Manchester City - Bayern cronaca, risultato, formazioni

Champions League · 9ª giornata

Manchester City
Manchester City
  • Rodri, 27'
  • Bernardo Silva, 70'
  • E. Haaland, 76'
Bayern
Bayern
    3 - 0
    Finita
    Champions League - 11.04.2023
    Etihad Stadium

    Arbitro Jesús Gil Manzano
    Manchester City
    3 - 0
    Finita
    Bayern
    Grazie per aver seguito la diretta di Manchester City-Bayern Monaco e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Champions League.
    Successo netto e meritato per il Manchester City, che nel primo tempo si porta in vantaggio al 27' con lo splendido tiro a giro da fuori di Rodri, che batte un incolpevole Sommer. La squadra di Guardiola insiste e va vicina al raddoppio con Gundogan, il cui tiro viene respinto dal portiere svizzero. Nella ripresa il Bayern parte forte e si rende pericoloso tre volte con Sané, che calcia due volte da fuori e, nell'unica occasione in cui i citizens si fanno trovare scoperti, prova a incrociare dall'interno dell'area, trovando sempre la pronta risposta di Ederson. Pericoloso anche Coman, il cui colpo di testa a botta sicura viene respinto sulla linea di porta da Ruben Dias. Dopo un inizio di frazione difficile, il City riprende ad attaccare e al 70' trova il raddoppio con Bernardo Silva, che conclude un'azione iniziata dal recupero del pallone di Grealish su Upamecano e rifinita dall'assist sul secondo palo di Haaland per il colpo di testa del norvegese. Sei minuti più tardi il numero 9 di casa si mette in proprio: il neoentrato Alvarez crossa sul secondo palo per Stones, che fa la sponda sul secondo palo per Haaland, il quale non sbaglia al volo con il destro. Nel finale prima l'argentino e poi Rodri sfiorano anche il 4-0, prima che il triplice fischio di Gil Manzano metta fine al match.
    Tre reti e il dominio sul match per la squadra di Guardiola, che infila la nona vittoria consecutiva in tutte le competizioni e costringe il Bayern alla prima sconfitta in questa edizione della Champions League. I citizens, letali in attacco e perfetti in fase difensiva, vedono ora la semifinale contro la vincente di Real Madrid-Chelsea molto più vicina e si giocheranno il ritorno, mercoledì prossima all'Allianz Stadium, partendo da tre reti di vantaggio.
    90'+3'
    FISCHIO FINALE: MANCHESTER CITY-BAYERN MONACO 3-0. Gli inglesi vincono il primo round dei quarti e giocheranno il ritorno in Baviera con un vantaggio consistente.
    90'+2'
    Cross dalla fascia destra di Pavard che finisce direttamente tra le braccia di Ederson, bravo a uscire in presa alta.
    90'
    Segnalati tre minuti di recupero.
    89'
    Grealish cerca la gioia personale calciando a giro con il destro dal limite dell'area. Palla alta.
    88'
    AMMONITO Benjamin Pavard, in ritardo su Grealish.
    87'
    SOMMER EVITA IL QUARTO GOL! Corner sul secondo palo di Alvarez per il grande stacco di Rodri, a cui il portiere svizzero nega la doppietta con un grande riflesso togliendo il pallone da sotto la traversa.
    85'
    Piccolo problema fisico per Stones, con Gil Manzano che ha fermato il gioco per qualche secondo, prima di ordinare la ripresa a Ederson.
    82'
    ALVAREZ A UN PASSO DAL 4-0! L'argentino riceve da Grealish al limite dell'area, si sposta il pallone sul destro e calcia di collo-interno sul secondo palo, andando a centimetri dal palo.
    80'
    Terza sostituzione per il Bayern Monaco. Finisce la partita di Alphonso Davies, al suo posto un altro ex come João Cancelo.
    80'
    Seconda sostituzione per il Bayern Monaco. Esce Serge Gnabry, entra Thomas Müller.
    79'
    Discesa di Akanji, che arriva sul fondo e cerca Haaland in mezzo con un cross. Sommer ci mette una mano e respinge il pallone.
    76'
    GOL! MANCHESTER CITY-Bayern Monaco 3-0! Rete di Erling Haaland! Alvarez crossa sul secondo palo per Stones, che fa la sponda sul secondo palo per il norvegese il quale, dopo l'assist a Bernardo Silva, si mette in proprio e batte Sommer con un destro al volo da posizione ravvicinata.
