Milan - Inter cronaca, risultato, formazioni

Champions League · 11ª giornata

Milan
Milan
    Inter
    Inter
    • E. Dzeko , 8'
    • H. Mkhitaryan , 11'
    0 - 2
    Finita
    Champions League - 10.05.2023
    Giuseppe Meazza

    Arbitro Jesús Gil Manzano
    Milan
    0 - 2
    Finita
    Inter
    Grazie per aver seguito la diretta di Milan-Inter e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Champions League.
    Bastano tre minuti all'Inter per vincere il primo dei due derby validi per le semifinali di Champions League. I nerazzurri trovano la rete del vantaggio dopo 8 minuti, con Dzeko che gira in porta di sinistro un corner a rientrare di Calhanoglu, e raddoppiano all'11' con Mkhitaryan, che sfrutta il tocco al limite di Dimarco e il velo di Lautaro Martinez per presentarsi in area e battere ancora Maignan. Il Milan rischia di subire anche il terzo gol quando Calhanoglu colpisce il palo dal limite e perde Bennacer per infortunio. Al 32' entra in partita anche l'arbitro Gil Manzano, che prima assegna e poi revoca un calcio di rigore all'Inter per un contatto tra Kjaer e Lautaro Martinez, alla fine giudicato non falloso. Nella ripresa il Milan parte forte, ma non è preciso né con Messias né con Brahim Diaz. La squadra di Inzaghi va allora ancora vicina al 3-0 con Dzeko che viene fermato da Maignan. Dopo una serie di cambi da una parte e dell'altra, i rossoneri creano la più grande occasione della loro partita con Tonali, che colpisce un palo dal limite. È l'ultimo sussulto degli uomini di Pioli, che non riescono a riaprire il match nel finale.
    L'Inter chiude con due gol di vantaggio la sfida d'andata delle semifinali di Champions League contro il Milan. Decisive le reti, tra l'8' e l'11 del primo tempo, di Edin Dzeko ed Henrikh Mkhitaryan. Tra sei giorni esatti rossoneri e nerazzurri si ritroveranno allo Stadio Giuseppe Meazza per disputare il ritorno, stavolta in casa della squadra di Inzaghi.
    90'+5'
    FISCHIO FINALE: MILAN-INTER 0-2. È nerazzurro il primo atto del derby che vale un posto in finale di Champions League.
    90'+4'
    Si riprende ora a giocare.
    90'+3'
    Colpo alla testa per Gagliardini, rimasto a terra dolorante. Gil Manzano ferma il gioco.
    90'+2'
    Lancio di Tomori per Tonali, che appoggia all'indietro per la conclusione dal limite di Pobega, il cui tiro è centrale e viene bloccato da Onana.
    90'
    Segnalati quattro minuti di recupero.
    87'
    PILLOLA STATISTICA: Edin Dzeko è l'11° giocatore capace di segnare in semifinale di Champions League/Coppa dei Campioni con due squadre diverse.
    85'
    Calcio di punizione dai 25 metri battuto direttamente verso la porta da Theo Hernandez: conclusione alta.
    82'
    Quinta sostituzione per il Milan. Richiamato in panchina Brahim Díaz, minuti per Tommaso Pobega.
    82'
    Quarta sostituzione per il Milan. Davide Calabria lascia spazio a Pierre Kalulu.
    81'
    Messias sfida Darmian, rientra sul sinistro e prova la conclusione. Il difensore dell'Inter entra in scivolata e gli sporca il tiro, che finisce tra le braccia di Onana.
    78'
    Quinta sostituzione per l'Inter. Finisce la partita di Lautaro Martínez, al suo posto Joaquín Correa.
    78'
    Quarta sostituzione per l'Inter. Esce Hakan Çalhanoğlu, entra Roberto Gagliardini.
    76'
    Si riprende ora a giocare.
    75'
    Gil Manzano ferma il gioco perché Bastoni è rimasto a terra nell'area del Milan.
    74'
    Lautaro Martinez e Darmian recuperano un pallone nell'area del Milan, con il numero 36 che cerca la conclusione sul primo palo, trovando la deviazione di Thiaw, che fa carambolare la sfera in corner.
    72'
    Darmian passa nella posizione di esterno sinistro che era di Dimarco, con de Vrij che invece viene schierato da Inzaghi sul centrodestra difensivo.
    70'
    Terza sostituzione per l'Inter. Fuori Federico Dimarco, dentro Stefan de Vrij.
