R. Ceca - Inghilterra cronaca, risultato, formazioni

Europei · 3ª giornata

R. Ceca
R. Ceca
    Inghilterra
    Inghilterra
    • R. Sterling , 12'
    0 - 1
    Finita
    Europei - 22.06.2021
    Wembley Stadium

    Arbitro Artur Manuel Soares Dias
    R. Ceca
    0 - 1
    Finita
    Inghilterra
    Grazie per aver seguito la diretta di Repubblica Ceca-Inghilterra. Appuntamento alle prossime sfide di Euro2020.
    L’Inghilterra festeggia il primo posto nel Gruppo D ma ora rischia un ottavo di finale complicato contro la seconda del Gruppo F, formato da Francia, Germania, Portogallo e Ungheria in campo domani.
    L’Inghilterra raggiunge la fase a eliminazione diretta degli Europei per la quarta partecipazione consecutiva (2004, 2012 e 2016), restando imbattuta in tutte le partite dei gironi nelle ultime tre edizioni.
    90'+3'
    Triplice fischio a Wembley: l'Inghilterra vince 1-0 e si qualifica agli ottavi come prima del Gruppo D; la Repubblica Ceca invece, in virtù del ko con gli inglesi e del contemporeneo successo della Croazia sulla Scozia, chiude terza.
    90'
    Saranno tre i minuti di recupero.
    86'
    Gol annullato all'Inghilterra: dopo una serie di rimpalli in seguito allo spunto personale di Sancho sulla destra, Henderson appoggia in rete il pallone del raddoppio ma l'arbitro annulla per un fuorigioco segnalato dal guardalinee. Decisione confermata anche dal silent check del VAR.
    84'
    Sostituzione Repubblica Ceca: Tomáš Holeš lascia il posto a Matěj Vydra.
    84'
    Sostituzione Inghilterra: esce Bukayo Saka, entra Jadon Sancho.
    83'
    Fiammata di Pekhart per i cechi, ma il suo destro dal limite si spegne sul fondo.
    80'
    Siamo entrati negli ultimi 10 minuti di partita: nessuna delle due squadre dà l'impressione di voler affondare.
    79'
    Sostituzione Inghilterra: John Stones lascia il posto a Tyrone Mings.
    75'
    Nulla di fatto sugli sviluppi dalla bandierina: Stokes salta in anticipo e respinge.
    75'
    Sostituzione Repubblica Ceca: esce Patrik Schick, entra Tomáš Pekhart.
    74'
    Si fa rivedere in attacco la Repubblica Ceca, che guadagna un calcio d'angolo.
    72'
    Tentativo di Phillips per gli inglesi, ma il lancio per lo scatto di Saka viene intercettato da Vaclik, puntuale in anticipo.
    71'
    Ritmi bassi finora in questo secondo tempo: meglio l'Inghilterra che però non riesce ad affondare e a trovare il raddoppio.
    69'
    Rischio per la Repubblica Ceca: Maguire viene atterrato da Boril in area di rigore ma l'arbitro lascia correre tra le proteste vivaci degli undici di Southgate.
    68'
    Sostituzione Inghilterra: esce Jack Grealish, entra Jude Bellingham.
    67'
    Sostituzione Inghilterra: esce Raheem Sterling, entra Marcus Rashford.
    67'
    Raheem Sterling, autore del gol dell'1-0 e ora sostituito da Rashford, è il primo giocatore ad aver segnato due gol consecutivi per l'Inghilterra agli Europei da Wayne Rooney nel 2004.
    65'
    Ci provano gli inglesi ora, con Sterling che viene atterrato da Coufal e guadagna un calcio di punizione sulla trequarti di sinistra.
    64'
    Sostituzione Repubblica Ceca: Lukáš Masopust lascia il posto ad Adam Hložek.
    64'
    Sostituzione Repubblica Ceca: esce Vladimír Darida, entra Alex Král.
    61'
    Cartellino giallo per Jan Bořil che interviene in ritardo su Saka; il difensore dello Slavia Praga era diffidato e salterà il prossimo match.
    58'
    Momento di stallo ora sul terreno di gioco, con entrambe le formazioni alla ricerca di un guizzo.
    53'
    L'Inghilterra è più pericolosa quando riparte ma gli avversari non demordono e ora provano a mantenere il possesso.
    50'
    Occasione sfumata per l'Inghilterra: bel pallone in profondità del subentrato Henderson, ma Kane non aggancia per un soffio.
    48'
    Il primo calcio d'angolo del secondo tempo lo guadagnano i cechi: Darida batte corto dalla bandierina e scambia con Masopust; la sua conclusione però non impensierisce Pickford che blocca in sicurezza.
    46'
    Sostituzione Repubblica Ceca: Jakub Jankto lascia il posto a Petr Ševčík.
    46'
    Sostituzione Inghilterra: esce Declan Rice, entra Jordan Henderson.
    46'
    Inizia il secondo tempo di Repubblica Ceca-Inghilterra, con una sostituzione per parte.
    L'1-0 di Sterling porta l'Inghilterra momentaneamente in testa al Gruppo D, ma è tutto ancora apertissimo a Wembley, con la Repubblica Ceca che dovrà cercare di trovare più concretezza negli ultimi trenta metri per tentare di pareggiare i conti.
    A Wembley la prima frazione di gara premia l'Inghilterra, che appare più convincente e più pericolosa in chiave offensiva; i cechi però sono in partita e dimostrano di poter creare pericoli alla retroguardia britannica.
