Monza - Pisa cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 23ª giornata

Monza
Monza
    Pisa
    Pisa
    • S. Palombi , 7'
    • S. Palombi , 12'
    0 - 2
    Finita
    Serie B - 12.02.2021
    U-Power Stadium

    Arbitro Rosario Abisso
    Monza
    0 - 2
    Finita
    Pisa
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match d'apertura del 23^ turno di campionato, arrivederci alla prossima partita di Serie B.
    Nel prossimo turno di campionato, entrambe le compagini saranno chiamate a nuove e grandi sfide: il Monza sarà di scena a Verona nello scontro diretto contro Chievo, mentre il Pisa giocherà in casa il "derby" proprio contro l'Empoli.
    Per i padroni di casa, stasera, tutto è girato dalla parte sbagliata. Brocchi ha provato a dare la scossa alla sua squadra ma senza riuscire a riaprirla, nonostante il rigore sbagliato nel secondo tempo, ma alla fine ha pagato il pessimo avvio dei suoi uomini. Dall'altra parte mister D'Angelo ha preparato una partita tatticamente perfetta e ben sfruttata sugli spazi grazie alle azioni in verticale dei suoi giocatori.
    Al Brianteo “U-Power Stadium” il Monza scivola sulla neve e l'Empoli ringrazia. Il Pisa invece sbanca il risultato e ribalta pronostico e cabala. Fallisce dunque l'occasione per i biancorossi di mettere pressione alla capolista, approcciando male la gara e trovandosi in svantaggio di due gol nei primi quindici minuti. Merito di una squadra toscana concentrata e decisa fin da subito, indirizzando la sfida sui binari favorevoli grazie ai due gol di Palombi. Nella ripresa il Monza prova a fare la sua partita e attacca alla ricerca di un episodio per dare la svolta: arriva ed è il calcio di rigore fallito però da Boateng. I toscani così gestiscono il cronometro e approffitano del contropiede per impensiere la difesa avversaria.
    90'+4'
    L'arbitro fischia tre volte: il Pisa vince sul Monza grazie alla doppietta di Palombi!
    90'+3'
    Giallo per Bellusci: fallo gratuito su Vido a palla lontana e allo scadere della partita.
    90'+1'
    BALOTELLI! Altra opportunità per i padroni di casa con Donati, ancora lui bravo a crossare da destra una palla alta a giro ben calibrata verso l'attaccante, il quale va di testa ma non trova lo specchio della porta!
    90'
    Saranno quattro i minuti di recupero.
    88'
    Calcio di punizione per il Monza: va Barberis alla battuta, il pallone viene messo in mezzo ma c'è fallo in attacco.
    86'
    Ultimi minuti di partita: il Pisa quando riesce porta palla più lontano possibile dalla propria area di rigore, mentre il Monza cerca in qualche modo di aprire la difesa toscana.
    82'
    Giallo per Frattesi: il giocatore brianzolo aveva perso palla e commette fallo nel tentativo di recuperla a Marsura.
    82'
    ... mentre il protagonista della partita Palombi esce per Marsura.
    81'
    Doppio cambio nelle file nerazzurre per contenere gli assalti finali avversari: fuori uno stanco Gucher e dentro Beghetto...
    80'
    ... infine Boateng si accomoda in panchina in favore di D'Alessandro. Cambio modulo e segnale di incoraggiamento da parte del mister biancorosso!
    80'
    ... mentre Colpani lascia spazio a Ricci...
    79'
    Mister Brocchi si gioca le ultime tre sostituzioni insieme: esce Scozzarella ed entra Barberis...
    77'
    Altra soluzione per la squadra brianzola con Donati, che prova una botta rasoterra da fuori di prima intenzione dal limite dell'area; c'è una piccola deviazione di un difensore, sarà corner per i biancorossi.
    76'
    Ultimo quarto d'ora più recupero: il Monza deve giocarsi il tutto per tutto ma il Pisa, con qualche sofferenza, riesce però a tenere alta l'attenzione.
    75'
    Ci prova Vido in area da posizione defilata, dopo aver corso con la palla tra i piedi e marcato stretto da Bellusci, ma il suo tiro è centrale per Di Gregorio.
