Polonia - Arabia Saudita cronaca, risultato, formazioni

Mondiali · 2ª giornata

Polonia
Polonia
  • P. Zielinski, 39'
  • R. Lewandowski, 82'
Arabia Saudita
Arabia Saudita
    2 - 0
    Finita
    Mondiali - 26.11.2022
    Education City Stadium

    Arbitro Wilton Pereira Sampaio
    Polonia
    2 - 0
    Finita
    Arabia Saudita
    90'+12'
    E' tutto per la diretta di Polonia-Arabia Saudita, appuntamento al prossimo emozionante match di questa Coppa del Mondo.
    90'+11'
    Le sorti del gruppo C si decideranno definitivamente mercoledì prossimo alle 20, quando chiuderanno il programma Polonia-Argentina e Arabia Saudita-Messico.
    90'+10'
    La Polonia sale a 4 punti nel raggruppamento, resta a 3 l'Arabia Saudita. Stasera Argentina-Messico per completare la classifica dopo la seconda giornata.
    90'+8'
    Una squadra crea, costruisce e spreca, l'altra colpisce con cinismo nonostante una brutta prestazione complessiva: Zielinski e Lewandowski, commosso dopo il primo gol segnato nei Mondiali, regalano tre punti fondamentali alla Polonia contro una grande Arabia Saudita, fermata solo da uno straordinario Szczesny e da qualche errore di troppo. I polacchi si rilanciano così a pieno per il discorso qualificazione, ma occhio ai sauditi ancora pienamente in corsa.
    90'+8'
    Finisce qui il match: una Polonia cinica e spietata batte 2-0 una grande Arabia Saudita, decidono i gol di Zielinski e Lewandowski.
    90'+6'
    Risposta immediata dell'Arabia Saudita col destro a giro dal limte di Kanno, Szczesny controlla che il pallone sfili di poco a lato.
    90'+6'
    Lewandowski e Piatek si ostacolano all'interno dell'area, sprecando un'altra ottima chance per il 3-0: si arrabbia il bomber del Barcellona, a caccia della doppietta.
    90'+5'
    Lascia il campo Al Abid, sostituito da Bahbri.
    90'+3'
    Molto bravo Glik a leggere un traversone teso da destra e a liberare l'area: l'Arabia ci prova in questo finale, ma la Polonia resiste.
    90'+2'
    Concessi 7 minuti di recupero.
    90'
    OCCASIONE POLONIA! Clamoroso errore di Lewandowski, che ha cercato il colpo sotto a tu per tu con Al Owais facendosi ipnotizzare: un gol sbagliato che potrebbe pesare per la differenza reti...
    87'
    Ci prova subito Al Obud con il colpo di testa sul secondo palo: palla alta.
    86'
    Fuori anche Al Shehri, spazio per Al Dawsari.
    85'
    Cambio nell'Arabia Saudita: fuori Al Malki, in campo Al Obud.
    82'
    GOL! POLONIA-Arabia Saudita 2-0, rete di Lewandowski. Si interrompe finalmente la maledizione del bomber polacco, che trove la sua prima rete in un Mondiale: erroraccio di Al Malki, il centravanti del Barcellona si appropria della sfera e batte col piattone Al Owais.
    80'
    Cross forte e teso dalla destra di Al Ghannam, sul quale però Al Sheri non può arrivare.
    78'
    OCCASIONE ARABIA SAUDITA! Al Malki tutto solo al limite dell'area ha tutto lo specchio della porta a disposizione, ma calcia a lato: chance incredibile per i sauditi.
    77'
    L'Arabia Saudita mantiene il controllo della sfera, ma ora è intrappolata nella tela polacca: di occasioni pericolose non ce ne sono state negli ultimi minuti.
    75'
    Ancora Lewandowski in campo aperto, ancora Al Owais a dirgli di no in anticipo: ennesima ottima lettura del portiere saudita.
    73'
    Fase del match piuttosto complicata per l'Arabia Saudita, che sembra ora accusare un po' di stanchezza: l'incedere dei sauditi è meno pericoloso rispetto alla prima ora di gioco.
    71'
    Sostituzione nella Polonia: esce Milik, spazio per Piatek.
    69'
    Risponde subito l'Arabia Saudita, ancora con Al Dawsari: Szczesny c'è e fa sua la sfera.
    69'
    Ottimo intervento ancora in uscita per Al Owais, bravo ad anticipare Milik all'altezza della propria trequarti.
    66'
