/

Monza - Ternana

Serie B · 4ª giornata

Monza
Monza
  • Dany Mota, 5'
Ternana
Ternana
  • C. Capone , 95'
1 - 1
Finita
Serie B - 18.09.2021
U-Power Stadium

Arbitro Luca Zufferli
Monza
1 - 1
Finita
Ternana
Grazie per aver seguito la diretta di Monza-Ternana e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Il Monza parte subito forte e trova il vantaggio con un gran gol di Mota, che batte Iannarilli con uno splendido destro dai 25 metri. La Ternana risponde subito con Pettinari, a cui viene annullata la rete del pareggio per il fuorigioco di Defendi, autore dell'assist. I padroni di casa ricominciano a macinare gioco e a creare palle gol e vanno a un passo dal raddoppio con Gytkjaer, che da un metro non riesce a mettere dentro un gol che sembrava fatto. Nel secondo tempo gli ospiti entrano meglio in campo e si dispongono in modo più offensivo, passando al 4-2-3-1. Le maggiori opportunità, però, sono ancora per i lombardi, che non trovano il modo per battere di nuovo Iannarilli. Nel finale, quando il match sembrava volgere al termine sul risultato di 1-0, i rossoverdi trovano il gol del pareggio con Capone, sfruttando la superiorità numerica causata dall'infortunio di Barillà. Monza che sale a quota 6 punti in classifica, mentre la Ternana ottiene il primo punto del suo campionato.
La Ternana sfrutta la mancata concretezza sottoporta del Monza e l'inferiorità numerica dei lombardi per l'infortunio di Barillà nel finale per pescare il primo punto del suo campionato di Serie B, grazie al gol al 95' di Christian Capone. I padroni di casa avrebbero meritato la vittoria per quanto mostrato soprattutto nel primo tempo, ma non sono riusciti a battere più di una volta un sontuoso Iannarilli. Gli ospiti hanno avuto il merito di restare aggrappati alla partita fino alla fine e sono stati premiati con un gol che a un certo punto sembrava insperato.
90'+7'
Fischio finale di MONZA-TERNANA: 1-1. I rossoverdi acciuffano il pareggio in extremis con il gol di Capone che risponde al vantaggio di Mota nel primo tempo.
90'+6'
AMMONITO Christian Capone. L'attaccante rossoblu si toglie la maglia nell'esultanza, giallo inevitabile.
90'+5'
Gol! Monza-TERNANA 1-1! Rete di Christian Capone! Palumbo mette in area un pallone morbido che Donnarumma accomoda per Capone. L'ex Pescara calcia di prima, il pallone finisce sotto le gambe di Donati e mette fuori causa Di Gregorio. Ternana a un passo dal suo primo punto stagionale!
90'+3'
Contropiede che poteva essere sfruttato meglio dal Monza, con D'Alessandro che sgasa fino all'area di rigore, si ferma e serve Ciurria, che non è preciso con il sinistro, ma guadagna comunque un corner.
90'+2'
Grande opportunità sprecata da Mazzocchi! Bel cross sul secondo palo dalla sinistra di Palumbo, Mazzocchi è tutto solo ma non abbastanza preciso per centrare la porta di Di Gregorio.
90'+1'
Monza momentaneamente in nove, con Mazzitelli ancora fuori dal campo.
90'
Segnalati sei minuti di recupero.
89'
Bella giocata di Mazzitelli in mezzo al campo. Salta un paio di uomini e poi subisce fallo. Crampi anche per lui, che resta a terra.
86'
Palumbo prova a piazzare con il sinistro dai 20 metri. Di Gregorio blocca in due tempi senza troppe difficoltà.
85'
Conclusione al volo di sinistro di Proietti. Il pallone finisce altissimo.
83'
Capone sterza sul destro e crossa sul secondo palo. Caldirola anticipa Mazzocchi e mette in corner. Spinge la Ternana alla ricerca del pareggio.
82'
Cartellino Giallo Michele Di Gregorio
82'
Cross di Martella allungato sul secondo palo mda Donnarumma. Mazzocchi non riesce a raccogliere la spizzata del compagno.
80'
Si è fatto male Antonino Barillà. Lanciato sulla corsa, è costretto a fermarsi per un infortunio muscolare al flessore. Il Monza ha finito i cambi e sarà costretto a giocare in dieci per questi minuti finali.
