Olanda - Portugal cronaca, risultato, formazioni

Europei Femminili · 2ª giornata

Olanda
Olanda
  • D. Egurrola, 7'
  • S. van der Gragt, 16'
  • D. van de Donk, 62'
Portugal
Portugal
  • Carole Costa , 38' (Rig.)
  • Diana Silva , 47'
3 - 2
Finita
Europei Femminili - 13.07.2022
Leigh Sports Village

Arbitro Ivana Martincic
Olanda
3 - 2
Finita
Portugal
Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime partite di Euro Women 2022.
La perla da fuori area di Van de Donk regala i primi tre punti di questo Europeo all'Olanda di Mark Parsons contro il Portogallo. La squadra olandese, dopo essere passata doppiamente in vantaggio grazie alle reti su palla inattiva di Egurrola e Van der Gragt, era stata raggiunta dalle lusitane a cavallo tra primo e secondo tempo. Il calcio di rigore trasformato da Costa e il colpo di testa di Diana Silva avevano rinvigorito il Portogallo che, però, è stato punito dalla bellissima rete del 3-2 firmata dalla 10 Oranje. Successo fondamentale per l'Olanda che sale a quota 4 punti in classifica insieme alla Svezia nel Gruppo C.
90'+6'
TERMINA IL MATCH: Olanda-Portogallo 3-2.
90'+6'
AMMONIZIONE PORTOGALLO: cartellino giallo per Pereira.
90'+5'
Jessica Silva trova le ultime energie per servire in mezzo l'accorrente Nazareth, ma la difesa olandese spazza via e chiude in calcio d'angolo.
90'+3'
Il cronometro scorre inesorabile per le speranze del Portogallo che, però, non ha saputo più rialzarsi dopo la rete del 3-2 subita nel finale di tempo.
90'
Cinque minuti di recupero decretati dall'arbitro Martinčić per concludere il match.
90'
Brugts è entrata in maniera vivace nel match. Sulla corsia sinistra, dopo un paio di dribbling, mette in mezzo ma Costa spazza l'area di rigore.
88'
AMMONIZIONE PORTOGALLO: cartellino giallo per Gomes.
88'
AMMONIZIONE OLANDA: cartellino giallo per Roord.
86'
SOSTITUZIONE PORTOGALLO: esce Di. Silva, entra Mendes.
86'
SOSTITUZIONE PORTOGALLO: esce Ta. Pinto, entra Marques.
83'
SOSTITUZIONE OLANDA: esce Martens, entra Brugts.
80'
Portogallo che non riesce a trovare spazi nella difesa olandese. La squadra di Francisco Neto ha subito il contraccolpo della rete del 3-2 e non è più riuscita a reagire.
77'
Spitse si aggiusta il pallone e tenta la conclusione a giro col destro: palla alta sopra la traversa.
73'
Ritmi di gioco che si sono decisamente abbassati dopo la rete del nuovo vantaggio olandese. Il Portogallo fa fatica a rendersi pericoloso in questo finale di ripresa.
70'
Ultimi venti minuti di questo intensissimo match. Il Portogallo, sotto di due reti, era riuscito a trovare il pareggio ad inizio ripresa ma la perla di Van de Donk sta decidendo per ora la partita in favore dell'Olanda.
69'
SOSTITUZIONE OLANDA: esca Egurrola, entra Pelova.
66'
SOSTITUZIONE PORTOGALLO: esce Marchao, entra Nazareth.
65'
SOSTITUZIONE PORTOGALLO: esce Do. Silva, entra Fatima Pinto.
65'
Spitse prova la conclusione direttamente in porta da posizione impossibile, ma il suo destro finisce alto sopra la traversa.
62'
SOSTITUZIONE OLANDA: esce Olislagers, entra Casparij.
62'
GOL! OLANDA-Portogallo 3-2! Rete di Van de Donk. Stop e tiro meraviglioso del fantasista olandese che trova un'autentica magia per ridare il vantaggio alle sue compagne. La 10 Oranje illumina la partita grazie ad un destro all'incrocio dei pali.
60'
Jessica Silva prova a rientrare sul suo piede debole, ma col sinistro non impensierisce Van Domselaar che blocca in due tempi la sua conclusione mancina.
58'
Martens si accentra al limite dell'area, scaricando un buon pallone per il destro di prima intenzione di Wilms: palla alta sopra la traversa.
57'
Jessica Silva fa letteralmente ammattire la retroguardia olandese, premiando con la rabona la sovrapposizione di Amado. L'azione portoghese poi sfuma, ma la fantasista lusitana ha deliziato il pubblico allo stadio con questa giocata.
