Pisa - Salernitana cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 22ª giornata

Pisa
Pisa
  • L. Mazzitelli, 53'
  • M. Marconi, 73'
Salernitana
Salernitana
  • G. Tutino , 76'
  • T. Casasola , 93'
2 - 2
Finita
Serie B - 09.02.2021
Arena Garibaldi Romeo Anconetani

Arbitro Alessandro Prontera
Pisa
2 - 2
Finita
Salernitana
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match ricco di emozioni, arrivederci al prossimo turno di Serie B!
Nel prossimo turno di campionato, il Pisa dovrà vedersela contro il lanciatissimo Monza in trasferta, mentre la Salernitana cercherà di inseguire il secondo posto sfidando il Vicenza in casa.
Per mister D'Angelo si tratta di una grande opportunità mancata di vendicare la sonora sconfitta dell'andata e ricominciare il percorso verso i playoff; nonostante un ottimo Birindelli e le disattenzioni della difesa avversaria, alla fine è proprio il calo di concentrazione dei suoi a pagare per il risultato finale. Il tecnico Castori, invece, deve ringraziare gli errori finali dei toscani dopo un pessimo avvio di ripresa e il carattere dei suoi giocatori.
All'Arena Garibaldi due tempi, due storie diverse. Finisce con un pareggio pirotecnico la partita tra Pisa e Salernitana. Quattro gol segnati nel secondo tempo, con i nerazzurri che sprecano il doppio vantaggo con Mazzitelli e Marconi e vengono rimontati nell'ultimo quarto d'ora dai granata con Tutino e Casasola allo scadere. Dopo una prima frazione di gioco di studio e con poche occasioni, nella ripresa esplode lo spettacolo: il Pisa entra con il piglio giusto ma non concretizza le grandi opportunità concesse dai campani troppo distratti; poi cala la tensione e la Salernitana ringrazia.
90'+7'
L'arbitro fischia tre volte: finisce con un pareggio tesissimo la sfida tra Pisa e Salernitana!
90'+5'
Cartellino giallo proprio per Casasola: focolai di proteste in campo, tra i quali Casasola e D'Angelo! L'arbitro ammonisce il giocatore, ma le polemiche non si placano!
90'+3'
GOL! Pisa - SALERNITANA! L'ha ripresa Casasola! Che finale di partita! Rilancio lungo di Belec, azione confusa al limite dell'area nerazzurra con Veseli che la tiene su una respinta di Caracciolo, contatto in area di rigore di Tutino ma la palla carambola a Casasola decentrato a destra che lascia partire una rabbiosa botta secca sulla quale Gori non può fare nulla! In pieno recupero i granata riacciuffano il pareggio!
90'+2'
Sono stati assegnati quattro minuti di recupero alla fine della partita: ne mancano un paio al termine e la Salernitana sta provando gli assalti conclusivi!
90'+1'
CICERELLI! Brivido per il Pisa: conclusione velenosa da fuori con il destro, il tiro diventa una traiettoria accelerata improvvisamente all'ultima zolla di rimbalzo, Gori ha rischiato!
90'
Ultima sostituzione per il Pisa: esce un propositivo Birindelli ed entra Pisano.
89'
Serie di pallonetti al limite dell'area nerazzurra: ci hanno provato prima Djuric e poi André Anderson a deviare il pallone di testa, ma sono tentativi velleitari che terminano poi sul fondo.
87'
Cartellino giallo per Marin: inevitabile fallo tattico per fermare Dziczek lanciato a rete per vie centrali. Era diffidato, salterà la prossima partita.
86'
Squadre un po' lunghe in questa fase finale del match: la Salernitana insiste con i lanci lunghi, mentre il Pisa prova una verticalizzazione palla a terra.
83'
... mentre esce Jaroszyński per l'ingresso di Dziczek sulla fascia.
83'
Ecco i due cambi anche per Castori: fuori un impalpabile Di Tacchio e dentro André Anderson...
81'
... mentre De Vitis lascia spazio a Marin a centrocampo.
81'
Doppia sostituzione per D'Angelo: esce un buon Palombi ed entra Soddimo...
80'
Inizia la girandola di cambi per gli ultimi dieci minuti infuocati della partita...
