Palermo - Ascoli cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 3ª giornata

Palermo
Palermo
  • M. Brunori, 36'
  • J. Segre, 63'
Ascoli
Ascoli
  • C. Gondo , 27'
  • C. Gondo , 50'
  • C. Gondo , 52'
2 - 3
Finita
Serie B - 27.08.2022
Renzo Barbera

Arbitro Daniele Minelli
Palermo
2 - 3
Finita
Ascoli
Grazie per aver seguito la diretta di Palermo-Ascoli e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Partita bellissima al Barbera. Il match si sblocca al 27' con la prima rete della serata di Cedric Gondo, un tap-in da pochi passi dopo un errore in combinata tra Nedelcearu e Pigliacelli. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 36' con Brunori che sfrutta la sponda proprio di Nedelcearu per correggere di testa in tuffo. Nel recupero del primo tempo segna ancora Gondo, stavolta con un pallonetto dolcissimo che tocca la traversa e si infila alle spalle di Pigliacelli. All'inizio della ripresa Gondo completa la sua splendida prestazione con la tripletta, arrivata con un diagonale mancino dall'interno dell'area di rigore. Al 63' Segre riapre il match con un altro colpo di testa da corner, ma non basta. Vince l'Ascoli 2-3.
Vittoria pesante per la squadra di Cristian Bucchi, che sale momentaneamente al primo posto in classifica con 7 punti, uno in più rispetto a Frosinone e Cosenza che giocheranno domani. Prima sconfitta stagionale per il Palermo di Corini, che perde l'imbattibilità casalinga dopo 28 partite e resta al quarto posto a quota 4.
90'+6'
TRIPLICE FISCHIO: PALERMO-ASCOLI 2-3. Decisiva la tripletta di Cedric Gondo.
90'+5'
STULAC! Calcio di punizione da lontano del centrocampista rosanero. Leali devia in corner la conclusione potente dell'ex Empoli.
90'+3'
Ultimi minuti di forcing del Palermo, ma l'Ascoli si difende con ordine.
90'
Concessi sei minuti di recupero.
89'
ESPULSO Nicola Valente. L'esterno viene allontanato dal campo per doppia ammonizione dopo un fallo su Falasco.
87'
DIONISI! Altra azione dell'Ascoli conclusa in area di rigore da Dionisi, la cui conclusione mancina viene deviata e finisce in corner.
85'
Quarta sostituzione per l'Ascoli. Fuori Giuseppe Bellusci, dentro Lorenco Šimić.
84'
Quinta sostituzione per il Palermo. Finisce la partita di Roberto Floriano, al suo posto Matteo Stoppa.
82'
AMMONITO Nicola Leali per perdita di tempo.
79'
GOL ANNULLATO A DIONISI! Palla in verticale di Caligara, deviazione involontaria di Nedelcearu e Dionisi, a tu per tu con Pigliacelli, trova anche il 2-4. L'ex Frosinone era, però, in posizione irregolare.
76'
AMMONITO Francesco Donati per una trattenuta.
73'
Terza sostituzione per l'Ascoli. Esce Cedric Gondo, entra Federico Dionisi.
72'
Seconda sostituzione per l'Ascoli. Fuori Michele Collocolo, dentro Mirko Eramo.
69'
Insiste il Palermo, spinto dal tifo del Barbera. Corner di Floriano, palla allontanata dalla difesa dell'Ascoli.
66'
PILLOLA STATISTICA: L’Ascoli non ha mai vinto contro il Palermo in Serie B nei 10 confronti disputati in casa dei rosanero; in trasferta solo contro il Vicenza tra il 2005 e il 2022 ha una serie negativa aperta più lunga nella competizione (11).
63'
Quarta sostituzione per il Palermo. Esce Edoardo Lancini, entra Davide Bettella.
63'
GOL! PALERMO-Ascoli 2-3! Rete di Jacopo Segre! Calcio d'angolo di Stulac, si inserisce Segre sul secondo palo e riapre la partita con un colpo di testa preciso.
60'
AMMONITO Nicola Valente.
57'
Terza sostituzione per il Palermo. Fuori Samuele Damiani, dentro Leo Štulac.
56'
Seconda sostituzione per il Palermo. Roberto Crivello lascia spazio a Francesco Di Mariano.
56'
Prima sostituzione per il Palermo. Jérémie Delphin Broh lascia spazio a Jacopo Segre.
55'
BIDAOUI! Gondo fa impazzire ancora Lancini e apre per Bidaoui, sterzata del numero 26 e tiro a giro sul secondo palo che finisce alto non di molto.
54'
Prima sostituzione per l'Ascoli. Esce Christopher Lungoyi, entra Marcello Falzerano.
52'
GOL! Palermo-ASCOLI 1-3! Rete di Cedric Gondo! Palla nello spazio di Bidaoui, finta di Gondo che manda a vuoto Lancini. L'ex Salernitana si ritrova ancora a tu per tu con Pigliacelli e stavolta lo batte con un mancino incrociato che vale la tripletta personale.
52'
Momento di gestione ora per l'Ascoli. La squadra di Bucchi fa girare il pallone per addormentare il match.
49'
Colpo di testa di Damiani sulla punizione di Floriano. Leali non rischia e alza il pallone in corner.
48'
È partito forte il Palermo. La squadra di Corini prova subito a spingere per trovare il pareggio.
45'
COMINCIA IL SECONDO TEMPO! Si riparte dal risultato di 1-2.
Corini dovrà cercare nuove risorse offensive dopo l'intervallo e potrebbe puntare su Edoardo Soleri, già decisivo a partita in corso nella sua esperienza a Palermo. Dall'altra parte, Bucchi potrebbe inserire Federico Dionisi per sfruttare la sua esperienza nella parte finale del match.