    74'
    Cambio per il Pisa: esce Quaini, dentro l'esperienza di De Vitis.
    70'
    Da diversi minuti ha cominciato a nevicare più intensamente: la palla bagnata schizza via e le conclusioni dalla distanza diventano problematiche; ci aveva infatti provato Sampirisi per il Monza da fuori.
    69'
    ... mentre Marconi cede lo spazio in attacco a Vido.
    69'
    Doppia sostituzione per mister D'Angelo: esce Lisi ed entra Belli sulla corsia di destra...
    67'
    Nonostante il rigore sbagliato, continua il buon momento per il Monza che attacca a pieno organico: il Pisa però è concentrato e per ora resiste.
    65'
    GORI PARA BOATENG! Dagli undici metri l'attaccante calcia forte di collo pieno, ma Gori intuisce e volta a mani aperte a respingere la palla!
    63'
    CALCIO DI RIGORE PER IL MONZA! Boateng in area scambia con Dany Mota, bravissimo ad allungarsela per prendere l'intervento di Varnier: dal dischetto andrà lo stesso Boateng.
    62'
    Corner per il Monza: Scozzarella crossa sul primo palo, sulla palla allontanata va Donati ancora abile a rimetterla in mezzo, dove Frattesi ci mette la testa ma la manda a lato di molto dallo specchio della porta avversaria.
    60'
    La partita ora è diventata frizzante e divertente: all'ora di gioco il Monza non ci sta a subìre e cerca un gol per riaprirla, mentre il Pisa parte di meno in contropiede ma rimane pronto a scattare in avanti.
    58'
    Boateng cambia gioco a destra per Donati, il quale di prima mette in area una palla morbida per Balotelli pronto a caricare il destro, ma scivola poco prima di concludere. Ora il nevischio inizia ad influire in campo.
    56'
    Nuovo cambio per il Monza: fuori uno spento Diaw, dentro "SuperMario" Balotelli.
    55'
    IL PISA SFIORA IL TRE A ZERO! Altra palla persa dal Monza, altra ripartenza del Pisa sulla sinistra con Lisi che lascia partire un traversone in mezzo per Marconi pronto a colpire in area ma mandando alta la palla sopra la traversa!
    53'
    Cartellino giallo per Birindelli: azione in ritardo su Dany Mota, agilissimo con la palla tra i piedi.
    51'
    FRATTESI! Altra grande occasione per i biancorossi! Boateng propositivo sulla destra viene pescato bene dai compagni, poi invece di crossare alto prende in controtempo la difesa nerazzurra servendo Frattesi in area con un filtrante basso, ma questi poi calcia malissimo!
    50'
    BOATENG! Il Monza sfiora il gol! Sampirisi dalla sinistra vede bene l'inserimento del compagno in area, il quale sceglie bene il tempo per colpire bene di testa, ma Gori vola a deviare in calcio d'angolo!
    49'
    Ritmi diversi in questo inizio di secondo tempo: rapidi ribaltamenti di fronte a sbilanciare l'avversario di turno in difesa.
    47'
    Contropiede del Pisa: Dany Mota perde una palla pericolosa sulla propria trequarti, Marconi arriva al limite dell'area e prova a servire Palombi, ma Bettella legge benissimo la situazione e chiude l'azione offensiva!
    45'
    VIA ALLA RIPRESA! Pallone toccato dal Monza, chiamato ad una reazione più incisiva. Nessun cambio durante l'intervallo da entrambe le parti.
    Il Pisa parte fortissimo e in cinque minuti Palombi segna due gol, il Monza si sveglia alla mezz'ora ma non riesce a segnare. Così si può riassumere il primo tempo di questa sfida nella quale la squadra nerazzurra è scesa fin da subito con la grinta giuste e le verticalizzazioni velenose a mettere in difficoltà un Monza troppo morbido in avvio. Col passare dei minuti viene fuori la squadra lombarda e inizia a creare qualche occasione dalla fascia di destra con Frattesi, ma gli quando riescono approfittano degli spazi aperti.
    45'+2'
    L'arbitro fischia due volte: il Pisa chiude in vantaggio sul Monza la prima parte di gara grazie alla doppietta di Palombi!
