Pisa - Como cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 35ª giornata

Pisa
Pisa
  • G. Puscas, 7'
  • E. Torregrossa, 68' (Rig.)
  • G. Puscas, 78'
Como
Como
  • E. Gliozzi , 63'
3 - 1
Finita
Serie B - 18.04.2022
Arena Garibaldi Romeo Anconetani

Arbitro Ivano Pezzuto
Pisa
3 - 1
Finita
Como
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match del lunedì di Pasquetta, arrivederci al prossimo turno di Serie B!
A tre giornate dal termine, nel prossimo turno il Pisa si giocherà le sue possibilità di promozione diretta proprio nella super sfida del Via del Mare contro il Lecce. Il Como invece ospiterà un Vicenza bisognoso di punti salvezza.
All’Arena Garibaldi il Pisa vince sul Como dopo una partita in larga parte giocata all’attacco e accorcia sulla vetta della Serie B. Terzo posto momentaneo per la squadra di D’Angelo, ottenuto dopo una prestazione intensa in particolare nel primo tempo, portandosi subito in vantaggio con il gol di Puscas. Il Como si sveglia tardi: La Gumina sfiora il pareggio, arrivato all’ora di gioco con Gliozzi su disattenzione difensiva neroazzurra da calcio d’angolo e dopo un avvio di secondo tempo più convincente. Ma poco dopo è il VAR ad assegnare un rigore al limite al Pisa, guadagnato da un travolgente Birindelli e trasformato poi da Torregrossa. Gli uomini di Gattuso provano a rientrare in gioco con Ciciretti, ma devono poi arrendersi al secondo gol di Puscas inventato da Lucca.
90'+9'
L'arbitro fischia tre volte: il Pisa batte 3 a 1 il Como!
90'+7'
Stessa cosa anche per il corrispettivo pisano Beruatto.
90'+7'
Accenno di rissa proprio sul finale di partita: l'arbitro dunque ammonisce Bellemo per aver provocato l'avversario.
90'+4'
Ultime occasioni per le speranze del Como di segnare, ma il Pisa riparte per segnare e aumentare la propria differenza reti.
90'
Saranno sei i minuti di recupero al termine della partita.
90'
Cartellino giallo ai danni di Touré: intervento in ritardo su Gliozzi a centrocampo.
85'
... mentre finisce la partita di Puşcaş - standing ovation dell'Arena Garibaldi -, per l'ingresso di Touré.
84'
Ultime due sostituzioni per mister D'Angelo: esce Marin, dentro Cohen...
84'
Squadre di nuovo lunghe in questo finale di partita, con diversi e rapidi ribaltamenti di fronte: il Pisa per chiudere definitivamente i conti, il Como per riaprirla.
82'
GABRIELLONI SI MANGIA IL 3 A 2! Cross dalla sinistra di Ioannou a cercare i compagni in area di rigore, trovando il colpo di testa di Vignali a servire il compagno posizionato al centro il quale però sbaglia davanti alla porta!
79'
... mentre Iovine si accomoda in panchina per l'ingresso di Blanco.
79'
Ora Gattuso prova a dare subito la scossa ai suoi per questo complicato finale: scende Arrigoni ed entra Kabashi...
78'
GOL! PISA - Como 3 - 1! DOPPIETTA DI PUSCAS! Apertura splendida per la corsa di Lucca sul versante di destra, il quale punta Cagnano e mette in mezzo una palla che chiede solo di essere appoggiata in rete dal compagno! Il Pisa mette in ghiaccio la partita!
76'
Nuova rotazione tra le fila del Pisa: esce tra gli applausi del pubblico Mastinu, al suo posto entra De Vitis.
73'
... mentre La Gumina lascia il posto a Gabrielloni.
73'
Ecco i primi cambi anche per Gattuso: fuori Varnier e dentro Vignali...
71'
Ultimi venti minuti di partita: botta e risposta all'altezza dell'ora di gioco dopo un secondo tempo più equiibrato e con un Como in grado di spaventare il Pisa. Ora però sono i nerazzurri di nuovo in vantaggio, ma c'è ancora tempo per i biancoblù di riacciuffare il punteggio.
70'
... mentre scende proprio Torregrossa, applaudito dai tifosi di casa, in favore di Sibilli.
70'
Doppia sostituzione per D'Angelo, pronto a mettere mano alla sua squadra in campo: toglie Benali ed entra Lucca...
68'
GOL! PISA - Como 2-1! TORREGROSSA NON SBAGLIA! Rigore calciato benissimo dall'ex biancoblù, con il pallone da un lato e il portiere in allungo dall'altra parte. Pisa di nuovo avanti!
67'
Il lungo check del VAR è terminato: sarà rigore. Tensione a mille per i giocatori del Pisa e proteste reiterate da parte dei biancoblù. Dal dischetto si presenta Torregrossa.