    76'
    SOMMER EVITA IL 3-0! Gundogan si destreggia in area e scarica per Alvarez, che calcia di prima sul secondo palo. Il portiere del Bayern si allunga e respinge.
    73'
    Cross di Alvarez sul quale non riescono a intervenire né Haaland né Stones. Sul secondo palo riesce ad agganciare Ruben Dias, che rimette in mezzo trovando però la figura di Sommer.
    70'
    GOL! MANCHESTER CITY-Bayern Monaco 2-0! Rete di Bernardo Silva! Grealish ruba palla a Upamecano sulla trequarti difensiva dei bavaresi e mette in movimento Haaland con un colpo di tacco. Il norvegese non cerca la conclusione, ma crossa sul secondo palo per Bernardo, che di testa batte Sommer firmando il raddoppio.
    69'
    Prima sostituzione per il Bayern Monaco. Esce Jamal Musiala, entra Sadio Mané.
    69'
    Cross dalla destra di Coman per l'inserimento di Pavard, il cui colpo di testa finisce sul fondo.
    68'
    Prima sostituzione per il Manchester City. Fuori un Kevin De Bruyne non in perfette condizioni, dentro Julián Álvarez.
    65'
    Rientra ora in campo il belga. Ristabilita la parità numerica.
    64'
    Problema fisico per De Bruyne, rimasto a terra dolorante ma fuori dal campo. Si continua a giocare all'Etihad Stadium.
    63'
    Tentativo da fuori di Kimmich, ribattuto con la testa da Dias.
    60'
    Pazzesca giocata di Bernardo Silva, che salta con il tunnel prima Davies e poi Goretzka, per poi scaricare nella zona si Stones, la cui conclusione viene deviata e finisce in fallo laterale.
    57'
    SOMMER SALVA SU DIAS! Momento splendido della partita: De Bruyne crossa sul secondo palo per il portoghese, che indirizza il pallone sotto la traversa con la punta del piede, trovando l'opposizione del portiere svizzero.
    57'
    AKÉ! Grealish serve sulla corsa l'olandese con un colpo di tacco. Aké calcia di prima dall'interno dell'area cercando il primo palo, ben coperto da Sommer, che mette in corner.
    55'
    RUBEN DIAS SALVA SULLA LINEA! Corner sul secondo palo di Sané per il colpo di testa di De Ligt, respinto da Aké. Sul pallone vagante Coman arriva più in alto di tutti di testa a botta sicura, ma Dias si piazza sulla linea di porta e gli nega il pareggio.
    54'
    DI NUOVO SANÉ DA FUORI! Quarta conclusione della partita del tedesco, che riceve al limite dell'area, si sposta il pallone sul sinistro e calcia sul secondo palo. Ederson si allunga e respinge.
    52'
    Rientra Grealish: tutto ok per il numero 10 del City.
    51'
    Problema fisico per Grealish, rimasto a terra dolorante.
    49'
    AMMONITO Alphonso Davies per un fallo su De Bruyne.
    49'
    EDERSON SALVA SU SANÉ! Il Manchester City per la prima volta si fa trovare impreparato in fase difensiva e il Bayern ne approfitta con l'imbucata di Goretzka per Sané, che controlla e calcia a incrociare dall'interno dell'area, trovando la grande risposta di Ederson.
    48'
    AMMONITO Bernardo Silva, in ritardo su Musiala.
    46'
    ANCORA SANÉ! Altra conclusione da fuori dell'ex della partita, che calcia di nuovo dal limite, trovando la risposta in bagher di Ederson.
    46'
    SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Manchester City-Bayern Monaco. Nessun cambio da parte dei due allenatori.
    Tra i padroni di casa spiccano le ottime prestazioni dei difensori, finora quasi perfetti sul quartetto d'attacco del Bayern, e di Bernardo Silva, essenziale sia in fase offensiva che in quella di contenimento. Un po' in ombra Haaland, poco preciso nel controllo del pallone in un paio d'occasioni e leggero in una conclusione dal limite. Da rivedere, invece, la disposizione tattica del Bayern, con Gnabry che ha faticato molto a trovare la posizione nel ruolo di centravanti e i due esterni, Coman e Sané, spesso costretti a vagare per il campo per trovare palloni giocabili.
