/

Olanda - Ucraina

Europei · 1ª giornata

Olanda
Olanda
  • G. Wijnaldum, 52'
  • W. Weghorst, 58'
  • D. Dumfries, 85'
Ucraina
Ucraina
  • A. Yarmolenko , 75'
  • R. Yaremchuk , 79'
3 - 2
Finita
Europei - 13.06.2021
Johan Cruijff Arena

Arbitro Dr. Felix Brych
Olanda
3 - 2
Finita
Ucraina
Vittoria meritata e sofferta per l'Olanda. Alla distanza è uscita fuori la qualità degli Orange, che è andata avanti di forza, dopo un primo tempo di studio. Poi i quattro minuti shock, in cui gli ucraini hanno messo a segno due reti in rapida successione. Sembrava che l'Olanda non avesse più, ma grazie alla rete sul finale di Dumfries è riuscita a mettere lo zampino avanti e conquistare i suoi primi tre punti a EURO 2020.
90'+6'
È finita! L’Olanda supera l’Ucraina con un 3-2.
90'+4'
L'Olanda cerca di tenere il possesso vicino alla bandierina in questi secondi finali.
90'+3'
Primo giallo dell'incontro: ammonito Serhii Sydorchuk per un intervento abbastanza vistoso su de Jong.
90'+2'
Dopo aver effettuato 72 tiri consecutivi senza gol agli Europei, l'Ucraina ha segnato con due tiri di fila stasera, separati da 246 secondi.
90'+1'
Ultimo cambio per l'Olanda: esce Memphis Depay, entra Donyell Malen.
90'+1'
Saranno 5 i minuti di recupero.
88'
Qualche minuto per Luuk de Jong, che va a sostituire Wout Weghorst (ricoperto di applausi).
88'
L'allenatore dell'Olanda de Boer inserisce Joël Veltman, al posto di Jurriën Timber.
88'
Si anima anche la Johan Cruijff Arena, dopo il gelo del 2-2.
85'
GOL! OLANDA-Ucraina 3-2! Il lampo arriva da Nathan Aké, che dalla trequarti mette un cross sul secondo palo: ottimo terzo tempo di Denzel Dumfries che manda il pallone in rete con un colpo di testa!
85'
Gli Orange provano a fare la partita, devono trovare il modo di verticalizzare il gioco.
84'
Olanda in questo momento con poche idee.
79'
GOL! Olanda-UCRAINA 2-2! Da calcio piazzato Malinovskiy mette un pallone al bacio per Yaremchuk, libero a centro area di colpire di testa!
78'
Ora l'Ucraina prende fiducia.
76'
Riparte subito l'Olanda.
75'
GOL! Olanda-UCRAINA 2-1! Che gol di Andriy Yarmolenko! L'attaccante prova un sinistro a giro da fuori area, ne esce fuori una traiettoria imprendibile per Stekelenburg, palla che finisce appena sotto l'incrocio dei pali!
72'
Destro dalla distanza di Roman Yaremchuk, che trova un buon varco. Il tiro è interessante, ma non molto angolato, parata di Stekelenburg.
69'
Intervento ruvido di Sydorchuk su de Jong, l'olandese rimane a terra, ma l'arbitro non fischia.
65'
Calcio d'angolo per l'Olanda, la palla sorvola l'area di rigore, ma nulla di fatto.
65'
Sostituzione anche per l'Ucraina: Shevchenko inserisce Mykola Shaparenko al posto di Marlos Bonfim.
64'
Entra anche Owen Wijndal, esce Patrick van Aanholt.
64'
Doppio cambio per l'Olanda. Frank de Boer inserisce Nathan Aké, al posto di Daley Blind.
63'
Azione personale di de Jong, che cerca van Haanholt sulla sinistra; il passaggio troppo lungo finisce sul fondo.
61'
Non poche le polemiche dell'Ucraina, per un presunto fuorigioco di Dumfries a disturbare il portiere.
58'
GOL! OLANDA-Ucraina 2-0! Gol di Wout Weghorst. Discesa di Dumfries sulla destra, con Matvyenko che respinge. Il rimballo va però nella direzione di Weghorst, che insacca!
56'
Imbucata di Depay per Weghorst, scatta però il fuorigioco, Brych fischia.
55'
Weghorst prova un sinistro dal limite dell'area, Bushchan para senza difficoltà.
54'
Ora l'Ucraina deve cercare di reagire.
52'
GOL! OLANDA-Ucraina 1-0! Gol di Georginio Wijnaldum. Cross di Dumfries sulla destra a cercare Depay, Bushchan anticipa l’attaccante, ma respinge a centro area, un regalo per Wijnaldum, che non perdona.
50'
Bel pallone di de Jong, che allarga il gioco sulla destra per Dumfries, che in qualche modo la mette dentro a cercare Weghorst, il portiere ucraino anticipa tutti - il 19 Orange commette fallo.
47'
Lancio lungo di de Vrij a cercare van Aanholt, che però non riesce ad agganciare, si riparte con una rimessa dal fondo.
46'
Inizia il secondo tempo! Pallone gestito dalla squadra di Shevchenko.
Sarà interessante vedere come, con le squadre allungate, riusciranno ad esprimersi su tutti Depay da un lato e Yarmolenko dall'altro. Un occhio anche al duello Dumfries-Mykolenko, con il primo che ha impensierto non poco il 16 ucraino.
Un pareggio senza reti per ora alla Johan Cruijff Arena, in una partita che invece ha regalato tante emozioni. È l'Olanda che ha creato di più nei primi 45 minuti, possono testimoniare le 10 conclusioni degli Orange e i 23 tocchi in area avversaria. Tuttavia, l'Ucraina, dopo un inizio soft è riuscita ad arginare le avanzate olandesi (guidate soprattutto da un indemoniato Depay), senza però riuscire ad impensierire Stekelenburg dall'altra parte. Migliore in campo finora Bushchan.