78'
MARCONI SFIORA LA DOPPIETTA! Pallone di Birindelli dalla destra per Palombi in area, il quale svirgola la conclusione ma sul pallone vagante rimasto lì si avventa subito Marconi con grinta e caparbietà: palla fuori di un nulla!
76'
GOL! Pisa - SALERNITANA 2-1! Accorciano subito i granata con un gollonzo di Tutino! Disastro difensivo del Pisa: errore di Beghetto che, sovrappensiero, lascia lì il pallone sulla trequarti per un compagno di squadra, Tutino non si fa pregare e s'invola in area facendosi parare il primo intervento di Gori ma insaccando sulla ribattuta a porta vuota!
73'
GOL! PISA - Salernitana 2-0! E arriva la rete di Marconi!! Azione costruita sulla destra da Birindelli e Palombi, dai e vai e poi quest'ultimo serve con un passaggio rasoterra il compagno il quale di controbalzo stavolta non può sbagliare! Allungano i nerazzurri!
72'
Nuova sostituzione per il Pisa: fuori un fumoso Vido, dentro Siega.
70'
Prova ad organizzare una reazione la Salernitana: cercato di nuovo Casasola sulla destra, lascia partire un altro traversone verso le due punte, ma la difesa nerazzurra allontana la palla senza problemi.
67'
Ci prova ancora il Pisa, stavolta con Palombi: si accentra dalla sinistra e lascia partire un destro a giro che termina però alto sopra la traversa.
65'
Altro cambio per Castori: esce Coulibaly e sale Cicerelli a dare qualche spunto in più all'attacco granata.
63'
Superata l'ora di gioco: il Pisa attacca a pieno ritmo per chiudere la partita, la Salernitana si sta affidando al contropiede ma continuando a rischiare qualcosa in difesa.
60'
BELEC! Dice ancora no a Marconi! Erroraccio di Capezzi: pressato dai giocatori avversari compie un retropassaggio orribile per Aya, sul quale Marconi si fionda e prova ad approfittare del regalo della difesa granata, ma calcia subito e il portiere si distende bene a chiudere la sua conclusione!
58'
MARCONI! Non molla il Pisa: l'attaccante riceve palla in area, cade a terra ma si rialza con uno scatto ed evita l'intervento di Bogdan, poi di controbalzo prova a calciarla tenendola bassa, ci riesce e palla che sfiora di poco il palo!
56'
Buon momento adesso per il Pisa: Marconi prova a calciare per vie centrali, non riesce e prova dunque ad allargare il gioco sulla fascia ma Birindelli scivola e palla sul fondo. La Salernitana non è ancora rientrata dagli spogliatoi!
54'
....mentre Gondo lascia spazio a Capezzi in mezzo al campo.
54'
Doppia sostituzione per Castori, il quale stava già pensando di fare dei cambi vista la crescente pressione degli avversari: esce Kiyine già ammonito e sale Djurić...
53'
GOL! PISA - Salernitana 1-0! Si sblocca la partita con Mazzitelli! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Pisa, Gucher serve un pallone forte e a giro sul secondo palo, dove Mazzitelli stacca bene nel cuore dell’area di rigore e trova l’angolo giusto in mezzo ai difensori avversari!
51'
Bogdan approfitta di un errore di Vido a centrocampo, si gira e prova ad imbeccare subito Tutino lanciatosi verso la porta avversaria, ma c'è un controllo con il braccio dell'attaccante campano.
47'
TRAVERSA DI BIRINDELLI! Subito il Pisa in avanti, con una conclusione violenta ma perfetta del difensore nerazzurro dalla trequarti che si stampa sulla traversa! Ma Belec l'aveva appena toccata quanto basta ad evitare il gol!
46'
VIA ALLA RIPRESA! Subito il Pisa cerca un affondo in avanti.
45'
Sostituzione nell'intervallo per mister D'Angelo: fuori Benedetti, dentro Varnier al centro della difesa.
Poche emozioni ma tanto agonismo in campo nella prima frazione di gioco. I nerazzurri hanno provato a tenere la palla tra i piedi, faticando però a ripartire e ad uscire dal forte pressing degli avversari e sfruttando le conclusioni da fuori. Ma la Salernitana ha spinto perlopiù sulle fasce e ha sfiorato il gol del vantaggio allo scadere con Tutino, uno dei più propositivi della squadra ospite.