    Il Manchester City chiude in vantaggio il primo tempo dell'andata dei quarti di finale contro il Bayern Monaco. La squadra di Guardiola si mostra subito intraprendente e va in due occasioni vicina al gol con Haaland: il norvegese prima devia un passaggio di Sommer, senza riuscire a far terminare il pallone in porta, e poi conclude dal limite, ma non fa male al portiere svizzero. Al 27', poi, arriva il gol che sblocca la partita: Rodri riceve al limite dell'area e fa partire uno splendido tiro a giro di sinistro, su cui Sommer non riesce ad arrivare. I citizens non si fermano e sfiorano il raddoppio con Gundogan, ma il sostituto di Neuer stavolta risponde presente respingendo con i piedi. Nel finale anche l'unico brivido per Ederson, derivato da una conclusione da lontano dell'ex Sané, terminata sul fondo di poco.
    45'+2'
    FINE PRIMO TEMPO: MANCHESTER CITY-BAYERN MONACO 1-0. Padroni di casa avanti con il gol di Rodri.
    45'+2'
    SANÉ DA FUORI! Il numero 10 dei bavaresi riceve ai 25 metri e prova la conclusione forte con il sinistro, non trovando lo specchio per centimetri.
    45'
    Concessi due minuti di recupero.
    43'
    Rientra adesso in campo de Ligt, che sembra in grado di poter continuare il match.
    41'
    Problema fisico per de Ligt, rimasto a terra dopo aver subito un colpo alla caviglia sinistra.
    40'
    Azione prolungata del Bayern Monaco, che alla fine guadagna solo un calcio d'angolo con Coman.
    37'
    Proteste da parte di De Bruyne, che chiedeva un cartellino giallo per Pavard, autore di un fallo ai suoi danni. Soltanto calcio di punizione, invece, secondo Gil Manzano.
    34'
    CHE PARATA DI SOMMER! Succede di tutto nell'area del Bayern, dove, Upamecano liscia di testa un cross deviato di Bernardo Silva. Il pallone rimbalza in area e Sommer riesce a smanacciarlo anticipando Grealish. Sul pallone vagante arriva Gundogan che calcia sul secondo palo, ma trova la grande risposta con i piedi del portiere svizzero.
    32'
    Ritmo molto alto in questa fase del match, in cui il Manchester City vuole sfruttare il buon momento per trovare la rete del raddoppio, mentre il Bayern sta faticando un po' ad assorbire la rete di Rodri.
    30'
    Continua a spingere, nonostante il vantaggio, la squadra di Guardiola: De Bruyne si allarga e cerca il traversone sul secondo palo, che Pavard allontana di controbalzo.
    27'
    GOL! MANCHESTER CITY-Bayern Monaco 1-0! Rete di Rodri! Lo spagnolo riceve al limite dell'area da Bernardo Silva, rientra sul sinistro e fa partire uno splendido tiro a giro sul secondo palo, su cui Sommer non riesce ad arrivare.
    26'
    Grandissimo intervento difensivo di Ruben Dias, che si sdraia in area di rigore e ferma la conclusione da ottima posizione di Musiala, arrivata al termine di una bella azione personale di Sané.
    25'
    PILLOLA STATISTICA: Il Manchester City ha vinto due delle precedenti occasioni in cui ha ospitato il Bayern Monaco in Champions League (1P), con l'unica sconfitta contro il Bayern di Pep Guardiola nell'ottobre 2013 (1-3).
    22'
    OCCASIONE PER HAALAND! Gundogan imbuca per Grealish che, dopo aver tagliato in mezzo, scarica sulla sinistra per il norvegese, che calcia di prima dal limite, senza però dare potenza alla sua conclusione. Sommer blocca a terra.
    20'
    Altro cross basso di De Bruyne, ancora per Gundogan, ma stavolta sul primo palo, con Kimmich che anticipa molto bene il compagno di nazionale.
    17'
    Azione offensiva prolungata del Bayern, che arriva al tiro dall'interno dell'area con Sané, ribattuto però da Akanji.
    14'
    COS'HA RISCHIATO SOMMER! Retropassaggio di Upamecano per il portiere del Bayern, che controlla con il destro, ma viene subito pressato da Haaland, il quale devia il passaggio dello svizzero, non riuscendo però a farlo finire in porta.
    11'
    Primo tiro in porta anche del Bayern, con Davies che riceve al limite dell'area e calcia a incrociare, direttamente sul fondo.
