Napoli - Spezia cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 19ª giornata

Napoli
Napoli
    Spezia
    Spezia
    • Juan Jesus , 37' (Aut.)
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 22.12.2021
    Diego Armando Maradona

    Arbitro Luca Massimi
    Napoli
    0 - 1
    Finita
    Spezia
    Grazie per aver seguito la diretta scritta di Napoli-Spezia e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
    Lo Spezia vince con zero tiri nello specchio della porta difesa da Ospina e allunga a cinque punti il proprio vantaggio sul Genoa terzultimo, portandosi nella scia del trenino formato da Udinese, Sampdoria e Venezia. Dopo la pausa, gli uomini di Thiago Motta affronteranno il Verona al Picco.
    Non arriva dunque la risposta del Napoli alle vittorie di Inter e Milan. I partenopei scivolano a sette punti dalla vetta, a tre dal secondo posto e devono guardarsi le spalle da Atalanta e Juventus. Proprio i bianconeri saranno gli avversari della squadra di Spalletti nel big match dell'Epifania. Terza sconfitta casalinga consecutiva per i campani che non riescono a dare continuità al proprio percorso dopo la vittoria sul Milan.
    Lo Spezia espugna il Maradona grazie all'autorete di Juan Jesus al minuto 37 del primo tempo. Gli uomini di Thiago Motta portano a casa i tre punti con un pizzico di fortuna ma senza subire eccessivamente la pressione di un Napoli che è apparso poco lucido sottoporta e incapace di trovare il guizzo giusto. Le migliori occasioni per i padroni di casa sono capitate sul piede di Lozano, il cui destro a botta sicura ha trovato il salvataggio di Erlic, e sulla testa di Elmas, con la palla che ha incocciato la parte superiore della traversa in pieno recupero.
    90'+7'
    Triplice fischio! Napoli-Spezia finisce 0-1!
    90'+6'
    Manaj conquista un fallo sulla linea di metà campo e secondi preziosi per gli ospiti che ormai vedono il traguardo.
    90'+5'
    Massimi concede un ulteriore minuto di recupero.
    90'+4'
    Sostituzione Spezia: fuori Agudelo, dentro Colley.
    90'+4'
    TRAVERSA DI ELMAS! Ounas crossa col sinistro a giro dalla destra, Elmas sale in terzo tempo e colpisce di testa trovando la parte superiore della traversa!
    90'+3'
    Agudelo e Manaj non riescono a sfruttare un due contro uno in campo aperto. Il Napoli si salva.
    90'+3'
    Nulla di fatto dalla bandierina. Parte il contropiede dello Spezia.
    90'+2'
    Accelerazione di Ounas sulla destra, fermata dalla difesa dello Spezia in corner.
    90'+1'
    ANGUISSA! Destro chirurgico dal limite da parte di Anguissa ma Provedel si allunga alla propria destra e salva il risultato!
    90'
    Bastoni si rialza e il gioco riprende col Napoli sempre in attacco.
    90'
    Cinque minuti di recupero.
    90'
    A terra Bastoni dopo l'intervento di Di Lorenzo. Gioco fermo.
    89'
    Spezia tutto raccolto nella propria metà campo per tentare di portare a casa un risultato tanto prezioso quanto clamoroso.
    88'
    Ounas guadagna una punzione in zona d'attacco ma poi batte veloce senza aspettare che salgano le torri azzurre e l'azione sfuma.
    87'
    Spalletti svuota la panchina nel tentativo di indovinare il cambio giusto per svoltare la gara.
    86'
    Sostituzione Napoli: esce Mario Rui, entra Ghoulam.
    86'
    Sostituzione Napoli: esce Politano, entra Demme.
    84'
    OCCASIONE NAPOLI! Di Lorenzo arriva in area di gran carriera da dietro e viene servito da Ounas. Il tiro-cross del laterale azzurro viene respinto da un attentissimo Provedel.
    83'
    Si gioca a una porta sola ma li Napoli, finora, non ha saputo essere incisivo.
    83'
    Politano crossa col sinistro dalla destra, Bastoni respinge.
    81'
    Bello spunto di Ounas che si fa largo in area ligure. Non altrettanto bella la conclusione col sinistro che finisce in rimessa laterale dalla parte opposta.
