Reggina - Cittadella cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 13ª giornata

Reggina
Reggina
  • D. Liotti, 21'
Cittadella
Cittadella
  • F. Tsadjout , 40'
  • F. Proia , 53'
  • S. Branca , 70'
1 - 3
Finita
Serie B - 19.12.2020
Oreste Granillo

Arbitro Luca Massimi
Reggina
1 - 3
Finita
Cittadella
Da Reggio Calabria è tutto, buon proseguimento di serata.
Reggina che tornerà in campo martedì alle 19 a Vicenza. Cittadella che invece ospiterà alla stessa ora il Frosinone per il big match della 14esima giornata.
Reggina che resta quindi inchiodata a 10 punti al terz'ultimo posto in classifica. Prima frazione positiva dei calabresi, alla prima con Baroni in panchina, ma i troppi errori individuali sono stati poi decisivi nell'economia dell'incontro.
Il Cittadella ottiene una vittoria importantissima in una trasferta molto complicata per via dei tanti casi di positività al covid in rosa. I veneti espugnano il Granillo e si portano al quarto posto in classifica a quota 23 punti, potenzialmente in vetta al pari dell'Empoli visto il recupero da disputare contro la Reggiana. La formazione dell'assente Venturato, anch'esso positivo al covid e sostituito da Gorini, vince per 3-1 grazie alle reti di Tsadjout al 40' su calcio di rigore e ai gol di Proia e Branca nella seconda frazione. La Reggina può recriminare sulle prime due reti per l'ingenuità di Lafferty in occasione del calcio di rigore e per il pasticcio generato da Plizzari e Stavropoulos che ha permesso a Proia di ribaltare il risultato. L'espulsione al 58' di Liotti, autore del gol del momentaneo vantaggio al 21', ha poi definitivamente chiuso il match.
90'+6'
FINITA! Reggina-Cittadella 1-3: Tsadjout, Proia e Branca rispondono al vantaggio di Liotti.
90'+5'
Kastrati para un tiro al volo di Peli.
90'+2'
Splendida conclusione mancina di Rosafio che centra il palo esterno.
90'+1'
Tiro di Iori che termina a lato dalla porta di Plizzari.
90'
Si giocherà fino al 95'.
88'
VASIC SI DIVORA IL 2-3! Peli mette uno splendido pallone al centro ma l'attaccante sbaglia incredibilmente da pochi passi calciando alto sulla traversa.
85'
Continua l'infinita girandola di cambi: Grillo entra al posto di Branca.
85'
Partita a dir poco spezzata in questo momento.
83'
Vasic sostituisce invece un esausto Rivas.
83'
Due nuovi cambi per la Reggina: Bianchi al posto di Crisetig.
82'
Plizzari para senza problemi un debole colpo di testa di Ogunseye su uno schema da calcio piazzato.
81'
Ogunseye strattonato da Stavropoulos. Giallo per il difensore della Reggina.
79'
Altra palla persa da Mastour, dopo soprattutto quella da cui è scaturita l'azione del 3-1 per il Cittadella. Pessimo l'ingresso in campo del prodotto del settore giovanile del Milan.
78'
Nuovo cambio nella Reggina: Peli in campo per Rolando.
77'
Plizzari blocca comodamente un tiro di Proia.
72'
Tsadjout lascia invece il posto a Ogunseye
71'
Rosafio sostituisce Tavernelli.
71'
Triplo cambio nel Cittadella: D'Urso al posto di Vita.
70'
GOL! Reggina-CITTADELLA 1-3! Branca segna la rete che chiude probabilmente il match. Tsadjout riceve da Branca in posizione molto dubbia e la mette in mezzo per Vita che viene anticipato da Stavropoulos. Il difensore della Reggina non riesce ad allontanare però il pallone: Branca a quel punto è il più lesto ad avventarsi e a battere Plizzari da pochi passi.
68'
Proteste da parte della Reggina per un presunto tocco di mano di Donnarumma su un cross di Di Chiara. Il terzino mancino tocca prima di petto e poi, contrastato anche da Mastour, sfiora con il braccio. L'arbitro ha fatto bene a lasciar proseguire.