65'
CALCIO DI RIGORE PER IL PISA! Intervento in scivolata al limite di Ioannou su Birindelli, lanciato a rete sul versante di destra, pronto a servire il pallone in mezzo.
65'
Doccia fredda per l'Arena Garibaldi, ma il Como era partito meglio nella ripresa. Vedremo la reazione dei padroni di casa.
63'
GOL! Pisa - COMO 1-1! GLIOZZI! PAREGGIO DEL COMO! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo c’è una deviazione di La Gumina verso il secondo palo dove l’attaccante si fa trovare pronto per insaccare da due passi!
61'
LIVIERI SU CICIRETTI! Costruzione offensiva del Como sulla destra, palla in mezzo e sponda all'indietro di Bellemo per il destro del compagno, il quale trova una deviazione che costringe il portiere avversario alla parata in torsione!
58'
Azione avvolgente del Pisa costruita a destra da Benali, il quale chiede e ottiene uno scambio per poi crossare il pallone in mezzo, ma trova la buona chiusura difensiva di Iovine in calcio d'angolo.
57'
C'è anche la prima sostituzione della partita: per il Como esce uno spento Nardi, al suo posto entra Ciciretti.
55'
Primo ammonito della partita è Mastinu per un pestone in ritardo su un avversario.
54'
Azione dei biancoblù con la sponda di Gliozzi e un tiro al volo di La Gumina dal limite dell'area, il quale prova a coordinarsi nella conclusione mandando però il pallone lontano dalla porta avversaria.
52'
Prova ad attaccare il Como cercando di sfruttare un calcio piazzato dalla destra: la traiettoria è troppo lunga per tutti e facile lettura per Livieri in uscita.
50'
Molto possesso palla da entrambe le parti: le squadre sono in una nuova fase di studio. Vedremo se cambieranno le strategie dei calciatori in campo.
45'
VIA ALLA RIPRESA! Sarà il Pisa a giocare per primo il pallone del secondo tempo. Non ci sono stati cambi all'intervallo.
Primo tempo perlopiù giocato ad una porta sola – ovvero quella del Como – con il Pisa in grado di passare subito in vantaggio grazie alla rete di Puscas e a sostenere un ritmo d’attacco elevato per tutti i 45 minuti di gioco. Verso la metà però si affaccia anche il Como con due ghiotte occasioni di riaprire la sfida: prima un tiro di Gliozzi verso il 20’ e poi La Gumina al 40’. Nel mezzo numerose occasioni per i nerazzurri, con Torregrossa molto attivo come regista avanzato, ma senza raddoppiare il punteggio, in particolare con la traversa e il colpo di testa di Birindelli.
45'
L'arbitro fischia due volte e manda le squadre all'intervallo: nessun recupero e il Pisa conduce la sfida per 1 a 0 grazie al gol in avvio di Puscas!
45'
BIRINDELLI SFIORA IL GOL! Azione rapida in contropiede con Puscas bravo sulla destra a servire con i giri giusti il pallone per l'ottimo inserimento del compagno, mandandolo fuori di un nulla dal secondo palo!
41'
Altra grande opportunità per il Pisa con azione iniziata e conclusa da Puscas vicino alla doppietta, con in mezzo la conclusione di Mastinu, sulla quale poi si avventa l'attaccante rumeno senza successo.
40'
PARATA DI LIVIERI! La Gumina anticipa con un movimento da attaccante Caracciolo, si porta avanti la palla e da buona posizione centrale a tu per tu con il portiere trova la risposta del portiere!
37'
GORI SALVA SU BIRINDELLI! Occasionissima per il 2 a 0 nerazzurro con la conclusione forte e decisa del difensore dal limite dell'area su difettosa respinta della retroguardia biancoblù, c'è l'intervento provvidenziale di Gori ad alzare la palla sulla traversa!
33'
Prova ad affacciarsi Iovine sulla sinistra, il quale cerca la testa di La Gumina cercando di inquadrare la porta non trovandola.
32'
All'altezza della mezz'ora di gioco le squadre si sono allungate un poco, anche se i ritmi rimangono abbastanza intensi. Il Como ha dato qualche accenno di reazione allo svantaggio.
31'
TORREGROSSA! Occasionissima per l'ex di giornata, involatosi da solo superando in velocità la difesa biancoblù sul versante di destra: il suo tiro con il mancino viene parato in calcio d'angolo da Gori!
30'
VARNIER! Su sviluppo di un calcio d'angolo, cross sul secondo palo da parte di Arrigoni, smanaccia male Livieri favorendo il colpo di testa impreciso del difensore avversario che manda la palla fuori non di molto!
26'
Primi segnali di ripresa da parte del Como: recupero in extremis di Caracciolo su un La Gumina lanciato praticamente da solo verso la rete!
23'
GLIOZZI! Prima occasione per il Como con Gliozzi, partito in posizione regolare sul lancio lungo di Arrigoni sulla fascia di destra, il quale poi controlla bene la sfera e calcia sul primo palo: c'è Livieri a chiudere in calcio d'angolo!