    80'
    Elmas si fa subito vedere con un sinistro rasoterra da posizione defilata. Palla fuori di molto sul secondo palo.
    79'
    Spalletti sbilancia la propria squadra affidando l'interdizione al solo Anguissa e infoltendo il reparto offensivo dove ora agiranno Ounas, Petagna, Politano, Lozano ed Elmas.
    78'
    Sostituzione Napoli: fuori Lobotka, dentro Elmas.
    78'
    Ounas calcia dalla distanza, palla larghissima.
    77'
    Scorre inesorabilmente il cronometro e si assottigliano le speranze del Napoli di mantenere il secondo posto in classifica guadagnato tre giorni fa.
    75'
    Gamba tesa di Petagna su Maggiore che rimane a terra. Massimi ammonisce la punta partenopea.
    75'
    Nulla di fatto sul calcio d'angolo per lo Spezia.
    75'
    OCCASIONE SPEZIA! Reca e Bastoni confezionano il cross dalla sinistra per Manaj. Mario Rui anticipa l'albanese sul secondo palo e salva tutto mettendo in corner.
    73'
    LOZANO! Politano crossa col sinistro dalla destra, la palla finisce sul destro di Lozano che trova lo specchio della porta ma non la forza necessaria per battere Provedel. Il portiere ospite blocca a terra.
    73'
    Erlic interrompe la linea di passaggio tra Lobotka e Petagna. Altro intervento perfetto del croato.
    72'
    L'albanese si fa perdonare guadagnando una rimessa laterale dopo aver recuperato palla in attacco.
    71'
    Manaj centra in pieno la barriera col destro.
    70'
    Reca ha spazio sulla sinistra e vola via in campo aperto. Su di lui rientra Juan Jesus, poi Rrahmani abbatte Kiwior. Punizione per lo Spezia sulla trequarti avversaria.
    70'
    Sostituzione Napoli: esce Zielinski, entra Ounas.
    69'
    Cala per qualche minuto il ritmo del Napoli. Sembra mancare qualche energia agli uomini di Spalletti.
    66'
    Petagna difende palla col fisico e serve Zielinski. Il polacco calcia col destro verso Provedel ma non riesce ad angolare la conclusione e la palla termina tra le braccia del portiere ospite.
    66'
    Nulla di fatto dalla bandierina ma il Napoli resta in attacco e il pubblico di casa si infiamma.
    65'
    Altro pallone perso dallo Spezia in uscita dalla propria area. Zielinski non ne approfitta calciando fuori col sinistro dal limite. C'è però una deviazione e sarà calcio d'angolo.
    62'
    OCCASIONE NAPOLI! Lozano si divora il pari! Lo Spezia perde palla in uscita dalla propria area, Mario Rui serve Lozano al centro ma il messicano, con Provedel a terra, vede il proprio sinistro a botta sicura respinto da Erlic. Intervento clamoroso del croato che salva il risultato!
    62'
    Confusione in area spezzina, poi Bastoni spazza dalle parti di Ospina.
    61'
    Politano calcia col sinistro dalla destra ma trova solo il corner dalla parte opposta.
    61'
    Sinistro di Mario Rui respinto. Il portoghese chiede il fallo di mano di Amian.
    60'
    Altro ingresso in area dalla destra, stavolta di Politano, e altro cross arretrato sul dischetto. Anche stavolta non ci sono giocatori di casa appostati per la battuta a rete.
    60'
    Ripartenza del Napoli fermata dall'intervento pulito di Kiwior su Petagna al limite dell'area. Sta salendo la pressione degli uomini di Spalletti.
    59'
    Petagna batte Provedel con la zuccata di testa sul secondo palo ma anche questa rete viene annullata. C'è fallo dell'ex SPAL su Erlic.
    58'
    Anguissa aggira Reca sul lato corto dell'area e crossa rasoterra sul dischetto del rigore dove c'è però, ben appostato, Maggiore.
    57'
    Lo Spezia ha preso coraggio e ora sta provando a mantenere il possesso palla per limitare al minimo le chances del Napoli.
    57'
    Provedel esce in presa alta e spegne l'azione offensiva del Napoli.
