazie al colpo di testa di Castellanos su corner di Luis Alberto. Lo stesso argentino spreca a tu per tu con Perin nel finale, sempre su invito del compagno. In precedenza due occasioni per la Juventus con Cambiaso a calciare fuori da ottima posizione e con Vlahovic in area piccola, murato dal riflesso di Mandas.
45'+1'
Duplice fischio di Orsato. Lazio avanti 1-0 dopo 45 minuti, rete di Castellanos al 12' su assist di Luis Alberto.
45'+1'
Luis Alberto prova il destro dalla lunga distanza, respinto dalla difesa ospite.
45'+1'
Lazio che chiude in attacco la prima frazione.
45'
Un minuto di recupero.
44'
OCCASIONE LAZIO! Luis Alberto mette Castellanos a tu per tu con Perin ma l'argentino gli calcia addosso, bravissimo l'estremo difensore bianconero a rimanere in piedi fino all'ultimo per chiudere lo specchio all'avversario.
42'
Juventus che palleggia lentamente sulla linea di metà campo, Lazio che sembra rifiatare prima dell'ultimo sprint a ridosso dell'intervallo.
40'
Felipe Anderson prova a far correre Hysaj lungo l'out di destra, l'albanese ci arriva prima di Bremer, prova ad aggirarlo ma il numero tre bianconero è perfetto nella chiusura e recupera palla.
37'
Felipe Anderson rimane a terra dopo un contrasto duro con Alex Sandro, Orsato lascia proseguire, poi Rabiot commette fallo di mano. Il brasiliano poi si rialza e riprende il proprio posto nell'attacco biancoceleste.
36'
Kostic salta Felipe Anderson nello stretto e crossa teso dalla sinistra, palla respinta in corner da Romagnoli.
34'
Entrata dura di Locatelli su Castellanos, Orsato lascia correre poi ammonisce il numero 5 bianconero che era diffidato e sarà dunque costretto a saltare l'eventuale finale.
34'
Lazio che ora prova la verticalizzazione con insistenza, spesso direttamente con Mandas.
32'
Corner per la Juve, Bremer sbuca sulla palla messa al centro da Kostic ma colpisce male da ottima posizione. Palla sopra la traversa.
30'
Pestone di Castellanos su Danilo nel campo bianconero, Orsato per un attimo lascia correre poi torna sul punto e assegna un calcio di punizione alla Juventus.
29'
Altra verticalizzazione della Lazio, stavolta Guendouzi pesca Felipe Anderson al limite dell'area. Il brasiliano perde l'attimo per la conclusione col sinistro, prova il destro ma viene chiuso da Alex Sandro.
27'
Cataldi gira di prima in verticale per Castellanos che ci arriva con la punta ma sbatte contro Bremer e non riesce a tenere in campo la sfera.
26'
Ritmo calato dopo l'occasionissima per Vlahovic, la Lazio guida ancora le operazioni ma non trova spazi tra le maglie della difesa bianconera.
23'
OCCASIONE JUVENTUS! Azione fantastica della Juventus, tutta a uno tocco prima del pallone messo in area piccola da Chiesa, Vlahovic ci arriva ma Mandas respinge d'istinto!
21'
Chiesa ha spazio centralmente, porta palla sulla trequarti e prova l'imbucata per McKennie. Mandas è però attento e anticipa il giocatore statunitense in uscita bassa.
19'
Palla geniale rasoterra di Luis Alberto per Marusic in area, il giocatore montenegrino però scivola malamente e regala palla agli ospiti.
17'
Fuorigioco di Vlahovic, Lazio che recupera palla e prova a costruire col lancio lungo di Mandas per Castellanos, mandato sull'esterno sinistro dalla difesa ospite. La Lazio rimane però in possesso della sfera, spinta dal gran tifo dei propri sostenitori.
15'
Recupero palla fondamentale di Rabiot su Castellanos, si erano aperti spazi per il contropiede biancoceleste ma il centrocampista francese ha stoppato tutto sul nascere entrando pulito sul pallone.
15'
Prova a reagire la Juve, Chiesa tocca in area per Rabiot che viene chiuso alla perfezione da Romagnoli.
12'
GOL! LAZIO-Juventus 1-0! Rete di Castellanos. Luis Alberto dalla bandierina e stacco perfetto di Castellanos che sovrasta Alex Sandro infilando la palla nel sette alla sinistra di Perin. Si riapre il discorso qualificazione!