45'+1'
Duplice fischio: l'arbitro manda le squadre a schiarirsi le idee. Dopo quarantacinque minuti è ancora zero a zero tra Pisa e Salernitana!
45'+1'
MAZZITELLI! Ultima azione prima dell'intervallo: Benedetti sempre sulla fascia di destra va sul fondo, serve Gucher il quale scarica indietro per il compagno il quale calcia di prima non trovando di poco lo specchio della porta!
45'
Un minuto di recupero alla fine del primo tempo.
45'
TUTINO! Occasione per la Salernitana! Ripartenza improvvisa dei campani con Casasola a lanciare in velocità il compagno, in area resiste ai difensori avversari e poi strozza troppo la sua conclusione: palla che sfiora di poco il secondo palo!
44'
Cartellino anche per Coulibaly: fallo da dietro a fermare Gucher.
43'
Ottimo spunto con il tacco di Tutino a cercare Gondo nello spazio al limite dell'area, ma la difesa nerazzurra ha letto bene la giocata degli avversari.
41'
Giallo per Vido: il giocatore si era aggrappato a Jaroszynski per fermare la sua partenza.
38'
Grande dinamismo in campo: cresce anche la tensione tra le panchine e i protagonisti in gioco. Il Pisa da qualche minuto ha alzato il proprio baricentro.
34'
Gioco momentaneamente fermo: De Vitis è rimasto a terra dopo un duro contrasto con Gori, in uscita alta a prendere il pallone prima di Gondo sugli sviluppi di un calcio di punizione per i granata.
32'
Cross morbido di Kiyine dal lato corto sinistro dell'area avversaria verso il centro, stacca bene Gondo in mezzo ma impatta male la sfera ed è facile la presa per Gori.
30'
Mezz'ora di gioco: momento di pressione da entrambe le squadre. Numerosi ribaltamenti di fronte, ma le rispettive difese per ora controllano le reciproche azioni offensive.
27'
Dalla battuta il pallone viene crossato in mezzo e toccato verso Marconi, ma esso si alza nella traiettoria e diventa difficile concludere a rete per l'attaccante nerazzurro.
26'
Ammonizione per Kiyine: fallo tattico del giocatore campano sulla discesa palla al piede di Birindelli. Calcio di punizione da posizione decentrata per il Pisa.
23'
Verticalizzazione rapida di Palombi a pescare Marconi sul rilancio dalla difesa del compagno; ma l'attaccante era in posizione di fuorigioco.
22'
Conclusione al volo di Jaroszynski dal limite dell'area avversaria, su una respinta della difesa nerazzurra, ma il suo tiro è sballato e lontano dalla porta.
18'
BELEC! Il Pisa prova a farsi vedere: campanile verso l'area della Salernitana, Gondo si addormenta e Gucher gli soffia la palla e calcia subito di prima intenzione verso la porta, ma c'è l'intervento del portiere con i pugni!
16'
Passato via il primo quarto d'ora di gioco: Pisa molto aggressivo ma frettoloso nelle azioni offensive, la Salernitana recupera bene le seconde palle e si è già resa più vicina alla porta avversaria. Fase ancora tattica ma con grande vivacità in campo.
13'
OCCASIONE SALERNITANA! Servizio in area per Tutino, il quale è rapidissimo a mettere giù il pallone con il petto e a colpirlo in caduta, cercando di anticipare l'intervento del difensore e la lettura del portiere, ma Gori è attento e lo fa suo.
12'
Primo cartellino giallo della partita è per Benedetti: per l'arbitro è trattenuta del nerazzurro ai danni di Tutino, il quale accentua la caduta. D'Angelo non ci sta e continua a protestare con il quarto uomo.
10'
Duplice tentativo di Jaroszynski con il pallone alto verso l'area per la Salernitana, prima alla battuta e poi sulla respinta della difesa nerazzurra. Corner per i granata, che continuano ad attaccare in questo avvio di partita.
9'
Azione di sfondamento di Jaroszynski sempre sulla corsia di sinistra: fallo di Vido, calcio piazzato da posizione defilata ma interessante per i granata.