    55'
    OCCASIONE SPEZIA! Scambi fitti palla a terra al limite dell'area partenopea che portano al cross di Maggiore per Amian. Il difensore ospite calcia col piattone destro di prima intenzione da dentro l'area ma la palla non prende il giro giusto e finisce fuori!
    54'
    Il VAR conferma la bontà della decisione dell'assistente. Rete annullata.
    53'
    Lozano trova la rete del pareggio col destro sporco da centro area, su assist di Politano. Si alza però subito la bandierina dell'assistente per segnalare il fuorigioco dell'ex Inter e Sassuolo.
    53'
    Dialogo tra Politano e Di Lorenzo sulla corsia di destra. Il terzino della nazionale crossa rasoterra in area piccola ma Provedel è attento e blocca a terra.
    52'
    Zielinski illumina per Mario Rui sulla sinistra ma il portoghese, con molto campo a disposizione, è troppo lento nella giocata e consente il recupero della difesa ospite.
    51'
    Massimi ammonisce Manaj per proteste dopo il fallo dell'albanese su Di Lorenzo.
    49'
    LOZANO! Zielinski calcia lungo sul secondo palo dove trova la semirovesciata di Lozano, bravo a trovare libertà staccandosi dalla marcatura. Il messicano non trova però la porta col destro.
    49'
    Punizione per il Napoli dalla stessa mattonella dalla quale è scaturito il vantaggio dello Spezia.
    48'
    Cartellino giallo per Kiwior che tocca Anguissa da dietro.
    47'
    Manaj viene pescato in area dal lancio di Maggiore ma Di Lorenzo è provvidenziale nella protezione della palla consentendo l'uscita di Ospina.
    46'
    Spezia che trova subito spazio tra le linee del Napoli, poi Amian crossa dalla destra trovando solo l'alleggerimento di Di Lorenzo per Ospina.
    45'
    Inizia la ripresa!
    45'
    Sostituzione Napoli: fuori Mertens, dentro Petagna.
    Sorpresa al Diego Armando Maradona dove lo Spezia conduce per 1-0 sul Napoli grazie all'autorete di Juan Jesus. I partenopei fanno la partita ma non riescono a pungere, andando in svantaggio in una delle poche sortite offensive degli ospiti. Si fa dura per gli uomini di Spalletti che, per evitare la terza sconfitta interna consecutiva, dovranno mettere in campo qualcosa in più rispetto a quanto visto finora. Thiago Motta può invece essere soddisfatto del primo tempo dei liguri, capaci di non correre grossi rischi dietro e, con un po' di fortuna, avanti nel punteggio dopo 45 minuti.
    45'+3'
    Finisce il primo tempo. Spezia in vantaggio 1-0 sul Napoli.
    45'+2'
    Reca viene abbattuto da Mario Rui. Massimi ammonisce il portoghese che era diffidato e salterà la partita con la Juventus.
    45'+2'
    Lo Spezia guadagna un calcio d'angolo con Manaj.
    45'
    Due minuti di recupero.
    45'
    Il Napoli batte corto e veloce, la palla arriva a Mertens che tira forte in mezzo dalla destra ma trova il piede di Nikolaou a respingere.
    45'
    Altra azione di Politano sulla destra e altro calcio d'angolo per il Napoli.
    44'
    Anguissa va giù in area di rigore dopo aver intercettato il lob di Mertens. Protesta il Diego Armando Maradona ma Massimi fa proseguire con ampi cenni.
    43'
    Di Lorenzo crossa rasoterra dalla destra e sorprende Provedel. Il portiere ospite ci mette il piede e devia il pallone fuori dalla propria area.
    43'
    E' proprio Politano a battere dalla bandierina ma Nikolaou anticipa tutti di testa.
    42'
    Reazione del Napoli con Politano che guadagna un calcio d'angolo.
    41'
    Altra respinta partenopea sul corner, poi Bastoni calcia verso la porta da lontanissimo per la presa di Ospina.
    41'
    Bastoni mette in mezzo a giro col sinitro, Anguissa concede un altro corner toccando fuori di testa.
    40'
    Maggiore calcia forte a giro col destro, la difesa respinge ma Agudelo recupera palla e guadagna un calcio d'angolo.
    39'
    Altro calcio piazzato per lo Spezia. Stavolta sul lato corto dell'area napoletana.