    70'
    Seconda sostituzione per l'Inter. Richiamato in panchina Edin Džeko. minuti per Romelu Lukaku.
    68'
    Acerbi avanza la sua posizione ricevendo sulla trequarti e prova a calciare dai 25 metri. Maignan blocca la conclusione senza problemi.
    66'
    Brozovic si piazza in cabina di regia, mentre Calhanoglu scala nel ruolo di mezzala sinistra.
    64'
    AMMONITO Fikayo Tomori per un fallo ai danni di Dzeko.
    63'
    PALO DI TONALI! Azione ben sviluppata dal Milan, con Brahim Diaz che tocca in area per Giroud, il quale scarica al limite per il suo numero 8. Tonali controlla e calcia a incrociare, colpendo la base del legno.
    62'
    Prima sostituzione anche per l'Inter. Henrikh Mkhitaryan lascia spazio a Marcelo Brozović.
    59'
    Terza sostituzione per il Milan. Finisce la partita di Alexis Saelemaekers, al suo posto Divock Origi.
    59'
    Seconda sostituzione per il Milan. Esce Simon Kjær, entra Malick Thiaw.
    56'
    Messias rientra sul destro e serve al limite Tonali, che controlla e calcia a incrociare. Conclusione sul fondo.
    53'
    MAIGNAN TIENE IN VITA IL MILAN! Bastoni porta palla fino al limite dell'area, prima di servire Dzeko, che controlla e si presenta a tu per tu con il portiere del Milan, il quale respinge la sua conclusione con un intervento prodigioso di piede.
    51'
    OCCASIONE PER MESSIAS! Bel passaggio filtrante di Tonali per il brasiliano, che riceve all'interno dell'area, controlla e cerca anche lui il tiro a giro sul secondo palo, ma calcia male e il pallone si perde sul fondo.
    49'
    CI PROVA BRAHIM DIAZ! Lo spagnolo porta palla sulla trequarti, arriva al limite dell'area e prova a far girare il mancino, che finisce sul fondo di poco.
    48'
    Calcio di punizione ai 30 metri battuto da Theo Hernandez alla ricerca di Messias sul secondo palo. Il brasiliano, però, non riesce ad agganciare il pallone.
    46'
    SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Milan-Inter. Nessun cambio per i due allenatori.
    Inizio shock per il Milan, sorpreso per l'uno-due in tre minuti dell'Inter, con il secondo gol che ha spento immediatamente la reazione rossonera. Dopo il forfait di Leao, Pioli perde anche Bennacer e opta per Messias, spostando Brahim Diaz sulla trequarti. Giroud e compagni ritrovano un po' di equilibrio, ma non riescono comunque a mettere mai in difficoltà Onana. Difficile che il tecnico del Milan possa pescare altre carte dalla panchina, almeno durante l'intervallo, visto anche lo stato di forma di Rebic, De Ketelaere e Origi. Può essere ampiamente soddisfatto, invece, Inzaghi, anche se i suoi hanno avuto anche la possibilità di segnare il terzo gol, ma sono stati fermati prima dal palo e poi dalla parata di Maignan su Barella.
    Sono bastati tre minuti all'Inter per indirizzare, almeno finora, il risultato del primo atto del derby di Champions League. Succede tutto tra l'8' e l'11': prima Dzeko gira al volo di sinistro un corner a rientrare di Calhanoglu, poi Mkhitaryan conclude incrociando dall'interno dell'area dopo l'assist dalla sinistra di Dimarco e il velo di Lautaro Martinez. Cinque minuti più tardi il Milan rischia di subire anche il terzo gol, quando Calhanoglu colpisce il palo da fuori, prima di perdere per infortunio Bennacer, sostituito da Messias. C'è spazio anche per un episodio arbitrale, al 32', quando Gil Manzano prima assegna e poi revoca un calcio di rigore ai nerazzurri per un contatto, alla fine non giudicato falloso, tra Kjaer e Lautaro Martinez.
    45'+5'
    FINE PRIMO TEMPO: MILAN-INTER 0-2. Nerazzurri avanti di due gol con le reti di Dzeko e Mkhitaryan.
    45'+2'
    Uno-due quasi fortuito tra Saelemaekers e Giroud, che riceve il cross basso del belga e prova a girare di prima, ma non trova la porta.
    45'+1'
    AMMONITO Henrikh Mkhitaryan per una sbracciata ai danni di Brahim Diaz.
    45'+1'
    AMMONITO Rade Krunić per proteste.