    OCCASIONE POLONIA! Altro legno per i polacchi, stavolta è Lewandowski a colpire in pieno il palo dopo una devizione con il ginocchio dentro l'area piccola.
    65'
    Al Burayk conclude qui il suo match, al sumo posto Al Ghannam.
    63'
    OCCASIONE POLONIA! Traversa clamorosa di Milik, sfortunato a prendere in pieno il montante con una meravigliosa torsione di testa all'interno dell'area di rigore.
    63'
    Finisce qui la partita di Zielinski, al suo posto in campo Kaminski.
    61'
    Ennesima azione pericolosa per gli uomini di Renard, che sprecano in area di rigore un'altra buona opportunità: Kanno da ottima posizione spara altissimo sopra la traversa.
    60'
    OCCASIONE ARABIA SAUDITA! Altra chance nitidissima sprecata dai sauditi, con Al Buraikan che calcia a lato a pochi passi dalla porta di Szczesny.
    58'
    Bereszynski scappa sulla sinistra e mette dentro un traversone invitante, sul quale però non arrivano né Lewandowski né Milik.
    55'
    OCCASIONE ARABIA SAUDITA! Batti e ribatti forsennato in area di rigore, la sfera carambola sui piedi di Al Dawsari che da due passi vede il suo mancino neutralizzato ancora una volta da un grande Szczesny.
    54'
    Al Dawsari prova a ripetere lo splendido gol siglato contro l'Argentina, ma stavolta la sua conclusione non è altrettanto precisa: palla ampiamente fuori.
    51'
    Tentativo piuttosto maldestro di rovesciata in area da parte di Kanno, palla lontanissima dalla porta di Szczesny.
    49'
    Ottima scelta di tempo in uscita di Al Owais, che abbandona la sua area per anticipare Zielinski lanciato a rete.
    49'
    E' ancora l'Arabia Saudita a fare la partita in questo inizio di ripresa: la Polonia fatica ancora a uscire, ma per ora resiste.
    46'
    Nell'Arabia Saudita è uscito Al Naji, al sumo posto Al Abid.
    45'
    Si ricomincia! Ancora 45 emozionanti minuti da giocare tra Polonia e Arabia Saudita.
    Alla Polonia serve comunque un cambio di marcia, specie in fase di costruzione. L'Arabia ha ancora una volta mostrato un ottimo atteggiamento: sarà un secondo tempo di grande equilibrio.
    Vantaggio polacco, ma Arabia Saudita ben più convincente in questo primo tempo. Il gol di Zielinski ha mascherato le evidenti difficoltà dei biancorossi a costruire gioco e a rendersi pericolosi. I sauditi hanno interpretato meglio la partita sprecando però troppe chance, su tutte il rigore di Al Dawsari parato da Szczesny che si è poi superato anche sulla ribattuta di Al Shehri.
    45'+11'
    Finisce qui il primo tempo: la Polonia è avanti sull'Arabia Saudita grazie al gol di Zielinski.
    45'+10'
    Clamoroso errore di Lewandowski su una ripartenza invitante: stop sbagliato dall'attaccante polacco, piuttosto inusuale per uno come lui.
    45'+7'
    Resta a terra Al Malki dopo uno scontro di gioco con Zielinski: nessun provvedimento da parte di Sampaio.
    45'+4'
    Arriva il quinto cartellino giallo di questo primo tempo: ammonito Al Amri.
    45'+2'
    Concessi, intanto, 10 minuti di recupero.
    45'+1'
    RIGORE PARATO! Szczesny è fenomenale sia sul rigore di Al Dawsari che sulla ribattuta successiva di Al Shehri, il risultato resta invariato grazie a due interventi strepitosi del portiere della Juventus.
    45'
    Calcio di rigore per l'Arabia Saudita: Sampaio rivede la propria decisione e concede il penalty.
    44'
    Attenzione, il VAR richiama il direttore di gara: il contatto tra Bielik e Al Shehri sarà valutato al monitor.
    43'
    Cade in area di rigore Al Shehri, per Sampaio non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore.
    39'
    GOL! POLONIA-Arabia Saudita 1-0, rete di Zielinski. Cash cerca Lewandowski ma trova la pronta opposizione in uscita di Al Owais. La sfera resta però in area ed è preda infine del centravanti del Barcellona, che a rimorchio pesca con un perfetto assist Zielinski, bravissimo a trasformare in tap in.
