Modena - FC Südtirol cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 35ª giornata

Modena
Modena
  • G. Zaro, 67'
FC Südtirol
FC Südtirol
    1 - 0
    Finita
    Serie B - 27.04.2024
    Alberto Braglia

    Arbitro Daniele Minelli
    Modena
    1 - 0
    Finita
    FC Südtirol
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di Modena-Sudtirol 1-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti della Serie BKT 2023-24.
    Nel prossimo turno di campionato, che si giocherà in infrasettimanale il 1° maggio, il Modena sarà impegnato sul campo della Reggiana, con calcio d'inizio previsto per le ore 18:00. Il Sudtirol tornerà invece davanti al pubblico amico, ospitando la Ternana per una sfida in programma sempre il 1° maggio, ma dalle ore 15:00.
    Vittoria importantissima per il Modena, che aggancia proprio il Sudtirol a quota 43 punti in classifica e mantiene vivi i suoi sogni Playoff. I biancorossi cadono invece dopo tre risultati utili consecutivi (peraltro senza subire gol), al termine di un secondo tempo in cui non hanno creato manco un'occasione da gol.
    90'+6'
    FINISCE QUI. Modena-Sudtirol 1-0. Esordio casalingo da sogno per mister Bisoli sulla panchina gialloblù. Decisivo il gol di Zaro al 68', grande festa qui al Braglia.
    90'+4'
    Pressing finale del Sudtirol, con Molina che va al cross dalla destra, trova la sponda aerea di un compagno e poi il corner concesso dal Modena. Quest'oggi è però mancata tanta consistenza negli attaccanti biancorossi, specie Merkaj e Odogwu.
    90'+2'
    GIALLO PER CIERVO. Intervento troppo duro del numero 11 biancorosso, per evitare la ripartenza del Modena. Nessun dubbio per Minelli, che mette mano al taschino per ammonire il calciatore del Sudtirol.
    90'
    Ci saranno sei minuti di recupero in questo secondo tempo tra Modena e Sudtirol. Al Braglia sfida che sembra bloccata, ma 360 secondi sono comunque tanti...
    86'
    AMMONITO ARRIGONI. Altro giallo estratto dal direttore di gara Minelli. Qui il numero quattro biancorosso prende sì il pallone, ma poi travolge Magnino con un duro intervento a forbice sulla trequarti del Modena.
    85'
    Cinque minuti più recupero al termine di questo Modena-Sudtirol. Sfida con pochissimi acuti, decisa per ora dal gol di Zaro al 67'. Sarebbero tre punti pesantissimi per i sogni Playoff dei Canarini.
    84'
    CAMBIO SUDTIROL. Spazio anche per Riccardo Ciervo, richiamato in panchina Mallamo. Questa l'ultima scelta di mister Valente.
    81'
    AMMONITO ROVER. Il numero 18 biancorosso si fa murare la conclusione, assiste alla ripartenza del Modena e, per evitare danni, mette giù Santoro. Cartellino giallo indiscutibile.
    80'
    CAMBIO MODENA. Esce Palumbo, autore di una buonissima prestazione, e subentra Shady Oukhadda.
    78'
    Protesta un po' troppo mister Bisoli, che viene prontamente richiamato dal direttore di gara. Modena che sembra voler controllare questo finale di partita, Sudtirol invece mai pericoloso nella ripresa.
    76'
    Due cross consecutivi, uno da sinistra e l'altro da destra, per gli ospiti biancorossi. In entrambi i casa ha però la meglio la difesa del Modena, che riesce a liberare l'area. Resta a terra capitan Pergreffi per un colpo subito alla testa, necessario l'intervento dello staff sanitario gialloblù.
    75'
    DOPPIO CAMBIO SUDTIROL. Spazio anche per Nicola Rauti, con mister Valente che decide di richiamare in panchina Tait.
    74'
    TOCCA A ROVER. Il numero 18 biancorosso prende il posto di Casiraghi, ma non è l'unico calciatore che subentrerà.
    72'
    GIALLO PER ODOGWU. Il bomber biancorosso mette a terra Santoro con un fallo di frustrazione e così Minelli non ha alternative. Terzo ammonito in questa partita.
    69'
    Zaro grande ex di questa partita, visto che aveva giocato al Sudtirol dal 2021 al giugno 2023, mettendo insieme 78 presenze e ben cinque gol, peraltro tutti realizzati nello scorso campionato di Serie B. Il più classico dei gol dell'ex, insomma.
    68'
    GOL! MODENA-Sudtirol 1-0! Rete di Giovanni Zaro. Sul contro-angolo, cross perfetto di Battistella che spiove sul primo palo, dove il difensore sovrasta due avversari, gira di testa e batte Poluzzi. Terzo centro in questa Serie B per il numero 19 gialloblù.
