Pisa - Cittadella cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 31ª giornata

Pisa
Pisa
  • E. Torregrossa, 39'
Cittadella
Cittadella
    1 - 0
    Finita
    Serie B - 20.03.2022
    Arena Garibaldi Romeo Anconetani

    Arbitro Gianluca Aureliano
    Pisa
    1 - 0
    Finita
    Cittadella
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie BKT!
    Nel prossimo turno di campionato il Pisa, senza molti uomini chiave, sarà chiamato a dare prova delle proprie ambizioni di Serie A nello scontro diretto di Benevento. Il Cittadella invece proverà a riscattarsi in casa contro la Ternana.
    È festa all'Arena Garibaldi per la preziosa vittoria del Pisa sul Cittadella, grazie alla quale i nerazzurri ritrovano la vetta della classifica in attesa del risultato della Cremonese. Un risultato maturato al termine di una partita poco spettacolare e giocata sulle gambe e sui muscoli. Non ci sono state significative emozioni nel corso di una sfida di grande agonismo da entrambe le squadre, sbloccata allo scadere di un primo tempo ruvido da un bel colpo di testa di Torregrossa. Nel secondo tempo, poche reali occasioni, ma la squadra di D'Angelo ci ha creduto di più rispetto agli ospiti trascinati da Baldini, le cui iniziative non sono bastate a dare la scossa ai suoi compagni. Poi la sfida si indirizza al Pisa dopo l'ingenua espulsione di Frare.
    90'+5'
    L'arbitro fischia tre volte: il Pisa batte il Cittadella per 1 a 0 grazie al colpo di testa di Torregrossa e torna momentaneamente al primo posto della Serie BKT!
    90'+3'
    Altro giallo, stavolta per Cassandro, per evidente trattenuta ai danni di Gucher. Calcio di punizione prezioso per il Pisa, ora bisognoso di giocare con il cronometro.
    90'+1'
    Contropiede micidiale del Pisa con Puscas a destra che cambia gioco tutto a sinistra per Mastinu, il quale entra in area ma perde un tempo nel controllare la palla e poi servire i compagni in area. Si salva ancora il Cittadella!
    90'
    Ultime occasioni per le speranze dei granata di recuperare una partita complicata: saranno quattro i minuti di recupero alla fine della partita.
    89'
    Ammonito Caracciolo per un braccio alto su Varela in duello aereo.
    89'
    MASUCCI! Brividi in area granata per l'uscita non proprio sicura di Kastrati che si era lasciato sfuggire il pallone dalle mani dopo la presa alta: l'attaccante neroazzurro però colpisce male mandandolo sul fondo.
    87'
    ... mentre Marin lascia il terreno di campo per Touré. D'Angelo punta a chiudere la sfida!
    87'
    Ultime sostituzioni per il Pisa: fuori Lucca e dentro Masucci...
    86'
    Buon movimento di Puscas in area a liberarsi e servire il compagno in area, ma il suo passaggio è troppo lungo per tutti e termina sul fondo.
    85'
    Insiste il Cittadella con una serie di cross dalle fasce e dalla trequarti a cercare l'imbucata o l'episodio decisivo per pareggiare la partita, ma in qualche modo la difesa toscana cerca di respingere ed allontanare la palla dalla propria area.
    82'
    Cartellino giallo sventolato a Mastinu, che ha rifilato un pestone a Perticone come fallo tattico.
    79'
    Ultimi dieci minuti più recupero al termine della partita: D'Angelo continua ad incitare i suoi a rimanere sul pezzo, mentre il Cittadella cerca in qualche modo di trovare il gol. Ma gli spazi per le ripartenze del Pisa ora possono essere letali.
    77'
    Nuovo cambio per D'Angelo: fuori un applaudito Siega in favore di Mastinu.
    76'
    Ci prova ancora il Pisa con Birindelli e la sua conclusione di destro totalmente imprecisa a chiudere un'azione manovrata sulla sinistra.
    73'
    ... mentre Antonucci cede il campo a Perticone.
    73'
    Ecco infatti le ultime sostituzioni di Gorini: esce Beretta ed entra Tavernelli ...
    73'
    Ora il Pisa ha una grande opportunità per chiudere definitivamente la partita, mentre il Cittadella proverà a riorganizzarsi nel tentativo di acciuffare il pareggio.
    72'
    ... così come Sibilli lascia spazio a Gucher a centrocampo.
    71'
    Arrivano le prime sostituzioni anche per il Pisa: scende l'uomo-partita finora Torregrossa e al suo posto sale Puşcaş...
    70'
    SECONDO GIALLO E ROSSO PER FRARE! Possesso palla prolungato per il Cittadella, Laribi poi perde palla e Frare entra totalmente in ritardo su Marin nel tentativo di recuperarla!
    68'
    KASTRATI SALVA SU SIEGA! Contropiede Pisa con apertura su Sibilli in area di rigore, il quale stoppa il pallone con l'esterno e lo rimette con un pallonetto sul secondo palo per l'arrivo di Siega, che da due passi però trova l'opposizione con i piedi del portiere granata!