54'
AMMONIZIONE OLANDA: cartellino giallo per Beerensteyn.
52'
ANNULLATO IL VANTAGGIO OLANDESE! Fuorigioco di Beerensteyn in occasione della rete sottomisura di Roord. Si rimane sul punteggio di 2-2.
49'
CHECK VAR IN CORSO! Roord trova la rete del 3-2 ma il gioco è fermo. Van de Donk lancia lungo per Beerensteyn che mette a rimorchio per l'arrivo di Roord: stop e destro a incrociare imparabile per Pereira. L'arbitro Martinčić a colloquio con gli assistenti VAR per convalidare o annullare la rete.
47'
GOL! Olanda-PORTOGALLO 2-2! Rete di Diana Silva. Costa viene fatta viaggiare sulla fascia destra e mette al centro un cross pennellato per la testa di Silva. Frustata perfetta ed altro recupero lusitano: da 2-0 a 2-2. Parità in campo.
46'
OCCASIONE PORTOGALLO! J. Silva semina il panico sulla corsia destra e mette dentro un pallone perfetto per Pinto. Colpo di testa su cui si supera Van Domselaar in calcio d'angolo.
46'
COMINCIA IL SECONDO TEMPO: pallone gestito all'indietro dal Portogallo.
Termina la prima frazione tra Olanda e Portogallo col vantaggio delle ragazze di Parsons sulle lusitane. Dopo un avvio arrembante da parte del Portogallo, a cui viene anche annullata una rete per fuorigioco, sono le olandesi a salire in cattedra grazie ai calci piazzati. Su due calci d'angolo, infatti, le Oranje trovano le reti di Egurrola e Van der Gragt che trovano piuttosto distratta la difesa portoghese. Sul finale di tempo, però, l'intervento falloso di Janssen su Diana Silva concede un calcio di rigore, poi trasformato da una freddissima Costa dagli 11 metri.
45'+4'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Olanda-Portogallo 2-1.
45'+1'
Calcio d'angolo di Spitse e respinta corta della difesa portoghese. Destro di prima intenzione di Roord che finisce altissimo sopra la traversa.
45'
Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Martinčić in questo primo tempo.
42'
Calcio d'angolo velenoso a rientrare di Marchao che costringe al colpo di reni Van Domselaar per alzare il pallone sopra la traversa.
39'
AMMONIZIONE OLANDA: cartellino giallo per Egurrola.
38'
GOL! Olanda-PORTOGALLO 2-1! Rete di Costa. Col destro il difensore centrale lusitano spiazza Van Domselaar aprendo il piattone. Si riapre il match per le lusitane.
37'
AMMONIZIONE OLANDA: cartellino giallo per Janssen.
36'
CALCIO DI RIGORE PORTOGALLO! L'arbitro croato Martinčić decreta il calcio di rigore in favore delle giocatrici lusitane dopo aver rivisto le immagini al monitor VAR in campo.
34'
Di. Silva entra in area di rigore e sterza col piede sinistro verso il centro, ma cade a terra sul contatto con Janssen. Gioco fermo e check del VAR in corso.
32'
OCCASIONE OLANDA! Van der Gragt viene pescata sul secondo palo e colpisce a botta sicura di testa. Costa salva il Portogallo dal tris di reti subite, spazzando sulla linea di porta.
30'
Bel numero tra le linee di J. Silva, capace di creare scompiglio nella retroguardia olandese. Sulla respinta della difesa, prova il destro Borges ma viene ancora una volta murata.
28'
Dopo un ottimo inizio di partita, è finito l'effetto sorpresa del Portogallo ed è venuta fuori la qualità nel possesso palla dell'Olanda. Ora le calciatrici olandesi sono padrone del campo e gestiscono il fraseggio senza problemi.
26'
Prova a farsi vedere nuovamente in avanti il Portogallo. Lancio lungo per lo scatto di Di. Silva che, dentro l'area di rigore, non trova la porta col destro potente.
24'
OCCASIONE OLANDA! Lancio lungo sulla corsia sinistra dove Martens ha la libertà di poter mettere in mezzo un ottimo pallone. Sul secondo palo è pronta a colpire Van de Donk, ma il suo destro finisce incredibilmente a lato da due passi.
22'
Colpo di testa di Egurrola su palla inattiva che finisce di poco alto sopra la traversa. Ogni calcio da fermo per l'Olanda diventa una potenziale occasione da rete.
