Milan - Bologna cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 31ª giornata

Milan
Milan
    Bologna
    Bologna
      0 - 0
      Finita
      Serie A - 04.04.2022
      Giuseppe Meazza

      Arbitro Livio Marinelli
      Milan
      0 - 0
      Finita
      Bologna
      Grazie per aver seguito con noi il match di questa sera. Arrivederci alle prossime partite di Serie A.
      In un turno di campionato che sembrava favorevole al Milan, invece, i rossoneri si vedono riavvicinare in classifica dalle imprese di Napoli ed Inter nel weekend di Serie A. La squadra di Pioli ha sprecato numerose occasioni, di fronte a un Bologna compatto e che - soprattutto nella ripresa - ha stretto i denti chiuso in difesa. Gli interventi di Skorupski e la mira non ottimale del Diavolo hanno fatto il resto: uno 0-0 pieno di rimpianti per la capolista.
      90'+8'
      FINISCE LA PARTITA: Milan-Bologna 0-0.
      90'+8'
      AMMONIZIONE BOLOGNA: cartellino giallo per Orsolini.
      90'+5'
      OCCASIONE MILAN! Calcio d'angolo a rientrare di Theo Hernandez nel cuore dell'area di rigore. Stacco di Rebic e colpo di testa, su cui si supera ancora una volta Skorupski sopra la traversa.
      90'+1'
      OCCASIONE MILAN! Sempre Tonali a destra pronto a crossare un pallone invitante sul secondo palo. Stacco imperioso di Ibrahimovic che, per poco, non inquadra lo specchio della porta.
      90'
      Segnalati otto minuti di recupero dall'arbitro Marinelli.
      89'
      Altra accelerazione di Leao a destra, mettendosi sempre il pallone sul sinistro. Cross verso il centro, respinto ancora una volta dalla difesa rossoblu.
      86'
      OCCASIONE MILAN! Pallone girato in mezzo da Tonali dentro l'area di rigore. Tomori salta indisturbato, ma colpisce male da ottima posizione: palla alta sopra la traversa.
      84'
      Tonali serve Florenzi che, da lontano, prova la conclusione senza pensarci. Destro violento del laterale rossonero controllato in due tempi da Skorupski.
      82'
      SOSTITUZIONE BOLOGNA: esce Dijks, entra Mbaye.
      82'
      SOSTITUZIONE BOLOGNA: esce Medel, entra Bonifazi.
      80'
      Nello scontro di gioco precedente tra Ibrahimovic e Medel entrambi i giocatori sono rimasti a terra doloranti. In azione gli staff medici di Bologna e Milan, pronti a medicare con fasciature vistose alla testa l'attaccante svedese e il difensore cileno.
      78'
      Lancio millimetrico di Florenzi per l'inserimento di Ibrahimovic dentro l'area. Medel non ha paura dello scontro aereo e anticipa lo svedese spalle alla porta.
      75'
      SOSTITUZIONE MILAN: esce Calabria, entra Florenzi.
      75'
      Gioco momentaneamente fermo a San Siro, causa infortunio occorso a Dijks: attimi di respiro per la difesa del Bologna.
      72'
      OCCASIONE MILAN! Ibrahimovic, largo a destra, attende l'avversario e con il corpo lo sposta per mettere al centro. Pallone arretrato per Leao, liberato dalla finta di Kessié, che mette fuori col destro a giro.
      71'
      SOSTITUZIONE BOLOGNA: esce Svanberg, entra Soriano.
      71'
      SOSTITUZIONE BOLOGNA: esce Hickey, entra Kasius.
      70'
      SOSTITUZIONE MILAN: esce Bennacer, entra Kessié.
      70'
      SOSTITUZIONE MILAN: esce Giroud, entra Ibrahimovic.
      69'
      Brahim Diaz incespica sul pallone al limite dell'area, ma il tocco di Svanberg libera alla conclusione dai 20 metri Bennacer. Sinistro a giro su cui è bravo Skorupski a respingere lateralmente.
      68'
      OCCASIONE MILAN! Leao sfida a destra Hickey, andando a crossare col mancino. Pallone arretrato verso Rebic che calcia di controbalzo col sinistro: palla alta sopra la traversa.
      65'
      Scambio veloce tra Rebic e Theo Hernandez. Il laterale rossonero prende il fondo e mette in mezzo forte e teso: pallone che sfila fuori senza l'intervento di Giroud dentro l'area.
      63'
      Orsolini prova a lanciare in velocità Dijks a sinistra, ma è bravo in copertura difensiva Leao in anticipo.
      61'
      OCCASIONE MILAN! Leao parte a destra, converge verso il centro, e trova benissimo l'inserimento di Calabria. Il capitano rossonero calcia ad incrociare col destro, deviato da Medel, e non trova la porta per questione di centimetri.
      60'
      SOSTITUZIONE BOLOGNA: esce Barrow, entra Orsolini.