8'
GORI! Ancora Salernitana pericolosa: Jaroszynski scappa via sulla sinistra e crossa verso l'area avversaria, ma c'è il portiere nerazzurro ad anticipare di un soffio Gondo!
6'
Azione prolungata della formazione campana, Tutino viene anticipato dalla difesa toscana e palla che arriva a Coulibaly al limite dell'area, prova una conclusione al volo ma si coordina male e palla oltre la linea di fondo.
4'
MARCONI! Grande giocata di Birindelli il quale in corsa supera Veseli sulla destra e va sul fondo, alza la testa e vede il posizionamento del compagno al limite dell'area, lo serve ma l'attaccante colpisce male il pallone spedendolo sul fondo!
2'
Subito Casasola prova ad assistere Gondo con un traversone forte in mezzo per il compagno, ma Gori esce e fa suo il pallone.
1'
FISCHIO D'INIZIO! E' cominciata Pisa - Salernitana! Il pallone è toccato dagli ospiti, in divisa bianca da trasferta con inserti granata al centro della maglietta.
Le squadre fanno il loro ingresso sul campo di gioco. Terreno in discrete condizioni ma clima abbstanza rigido per i calciatori.
MAL DI TRASFERTA - La Salernitana, reduce da tre risultati utili consecutivi, vuole tornare a scattare in campionato ma non vince in trasferta dalla partita di Venezia. Infatti da allora un solo punto lontano dall’Arechi in tre partite, con zero reti a segno in 322 minuti di gioco.
PORTA BLINDATA - La formazione nerazzurra ha ottenuto un solo successo nelle ultime quattro partite. Ma il Pisa ha la porta chiusa all’Arena Garibaldi-Anconetani da 270’: ultima rete subita da Ciciretti al 90’ di Pisa-Chievo 2-2 del 22 dicembre scorso, poi si contano le 3 intere gare contro Brescia e Reggiana (doppio 1-0) e Frosinone (0-0).
Sarà Alessandro Prontera della sezione di Bologna ad arbitrare la partita.
Dopo il pareggio interno contro il Chievo, il tecnico granata non può disporre di Gymber; spazio allora Aya in difesa ed ex di turno. Veseli dà il cambio a Mantovani, mentre Kiyine titolare come mezzala al posto di Capezzi. In avanti Djuric partirà dalla panchina, al fianco di Tutino c’è Gondo. Squalificati: Gyomber. Indisponibili: nessuno.
Rispetto alla sconfitta di Cremona, largo ad un mini turnover secondo il mister nerazzurro: in difesa rientrano Birindelli e Benedetti al posto di Meroni e Varnier. A centrocampo Gucher e De Vitis fanno rifiatare Lisi e e Marin, mentre in attacco ritorna titolare Marconi. Squalificati: nessuno. Indisponibili: nessuno.
Così invece si schiera in campo la SALERNITANA (3-5-2): Belec - Bogdan, Aya, Veseli - Casasola, Coulibaly, Di Tacchio, Kiyine, Jaroszynski - Tutino, Gondo. A disposizione: Guerrieri, Adamonis, Sy, Mantovani, Anderson, Dziczek, Schiavone, Capezzi, Boultam, Kristoffersen, Cicerelli, Djuric. All. Fabrizio Castori.
Ecco dunque le formazioni titolari dei due allenatori, a cominciare dal PISA (4-3-3): Gori - Birindelli, Benedetti, Caracciolo, Beghetto - Gucher, De Vitis, Mazzitelli - Palombi, Marconi, Vido. A disposizione: Perilli, Loria, Varnier, Pisano, Meroni, Marin, Soddimo, Quaini, Lisi, Siega, Marsura, Mastinu. All. Luca D’Angelo.
All’Arena Garibaldi in palio punti pesanti per obiettivi diversi. Il Pisa vuole rientrare nella zona playoff distante soltanto tre punti e riscattarsi dopo il 4 a 1 dell’andata. Per la Salernitana invece, in piena bagarre per il secondo posto in classifica, una vittoria rappresenterebbe un ulteriore prova di forza sulle dirette concorrenti.
Buon martedì sera e benvenuti alla diretta scritta di Pisa - Salernitana, partita valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

Commenti

Loading...