22'
Errore in disimpegno della difesa biancoblù che regala la palla a Torregrossa sull'out di destra dell'area, l'attaccante se la allunga troppo ma riesce a guadagnare un calcio d'angolo su deviazione avversaria. Il Como non riesce più a superare la propria metà campo.
20'
Grande azione in velocità orchestrata da Torregrossa sulla trequarti avversaria per l'inserimento di Mastinu e il tocco poi per Puscas, ma c'è una scivolata fallosa proprio di Mastinu su Varnier. Calcio di punizione in favore degli ospiti.
17'
Superato il primo quarto d'ora a tinte nerazzurre: il Como fatica a trovare la posizione in campo e a superare il pressing di centrocampo degli uomini di D'Angelo.
15'
Conclusione da fuori area anche di Beruatto, su respinta difensiva biancoblù di un calcio d'angolo in favore del Pisa. Tiro potente ma lontano dallo specchio della porta. Continua il buon momento dei nerazzurri!
12'
Ci prova Mastinu da posizione defilata sulla sinistra, su scarico di Birindelli, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
10'
Torregrossa contro mezza difesa avversaria cerca un pertugio per calciare, ma i difensori biancoblù riescono in qualche modo a spazzare via la palla. Arena Garibaldi sempre più incandescente e nerazzurri ancora in proiezione offensiva. Il Como deve ancora entrare in campo!
7'
GOL! PISA - Como 1-0! PUSCAS! PISA IN VANTAGGIO! Azione cominciata con un lancio dalle retrovie di Mastinu per Birindelli, il pallone supera l’intervento di un difensore avversario arrivando a Torregrossa che, dal limite dell’area, lo gioca di sponda accanto per Puscas il quale incrocia con il destro! Difesa del Como impreparata e Pisa avanti!
6'
Copione di partita abbastanza chiaro, con il Pisa deciso a segnare e il Como pronto a sfruttare le occasioni concesse dagli avversari.
4'
Arrigoni prova a servire un filtrante alto in verticale per Gliozzi, ma il suo passaggio è troppo lungo per il compagno.
2'
Attacca il Pisa con un cross di Birindelli arrivato sul fondo dopo un azione manovrata sulla destra. Non ci arriva nessuno e palla nelle mani del portiere avversario.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Arena Garibaldi in fermento! A muovere il primo pallone è il Como, in divisa biancoazzurra da trasferta.
Le squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Clima di festa allo stadio per la buona affluenza di pubblico sugli spalti, meteo e campo perfetti per una partita di calcio durante la primavera.
Sarà Ivano Pezzuto della sezione di Lecce l'arbitro della partita. Assistenti di linea sono Longo e Vigile, IV uomo Pascarella. Al VAR ci saranno Marini e Scatragli.
Alcune novità di formazione per i biancoblù dopo la sconfitta interna contro il Cittadella. Squalificati Parigini e Solini, dentro Bertoncini e Iovine. Ciciretti partirà dalla panchina, dietro alla coppia d’attacco La Gumina – Gliozzi giocherà Nardi.
Dopo il pareggio esterno di Perugia, ci sono importanti cambiamenti nell’undici titolare rispetto all'ultima giornata. In porta non c’è Nicholas per infortunio: gioca Livieri. A centrocampo c’è Benali sulla trequarti invece di Sibilli. Si rivede in avanti Torregrossa, mentre Lucca rientra dalla squalifica, ma comincerà la partita dalla panchina.
Così invece in campo gli ospiti del COMO (3-4-1-2): Gori – Varnier, Bertoncini, Cagnano – Iovine, Bellemo, Arrigoni, Ioannou – Nardi – Gliozzi, La Gumina.A disposizione:. Zanotti, Facchin, Vignali, Ciciretti, Peli, Bovolon, Kabashi, Blanco, Gabrielloni. All.: Giacomo Gattuso.
Ecco quindi le scelte dei due allenatori, a cominciare dai padroni di casa del PISA (4-3-1-2): Livieri – Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto – Marin, Nagy, Mastinu – Benali – Torregrossa, Puscas. A disposizione: Dekic, Berra, Hermannsson, Siega, Touré, Di Quinzio, De Vitis, Sibilli, Masucci, Lucca, Cohen, Marsura. All.: Luca D’Angelo.
All’Arena Garibaldi va in scena il 35° turno di campionato nel lunedì di Pasquetta. I neroazzurri hanno ottenuto due punti nelle ultime tre partite e sono scivolati in sesta posizione, ma con la zona promozione diretta a -4 punti. Perciò tre punti oggi decisivi prima dello scontro diretto a Lecce. Svanite le proprie speranze playoff il Como, invece, guarda al finale di stagione con serenità cercando di migliorare la propria classifica e mettere le basi per il prossimo torneo.
Buon lunedì pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Pisa - Como, partita della 35a giornata del campionato di Serie BKT 2021-2022.

Commenti

Loading...