    37'
    GOL! Napoli-SPEZIA 0-1! Autorete di Juan Jesus! Clamoroso vantaggio dello Spezia con Juan Jesus che batte il proprio portiere nel tentativo di respingere il calcio piazzato messo in mezzo da Bastoni. La palla si infila all'angolino e Ospina non ci arriva.
    37'
    Punizione in zona d'attacco per lo Spezia. Bastoni metterà in mezzo col sinistro.
    36'
    Aumenta i giri del motore il Napoli che non vuole andare al riposo a reti bianche.
    35'
    ANCORA MERTENS! Il belga si libera al limite dell'area avversaria e calcia a incrociare col destro. Palla fuori di qualche metro alla destra di Provedel.
    33'
    OCCASIONE NAPOLI! Mertens danza sulla linea di fondo col pallone che rimane in campo per millimetri e calcia forte verso la porta. Provedel non si fa sorprendere e respinge.
    33'
    Mertens libera Lozano con un tacco elegante in profondità. La sfera poi torna al belga che viene murato in calcio d'angolo.
    31'
    Flipper in area spezzina dopo la conclusione col destro di Rrahmani. La palla arriva poi ad Anguissa che se la porta oltre la linea di fondo.
    31'
    Politano chiuso in corner da Nikolaou. Dalla bandierina Zielinski.
    30'
    Combinazione tra Mario Rui e Lozano, poi il portoghese crossa teso in mezzo per Mertens che non trova la coordinazione giusta per impensierire Provedel.
    30'
    Mario Rui calcia malissimo e Manaj spazza in fallo laterale.
    29'
    Punizione sulla trequarti offensiva per il Napoli. Mario Rui proverà il cross dalla sinistra.
    28'
    Manaj difende palla nel cerchio di centrocampo poi prova a sorprendere Ospina da distanza siderale. La palla non si alza e colpisce Juan Jesus.
    27'
    POLITANO! Classico rientro da destra per calciare col sinistro dal limite dell'area da parte dell'ex Inter. La palla colpisce l'esterno della rete sul primo palo dando per un attimo l'illusione del gol.
    26'
    Napoli che conquista una rimessa laterale sulla sinistra del proprio attacco.
    24'
    Maggiore pesca Bastoni in area ma il controllo di quest'ultimo non è ottimale e la palla finisce dalle parti di Ospina.
    23'
    Di Lorenzo rientra in campo ma non sembra essere al meglio.
    22'
    Politano prende momentaneamente il posto di Di Lorenzo e rischia subito di combinarla grossa. Manaj gli ruba palla sul lato corto dell'area ma viene chiuso al momento della battuta a rete col destro.
    21'
    L'esterno della Nazionale lamenta problemi al ginocchio destro, si scalda Malcuit.
    20'
    Problemi per Di Lorenzo che si accascia. Rrahmani calcia fuori per permettere l'ingresso dei sanitari.
    20'
    Contropiede dello Spezia che si perde per il fuorigioco di Manaj sul tocco di Gyasi.
    19'
    Maggiore viene ammonito per l'intervento su Anguissa.
    19'
    Maggiore ruba palla a Zambo Anguissa ma Massimi fischia fallo.
    18'
    Destro alle stelle di Zambo Anguissa dalla distanza. Palla in curva.
    17'
    Napoli che arriva piuttosto facilmente sulla trequarti avversaria, poi le maglie si chiudono.
    15'
    Pressing altissimo del Napoli con Politano e Anguissa addirittura in area avversaria. Bravo Nikolaou a districarsi tra le maglie avversarie e a guadagnare rimessa laterale.
    14'
    Politano crossa dalla sinistra ma trova solo la respinta della difesa ospite. La ripartenza dello Spezia viene poi subito interrotta dal fallo napoletano.
    14'
    Nikolaou libera in corner sulla pressione di Mertens in area. Prende coraggio il Diego Armando Maradona che alza i decibel a sostegno della propria squadra.
    13'
    Zielinski rimane a terra dolorante e devono fare il proprio ingresso i sanitari partenopei.
    12'
    Amian tocca Zielinski da dietro nel cerchio di centrocampo. Massimi ammonisce verbalmente il difensore francese.