79'
Crampi per Giulio Donati, che fatica a rialzarsi. Gioco fermo al Brianteo.
78'
Mazzitelli si piazza davanti alla difesa, con Barillà e Valoti ai suoi lati. D'Alessandro accompagna Ciurria in attacco.
77'
Quinta sostituzione per il Monza. Fuori Dany Mota, dentro Marco D'Alessandro.
77'
Quarta sostituzione per il Monza. Andrea Barberis lascia spazio ad Antonino Barillà.
77'
Terza sostituzione per il Monza. Mattia Valoti rileva Andrea Colpani.
76'
Nulla di fatto per la Ternana. Il calcio di punizione di Palumbo finisce sulla barriera.
75'
Buon calcio di punizione dal limite guadagnato dalla Ternana. Mazzitelli stende Mazzocchi e Zufferli fischia il fallo.
74'
Formazione molto offensiva ora quella della Ternana di Lucarelli, che schiera Mazzocchi, Koutsoupias e Capone alle spalle di Donnarumma per cercare il gol del pareggio.
73'
Quinta sostituzione per la Ternana. Esce Davide Agazzi, entra Alfredo Donnarumma.
73'
Quarta sostituzione per la Ternana. Fuori César Falletti, dentro Ilias Koutsoupias.
71'
Cartellino Giallo Matija Boben
70'
Brutta scelta di Colpani che porta palla in solitaria arrivando fino al limite dell'area di rigore ma, invece di servire i compagni meglio piazzati, prova una conclusione che viene rimpallata dalla difesa ospite.
69'
Azione insistita della Ternana che termina con l'ennesimo cross di Martella. Il suo traversone finisce tra le mani sicure di Di Gregorio.
66'
Seconda sostituzione per il Monza. Pedro Pereira lascia il campo per un infortunio muscolare. Entra Mario Sampirisi.
65'
Accelerazione sulla destra e cross di Ciurria. Il pallone è perfetto per Carlos Augusto, il cui colpo di testa viene deviato involontariamente da Mazzitelli, che fa finire il pallone di poco sopra la traversa di un immobile Iannarilli.
64'
Prima sostituzione per il Monza. Lascia il campo Christian Gytkjær, c'è spazio per Patrick Ciurria.
62'
Terza sostituzione per la Ternana. Christian Capone prende il posto di Stefano Pettinari.
61'
Seconda sostituzione per la Ternana. Entra Anthony Partipilo, esce Simone Mazzocchi.
60'
Buon momento per la Ternana, che prova a spingere di più e guadagna un altro corner.
60'
Martella crossa dalla trequarti sinistra. Pettinari trova l'anticipo di testa ma non centra la porta di Di Gregorio.
57'
Gytkjaer prova a scappare via alla difesa rossoblu, ma prima Boben e poi Sorensen riescono ad allontanare la minaccia.
55'
Con l'ingresso di Palumbo, Lucarelli torna alla difesa a 4, ridisegnando i suoi con un 4-3-2-1 in cui il nuovo entrato prende la posizione di mezzala.
55'
Prima sostituzione per la Ternana. Fuori Marco Capuano, dentro Antonio Palumbo.
54'
Calcio di punizione per il Monza battuto direttamente in porta da Colpani. Il centrocampista tira a giro con il sinistro ma il pallone non si abbassa a sufficienza.
52'
Palla gol per la Ternana! Pettinari viene lanciato in profondità e mette il pallone a rimorchio per Partipilo. Il trequartista colpisce di prima col sinistro ma manda il pallone alto sopra la traversa.
51'
Ripartenza del Monza con Pereira che spinge sulla destra e mette un pallone basso in area di rigore. Iannarilli legge la situazione e riesce ad anticipare Gytkjaer.
48'
Resta a terra Luca Marrone, toccato duro da Falletti. Gioco fermo a Monza.
46'
Fischio d'inizio del secondo tempo di Monza-Ternana. Si riparte al Brianteo.
Risultato giusto quello maturato finora al Brianteo. Il Monza ha fatto sin da subito la partita, mentre la Ternana si è posta in posizione di attesa. I ragazzi di Stroppa hanno dominato per tutto il primo tempo, non riuscendo a concretizzare le molte occasioni create. La Ternana, invece, non ha mai impensierito veramente Di Gregorio, se non in occasione del gol annullato a Pettinari, e dovrà osare di più nel secondo tempo se vuole riuscire a conquistare i primi punti del suo campionato.