20'
Beerensteyn scatta in profondità e viene trovata benissimo dal centrocampo olandese, ma ancora una volta Pereira esce coi piedi in anticipo.
17'
In occasione del gol di Van der Gragt il centrale olandese è stata colpita al volto da un calcio involontario di Amado. Dopo qualche minuto a terra, la giocatrice dell'Olanda si rialza senza problemi.
17'
AMMONIZIONE PORTOGALLO: cartellino giallo per Amado.
16'
GOL! OLANDA-Portogallo 2-0! Rete di Van der Gragt. Raddoppio olandese, ancora una volta sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Difesa portoghese indecisa in area di rigore e il cross di Van de Donk diventa facile preda del centrale Oranje. Colpo di testa perfetto e 2-0 confezionato.
13'
Conclusione centrale di Van de Donk dalla distanza. Destro facile preda di Pereira in due tempi.
11'
Triangolazione lunga dell'Olanda a premiare in verticale lo scatto di Wilms: provvidenziale l'uscita coi piedi di Pereira.
9'
OCCASIONE OLANDA! Lancio in profondità per lo scatto tra le linee di Beerensteyn che, sull'uscita di Pereira, calcia forte sul primo palo. Grandissima risposta dell'estremo difensore lusitano.
7'
GOL! OLANDA-Portogallo 1-0! Rete di Egurrola. Calcio d'angolo a rientrare verso il primo palo da parte di Spitse e frustata perfetta della calciatrice olandese a battere Pereira. Dopo un paio di occasioni lusitane, arriva la rete dell'Olanda a sbloccare il match.
5'
RETE ANNULLATA AL PORTOGALLO! Discesa sulla sinistra di J. Silva che pesca in mezzo il tocco sottomisura di Borges a battere Van Domselaar. L'attaccante portoghese, però, è pescata in posizione di offside.
4'
OCCASIONE PORTOGALLO! Gestisce benissimo il pallone in ripartenza la squadra lusitana. Palla in mezzo di Borges per Pinto che, dopo un controllo imperfetto, calcia col destro ma trova la respinta di Van Domselaar.
2'
Conclusione dalla distanza di Pinto che finisce a lato. Destro che non impensierisce Van Domselaar.
1'
SI COMINCIA! Primo pallone della gara gestito dall'Olanda.
Tutto pronto al Leigh Sports Village: squadre in campo per gli inni nazionali.
Le due nazionali non sono mai state avversarie finora tra Europei e qualificazioni. La sfida più recente si è giocata nel 2014 durante il Mondiale: 3-2 per le Oranje al 90'.
Le Oranje comandano il girone di qualificazione per il prossimo Mondiale: in vetta con 17 punti, seconda l'Islanda a 15, più staccate tutte le altre. Più complicato il percorso verso la competizione iridata per la squadra di Francisco Neto: le lusitane occupano la terza posizione del gruppo con 16 punti. Davanti ci sono la Serbia a 18 e la Germania al primo posto ferme a 21. Alla fine mancano due giornate.
FORMAZIONE PORTOGALLO (4-3-3): Pereira; Amado, Gomes, C. Costa, Marchao; Norton, Do. Silva, T. Pinto; Borges, J. Silva, Di. Silva.
FORMAZIONE OLANDA (4-3-3): Van Domselaar; Wilms, Van der Gragt, Janssen, Olislager; Spitse, Roord, Egurrola; Van de Donk, Beerensteyn, Martens.
Dopo il successo nella scorsa edizione e il secondo posto al Mondiale 2019, l'Olanda vuole continuare a vincere. Il Portogallo, al contrario, non ha mai conquistato un trofeo internazionale: attualmente la formazione di Francisco Neto è 30esima nel ranking Fifa e ha guadagnato un posto agli Europei dopo l'esclusione della Russia.
Le campionesse europee in carica dell'Olanda devono difendere il titolo dall'assalto delle avversarie. Al Leigh Sports Village la squadra allenata da Mark Parsons affronta il Portogallo dopo aver pareggiato 1-1 con la Svezia nella prima giornata. Anche le lusitane di Francisco Neto hanno chiuso per 2-2 la sfida con la Svizzera riuscendo a recuperare il doppio svantaggio subito nel primo tempo.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Olanda e Portogallo, seconda partita valida per il gruppo C degli Europei femminili 2022.

Commenti

Loading...