Lazio - Salernitana cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 32ª giornata

Lazio
Lazio
  • Felipe Anderson, 7'
  • M. Vecino, 14'
  • Felipe Anderson, 35'
  • G. Isaksen, 87'
Salernitana
Salernitana
  • L. Tchaouna , 16'
4 - 1
Finita
Serie A - 12.04.2024
Olimpico

Arbitro Luca Zufferli
Lazio
4 - 1
Finita
Salernitana
Grazie per aver seguito la diretta di Lazio-Salernitana e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
La Lazio indirizza la partita nel primo tempo e la chiude nel secondo, segnando quattro gol e subendone uno. I biancocelesti passano in vantaggio dopo sette minuti con Felipe Anderson, che ruba palla a Candreva e parte in solitaria superando Costil dall'interno dell'area. Il raddoppio della squadra di Tudor arriva al 14' con Vecino, che gira in porta un corner di Luis Alberto respinto male da Gyomber, ma la Salernitana rientra in partita solo due minuti più tardi con il colpo di testa vincente di Tchaouna su assist di Maggiore. La Lazio, però, reagisce e si porta sul 3-1 con il secondo gol di giornata di Felipe Anderson, che finalizza una grande azione biancoceleste. Nella ripresa i padroni di casa sfiorano il quarto gol ancora con Felipe Anderson e con Luis Alberto, trovandolo solo all'87' con il neoentrato Isaksen che incrocia il tiro dall'interno dell'area.
Seconda vittoria dall'arrivo di Igor Tudor per la Lazio, che torna ai tre punti in campionato dopo la sconfitta nel derby con la Roma e sale al settimo posto in classifica, superando il Napoli (in campo domenica contro il Frosinone) e portandosi a due punti dalla sesta posizione occupata dall'Atalanta (che ha giocato due partite in meno). Undicesima sconfitta nelle ultime quattordici partite per la Salernitana (la seconda su tre partite con Colantuono in panchina), che resta all'ultimo posto con 15 punti, a dodici di distanza dalla salvezza.
90'+6'
FISCHIO FINALE: LAZIO-SALERNITANA 4-1. I biancocelesti scavalcano momentaneamente il Napoli salendo al settimo posto in classifica.
90'+3'
Costil sbaglia l'uscita fuori dalla sua area e Isaksen prova a sorprenderlo colpendo al volo con il sinistro, ma non trova la porta.
90'
Segnalati cinque minuti di recupero.
87'
GOL! LAZIO-Salernitana 4-1! Rete di Gustav Isaksen! Rovella recupera palla servendo subito il danese, che entra in area e incrocia la conclusione con il destro, mandando il pallone nell'angolino basso.
86'
Hysaj si abbassa nel terzetto difensivo, mentre Isaksen prende il suo posto sulla corsia destra.
85'
Quinta sostituzione per la Salernitana. Richiamato in panchina Antonio Candreva, minuti per Agustín Martegani.
84'
Quinta sostituzione per la Lazio. Mario Gila lascia spazio a Gustav Isaksen.
82'
Kamada avanza la sua posizione sulla trequarti al fianco di Pedro, con Felipe Anderson che si piazza nel ruolo di prima punta. Cataldi e Rovella formano la nuova cerniera di centrocampo.
80'
Terza sostituzione per la Lazio. Finisce la partita di Matías Vecino, al suo posto Nicolò Rovella.
80'
Terza sostituzione per la Lazio. Esce Luis Alberto, entra Danilo Cataldi.
80'
Seconda sostituzione per la Lazio. Fuori Valentín Castellanos, dentro Pedro.
79'
Pronti altri tre cambi nella Lazio.
76'
Quarta sostituzione per la Salernitana. Richiamato in panchina Chukwubuikem Ikwuemesi, minuti per Shon Weissman.
73'
Sono rientrati in campo sia Pirola che Castellanos. Nuovamente undici contro undici all'Olimpico.
72'
Si riprende ora a giocare con le due squadre momentaneamente in dieci.
69'
Colpo al volto per Pirola, protagonista di uno scontro aereo con Castellanos. Gioco fermo all'Olimpico.
66'
Possesso palla prolungato della Lazio.
63'
Bradaric prende il fondo e crossa al centro dell'area, dove Mandas anticipa Sambia uscendo in presa alta.
60'
COSTIL SALVA SU LUIS ALBERTO! Splendido sviluppo della Lazio, con il numero 10 che scambia prima con Castellanos e poi con Felipe Anderson, arrivando a calciare dall'interno dell'area. Costil si allunga ed evita il 4-1.
58'
Prima sostituzione per la Lazio. Finisce la partita di Adam Marušić, al suo posto Elseid Hysaj.