    67'
    Angolo dalla sinistra per i Canarini, Poluzzi si avventa sull'uscita ma "sbuccia" l'intervento e fa correre qualche brivido ai compagni. Il portiere biancorosso va a caccia della quarta partita consecutiva senza subire reti.
    65'
    Tantissima densità in mezzo al campo, ma nuovamente pochi guizzi offensivi per entrambe le squadre. Molto bene le linee difensive, sia casalinga che ospite, ma proseguono gli errori tecnici negli ultimi 25-30 metri di campo, da una parte e dall'altra.
    63'
    DOPPIO CAMBIO MODENA. Mister Bisoli richiama in panchina anche Corrado, schierando ora in campo al suo posto Cristian Cauz.
    62'
    SOSTITUZIONE MODENA. Nuove forze fresche pure per la formazione gialloblù. Out Gliozzi, al suo posto subentra Kleis Bozhanaj.
    62'
    DOPPIO CAMBIO SUDTIROL. Fuori pure l'ammonito Davi, che si prende i complimenti del suo mister, e ora spazio ad Andrea Cagnano.
    61'
    ENTRA ODOGWU. Eccola la prima mossa di Valente, che inserisce Raphael Odogwu al posto di Merkaj.
    59'
    Oltre alle tante interruzioni di gioco, adesso pure molti errori tecnici, specie tra le file del Modena. Mister Valente comincia intanto a pensare a qualche cambio per sparigliare le carte in tavola e cercare così di rompere gli equilibri di questa gara.
    56'
    Punizione dal vertice destro dell'area avversaria per il Sudtirol, calcia Casiraghi e Gagno si fa trovare ancora pronto con la respinta di pugno. Poi gioco fermo, c'è Zaro a terra dopo uno scontro fortuito con un compagno di squadra. Tante, tantissime le interruzioni in questo match.
    54'
    AMMONITO PALUMBO. Il numero cinque gialloblù protesta troppo con uno degli assistenti di Minelli e il direttore di gara non ha alternative, estraendo il giallo. Palumbo si lamentava perché, a suo dire, il pallone non aveva completamente varcato la linea laterale di destra su una sua ripartenza.
    53'
    Sudtirol che ora prova a giocare in ampiezza e far uscire il Modena, non trovando però il modo di imbucare centralmente per Merkaj o arrivare al tiro dal limite. Modena che sembra aver iniziato questa ripresa con ritmi un po' blandi.
    50'
    Duro scontro aereo tra Cotali e Merkaj sulla trequarti del Sudtirol, necessario l'intervento dei due staff sanitari perché entrambi i calciatori sono rimasti a terra dopo il contrasto.
    48'
    Riparte spingendo fin da subito il Modena, che continua però a peccare di incisività negli ultimi 20-25 metri. Vedremo come impatterà Abiuso questo match, dopo essere subentrato a Strizzolo. Sudtirol sempre ordinato e con baricentro comunque alto.
    47'
    SI RIPARTE. Modena-Sudtirol 0-0. Fischio di Minelli, manovrano gli ospiti biancorossi. Nessun cambio deciso da mister Valente durante l'intervallo.
    46'
    CAMBIO MODENA. Mister Bisoli decide di dare spazio a Fabio Abiuso, richiamando in panchina Strizzolo.
    Entrambe le squadre hanno concesso relativamente poco, ma la posta in palio è troppo importante (in ottica zona Playoff) per non prevedere dei cambi a breve. Mister Valente deve fare peraltro i conti con l'ammonizione di Davi, mentre Bisoli può lanciare Tremolada per svoltare la ripresa.
    Prima metà di gara con pochi squilli e un Gagno grande protagonista, poiché autore di due belle parate per negare la gioia del gol a Casiraghi. Modena più volte al cross, specie con Cotali e Battistella, ma poco incisivo dalle parti di Poluzzi.
    45'+3'
    FINE 1° TEMPO. Modena-Sudtirol 0-0. Metà di gara a reti bianche qui al Braglia. Poche le occasioni degne di nota, tanti duelli e gioco un bel po' frammentato dai falli.
    45'
    Ci saranno due minuti di recupero in questo primo tempo tra Modena e Sudtirol. Gran cross di Battistella dalla destra, con palla che sfila in tutta l'area piccola senza che Magnino e Gliozzi riescano a deviare in rete di testa da due passi.
    42'
    Sugli sviluppi di un corner in favore del Sudtirol, due giocatori del Modena a terra nella loro area di rigore per dei contatti con avversari. Pergreffi ha la peggio e vorrebbe anche l'ammonizione ai danni di Tait, ma Minelli non prende alcun provvedimento.
    39'
    Altro gran cross di Cotali, molto attivo in questa fase. Poluzzi esce e anticipa Battistella, facendo sua la sfera. Il numero 23 gialloblù non può però evitare di scontrarsi col portiere avversario, che ha la peggio e resta a terra. Necessario l'intervento dello staff sanitario ospite.