    45'+1'
    DI GREGORIO! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Palombi da due passi in area è reattivo a deviare con il ginocchio il colpo di testa di Lisi, ma anche il portiere ha ottima prontezza di riflessi a chiudere l'occasione!
    45'
    Ci sarà soltanto un minuto di recupero prima dell'intervallo.
    40'
    Ultimi cinque minuti di gioco finali della prima frazione: il Monza ha alzato la velocità del giro palla, ma il Pisa è sempre minaccioso ogni volta che si affaccia verso la trequarti brianzola.
    37'
    Calcio di punizione per i biancorossi: va Scozzarella ancora con un tocco corto, la difesa nerazzurra respinge in qualche modo. Ma il Monza non abbassa la pressione in questa fase del primo tempo.
    34'
    GORI! Doppia parata provvidenziale! Sul primo tiro potente di Frattesi, il portiere para ma la palla gli rimbalza davanti, prova ad avventarsi Boateng ma chiude anche la sua conclusione, però l'attaccante era in posizione di fuorigioco. Il Monza si è svegliato!
    33'
    Prima sostituzione della partita alla mezz'ora di gioco: esce Barillà ammonito e con la paura del secondo cartellino, sale Colpani dalla panchina.
    32'
    FRATTESI! Prima vera occasione del Monza! Boateng da una rimessa laterale a destra libera con un delizioso tacco il compagno, il quale però davanti al portiere gli calcia addosso!
    31'
    Giallo per Quaini: stavolta Dany Mota in dribbling aveva preso campo superando l'avversario, il quale lo chiude anche in modo pericoloso da dietro.
    27'
    Cerca di scuotersi la formazione biancorossa: scivolata rischiosa ma efficace di Quaini al limite dell'area a chiudere Dany Mota partito velocissimo palla al piede verso la porta!
    26'
    Ammonito Mazzitelli: intervento falloso sulla caviglia di Dany Mota.
    24'
    Si fa avanti anche il Monza: sulla destra Frattesi supera bene in uno contro uno l'avversario e vede Boateng in area, ma c'è Caracciolo in anticipo a chiudere l'azione.
    22'
    Per ora sempre Pisa: Quaini d'esterno serve Lisi a sinistra, il quale rientra sul destro e cerca Palombi appostato sul secondo palo; per poco non ci arriva il compagno.
    20'
    Insiste a spingere la formazione toscana: stavolta Marconi si porta sulla trequarti e tenta una conclusione dalla distanza, ma il suo tiro è alto di poco sopra la traversa.
    18'
    Il Pisa continua ad attaccare: Palombi riceve palla in mezzo e scarica al limite dell'area per Mazzitelli, ma la sua conclusione di prima finisce oltre la linea di fondo. Il Monza fatica tantissimo ad uscire dal pressing avversario e a concludere in porta!
    14'
    Prova subito a reagire il Monza dopo la doppia sberla del Pisa: cross di Sampirisi dalla sinistra a cercare la testa di Frattesi svettato in area avversaria a colpire, ma la deviazione non centra lo specchio della porta.
    12'
    GOL! Monza - PISA 0-2! Di nuovo Palombi!! Quasi gol in fotocopia: su un'occasione sprecata da Dany Mota, Mazzitelli recupera palla e poi tutto solo la lancia in profondità per il compagno che taglia i due centrali e aggira alle spalle Bettella, arriva davanti a di Gregorio e la piazza dove il portiere non può arrivare!
    10'
    Primi dieci minuti di gioco a tinte neroazzurre: avvio con personalità e ottima organizzazione di squadra da parte del Pisa! Il Monza deve riorganizzare le idee.
    8'
    PALOMBI! Il Pisa sfiora subito il raddoppio! Confusione in area biancorossa: su un traversone di Mazzitelli dalla sinistra la palla viene spazzata malamente dai difensori avversari, Palombi viene servito e si gira calciando verso la porta ma chiude troppo la conclusione, diventando centrale e facile per Di Gregorio!