      58'
      Barrow, dopo un'apertura in ripartenza, rimane a terra dolorante. Dentro lo staff medico del Bologna per soccorrere l'ala rossoblu: prepara già il cambio la panchina ospite.
      56'
      Il Milan esce bene da una situazione complicata. Brahim Diaz serve in profondità Leao che, uno contro uno con Theate, prova a calciare col destro: conclusione respinta in angolo dal difensore belga.
      54'
      Manca un po' di fluidità al Milan in area di rigore, chiuso dalla difesa rossoblu in maniera ottimale. Bennacer ci prova col sinistro, ma colpisce male non trovando lo specchio della porta.
      52'
      Continua ad essere una partita equilibrata a San Siro. Nonostante la predominanza rossonera, infatti, il Bologna da sempre la sensazione di potersi rendere pericoloso in ripartenza.
      49'
      Lancio tra le linee per Arnautovic che aggiusta il pallone per Barrow. Destro dal limite dell'attaccante rossoblu che finisce fuori misura.
      47'
      OCCASIONE MILAN! I rossoneri provano ad entrare in area palla al piede, trovando sulla sinistra Leao pronto a colpire. Destro verso il primo palo del portoghese respinto coi piedi da Skorupski.
      46'
      SOSTITUZIONE MILAN: esce Rebic, entra Messias.
      46'
      RICOMINCIA LA PARTITA: il pallone viene gestito dal Bologna.
      Si conclude a reti bianche la prima frazione a San Siro, nonostante una partita vibrante ed intensa. La squadra di Pioli si è trovata di fronte un Bologna assolutamente propositivo che, grazie soprattutto all'ottimo lavoro a metacampo, ha avuto spesso l'occasione di rendersi pericoloso. In particolare ottimo l'intervento di Maignan su Barrow e sicuro sulla conclusione di Aebisher dentro l'area. I rossoneri hanno cercato Giroud come riferimento offensivo, trovandolo negli ultimi minuti grazie ai cross di Tonali e Theo: bravissimo Skorupski a non farsi trovare impreparato e a respingere i tentativi del francese.
      45'+1'
      FINISCE IL PRIMO TEMPO: Milan-Bologna 0-0.
      45'
      OCCASIONE MILAN! Tonali mette un pallone perfetto in area di rigore per Giroud. Anticipo di testa del francese che colpisce bene ma viene neutralizzato da una super parata da parte di Skorupski.
      42'
      OCCASIONE MILAN! Cross pennellato dalla trequarti di Theo Hernandez verso Giroud. L'attaccante francese prende il tempo a Theate e va di testa: parata plastica di Skorupski.
      40'
      AMMONIZIONE BOLOGNA: cartellino giallo per Dijks.
      39'
      Azione insistita di Svanberg che, in modalità rugbistica, supera due uomini e serve Arnautovic in area di rigore. L'attaccante rossoblu restituisce la sfera alla propria mezzala, anticipa all'ultimo da Tomori in maniera provvidenziale.
      35'
      Ultimi dieci minuti di questo primo tempo frizzante. Il Bologna sembra controllare bene il campo, mentre il Milan dà la sensazione di essere troppo frettoloso questa sera alla ricerca della rete.
      32'
      Calcio d'angolo pericoloso in area rossoblu, respinto fuori area dalla difesa bolognese. Theo Hernandez si prepara il pallone e calcia col sinistro: mancino potente ma fuori dallo specchio della porta.
      30'
      Ritmi alti ed intensità pazzesca a San Siro in questa prima mezz'ora di gara. Match davvero godibile tra Milan e Bologna questa sera.
      28'
      Bennacer invita all'inserimento Giroud e lo pesca bene dentro l'area di rigore. Sponda del francese verso Calabria che calcia col destro: palla alta sopra la traversa.
      26'
      OCCASIONE BOLOGNA! Completamente da fermo, da 25 metri, Barrow si sposta il pallone e calcia in maniera straordinaria. Conclusione violentissima, sulla quale Maignan deve volare per mettere la sfera in calcio d'angolo.
      23'
      OCCASIONE MILAN! Messias si sposta il pallone sul sinistro per trovare Giroud dentro l'area. Il francese viene anticipato, ma Brahim Diaz è bravo ad anticipare tutti e a provare a calciare. Medel va in scivolata e salva un'occasione colossale per i rossoneri.
      22'
      OCCASIONE BOLOGNA! Triangolazione nell'area di rigore rossonera e possibilità enorme per la formazione ospite. Svanberg entra in area di rigore e mette a rimorchio per Aebischer, liberato dal velo di Arnautovic, che calcia col destro: conclusione centrale.
      21'
      Arnautovic si isola nell'uno contro uno e, dopo aver saltato Tonali, se la sistema sul sinistro. Conclusione potente, ma che non trova lo specchio della porta.
      18'
      Momento favorevole al Milan che, alzando baricentro e pressione offensiva, sta creando numerosi pericoli alla difesa del Bologna.