    66'
    BALDINI! Accelerazione bruciante dell'attaccante granata da posizione decentrata sulla destra che salta Beruatto e prova una conclusione da posizione angolatissima sul primo palo!
    65'
    Ammonito Marin per una manata su Varela: fallo evitabile ma anche questo pesante, in quanto anche Marin diffidato.
    64'
    Non è cambiato il copione del primo tempo: pressing senza sosta da entrambe le parti sui portatori di palla avversari e poche conclusioni in porta. Le squadre però iniziano ad essere più lunghe.
    61'
    ... mentre esce Pavan in favore di Laribi. Atteggiamento offensivo dell'allenatore granata per riprendere il punteggio in favore dei padroni di casa.
    61'
    Ecco nuovi cambi per Gorini: scende Vita ed entra Varela...
    60'
    CASSANDRO! Da buona posizione, centrale dal limite dell'area, il granata riesce a trovare il varco giusto per calciare verso la porta con il destro: la palla termina fuori non di molto dalla traversa.
    57'
    Attacca ancora il Pisa con una conclusione più di potenza che di precisione di Birindelli da posizione centrale sulla trequarti avversaria; il tiro era senza troppe pretese che termina largo dallo specchio della porta.
    53'
    Gioco fermo all'Arena Garibaldi: pallonata di Nicolas sulla faccia di Baldini, rimasto a terra stordito per la potenza del rinvio. Nulla di preoccupante per questa fortuita quanto dolorosa dinamica di gioco. Il Cittadella per ora rimane in dieci uomini, mentre l'attaccante viene controllato dallo staff medico a bordocampo.
    51'
    Attenzione ai granata: su incursione dalla sinistra c'è tanto spazio per Vita di calciare con il destro dal limite dell'area, ma il suo tiro viene toccato da Beruatto che facilita lil tuffo di Nicolas per la parata. I veneti stanno provando ad alzare il ritmo.
    48'
    Reazione del Cittadella con un calcio di punizione calciato in avanti verso Beretta, il quale in area cerca di colpire il pallone ma c'è Nicolas a fare buona guardia.
    47'
    Spinge subito il Pisa con la discesa a sinistra di Beruatto, il quale però lascia partire un traversone impreciso per nessun compagno.
    45'
    VIA ALLA RIPRESA! Non ci sono stati cambi all'intervallo, stessi ventidue di partenza.
    Sono i nerazzurri di D'Angelo a terminare la prima frazione di gioco in vantaggio grazie alla rete allo scadere del proprio attaccante, grazie all'accelerazione sulla destra di Birindelli. Un risultato sbloccato dopo un primo tempo muscoloso e combattutissimo a centrocampo. Poche infatti sono state le reali emozioni scaturite da azioni di gioco e conclusioni verso lo specchio della porta, rispetto alla tensione dei punti in palio per le due squadre.
    45'+2'
    L'arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi: all'intervallo il Pisa è avanti grazie alla rete di Torregrossa!
    45'+2'
    VITA! Ecco il primo tiro in porta dei granata! Azione personale del giocatore granata dalla destra, il quale riesce a saltare Caracciolo e a calciare verso Nicolas, il quale blocca la palla senza problemi.
    45'+1'
    LUCCA! Gran movimento a liberarsi della marcatura avversaria al limite dell'area e ad esplodere un destro di collo pieno in porta, ma Kastrati c'è e in qualche modo respinge!
    45'
    Saranno due i minuti di recupero all'intervallo.
    45'
    Prova nel finale il Cittadella a rendersi pericoloso e a cercare una sorta di reazione dopo lo svantaggio.
    43'
    Dopo l'intervento dello staff medico, ecco la sostituzione obbligata per il Cittadella: esce Del Fabro ed entra Visentin.
    40'
    Esplode di gioia l'Arena Garibaldi, mentre per il Cittadella ci sarà una sostituzione per un Del Fabro in difficoltà fisica.
    39'
    GOL! PISA - Cittadella! Torregrossa di testa! Vantaggio nerazzurro! Merito di Birindelli a credere su una palla persa sulla destra, il quale ripulisce e scarica indietro per Siega che crossa secco in mezzo per il compagno ad anticipare tutta la difesa granata!
    37'
    Calcio di punizione per il Pisa dalla sinistra battuto da Beruatto, il traversone è indirizzato verso il secondo palo dove Torregrossa prova a salire in cielo per spizzare la palla di testa mandandola però sul fondo.
    35'
    Altro cartellino giallo, stavolta per Siega, dopo un brutto intervento in ritardo su Antonucci a centrocampo.
    32'
    Da un paio di minuti è il Pisa a provarci, cercando di aprire il gioco su entrambe le fasce. Il Cittadella però si chiude senza offrire molti spazi.
    28'
    Gli animi si scaldano: contrasti sempre molto duri e grande aggressività sui portatori palla avversari. Partita molto combattuta a centrocampo.
    24'
    Il Cittadella cerca da diversi minuti di giocare palla a terra e in particolare a destra, ma c'è sempre il pressing forsennato dei nerazzurri a impedire la costruzione del gioco dei veneti.