12'
Calcio d'angolo per la Lazio, battuto corto da Luis Alberto per far muovere la difesa bianconera, Felipe Anderson prova a superare Cambiaso per entrare in area dalla sinistra ma viene chiuso in corner.
11'
Possesso palla molto lento della Lazio, la Juventus chiude tutti gli spazi senza difficoltà.
9'
Ancora Juventus in attacco con Kostic che guadagna una rimessa laterale nei pressi dell'area avversaria. Buon avvio dei bianconeri che sembrano decisi a provare a chiudere subito il discorso qualificazione, un gol in questi primi istanti del match taglierebbe infatti le gambe alla Lazio.
8'
OCCASIONE JUVENTUS! Bianconeri a un passo dal vantaggio! Chiesa prova la conclusione dalla distanza, la palla sbatte su Cambiaso che se la porta sul destro ma stringe troppo sul primo palo sfiorando la porta di Mandas. Brivido per i tifosi laziali.
6'
Manovra bianconera che porta Kostic al cross dalla sinistra, Romagnoli anticipa tutti in area e allontana la sfera dai 16 metri biancocelesti.
4'
Luis Alberto prova a sfondare a sinistra, Cambiaso ci mette il fisico e guadagna una rimessa dal fondo.
4'
Chiave tattica della gara subito molto chiara con gli uomini di Allegri tutti sotto la linea della palla e quelli di Tudor a far girar palla alla ricerca del varco giusto.
3'
Palla che passa quasi subito tra i piedi dei giocatori biancocelesti, Juve tutta raccolta a difesa della propria porta.
1'
Juve che gestisce il possesso palla cercando di tenere il ritmo basso, forte del risultato dell'andata.
1'
Si comincia!
Squadre in campo all'Olimpico, manca pochissimo al fischio iniziale!
Allegri opera quattro cambi rispetto al pareggio ottenuto in extremis a Cagliari. Perin rileva Szczesny tra i pali mentre Alex Sandro rimpiazza lo squalificato Gatti nel trio difensivo con Bremer e Danilo. Kostic ritrova una maglia da titolare a sinistra con Cambiaso che si sposta a destra e Weah che scivola in panchina. Locatelli e Rabiot ancora titolari mentre McKennie scalza Alcaraz. In attacco ancora spazio a Vlahovic-Chiesa con Milik e Yildiz in panchina.
Biancocelesti senza Immobile dal 1', in avanti spazio dunque a Castellanos supportato da Felipe Anderson e Luis Alberto. Nel centrocampo a quattro disegnato dall'ex bianconero Tudor trovano spazio Hysaj e Marusic sulle fasce con Guendouzi e Cataldi in mezzo. Vecino e Rovella, ormai recuperato, sono pronti a subentrare a gara in corso. Tra i pali ancora assente Provedel, altra chance per Mandas che sarà coperto dal trio Romagnoli-Casale-Gila.
FORMAZIONE UFFICIALE JUVENTUS: 3-5-2 per i bianconeri. Perin - Danilo, Bremer, Alex Sandro - Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic - Chiesa, Vlahovic. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Milik, Yildiz, Iling, Miretti, Weah, Rugani, Alcaraz, Djalò, Nicolussi Caviglia.
FORMAZIONE UFFICIALE LAZIO: 3-4-2-1 per gli uomini di Tudor. Mandas - Romagnoli, Casale, Gila - Hysaj, Guendouzi, Cataldi, Marusic - Felipe Anderson, Luis Alberto - Castellanos. A disposizione: Sepe, Renzetti, Immobile, Isaksen, Gonzalez, Pellegrini, Patric, Vecino, Pedro, Rovella.
Dirige il match Orsato di Schio con Carbone e Perrotti assistenti. Il quarto ufficiale è Marcenaro mentre in sala VAR ci sono Di Paolo e Irrati.
All'Olimpico di Roma, Lazio e Juventus cercano rispettivamente l'undicesima e la ventiduesima finale di Coppa Italia della propria storia. Si parte dal 2-0 a favore dei bianconeri maturato nella gara di andata con le reti di Chiesa e Vlahovic. Bianconeri con un piede in finale ma la Lazio ha dimostrato nella recente gara di campionato di poter far male agli uomini di Allegri. Fischio d'inizio alle ore 21 di un match dall'esito non scontato.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Lazio-Juventus, semifinale di ritorno della Coppa Italia 2023/24.

Commenti

Loading...