Il Monza chiude in vantaggio per 1-0 il primo tempo contro la Ternana allo Stadio Brianteo. Finora a decidere il match è lo splendido gol di dany Mota, che ha fulminato Iannarilli con un gran destro dai 25 metri. La Ternana ha provato a reagire immediatamente e si è vista annullare un gol a Pettinari per evidente posizione irregolare di Defendi, autore del cross per l'attaccante rossoverde. Da lì in poi monologo Monza, con i ragazzi di Stroppa più volte vicini al raddoppio, in particolare con Gytkjaer che ha sbagliato un gol a porta vuota.
45'
Finisce il primo tempo di MONZA-TERNANA 1-0. L'arbitro Zufferli non concede recupero e manda le due squadre a riposo.
43'
Falletti sbaglia l'apertura per Partipilo. Il pallone finisce in fallo laterale e la Ternana spreca un'occasione per mettere paura a Di Gregorio.
41'
Carlos Augusto arriva al cross con il sinistro, Martella interviene ma lascia il pallone sul destro di Gytkjaer. Il tiro dell'attaccante si stampa su Sorensen e la Ternana riesce ad allontanare la minaccia.
39'
Traversone di Barberis per Carlos Augusto. Assistenza troppo lunga e pallone che si perde sul fondo.
38'
La Ternana prova a tenere il Monza sulla sua trequarti, ma perde il pallone ed è costretta a difendere sulla ripartenza dei lombardi.
34'
Pereira a un passo dal 2-0! Splendida azione del Monza, cominciata dal portiere Di Gregorio. Questo trova Barberis che lancia immediatamente per Mota. Il portoghese, defilato sulla sinistra, controlla alla grande e crossa d'esterno per l'accorrente Pereira. L'ex Sampdoria calcia di prima intenzione ma trova la grande risposta di Iannarilli.
33'
Caldirola sbraccia irregolarmente su Partipilo. Fallo e calcio di punizione per la Ternana.
31'
Colpani si defila sulla destra, rientra sul mancino e crossa in area. Gytkjaer anticipa tutti di testa ma non trova la porta di Iannarilli.
29'
Gran cross di Barberis dalla trequarti. Inserimento in posizione regolare di Mazzitelli, che non riesce a dare forza al suo colpo di testa. Innarilli blocca a terra.
28'
Falletti rientra sul destro e prova il tiro dai 20 metri. Il pallone rimbalza distante da Di Gregorio, che blocca senza problemi.
25'
Clamoroso errore di Gytkjaer a porta vuota! Cross di Pereira, Defendi nel tentativo di allontanare serve involontariamente l'attaccante del Monza che, a un metro dalla porta, non riesce a ribadire in rete in spaccata.
22'
Falletti è rimasto a terra per un colpo subito sulla caviglia destra. Gioco fermo allo Stadio Brianteo.
21'
Altro cross di Pereira, stavolta con il sinistro. Il pallone viene allontanato in calcio d'angolo.
20'
Martella viene servito sulla corsa da Partipilo, vince il duello di forza con Barberis e crossa. Di Gregorio smanaccia in corner.
19'
Mota serve Pedro Pereira sulla fascia. L'esterno prende il fondo e tenta un cross, ribattuto da Martella. Corner per il Monza.
18'
Cross di Defendi ribattuto da Carlos Augusto. Fallo laterale per la Ternana.
15'
La Ternana non riesce a sviluppare il suo gioco e riconsegna sistematicamente il pallone al Monza, che lo fa girare alla ricerca di un varco.
14'
Cross basso di Bruno Martella dalla sinistra, messo fuori da Giulio Donati.
12'
Calcio d'angolo per la Ternana battuto da Cesar Falletti. Il suo cross finisce sulla testa di Boben che non riesce a indirizzarlo verso la porta di Di Gregorio.
10'
Gol annullato a Stefano Pettinari! Gran cross di Marino Defendi che trova il centravanti tutto solo in area di rigore. Pettinari colpisce al volo e batte Di Gregorio. L'arbitro Zufferli segnala subito, però, il fuorigioco del capitano della Ternana, confermato dal VAR.