      16'
      OCCASIONE MILAN! Azione dirompente dei rossoneri che, due volte, provano la conclusione mancina con Leao. La prima volte viene respinto il tentativo del portoghese, ma la seconda - nel cuore dell'area rossoblu - l'esterno di Pioli manda alto da ottima posizione.
      14'
      Schouten trova tra le linee l'inserimento di Svanberg fronte alla porta. Il centrocampista rossoblu apre il piatto destro, ma è pronta la risposta di Maignan in presa bassa.
      12'
      Theo Hernandez vede lo spazio per calciare col sinistro: conclusione violenta, ma centrale, preda di Skorupski.
      9'
      Leao fa tutto bene, creando scompiglio centralmente nella difesa del Bologna, ma sbaglia l'ultimo passaggio verso Giroud. Theathe esce bene in anticipo e sbroglia la situazione.
      7'
      Messias trova lo spazio per incunearsi nella difesa rossoblu fino al limite dell'area di rigore. Il fantasista rossonero, però, è chiuso al momento del tiro.
      5'
      Arnautovic serve al limite dell'area di rigore Aebischer che ha sul destro la possibilità di calciare. Conclusione che, però, finisce debolmente tra le braccia di Maignan.
      4'
      RIpartenza veloce del Bologna che sorprende la squadra di Pioli. Barrow apre per Hickey che, tutto mancino, converge verso il centro e trova un pallonetto delizioso in area di rigore: inserimento scomposto di Dijks che non trova la porta.
      3'
      Altro cross dalla destra di un ispirato Calabria. Pronto sul secondo palo a staccare Kalulu verso il centro dell'area, ma Skorupski anticipa gli attaccanti rossoneri in uscita.
      2'
      Punizione insidiosa battuta da Calabria verso il secondo palo, chiude in calcio d'angolo l'ottima diagonale di Dijks.
      1'
      SI COMINCIA AL MEAZZA: primo pallone gestito dal Milan.
      Tutto pronto a San Siro per l'inizio dell'incontro: i 22 giocatori in campo attendono solo il fischio d'inizio dell'arbitro Marinelli.
      I precedenti recenti sorridono ai rossoneri: 11 vittorie nelle ultime 12 partite di Serie A contro i rossoblù, almeno due gol segnati in tutti gli ultimi sei scontri diretti (4-2 nel match d’andata al Dall’Ara) e striscia aperta di cinque successi consecutivi a San Siro contro il Bologna.
      Il match di questa sera sarà una partita speciale per Stefano Pioli: il tecnico – dal 2011 al 2014 allenatore proprio dei rossoblù – taglierà il traguardo delle 100 panchine in Serie A con il Diavolo. E lo farà con la media punti migliore nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) considerando gli allenatori del Milan: 2,04 a partita. Inoltre, con un successo contro il Bologna, il Milan salirebbe a quota 69 dopo 31 giornate, terzo miglior risultato del club (sempre da quando la vittoria vale tre punti) dopo i 70 del 2005/06 e i 76 del 2003/04.
      Miroslav Tanjga, vice di MIhajlovic, propone un attacco inedito con Arnautovic prima punta, supportato da Barrow. Partono dalla panchina sia Orsolini che Soriano. Hickey e Dijks sono gli esterni, con Schouten, Svanberg e Aebischer interni di centrocampo. In porta spazio al titolarissimo Skorupski, difeso da Soumaoro, Medel e Theate. Out De Silvestri.
      Pioli propone nuovamente Giroud e non Ibrahimovic, mentre Messias, Brahim Diaz e Leao compongono il trio di trequartisti. In mediana giocano Bennacer e Tonali, tra i pali come di consueto Maignan. Retroguardia composta da Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez. Assente Romagnoli per un'infiammazione all'adduttore sinistro.
      FORMAZIONE BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Aebischer, Schouten, Svanberg, Dijks; Arnautovic, Barrow. A disposizione: Bardi, Binks, Bonifazi, Orsolini, Sansone, Viola, Mbaye, Santander, Soriano, Vignato, Kasius, Falcinelli. All. De Leo (Mihajlovic indisponibile).
      FORMAZIONE MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Théo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Touré, Castillejo, Ibrahimovic, Rebic, Florenzi, Krunic, Bakayoko, Gabbia, Saelemaekers, Kessie. All. Pioli.
      In vista di Milan-Bologna, il team rossonero di Pioli non più da solo in vetta. Il Napoli è riuscito infatti ad espugnare Bergamo, battendo 3-1 l'Atalanta. Un risultato che ha portato gli azzurri in cima alla classifica di Serie A insieme ai rossoneri. Dall'altra parte c'è un Bologna ancora lontano dalla zona quaranta, deciso ad ottenerla il prima possibile, magari per regalare a Mihajlovic, nuovamente in lotta con la propria malattia, un successo d'elite.
      Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Milan e Bologna, incontro che chiude la 31esima giornata di campionato.

      Commenti

      Loading...