    7'
    GOL! Monza - PISA 0-1! La sblocca subito Palombi! Stesso gol subìto dal Monza contro l’Empoli: Quaini lancia lungo per Marconi, che fa da sponda e scarica indietro per Mazzitelli, il quale vede Palombi in corsa che s’invola nello spazio ed elude poi l’intervento di Di Gregorio in uscita segnando a porta vuota!
    5'
    Sampirisi prova a sfondare a sinistra, dialogando con Barillà, e cerca il fondo per crossare in mezzo; ma alla fine tocca lui per ultimo il pallone e sarà rimessa dal fondo per il Pisa.
    4'
    Subito un cartellino giallo per Barillà: intervento falloso a fermare l'avanzata di Birindelli. Brocchi protesta contro la decisione dell'arbitro Abisso.
    2'
    Calcio di punizione per il Pisa: va Gucher con il destro a servire i compagni in mezzo, ma c'è Donati ad allontanare il pallone.
    1'
    VIA ALLA PARTITA! A muovere il pallone all'inizio è il Pisa.
    Le squadre fanno il loro ingresso sul campo di gioco. Il terreno è in ottime condizioni ma il termometro indica quasi lo zero e, da qualche minuto, scende del nevischio sullo stadio. Vedremo se questi fattori influiranno sui protagonisti della partita.
    CERTEZZE E DISTRAZIONI - Qualche pillola statistica per presentare la sfida: il Monza non ha mai perso in casa contro il Pisa e, in generale, sono 8 partite consecutive senza sconfitta tra le mura amiche. Invece la squadra di D'Angelo piace giocare offensivo anche in trasferta, ma risulta essere la più distratta nei primi 15’ di gioco dopo 22 giornate: 7 le reti subite dai nerazzurri toscani finora.
    A dirigere la sfida sarà Rosario Abisso della sezione di Palermo.
    Rispetto alla vittoria sfumata all’ultimo secondo contro la Salernitana di martedì, mister D’Angelo cambia qualcosa. Varnier dà il cambio a Benedetti, mentre sulla fascia di sinistra torna Lisi invece di Beghetto. In mezzo spazio a Quaini al posto di De Vitis. Davanti un solo cambio: Siega trequartista alle spalle di Palombi e Marconi. Squalificati: Marin. Indisponibili: Belli, Sibilli, Masucci, Masetti.
    Dopo la preziosa vittoria di Vicenza, qualche novità di turnover per il tecnico dei biancorossi. Nella retroguardia torna Bellusci dalla squalifica al centro, mentre Sampirisi prende il posto di Carlos Augusto assente. A centrocampo ritornano i titolari, in avanti torna Boateng. Occasione per Diaw, mentre Balotelli e Gytkjaer almeno dall’inizio saranno in panchina. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Paletta, Carlos Augusto.
    Invece così scenderanno in campo gli ospiti del PISA (4-3-1-2): Gori - Birindelli, Varnier, Caracciolo, Lisi - Gucher, Quaini, Mazzitelli - Palombi, Marconi, Vido. A disposizione: Perilli, Loria, Varnier, Pisano, Meroni, Marin, Soddimo, Quaini, Lisi, Siega, Marsura, Mastinu. All. Luca D’Angelo.
    Ecco dunque le formazioni titolari scelte dai due allenatori, a cominciare dal MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Bellusci, Bettella, Sampirisi; Scozzarella, Frattesi, Barillà - Boateng, Diaw, Mota. A disposizione: Lamanna, Anastasio, Parola, Scaglia, Barberis, Colpani, D’Alessandro, Armellino, Ricci, Gytkjaer, D’Errico, Balotelli. All. Christian Brocchi.
    Al Brianteo “U-Power Stadium” in palio punti pesanti per il Monza: con una vittoria stasera i biancorossi possono allungare sul Chievo e portarsi, almeno per una notte, ad una sola lunghezza dalla capolista Empoli. Ma di fronte ci sarà il Pisa alla ricerca di un blitz a sorpresa; un successo per riprendere la corsa al treno playoff e riscattare l'opportunità sfiorata in settimana contro la Salernitana.
    Buon venerdì sera e benvenuti alla diretta scritta di Monza - Pisa, anticipo che apre la ventitreesima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

    Commenti

    Loading...