    37'
    Gran cross di Cotali dalla sinistra, con Gliozzi che si stacca bene dalla marcatura di Masiello e tenta la girata aerea: palla fuori di pochissimo. Tutto fermo però, perché il bomber gialloblù ha commesso fallo nel tentativo di liberarsi dall'avversario.
    34'
    DAVI SPRECA! Molina scappa via sulla destra e mette in mezzo un cross al bacio sul secondo palo, dove sbuca il numero 24 biancorosso tutto solo. Davi prova la conclusione al volo di sinistro, strozzando però troppo il tiro: palla che rimbalza davanti a Gagno e finisce alta sopra la traversa. Occasione interessante, sprecata però dal Sudtirol.
    33'
    Proteste del Braglia per un fallo fischiato a Corrado. Il numero 91 stoppa palla sulla sinistra e, tentativo di saltare Molina, lo tocca sulla tibia destra. Calcio di punizione, sulla sua trequarti, per il Sudtirol, ma Corrado non è affatto contento del fischio arbitrale.
    30'
    CI PROVA CASIRAGHI. Direttamente su punizione, destro a giro del numero 17 biancorosso: conclusione precisa, quasi sotto l'incrocio, ma senza troppa potenza, così Gagno si distende a bloccare con un bel volo plastico alla sua sinistra.
    28'
    Casiraghi lancia in profondità Merkaj, ma il bomber del Sudtirol non riesce poi a superare Zaro e viene costretto a decentrarsi sulla sinistra, perdendo alla fine palla. Merkaj si riscatta però subito dopo, costringendo lo stesso Zaro al fallo dopo aver difeso bene palla spalle alla porta, sulla trequarti avversaria.
    26'
    Lancio dalle retrovie di Pergreffi, alle spalle di Palumbo prova a intervenire Gliozzi, il quale va a contrasto con Poluzzi nell'area del Sudtirol. Il portiere biancorosso ha però la meglio, facendo sua la sfera.
    24'
    Sta crescendo il Sudtirol, con Merkaj adesso punto di riferimento offensivo e Casiraghi ad agire per raccordare a lui il centrocampo. Modena che invece cerca ora maggiormente i lanci lunghi, con un modulo che assume a volte l'aspetto di un 4-3-3 in fase di possesso.
    22'
    AMMONITO DAVI. Il numero 24 biancorosso fa ostruzione su Magnino, per impedire all'avversario di ricevere un passaggio di ritorno e involarsi sull'out di destra. Cartellino giallo indiscutibile per il direttore di gara, Minelli.
    21'
    Altro errore del Modena nel concludere il contropiede. Ottimo lavoro di Gliozzi a difendere palla a centrocampo e poi lanciare la corsa di Cotali sulla sinistra, ma il terzino gialloblù sbaglia tempi e modi del passaggio a cercare Strizzolo in area.
    19'
    Gliozzi imperfetto nell'apertura a destra per il solito, onnipresente, Palumbo. Era un'interessante ripartenza tre contro tre, che però il Modena non riesce a concretizzare al meglio per l'errore tecnico del suo attaccante.
    18'
    Casiraghi cerca l'imbucata in area per Merkaj, ma dosa male il passaggio col destro e favorisce così l'uscita comoda di Gagno. Il numero 17 del Sudtirol sempre nel vivo della manvora, molto disponibile ad abbassarsi fino al cerchio di centrocampo per dare ulteriori punti di riferimento ai compagni.
    15'
    Palumbo finora tra i migliori in campo, sempre nel vivo della manovra gialloblù e molto preciso. Qui perfetto nel liberarsi dalla pressione di due avversari e aprire così il gioco in ampiezza del Modena, coi Canarini che proseguono con prolungati possessi-palla.
    13'
    GAGNO SALVA SU CASIRAGHI! Azione manovrata del Sudtirol, con Tait che imbuca per Molina sulla destra, liberando così il numero 79 al cross. Palla perfetta a centro area, quasi all'altezza del dischetto di rigore, dove il bomber biancorosso gira in porta col destro al volo, trovando però la grande risposta del portiere gialloblù.
    10'
    Sugli sviluppi di una punizione da sinistra dei gialloblù, Poluzzi non è perfetto con l'uscita di pugno, sebbene riesca comunque ad allontanare la sfera. Tutto fermo però, poiché Minelli ha fischiato una carica dei padroni di casa ai danni del portiere del Sudtirol.
    9'
    Modena che pressa altissimo e non concede davvero spazi agli ospiti. Gioco però ora molto frammentato dai falli, con diversi interventi del direttore di gara, Minelli. Braglia che non smette di incitare i Canarini, consapevole dell'importantissima posta in palio.