45'+2'
Fine primo tempo! 0-0 tra Olanda e Ucraina.
45'
Yaremchuk per Yarmolenko, il 7 ucraino si trova davanti al portiere avversario, che gli impedisce di provare la conclusione.
41'
Malinovskiy trova un varco interessante per Yaremchuk, che però è in controtempo, la palla si spegne sul fondo.
40'
Depay cerca Dumfries con un cross, l'esterno olandese è libero di colpire di testa, ma spedisce il pallone a lato.
39'
Wijnaldum! De Jong in area viene anticipato di testa da Matvyenko, che però finisce per servire il capitano dell'Olanda, che prova un destro al volo: tiro potente e centrale, Bushchan respinge come può!
36'
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Patrick van Aanholt prova il sinistro dalla distanza, il pallone è altissimo.
35'
Dopo un inizio che sembrava a senso unico, la partita si è stabilizzata: ora l'Olanda imposta, ma fatica a trovare spazio.
30'
Ancora Ucraina! Il capitano Yarmolenko supera Blind e prova una conclusione, in cui però manca la precisione: parata di Stekelenburg.
28'
Yarmolenko a grande velocità in area di rigore, ottimo intervento di van Aanholt che lo anticipa prima che possa tirare. Il 7 ucraino chiama calcio di rigore, ma l'arbitro è irremovibile.
27'
Che intervento di Bushchan! Depay pesca Weghorst che si muove benissimo tra le righe, il portiere dell'Ucraina però gli sradica il pallone dai piedi.
24'
Blind commette fallo in zona offensiva, Brych fischia.
21'
Cavalcata di Yarmolenko sulla destra, scarica su Malinovskiy, che non riesce a far esplodere il suo mancino.
19'
Ora l'Olanda fatica a trovare spazio per avanzare, recupera il possesso palla l'Ucraina.
16'
Con questa presenza, Maarten Stekelenburg (38 anni, 264 giorni) è diventato il giocatore più anziano ad aver mai giocato per l'Olanda tra Mondiali ed Europei, superando il record di Edwin van der Sar, stabilito nel 2008 (37 anni, 236 giorni).
15'
Si fa vedere in avanti anche l'Ucraina, Roman Yaremchuk tenta una conclusione con il mancino, ma il tiro non impensierisce Stekelenburg.
13'
Problemi fisici per Oleksandr Zubkov, costretto a lasciare il terreno di gioco, entra al suo posto Marlos Bonfim.
11'
Dopo un inizio elettrizzante, i ritmi sono leggermente calati.
7'
Altra conclusione dell'Olanda, stavolta con Wijnaldum, propiziata da una cavalcata sulla destra di Dumfries, pallone che termina alto di poco.
5'
Dumfries! Tiro di Depay murato, la palla arriva sui piedi di Wijnaldum, che serve il 22 Orange libero sulla destra, conclusione parata da Bushchan!
4'
Risposta dell'Ucraina con Yarmolenko, che dentro l'area prova un cross, respinto in calcio d'angolo.
2'
Subito Olanda! Depay recupera palla in zona difensiva e parte con una serpentina solitaria, prova un sinistro rasoterra da fuori area, il portiere blocca!
1'
Si comincia! Calcio d'inizio alla Johan Cruijff Arena, primo pallone giocato dall'Olanda.
Dirigerà l'incontro l'arbitro tedesco Felix Brych.
E dopo aver eseguito anche l'inno dell'Olanda, è tutto pronto per l'inizio della partita.
Le squadre sono entrate in campo, momento degli inni: si inizia con quello ucraino.
C'è una grande curiosità attorno all'Ucraina, che potrebbe rappresentare la prima vera sorpresa di questo Europeo. Occhi puntati sul terzino Mykolenko, sull'attaccante Yaremchuk e il centrocampista Malinovskiy, reduce da una grandissima stagione con l'Atalanta.
L'Olanda conferma l'ossatura schierata in amichevole contro la Georgia, con il terzetto di centrocampisti formato da de Roon, Wijnaldum e de Jong, oltre il duetto offensivo Depay-Weghorst. Dietro de Vrij e Blind sono invece accompagnati da Timber.
L'Ucraina risponde con un 4-3-3: Bushchan - Karavaev, Zabarnyi, Matvyenko, Mykolenko - Malinovskiy, Sydorchuk, Zinchenko - Yarmolenko, Yaremchuk, Zubkov. All. Andriy Shevchenko.
L'Olanda si presenta con un 3-5-2: Stekelenburg - Timber, de Vrij, Blind - Dumfries, de Roon, Wijnaldum, de Jong, van Aanholt - Weghorst, Depay. All. Frank de Boer.
Questo incontro completerà il primo turno del Gruppo C, dopo il successo per 3-1 dell'Austria contro la Macedonia del Nord.
Olanda e Ucraina si affrontano oggi per la prima volta tra Mondiali ed Europei. Considerando tutte le competizioni, il bilancio pende a favore degli Orange, con un successo e un pareggio (3-0 nel maggio 2008 e pareggio 1-1 nell'agosto 2010 - entrambi in amichevole).
Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Olanda-Ucraina, gara valida per la prima giornata del Gruppo C di Euro 2020.

Commenti

Loading...