Partita decisa dagli episodi finora al Barbera. Al 27' vantaggio dell'Ascoli con Gondo, che sfrutta un'incertezza tra Nedelcearu e Pigliacelli e deposita in rete a porta sguarnita. Passano nove minuti e il Palermo trova il pareggio con Brunori, che corregge di testa in tuffo una sponda di Nedelcearu. A pochi secondi dalla fine del lungo recupero, gli ospiti tornano nuovamente in vantaggio con Gondo, che supera di nuovo Pigliacelli con un bel pallonetto dal limite dell'area.
45'+6'
FINE PRIMO TEMPO: PALERMO-ASCOLI 1-2. Decide la doppietta di Gondo, non basta ai rosanero il momentaneo pareggio di Brunori.
45'+5'
GOL! Palermo-ASCOLI 1-2! Rete di Cedric Gondo! Palla nello spazio di Caligara per la corsa dell'ex Salernitana che sfrutta l'uscita soltanto accennata di Pigliacelli e lo supera con un pallonetto morbidissimo.
45'+3'
AMMONITO Cedric Gondo. Entrata dura su Broh.
45'+2'
Tentativo da lontano di Buchel. Il suo sinistro finisce lontano dalla porta di Pigliacelli.
45'
Segnalati cinque minuti di recupero.
42'
Ancora Brunori, ancora di testa. Cross di Valente per il numero 9, che si trova libero in area, ma non riesce a girare il pallone verso la porta.
39'
Colpo alla testa durante l'azione del gol per Buchel. Il capitano dell'Ascoli sarà ora costretto a giocare con una vistosa fasciatura.
36'
GOL! PALERMO-Ascoli 1-1! Rete di Matteo Brunori! Sull'ennesimo corner i rosanero trovano il pareggio con Nedelcearu che anticipa tutti e fa la sponda per Brunori. Colpo di testa in tuffo del numero 9 e rete dell'1-1.
35'
Si ripropone lo stesso duello, ma stavolta è Crivello a rimanere a terra. Fallo ma nessun provvedimento disciplinare per Donati.
32'
AMMONITO Roberto Crivello per un fallo ai danni di Donati.
29'
Reagisce subito il Palermo: cross di Buttaro, colpo di testa centrale di Brunori e parata facile per Leali.
27'
GOL! Palermo-ASCOLI 0-1! Rete di Cedric Gondo! Cross di Donati sporcato dalla deviazione di Nedelcearu che inganna Pigliacelli. Sulla respinta corta del portiere rosanero l'ex Salernitana è il più lesto di tutti e spinge in porta il vantaggio ospite.
27'
Riprende il gioco al Barbera.
25'
È il momento del cooling break.
24'
Quinto calcio d'angolo per il Palermo, stavolta battuto corto da Valente. Sullo scambio il tiro-cross dell'esterno rosanero finisce tra le braccia sicure di Leali.
21'
Ventuno minuti di equilibrio al Barbera. Il palo dell'Ascoli resta l'unica occasione del match.
18'
PILLOLA STATISTICA: Il Palermo ha ottenuto quattro punti finora in campionato; nell’era dei tre punti a vittoria, in Serie B, era partito così bene solamente nella stagione 2017/18, in cui pareggiò la terza partita.
15'
Altro corner per il Palermo. Palla messa fuori dalla difesa ospite.
12'
I rosanero provano ad impostare palla a terra. L'Ascoli si difende con ordine.
9'
Buona partenza da parte degli ospiti, che con la loro aggressività stanno impedendo uno sviluppo del gioco fluido al Palermo.
6'
PALO COLPITO DALL'ASCOLI! Calcio d'angolo che attraversa tutta l'area di rigore rosanero e si infrange sul palo. Sulla ribattuta gli uomini di Corini riescono a liberare.
4'
Tre corner consecutivi per i padroni di casa, nulla di fatto però. Si riparte con il fallo laterale per l'Ascoli.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Il primo pallone del match è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto allo Stadio Renzo Barbera di Palermo. Tra pochi minuti l'arbitro Daniele Minelli darà il via al match.
FORMAZIONI UFFICIALI: Ascoli (4-3-3): Leali; Donati, Botteghin, Bellusci, Falasco; Collocolo, Buchel, Caligara; Lungoyi, Gondo, Bidaoui. A disposizione: Guarna, Quaranta, Giordano, Simic, Salvi, Giovane, Fontana, Falzerano, Eramo, Saric, Ciciretti, Dionisi.
FORMAZIONI UFFICIALI: Palermo (4-2-3-1): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Lancini, Crivello; Broh, Damiani; Elia, Floriano, Valente; Brunori. A disposizione: Grotta, Massolo, Peretti, Pierozzi, Bettella, Somma, Doda, Stulac, Segre, Stoppa, Di Mariano, Soleri.
Stessa situazione anche per l'Ascoli, a quota 4 punti con una vittoria e un pareggio dopo i primi due turni. Successo contro la Ternana e 1-1, sempre al Del Duca, contro la Spal per la squadra di Cristian Bucchi, in attesa della prima sfida in trasferta, nella quale i bianconeri puntano a battere una diretta concorrente per prendersi la prima piazza.
Ottima partenza per i rosanero di Eugenio Corini, imbattuti dopo le prime due giornate di campionato con quattro punti in classifica. I padroni di casa hanno superato 2-0 il Perugia nella prima in casa per poi pareggiare a Bari nel turno successivo. Oggi vogliono i tre punti per balzare momentaneamente in testa alla classifica, in attesa delle partite di Frosinone e Cosenza.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Palermo-Ascoli, gara valida per la terza giornata di Serie B.

Commenti

Loading...