    7'
    Buona ripartenza del Sudtirol, con Masiello che allarga a sinistra per Davi. Quest'ultimo punta Magnino, lo salta e guadagna un calcio di punizione praticamente dall'out di sinistra. Casiraghi calcia il piazzato, ma Gagno è attento in uscita e blocca con la presa aerea.
    5'
    Serie di duri contrasti sulla trequarti del Modena, con Battistella che ha la peggio per un colpo, involontario, subito al volto. Il numero 23 gialloblù deve lasciare provvisoriamente il terreno di gioco.
    3'
    PALUMBO PERICOLOSO! Bella manovra del Modena, con Gliozzi che ricama alla perfezione per liberare in verticale il compagno. Il numero cinque gialloblù arriva quasi al limite e prova il sinistro rasoterra a incrociare. Palla vicinissima al palo alla sinistra di Poluzzi.
    2'
    Corrado guadagna un buon corner dalla sinistra ma, sull'esecuzione seguente di Battistella, Masiello fa buona guardia e sventa la minaccia allontanando di testa. Partiti con buon fraseggio i Canarini padroni di casa.
    1'
    INIZIA Modena-Sudtirol, fischio di Minelli e si può partire qui al Braglia. Meteo nuvoloso, temperatura di circa 17°. Calcio d'inizio battuto dagli ospiti, in completo total white, mentre i Canarini giocano con solita maglia gialla e calzoncini blu.
    Le squadre stanno terminando le ultime fasi di riscaldamento ed è davvero tutto pronto sul terreno di gioco del Braglia. A dirigere questo Modena-Sudtirol sarà Daniele Minelli (sezione di Varese), coadiuvato da Stefano Galimberti (Seregno) e Mario Davide Arace (Lugo di Romagna). IV Ufficiale Antonio Costanza (Agrigento), VAR Luigi Nasca (Bari) e AVAR Rodolfo Di Vuolo (Castellammare di Stabia).
    In 12 sfide disputate tra tutte le competizioni, Modena e Sudtirol hanno pareggiato soltanto una volta: 0-0 nella gara d’andata di questo campionato. Per il resto, sei vittorie dei Canarini a fronte di cinque successi avversari, con l’ultima affermazione dei biancorossi che risale alla stagione 2020-21 (allora Serie C).
    Mister Valente conferma per nove undicesimi la formazione che aveva cominciato la precedente sfida di campionato (0-0 col Cittadella). Davanti c’è però di nuovo titolare Merkaj, con Odogwu che parte invece dalla panchina. Assente Kurtic, nei quattro di centrocampo spazio allora per Mallamo dal primo minuto di questa partita.
    Mister Bisoli cambia qualcosa rispetto all’undici titolare che aveva cominciato lo scorso turno (0-0 ad Ascoli). Tremolada lascia spazio a Magnino, il quale gioca così a supporto del confermato tandem offensivo Gliozzi-Strizzolo. Nei quattro di difesa il Modena deve far fronte alla squalifica di Riccio, così c’è Corrado a sinistra con Cotali a destra.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Sudtirol risponde con un modulo 3-4-2-1 in cui figurano: Poluzzi - Giorgini, Scaglia, Masiello - Molina, Mallamo, Arrigoni, Davi - Tait, Casiraghi - Merkaj. All. Valente. A disposizione: Drago, El Kaouakibi, Vinetot, Kofler, Cagnano, Broh, Peeters, Lonardi, Rover, Rauti, Cisco, Ciervo, Odogwu.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Modena si schiera con un 4-3-1-2 formato da: Gagno - Corrado, Pergreffi, Zaro, Cotali - Santoro, Palumbo, Battistella - Magnino - Strizzolo, Gliozzi. All. Bisoli. A disposizione: Seculin, Vandelli, Abiuso, Bozhanaj, Cauz, Di Stefano, Tremolada, Manconi, Mondele, Oliva, Olivieri, Oukhadda.
    Il Sudtirol è imbattuto da tre gare di fila (due pareggi) in campionato e, in trasferta, non perde da inizio aprile (0-2 a Como). In classifica, i biancorossi vantano finora tre punti in più del Modena (43 a 40) e, nel loro bottino complessivo, ben 20 li hanno conquistati in trasferta, grazie a cinque successi, altrettanti pari e sette sconfitte.
    Il Modena non vince in campionato da tre mesi esatti, periodo di tempo in cui ha messo insieme ben nove pareggi a fronte di tre sconfitte. Tra le mura amiche del Braglia, i Canarini hanno finora conquistato 20 punti, frutto di cinque vittorie, altrettanti pareggi e sette ko, ma l’ultimo successo risale proprio al 3-0 sul Parma del 27 gennaio scorso.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Modena e Sudtirol, gara valida per la Giornata 35 della Serie BKT 2023-24. Si gioca allo Stadio Alberto Braglia di Modena.

    Commenti

    Loading...