    36'
    Resta a terra dolorante Al Bulayhi, che lamenta un problema al gomito: staff sanitario in campo.
    34'
    Milik e Lewandowski non sono ancora entrati in partita: entrambi agiscono lontanissimi dall'areadi rigore e non hanno ancora trovato spazi per rendersi pericolosi.
    33'
    Ancora molto bene l'Arabia Saudita, conclusa con un bel cross al centro dell'area sul quale non arriva Al Shehri da buona posizione.
    30'
    Cerca ancora la triangolazione in area l'Arabia Saudita, ma la sponda per Kanno non è precisa: arriva anche un tocco istintivo con la mano, su quale di fatto si interrompe l'azione.
    26'
    Sugli sviluppi di un corner stacca più in alto di tutti Bielik, Al Shehri però è attentissimo e salva nei pressi della linea di porta.
    23'
    Al Dawsari entra in area di rigore e prova a calciare col sinistro, la sua conclusione viene però murata.
    20'
    Al Malki protesta veementemente, Sampaio non gradisce e opta per l'ammonizione.
    19'
    Già tre cartellini gialli per la Polonia: ammonito anche Milik.
    16'
    Polonia confusa e nervosa: fallaccio di Cash, giallo anche per lui.
    15'
    Primo ammonito del match: giallo per il difensore dello Spezia Kiwior.
    15'
    L'Arabia Saudita gioca ad armi pari, ripartendo alla grande e costringendo la Polonia a pensare più a difendersi che a offendere.
    13'
    OCCASIONE ARABIA SAUDITA! Gran botta da fuori area di Kanno sulla quale vola Szczesny: parata decisiva del portiere della Juventus, che alza la sfera sopra la traversa.
    10'
    Gran bella palla tagliata di Bereszynski per Zielinski, ma una deviazione decisiva permette ad Al Owais di far sua la sfera in uscita bassa.
    9'
    Rischia Cash sull'attacco in pressione di Al Buraikan, per sua fortuna l'attaccante saudita si trascina poi la sfera oltre la linea di fondo.
    8'
    Calcia forte dalla distanza Al Bulayhi, la sua conclusione viene deviata: sarà corner per i sauditi.
    5'
    Partita bene l'Arabia Saudita, molto sicura in fase di palleggio: la Polonia, per ora, adotta il solito atteggiamento attendista.
    2'
    Atmosfera incredibile all'Education City Stadium: il tifo è tutto per i sauditi, spinti da una folla in evidente visibilio.
    1'
    Si comincia! E' iniziata Polonia-Arabia Saudita, primo pallone mosso dai biancorossi.
    Squadre il campo all'Education City Stadium: è il momento degli inni nazionali, poi sarà battaglia tra Polonia e Arabia Saudita.
    Arbitrerà la sfida il direttore di gara brasiliano Sampaio.
    A disposizione del ct Renard: Al Yami, Al Aqidi, Al Ghannam, Madu, Al Faraj, Otayf, Al Hassan, Al Tambakti, Al Abid, Bahbri, Alobud, N. Al Dawsari, Adiri, Sharahili.
    A disposizione del ct Michniewicz: Skorupski, Grabara, Jedrzejczyk, Wieteska, Bednarek, D Szymanski, Grosicki, Kaminski, Swiderski, Zurkowski, S. Szymanski, Zalewski, Piatek, Gumny, Skoras.
    Risponde con il 4-1-4-1 l'Arabia Saudita: Al Owais; Saud Abdulhamid, Al Amri, Al Bulayhi, Al Breik; Al Malki; Feras Al Buraikan, Al Naji, Kanno, Al Dawsari; Al Shehri.
    La Polonia cambia rispetto alla prima giornata e vara il 3-4-1-2: Szczesny; Bereszynski, Glik, Kiwior; Cash, Bielik, Krychowiak, Frankowski; Zielinski; Milik, Lewandowski.
    Chiamato al riscatto soprattutto Robert Lewandowski, ancora a secco di gol in Coppa del Mondo e obbligato a dimenticare il rigore sbagliato nella gara con il Messico. I sauditi invece vivono un momento magico dopo il trionfo sull'Argentina, ma non sembrano intenzionati ad accontentarsi e mettono nel mirino un'altra impresa.
    Una delle squadre europee sin qui più deludenti contro la grande sorpresa di questo Mondiale: la Polonia affronta l'Arabia Saudita per la seconda giornata del gruppo C.

    Commenti

    Loading...