56'
Calcio di punizione guadagnato da Lazzari, che ha subito il fallo di Sambia.
53'
Giropalla della Lazio, che fa correre a vuoto la Salernitana.
50'
CHE OCCASIONE PER FELIPE ANDERSON! Kamada appoggia orizzontalmente per il brasiliano, che controlla entrando in area e calcia con l'interno, alzando troppo il pallone.
47'
Non cambia nulla tatticamente in casa Salernitana, visto che Manolas prende il posto di Boateng al centro della difesa, Sambia si piazza sulla destra in luogo di Zanoli e Legowski sostituisce Maggiore in mezzo al campo.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Lazio-Salernitana.
46'
Terza sostituzione per la Salernitana. Jérôme Boateng lascia spazio a Salomon Junior Sambia.
46'
Seconda sostituzione per la Salernitana. Esce Alessandro Zanoli, entra Mateusz Łęgowski.
46'
Prima sostituzione per la Salernitana. Fuori Giulio Maggiore, dentro Konstantinos Manolas.
Tudor può essere soddisfatto della fase offensiva dei suoi, molto propositivi con Luis Alberto e Felipe Anderson, ma anche con i due esterni e con Patric, insolitamente protagonista nell'ultimo terzo di campo. I biancocelesti non sono stati perfetti, invece, in fase difensiva, visto che oltre al gol, hanno concesso anche qualche altra occasione alla Salernitana. Il passaggio a tre in difesa non ha dato i frutti sperati da Colantuono, che potrebbe essere costretto a sostituire Maggiore, uscito acciaccato dal campo dopo aver subito un colpo negli istanti finali del primo tempo.
Match intenso e godibile all'Olimpico, dove la Lazio passa in vantaggio al 7' con l'azione personale di Felipe Anderson, che ruba palla a Candreva e la porta fin quando non sceglie di calciare dall'interno dell'area, battendo Costil. I biancocelesti raddoppiano al 14' con la girata di Vecino su corner di Luis Alberto deviato da Gyomber, ma due minuti più tardi Tchaouna riapre momentaneamente la partita, con un colpo di testa su assist di Maggiore. Al 35' i biancocelesti trovano il 3-1 ancora con Felipe Anderson, che firma la doppietta finalizzando una bella azione a due tocchi impreziosita dall'assist di Luis Alberto.
45'+4'
FINE PRIMO TEMPO: LAZIO-SALERNITANA 3-1. Biancocelesti avanti di due gol all'intervallo.
45'+1'
Luis Alberto scarica a rimorchio per Marusic, che calcia di prima intenzione dall'interno dell'area. Conclusione alta.
45'
Concessi tre minuti di recupero.
42'
Luis Alberto riceve sulla fascia destra e crossa sul primo palo per Patric, anticipato in corner da Boateng.
39'
Biancocelesti ora in pieno controllo del match.
36'
AMMONITO Lassana Coulibaly per un fallo ai danni di Lazzari. Era diffidato, salterà Salernitana-Fiorentina.
35'
GOL! LAZIO-Salernitana 3-1! Rete di Felipe Anderson! Azione tutta a due tocchi dei biancocelesti con Vecino che verticalizza per Castellanos. Il numero 19 appoggia per Luis Alberto, che imbuca per il brasiliano. Felipe Anderson controlla e calcia a incrociare, trovando la doppietta.
33'
Riprende il gioco con Ikwuemesi regolarmente in campo.
32'
Problema fisico per Ikwuemesi, rimasto a terra dolorante.
29'
Mandas rinvia male regalando palla a Maggiore, che prova a sorprenderlo controllando e calciando immediatamente da 30 metri. Il portiere greco recupera la posizione e blocca.
27'
Retropassaggio rischioso di Kamada nei confronti di Mandas, che riesce però ad addomesticare il pallone con il petto e a rilanciare.
24'
Azione personale di Bradaric, che si libera al limite dell'area e calcia a incrociare. Mandas respinge male, ma Gila riesce ad anticipare il tap-in di Ikwuemesi.
22'
Intervento rischioso da parte di Costil, che esce fuori dalla sua area anticipando Castellanos, ma si allunga troppo il pallone e lo regala a Patric, il quale prova subito la conclusione in porta da centrocampo, ma questa viene ribattuta.
19'
Il gol di Tchaouna ha risvegliato la Salernitana, che ora pressa la Lazio con convinzione.
16'
GOL! Lazio-SALERNITANA 2-1! Rete di Loum Tchaouna! Maggiore riceve da Ikwuemesi e, piazzato sul lato sinistro dell'area di rigore, crossa sul secondo palo per Tchaouna, che anticipa tutti e di testa dimezza lo svantaggio.