    45'
    Concessi quattro minuti di recupero.
    43'
    Traversone sul secondo palo di Messias, che trova Giroud, il quale prova a girare in porta di destro al volo, ma viene fermato dall'opposizione di Acerbi.
    41'
    Cross basso di Calabria alla ricerca di Messias e Giroud, che non trovano il pallone. La difesa nerazzurra, così, riesce a liberare.
    39'
    Proteste da parte dei giocatori interisti per un intervento duro di Theo Hernandez su Dumfries. Per Gil Manzano, però, non ci sono gli estremi per il cartellino giallo.
    37'
    Calabria rischia cercando un dribbling al limite dell'area su Lautaro Martinez, che tocca il pallone in scivolata, ma non riesce a portarglielo via.
    35'
    Dimarco riceve sul vertice destro dell'area di rigore del Milan e calcia di prima intenzione. Il pallone viene deviato e finisce nella disponibilità di Dumfries, che non riesce a girarlo in porta da ottima posizione.
    34'
    Lautaro Martinez raccoglie un pallone al limite dell'area e lo calcia di controbalzo cercando il secondo palo, senza però trovare la porta.
    32'
    REVOCATO IL CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Dopo l'on field review, Gil Manzano torna sui suoi passi e reputa non falloso il contatto tra Lautaro Martinez e Kjaer, annullando così il penalty per i nerazzurri.
    32'
    On field review in corso. Gil Manzano sta rivedendo il contatto tra Lautaro Martinez e Kjaer.
    31'
    CALCIO DI RIGORE L'INTER! Lautaro Martinez va via a Kjaer, che lo tocca da dietro. Per Gil Manzano non ci sono dubbi.
    30'
    OCCASIONE PER CALABRIA! Prima vera azione offensiva del Milan, con Brahim Diaz che allarga per Messias, il quale fa passare il pallone per la sovrapposizione interna di Calabria. Il capitano rossonero prova a sorprendere Onana con un colpo di tacco, ma calcia sull'esterno della rete.
    29'
    Scintille tra Bastoni e Brahim Diaz. Gil Manzano raffredda gli animi richiamandoli verbalmente.
    27'
    Idea in verticale di Lautaro Martinez per Dzeko, chiusa dall'ottimo posizionamento di Kjaer.
    24'
    Dzeko riceve in area da Lautaro Martinez, si sposta il pallone sul destro e calcia forte sul primo palo, senza trovare la porta.
    22'
    PILLOLA STATISTICA: Quello di Henrikh Mkhitaryan è stato il terzo 2-0 più veloce nelle semifinali di Champions League.
    20'
    Richiamo verbale da parte di Gil Manzano nei confronti di Tonali, reo di aver simulato un colpo da Dumfries.
    19'
    Pioli risistema i suoi spostando Brahim Diaz nella posizione di trequartista, con Messias che si piazza largo a destra.
    17'
    Prima sostituzione per il Milan. Fuori Ismaël Bennacer, dentro Junior Messias.
    17'
    NON CE LA FA BENNACER! L'algerino è costretto a lasciare il campo per un infortunio al ginocchio.
    16'
    PALO DI CALHANOGLU! Il turco colpisce di collo esterno a uscire dal limite dell'area colpendo il legno. Sulla ribattuta i nerazzurri continuano la propria azione offensiva, rendendosi pericolosi anche con Mkhitaryan, fermato dalla parata di Maignan.
    15'
    Milan momentaneamente in dieci uomini per l'assenza del centrocampista ex Empoli.
    14'
    Problema fisico per Bennacer, che sta ricevendo le cure dei medici dopo essere rimasto a terra dolorante.
    14'
    Proteste da parte di Giroud e Saelemaekers per dei contatti che li hanno visti protagonisti nell'area dell'Inter. Per Gil Manzano è tutto regolare.
    13'
    Reazione del Milan affidata a Saelemaekers, che guadagna il primo calcio d'angolo rossonero della partita.
    11'
    GOL! Milan-INTER 0-2! Rete di Henrikh Mkhitaryan! Dimarco scappa sulla sinistra e crossa basso al limite dell'area nella zona di Lautaro Martinez, che lascia il pallone per l'inserimento dell'armeno, il quale si presenta nei 16 metri e, a tu per tu con Maignan, non sbaglia incrociando la conclusione.
    10'
    Milan chiamato subito a reagire dopo il vantaggio interista.