    45'
    Termina senza recupero il primo tempo tra Repubblica Ceca e Inghilterra; il parziale è di 1-0 per la squadra di Southgate in virtù della rete di Sterling al 12'.
    45'
    Duplice fischio a Wembley, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi senza recupero.
    43'
    Altra giocata di Kane: il capitano dell'Inghilterra carica il sinistro dal limite dell'area, Vaclik non trattiene ma l'arbitro ferma tutto per la posizione di fuorigioco di Sterling, che disturba la visuale del portiere ceco.
    41'
    Corner per l'Inghilterra, Celustka anticipa tutti e di testa allontana.
    37'
    Altro capovolgimento di fronte: cross di Shaw deviato da Coufal, ma la traiettoria del pallone costringe Vaclik a concedere il corner.
    35'
    Bello spunto della Repubblica Ceca sulla fascia sinistra, con Boril che taglia tutta l'area di rigore con un gran cross; Jankto aggancia in mezzo e tenta la girata in semirovesciata; Shaw si oppone di testa e Soucek sulla respinta spedisce a lato.
    33'
    Nessun pericolo per la difesa ceca sugli sviluppi dalla bandierina.
    32'
    Occasione Inghilterra: azione in campo aperto di Saka che scappa in velocità sulla corsia di destra e guadagna un calcio d'angolo sul tentativo di cross.
    29'
    Segnali di risveglio per i cechi, che da qualche minuto tentano di guadagnare metri con un buon controllo del pallone.
    27'
    Ci prova anche la Repubblica Ceca: Holes carica il destro dalla distanza e Pickford in tuffo devia in corner. Niente da fare sugli sviluppi dalla bandierina però, con l'Inghilterra che recupera palla e riparte.
    24'
    Parata clamorosa di Vaclik su Kane, che finta di sinistro e calcia forte col destro, ottenendo però solo un calcio d'angolo dopo l'intervento del portiere ceco.
    22'
    Traversone di Masopust dalla destra; il pallone spiove in mezzo all'area ma Stones arriva in anticipo e apoggia di petto al proprio portiere.
    21'
    Punizione per la Repubblica Ceca nei pressi della trequarti inglese per il fallo di Shaw su Darida. Sulla battuta di Coufal interviene però la retroguardia britannica, che facilita la presa sicura di Pickford.
    19'
    Possesso palla prolungato per l'Inghilterra ora, che non concede spazi agli undici di Silhavy.
    16'
    Altro spunto degli inglesi, con Saka che al limite dell'area viene sgambettato da Boril; l'arbitro però fa continuare e a gioco fermo redarguisce il giocatore inglese, che ritiene aver simulato.
    12'
    GOL! Repubblica Ceca-INGHILTERRA 0-1. Rete di Raheem Sterling, che al termine di una grande combinazione tra Saka e Grealish raccoglie di testa il cross del centrocampista e capitano dell'Aston Villa e non sbaglia a due passi da Vaclik.
    12'
    Assist Jack Grealish
    8'
    Kalas commette fallo su Kane e rimedia il primo richiamo dell'arbitro per l'intervento col gomito alto sull'attaccante del Tottenham. Punizione per gli inglesi nei pressi della metà campo.
    7'
    La Repubblica Ceca ora prova ad uscire e guadagna una rimessa laterale in zona d'attacco; Coufal tenta il cross in mezzo ma Stones legge in anticipo e facilita l'intervento di Pickford.
    5'
    Partita forte la squadra di Southgate a Wembley, che fa muovere veloce il pallone soprattutto sulla corsia di sinistra.
    2'
    Palo di Sterling: sullo squisito suggerimento di Shaw l'attaccante del City con un tocco sotto cerca di superare Vaclik in controtempo; il legno gli dice di no, ma grande avvio della formazione britannica.
    1'
    Calcio d'inizio a Wembley: al via il match tra Repubblica Ceca e Inghilterra.
    Squadre in campo, con l'inno della Repubblica Ceca che precede quello inglese.
    Repubblica Ceca e Inghilterra guidano il Gruppo D a quattro punti e si sono già qualificate agli ottavi. Il match che disputeranno alle 21.00 deciderà però il miglior piazzamento nel girone.
    Dirigerà il match il portoghese Artur Dias, coadiuvato dai connazionali Paulo Soares e Rui Tavares.
    Repubblica Ceca e Inghilterra erano nello stesso girone di qualificazione per Euro 2020: l'Inghilterra ha vinto 5-0 a Wembley e la Repubblica Ceca ha vinto 2-1 a Praga. Le due nazionali però si affrontano per la prima volta in un grande torneo.
    Formazione ufficiale Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Grealish, Sterling; Kane.Allenatore: Gareth Southgate.
    Formazione ufficiale Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Boril; Holes, Soucek; Masopust, Darida, Jankto; Schick.Allenatore: Jaroslav Silhavy.
    Benevenuti alla diretta del match tra Repubblica Ceca e Inghilterra, che si affrontano a Wembley nell'ultima gara del Gruppo D.

    Commenti

    Loading...