14'
GOL! LAZIO-Salernitana 2-0! Rete di Matías Vecino! Corner a rientrare di Luis Alberto che finisce sul braccio largo di Gyomber. Vecino ribadisce in rete da pochi passi, anticipando anche il fischio dell'arbitro Zufferli, che era pronto a concedere il calcio di rigore.
13'
Felipe Anderson fa filtrare un pallone verticale per Marusic, che dal fondo riesce a scaricare all'indietro alla ricerca di Castellanos, anticipato in corner da Boateng.
10'
ALTRA OCCASIONE PER CASTELLANOS! Luis Alberto recupera palla e imbuca per Castellanos, che prova a superare Costil con un tocco sotto. Il portiere francese esce bene e con il corpo copre lo specchio al centravanti biancoceleste.
7'
GOL! LAZIO-Salernitana 1-0! Rete di Felipe Anderson! Il brasiliano ruba palla a Candreva sulla trequarti, la porta fin dentro l'area, rientra sul sinistro e calcia sul secondo palo, trovando l'angolino basso alla destra di Costil.
6'
CASTELLANOS VICINO AL GOL! Corner a uscire di Luis Alberto e stacco di testa dell'ex Girona. La conclusione viene deviata da Bradaric e finisce sul fondo per pochi centimetri.
4'
Primo corner per la Lazio, guadagnato da Felipe Anderson.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Lazio-Salernitana. Il primo pallone della sfida è giocato dai padroni di casa.
In corso un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'incidente di Suviana.
Quasi tutto pronto allo Stadio Olimpico di Roma. Tra pochi minuti l'arbitro Luca Zufferli darà il via al match.
Sono tre, invece, gli assenti in casa Salernitana, con Colantuono che deve fare a meno di Basic, Kastanos e Dia, non ancora reintegrato in gruppo. L'ex tecnico dell'Atalanta passa alla difesa a tre, scegliendo Gyomber e Boateng al fianco di Pirola. Conferma per il duo di centrocampo, con Zanoli e Bradaric sulle fasce e Ikwuemesi nuovamente preferito a Simy e Weissman.
Sei assenze molto pesanti per Igor Tudor, che deve rinunciare a Provedel, Zaccagni, Pellegrini, Romagnoli, Guendouzi e Immobile. In difesa Patric prende il posto dell'ex capitano del Milan, con Casale che scala al centro. Torna titolare Lazzari ma a sinistra, con Marusic sull'altro lato, mentre Kamada arretra al fianco di Vecino in mezzo al campo. Luis Alberto vince il ballottaggio con Isaksen per affiancare Felipe Anderson alle spalle di Castellanos.
FORMAZIONI UFFICIALI - La Salernitana si schiera in campo con il 3-4-2-1: Costil; Gyomber, Boateng, Pirola; Zanoli, Maggiore, Coulibaly, Bradaric; Tchaouna, Candreva; Ikwuemesi. A disposizione: Ochoa, Allocca, Pasalidis, Sambia, Martegani, Simy, Gomis, Weissmann, Fazio, Pellegrino, Pierozzi, Manolas, Vignato, Legowski.
FORMAZIONI UFFICIALI - La Lazio si schiera in campo con il 3-4-2-1: Mandas; Patric, Casale, Gila; Marusic, Vecino, Kamada, Lazzari; Felipe Anderson, Luis Alberto; Castellanos. A disposizione: Sepe, Renzetti, Hysaj, Milani, Cataldi, A. Anderson, Rovella, Pedro, Isaksen, Saná Fernandes, Gonzalez.
La Salernitana cerca il colpaccio allo Stadio Olimpico per provare a regalarsi un'ultima speranza di salvezza. Nonostante il diciassettesimo posto occupato dal Verona sia distante dodici punti, i granata proveranno a dar seguito al punto guadagnato nell'ultimo match contro il Sassuolo. A confortare i ragazzi di Stefano Colantuno c'è il risultato dell'andata, visto che contro la Lazio (allora allenata da Maurizio Sarri) la Salernitana collezionò una delle due vittorie di questo campionato.
La Lazio vuole ripartire dopo le due sconfitte consecutive arrivate nella semifinale d'andata di Coppa Italia contro la Juventus e nel derby di campionato con la Roma. I biancocelesti hanno bisogno di fare punti per centrare alla qualificazione alle prossime coppe europee: vincendo oggi scavalcherebbero momentaneamente il Napoli al settimo posto, portandosi a una sola lunghezza dall'Atalanta (che avrebbe però due partite in meno).
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Lazio-Salernitana, gara valida per la 32^ giornata di Serie A.

Commenti

Loading...