    8'
    GOL! Milan-INTER 0-1! Rete di Edin Džeko! Calcio d'angolo a rientrare di Calhanoglu per il bosniaco, che si svincola dalla marcatura di Calabria e porta avanti i nerazzurri con un sinistro al volo che finisce all'angolino.
    7'
    Primo corner guadagnato dall'Inter: calcio di punizione da lontano battuto direttamente verso l'area da Dimarco e anticipo di Tonali su Acerbi.
    5'
    Dimarco cerca il tocco d'esterno in verticale per Barella, ma sbaglia la misura del passaggio, che finisce sul fondo.
    3'
    Intensità subito alta a San Siro. Tanti duelli e contrasti duri in mezzo al campo.
    1'
    CALCIO D'INIZIO! Comincia Milan-Inter. Il primo pallone della sfida è affidato ai nerazzurri.
    Quasi tutto pronto allo Stadio Giuseppe Meazza. Tra pochi minuti l'arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano darà il via al match. A coadiuvare l'iberico ci saranno gli assistenti Diego Barbero e Angel Nevado. Il VAR sarà affidato a Juan Martinez Manuera e al suo assistente Alejandro Hernandez.
    Sono Calhanoglu e Mkhitaryan a vincere il ballottaggio a tre nel centrocampo nerazzurro, con Brozovic che partirà dalla panchina. Il turco agirà da regista, con l'ex Roma e Barella ai suoi lati. L'altra scelta forte di Inzaghi è quella di puntare su Dzeko come partner di Lautaro Martinez, mentre Lukaku sarà pronto a subentrare nel secondo tempo. Conferme negli altri ruoli, con Dumfries e Dimarco che saranno i due esterni e la difesa che sarà formata da Darmian, Acerbi e Bastoni, davanti a Onana. L'ex allenatore della Lazio recupera per la panchina anche Gosens, con Skriniar che resta l'unico indisponibile.
    Nei rossoneri la notizia è rappresentata dall'assenza di Rafael Leao, che non recupera dall'infortunio rimediato nell'ultimo turno di campionato contro la Lazio e finisce in tribuna. Al suo posto, Pioli sceglie Saelemaekers, con Bennacer e Brahim Diaz che completano la trequarti alle spalle di Giroud. In mezzo al campo agiscono Tonali e Krunic, mentre in difesa Kjaer vince il minimo ballottaggio con Kalulu per affiancare Tomori. Calabria e Theo Hernandez sono i due esterni, mentre a difendere la porta del Milan c'è Maignan. Oltre a Leao, sono indisponibili anche Ibrahimovic, Florenzi e Dest.
    FORMAZIONI UFFICIALI - L'Inter si schiera in campo con un 3-5-2: Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco, Lautaro Martinez, Dzeko. A disposizione: Handanovic, Cordaz, Gagliardini, De Vrij, Gosens, Correa, Bellanova, Asllani, D'Amrbosio, Zanotti, Brozovic, Lukaku.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Milan si schiera in campo con un 4-2-3-1: Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, T. Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. A disposizione: Mirante, Nava, Thiaw, Kalulu, Gabbia, Ballo-Touré, Pobega, De Ketelaere, Messias, Rebic, Origi.
    È in forma smagliante, invece, la formazione di Simone Inzaghi, che è reduce da cinque vittorie consecutive tra tutte le competizioni, grazie alle quali ha conquistato la finale di Coppa Italia ed è tornata in zona Champions in campioanato. Per quanto riguarda il cammino stagionale nella massima competizione europea, invece, i nerazzurri hanno chiuso il girone alle spalle del Bayern Monaco, eliminando Barcellona e Viktoria Plzen, prima di eliminare Porto e Benfica nei due turni a eliminazione diretta successivi.
    È la (prima) notte di Milano. Allo Stadio Giuseppe Meazza va in scena il primo atto del derby meneghino, che vedrà il suo epilogo martedì prossimo con il match di ritorno, al termine del quale una tra Milan e Inter si sarà qualificata alla finale di Istanbul, in programma il 10 giugno. Per arrivare in semifinale, i rossoneri si sono qualificati secondi nel girone con Chelsea, Salisburgo e Dinamo Zagabria, per poi eliminare Tottenham e Napoli tra ottavi e quarti di finale. Positivo anche il momento in campionato, visto che la squadra di Stefano Pioli è tornata a vincere nell'ultimo turno, in casa contro la Lazio.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Milan-Inter, gara valida per la semifinale d'andata della Champions League.

    Commenti

    Loading...