    21'
    Altro giallo in questa sfida: Frare trattiene per la maglia Lucca per evitare un break potenzialmente pericoloso per la sua squadra.
    16'
    Superato il quarto d'ora di gioco, periodo nel quale i toscani hanno segnato ben 10 gol. Nonostante l'avvio sprint, c'è grande dinamismo ma per ora poche conclusioni verso le porte avversarie.
    14'
    Ci prova il Pisa sugli sviluppi del calcio di punizione. Sibilli mette la palla morbida in mezzo a cercare i compagni, non ci arriva nessuno e poi Beruatto non riesce a tenerla in gioco. Sarà rimessa dal fondo per gli ospiti.
    12'
    Giallo anche per Branca: sgambetto in ritardo su Siega. Anche Branca era diffidato, salterà la sfida contro la Ternana.
    8'
    Primo cartellino giallo per Lucca per gomitata alta su Pavan. Ammonizione che costa carissimo per il Pisa: l'attaccante era diffidato, salterà lo scontro diretto contro il Benevento alla prossima giornata.
    8'
    SIBILLI! Prima occasione della partita! Su passaggio alto di Birindelli a sinistra, Del Fabro si dimentica dell'avversario che salta tutto solo in mezzo all'area di rigore, mandando fuori di poco la palla dal secondo palo!
    7'
    Attacca ora il Pisa con un'azione in contropiede orchestrata da Sibilli, il quale apre a destra per la corsa di Siega che dalla lunga distanza prova a calciare con il destro, mandandolo però lontano dallo specchio della porta.
    5'
    Ritmi molto alti in questi primi minuti di partita, ma la precisione dei passaggi è molto bassa. Si percepisce l'importanza della sfida, entrambe le squadre cercano di rompere prima possibile l'equilibrio.
    3'
    A destra spinge Birindelli e crossa in mezzo a cercare la testa di Lucca, che sfiora di poco la palla allontanata poi dalla difesa avversaria.
    2'
    Si affaccia subito in avanti il Cittadella, ma il Pisa recupera la palla e cerca di manovrarla con ordine.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! È iniziata Pisa - Cittadella! A muovere il primo pallone è il Cittadella, oggi in divisa gialla da trasferta.
    Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco: campo in perfette condizioni e giornata primaverile ideale per giocare a calcio. Accoglienza calorosa dei tifosi di casa, clima soleggiato e ventilato. Manca solo il fischio d'inizio per iniziare questa domenica pomeriggio di Serie BKT.
    Arbitro di questa sfida ad alta tensione è Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. I guardalinee sono Moro – Muto, IV uomo Longo. Al VAR ci sarà MINELLI assistito da Rossi.
    Rispetto al pareggio senza reti contro la Reggina, il tecnico dei granata ritrova Visentin e Vita dopo la squalifica. Tra i pali c’è Kastrati. Difesa a quattro confermata. A centrocampo ci sono Vita e Pavan invece di Icardi e Baldini. A sorpresa Laribi in panchina, dentro Antonucci alle spalle di Baldini, titolare dal 1’ insieme a Beretta, con possibilità di diventare tridente offensivo a partita in corso. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Danzi, Tounkara e Okwonkwo.
    Dopo la sconfitta contro l’Ascoli del turno precedente, tornano a disposizione di D'Angelo alcuni calciatori ma non al meglio per l'influenza. Su tutti decisivo il rientro di Beruatto sulla fascia di sinistra. In mezzo le principali novità di formazione: giocano dall’inizio Siega e Marin mezzali accanto a Nagy al posto di Mastinu e De Vitis. Sibilli sulla trequarti preferito a Benali, a supporto della coppia Lucca – Torregrossa. Squalificati: nessuno. Indisponibili: nessuno.
    Modulo speculare anche per il CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati - Cassandro, Del Fabro, Frare, Donnarumma - Vita, Branca, Pavan - Antonucci - Beretta, Baldini.A disposizione: Maniero, Mattioli, Perticone, Visentin, Benedetti, Icardi, Mastrantonio, Mazzocco, Laribi, Lores, Tavernelli. All.: Edoardo Gorini.
    Ecco allora come scenderanno in campo le due squadre, a cominciare dal PISA (4-3-1-2): Nicolas - Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto - Siega, Nagy, Marin - Sibilli - Lucca, Torregrossa.A disposizione: Livieri, Dekic, De Marino, Di Quinzio, Gucher, De Vitis, Touré, Marsura, Puscas, Masucci, Cohen, Mastinu. All.: Luca D’Angelo.
    All’Arena Garibaldi punti fondamentali per il finale di stagione di Pisa e Cittadella. La squadra neroazzurra è chiamata a rispondere ai sorpassi di Monza e Lecce, tenere il passo della Cremonese e tornare in vetta alla classifica, mentre i veneti vogliono proseguire la corsa all'ultimo posto per la promozione in Serie A tramite i playoff.
    Buona domenica pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Pisa - Cittadella, partita della 31a giornata del campionato di Serie BKT 2021-2022.

    Commenti

    Loading...