    11'
    Massimi interrompe involontariamente l'azione. Si riparte con una palla a due che il Napoli lascerà agli ospiti.
    9'
    Manovra avvolgente del Napoli che viene però chiusa dal cross strozzato di Di Lorenzo, poi lo Spezia riesce a guadagnare rimessa laterale e allenta per qualche istante la pressione dei padroni di casa.
    8'
    Spezia che perde palla in uscita bassa e Napoli che alza il proprio baricentro alla ricerca del vantaggio.
    6'
    Agudelo commette fallo di mano e vanifica l'azione offensiva dei suoi. Il Napoli riparte giocando palla a terra.
    5'
    Mertens scodella per Lozano al limite dell'area. Il messicano anticipa Provedel in uscita ma non trova la porta. C'era però fuorigioco.
    4'
    MANAJ! Manaj stacca in mezzo al traffico e gira di testa verso Ospina. La palla esce di poco sopra la traversa col portiere colombiano che forse non ci sarebbe mai arrivato.
    4'
    Calcio d'angolo per lo Spezia che mette per la prima volta il naso in zona offensiva.
    3'
    Fuorigioco di Di Lorenzo.
    2'
    OCCASIONE NAPOLI! Rrahmani ruba palla sulla trequarti dello Spezia e serve Zielinski, il polacco entra in area, carica il destro ma non trova la porta di Provedel. Primo squillo dei partenopei.
    1'
    Lo Spezia gioca il primo pallone della gara ma il Napoli entra già in possesso della sfera.
    1'
    Si parte!
    Ci siamo! Le squadre stanno scendendo sul terreno di gioco, manca pochissimo al fischio d'inizio.
    Tutto pronto al Diego Armando Maradona dove tra pochi minuti ci sarà l'ingresso in campo delle due squadre.
    Thiago Motta sceglie invece la continuità. L'unica variazione rispetto al pareggio interno ottenuto contro l'Empoli è in attacco dove sarà Agudelo a far coppia con Manaj, Nzola parte inizialmente dalla panchina. Tutti confermati gli altri in campo con Provedel tra i pali, Amian, Erlic e Nikolaou in difesa. Gyasi e Reca agiranno sulle fasce mente Maggiore, Kiwior e Bastoni saranno in mezzo al campo.
    Quattro cambi per Spalletti rispetto alla preziosa vittoria ottenuta contro il Milan. Di Lorenzo si riprende la fascia destra con Malcuit che va in panchina. Sulla sinistra c'è Mario Rui. In mezzo al campo Lobotka fa rifiatare Demme, a fianco del confermato Zambo Anguissa. Politano prende il posto di Elmas nei tre dietro l'unica punta Mertens, oggi preferito a Petagna. Non c'è Insigne, fermato dalla positività al Covid-19, oltre ai lungodegenti Fabian Ruiz, Osimhen e Koulibaly.
    FORMAZIONI UFFICIALI: 3-5-2 per lo Spezia. Provedel - Amian, Erlic, Nikolaou - Gyasi, Maggiore, Kiwior, Bastoni, Reca - Manaj, Agudelo. A disposizione: Zoet, Zovko, Kovalenko, Hristov, Nzola, Colley, Ferrer, Antiste, Sher, Nguiamba, Bertola.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Napoli col solito 4-2-3-1. Ospina - Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui - Lobotka, Anguissa - Politano, Zielinski, Lozano - Mertens. A disposizione: Meret, Marfella, Malcuit, Demme, Elmas, Ghoulam, Ounas, Petagna, Zanoli.
    Arbitra Massimi con Bottegoni e Lombardo assistenti. Quarto uomo Fourneau. Al VAR Pairetto con Ranghetti AVAR.
    Ultima partita del 2021 al Diego Armando Maradona per il Napoli che cerca di chiudere l'anno al meglio ospitando uno Spezia bisognoso di punti salvezza. Dopo la vittoria esterna ottenuta a San Siro contro il Milan, gli uomini di Spalletti cercano continuità. Rischia di farsi invece difficile il periodo festivo per Thiago Motta dato che il suo Spezia non vince dal 6 novembre contro il Torino e ha collezionato solo due punti nelle ultime sei.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Napoli-Spezia, gara valida per il 19esimo turno del campionato di Serie A.

    Commenti

    Loading...