9'
Luca Marrone spinge Stefano Pettinari. Fallo e calcio di punizione per la Ternana a metacampo.
8'
La Ternana prova a reagire ma, al momento, il Monza sembra avere il pieno controllo del match.
5'
Gol! MONZA- Ternana 1-0! Rete di Dany Mota! Gol pazzesco del portoghese che, servito da Giulio Donati, controlla il pallone e spara un destro imprendibile dai 25 metri. La sfera finisce sotto l'incrocio alto alla sinistra di Iannarilli, che non può nulla.
4'
Luca Mazzitelli subisce fallo a centrocampo. Calcio di punizione già battuto dal Monza, che continua a far girare palla.
2'
Il Monza fa girare palle finché Alessandro Barberis non vede l'inserimento di Andrea Colpani. Il lancio dell'ex Crotone è, però, troppo lungo e finisce tra le braccia di Antony Iannarilli.
1'
Fischio d'inizio di MONZA-TERNANA. I padroni di casa giocano il primo pallone del match.
Le squadre stanno per entrare in campo. Tra pochi minuti l'arbitro Luca Zufferli darà il via a Monza-Ternana.
Cambia tanto, invece, Cristiano Lucarelli. L'ex giocatore del Livorno modifica innanzitutto il modulo della sua Ternana, passando da un offensivo 4-2-3-1 a un più equilibrato 3-4-2-1. Ben sei cambi anche nell'undici titolare, con Luca Ghiringhelli, Aniello Salzano, Antonio Palumbo, Simone Mazzocchi, Federico Furlan e Alfredo Donnarumma che restano fuori. Dentro, al loro posto, Marco Capuano in difesa, Marino Defendi sulla fascia destra, Mattia Proietti e Davide Agazzi in mezzo al campo, e, infine, Anthony Partipilo e Stefano Pettinari nel terzetto offensivo.
Giovanni Stroppa conferma in toto la stessa formazione che ha pareggiato 1-1 contro la Spal nella scorsa giornata di campionato. Nessun cambio nell'undici titolare, dunque, con Luca Marrone ancora preferito a Gabriel Paletta e due giocatori importanti come Mattia Valoti e Marco D'Alessandro che finiscono ancora in panchina e potranno rappresentare un'arma a gara in corso per il Monza.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Ternana si schiera in campo con un 3-4-2-1: Iannarilli - Boben, Sorensen, Capuano - Defendi, Proietti, Agazzi, Martella - Partipilo, Falletti - Pettinari. A disposizione: Krapikas, Kontek, Ghiringhelli, Paghera, Koutsoupias, Salzano, Furlan, Palumbo, Donnarumma, Capone, Peralta, Mazzocchi.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Monza si schiera in campo con un 3-5-2: Di Gregorio - Donati, Marrone, Caldirola - Pereira, Colpani, Barberis, Mazzitelli, Carlos Augusto - Mota, Gytkjaer. A disposizione: Sommariva, Sampirisi, Antov, Paletta, Pirola, Machin, Barillà, Brescianini, Valoti, D'Alessandro, Vignato, Ciurria.
Ancora a secco di punti la neopromossa Ternana di Cristiano Lucarelli che, dopo aver stupito tutti con il passaggio del turno in Coppa Italia ai danni del Bologna, non è riuscita a ripetersi nel campionato cadetto. Gli umbri hanno perso malamente in casa contro Brescia e soprattutto Pisa, mentre la gara nella quale si sono avvicinati di più alla conquista dei punti è stata quella in casa della Reggina, persa per 3-2. Lucarelli ha bisogno di evitare un'altra sconfitta per sbloccare psicologicamente la squadra e allontanarsi dalle zone più basse della classifica.
Il Monza di Giovanni Stroppa torna tra le mura amiche dello Stadio Brianteo, dove ha ottenuto quella che al momento è la sua unica vittoria in campionato, battendo per 1-0 la Cremonese due turni fa. In trasferta contro Reggina e Spal, invece, i lombardi hanno collezionato due pareggi, mantenendo comunque la propria imbattibilità nella competizione. Oggi sono alla ricerca dei tre punti per avvicinare le zone di vertice.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Monza e Ternana, gara valida per la quarta giornata del campionato di Serie B.

Commenti

Loading...