    8'
    Ancoraa De Bruyne ad architettare l'azione offensica del City, stavolta con un cross sul secondo palo per Gundogan, che di testa non trova la porta.
    5'
    Prima conclusione verso la porta di Haaland, che anticipa Upamecano sul suggerimento di De Bruyne, si allarga sulla sinistra e prova a calciare, ma il suo tiro finisce alto.
    3'
    Difesa a quattro solo in fase di non possesso per i Citizens, che quando hanno il pallone alzano Stones sulla linea di Rodri, schierandosi con una sorta di 3-2-4-1. Confermato il 4-2-3-1, invece, per il Beyern, con Gnabry più avanzato di tutti.
    1'
    CALCIO D'INIZIO! Comincia Manchester City-Bayern Monaco. Il primo pallone della sfida è giocato dai padroni di casa.
    Quasi tutto pronto all'Etihad Stadium di Manchester. Tra pochi minuti l'arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano darà il via al match.
    Grande curiosità anche intorno alla disposizione tattica del Bayern, che Tuchel sceglie di mettere in campo senza un punto di riferimento offensivo. Non c'è l'infortunato Choupo-Moting, mentre Mané parte dalla panchina così come Muller. Tutta da scoprire, dunque, la linea d'attacco dei bavaresi, formata dall'ex Sané, Musiala, Coman e Gnabry. Le altre assenze per i tedeschi riguardano quelle dei lungodegenti Neuer e Lucas Hernandez. C'è Sommer, dunque, in porta, con Pavard preferito all'altro ex Cancelo sulla fascia destra e Upamecano, de Ligt e Davies a completare la difesa.
    Guardiola conferma lo schieramento con i quattro difensori centrali, relegando Walker ancora una volta in panchina. Da capire come i Citizens si schiereranno in fase di costruzione, visto che Stones potrebbe alzarsi sulla linea di Rodri, formando una diga davanti alla difesa a tre, con i cinque giocatori offensivi più liberi di creare. C'è grande attesa, chiaramente, per la prestazione di Haaland, già a quota 44 gol stagionali. Partono dalla panchina, infine, Mahrez e Julian Alvarez, mentre è assente Foden.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Bayern Monaco si schiera in campo con un 4-2-3-1: Sommer; Pavard, Upamecano, de Ligt, Davies; Kimmich, Goretzka; Sané, Musiala, Coman; Gnabry. A disposizione: Ulreich, Schenk, Sarr, Stanisic, Mazraoui, Cancelo, Blind, Gravenberch, Til, Muller, Mané.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Manchester City si schiera in campo con 4-3-3: Ederson; Stones, Akanji, Dias, Aké; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Bernardo Silva, Haaland, Grealish. A disposizione: Ortega, Carson, Laporte, Walker, Lewis, Sergio Gomez, Phillips, Palmer, Perrone, Mahrez, Alvarez.
    Momento sicuramente diverso per i bavaresi, guidati dall'ex tecnico del Chelsea a partire dalla vittoria, due partite fa, per 4-2 nello scontro diretto per la Bundesliga contro il Borussia Dortmund. Tre giorni dopo, però, Tuchel ha rimediato la prima sconfitta da tecnico del Bayern, venendo eliminato dalla DFB Pokal per mano del Friburgo, squadra poi sconfitta in campionato nello scorso turno. I tedeschi hanno già dimostrato, però, di essere una macchina da successi in trasferta in Champions League, avendo vinto tutte le partite disputate in Europa lontano dall'Allianz Arena, sui campi di Inter, Viktoria Plzen, Barcellona e Psg.
    La voglia di rompere la maledizione dei Citizens contro la storia dei tedeschi. È questo uno dei temi principali della sfida tra la squadra di Pep Guardiola, che oggi affronta il suo passato, e quella di Thomas Tuchel, arrivato in Baviera nemmeno un mese fa dopo l'esonero di Julian Nagelsmann. Gli inglesi arrivano all'appuntamento con i quarti di Champions dopo otto vittorie consecutive in tutte le competizioni, tra cui quella che ha consentito loro di eliminare, agli ottavi, un'altra squadra tedesca, il Lipsia, con un roboante 7-0 all'Etihad Stadium. Impianto, quest'ultimo, in cui il City ha perso una sola volta in questa stagione: 1-2 contro il Brentford il 12 novembre dello scorso anno.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Manchester City-Bayern Monaco, gara valida per l'andata dei quarti di finale di Champions League.

    Commenti

    Loading...