67'
Mastour in campo al posto di Lafferty.
66'
Doppio cambio per Baroni: fuori proprio De Rose, dentro Folorunsho.
66'
Niente da fare per la Reggina: contropiede condotto da De Rose e passaggio verso Rivas intercettato da Perticone.
65'
Giallo anche per Perticone che trattiene Rivas per la maglia.
64'
Liscio di Tsadjout sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Allontana Stavropoulos.
63'
Stavropoulos chiude bene questa volta su Tavernelli.
62'
Rivas prova a scuotere i suoi con un'azione personale: il tiro a giro termina però abbondamente fuori.
60'
Donnarumma entra in ritardo su Rolando e viene ammonito.
59'
Lo staff medico del Cittadella in campo per verificare le condizioni di Adorni.
58'
Ed ecco appunto che arriva un'entrataccia in ritardo di Liotti su Adorni: Massimi estrae il rosso diretto nei confronti del centrocampista della Reggina.
58'
La Reggina ha subito due reti davvero evitabili. Il controccolpo psicologico rischia ora di essere molto grave.
57'
Ammonito per proteste De Rose.
54'
Plizzari resta anche a terra per uno scontro con Stavropoulos. Sanitari in campo per il portiere del settore giovanile del Milan.
53'
GOL! Reggina-CITTADELLA 1-2! Proia insacca da pochi passi dopo un incredibile pasticcio tra Stavropoulos e Plizzari. Il difensore accompagna il pallone verso il portiere che non interviene con celerità e permettendo così a Proia di anticiparlo e portare in vantaggio i veneti.
48'
Di Chiara con un grande intervento anticipa Vita su un cross di Branca.
46'
INIZIA IL SECONDO TEMPO DI REGGINA-CITTADELLA! Si riparte dal risultato di 1-1.
Reggina che vede sfumare il vantaggio a causa di una ingenuità di Lafferty. Baroni dovrà cercare di rincuorare la propria squadra e spingere i suoi alla ricerca del nuovo vantaggio.
Anche a causa delle numerose assenza sembra faticare parecchio in campo il Cittadella. Soprattutto nella metà coffensiva pare davvero poco ispirata questa sera la formazione veneta.
Parità al Granillo al termine dei primi 45'. Pochissime emozioni e molti errori da entrambe le parti: portieri pressoché inoperosi, tolta un'uscita di Plizzari ad anticipare Vita. La Reggina al 1' potrebbe subito portarsi in vantaggio: cross di Di Chiara e colpo di testa di Liotti a sfiorare la traversa. Al 21' arriva l'1-0 dei padroni di casa grazie al solito Liotti, questa volta ben assistito da Rivas. Il Cittadella prova timidamente ad affacciarsi dalle parti di Plizzari e sugli sviluppi di un calcio d'angolo riesce a procurarsi un calcio di rigore per un tocco di mano di Lafferty. Tsadjout dal dischetto non sbaglia e pareggia i conti al 40'.
45'+1'
FINE PRIMO TEMPO. Reggina-Cittadella 1-1, Tsadjout risponde al vantaggio di Liotti.
43'
Gargiulo non ce la fa, al suo posto entra Iori.
43'
Problemi per Gargiulo alla caviglia destra. In campo i sanitari per sincerarsi delle condizione del numero 20.
41'
Grande uscita di Plizzari ad anticipare Vita lanciato a rete.
41'
I veneti agguantano l'1-1 con il minimo sforzo. Vedremo se la Reggina riuscirà a reagire.
40'
GOL! Reggina-CITTADELLA 1-1! Tsadjout spiazza Plizzari e riporta in parità il risultato.
39'
CALCIO DI RIGORE PER IL CITTADELLA! Mano larga di Lafferty sugli sviluppi di un calcio d'angolo e Massimi indica il dischetto.
36'
Qualche fallo di troppo negli ultimi minuti e giocatori che iniziano a lamentarsi. Baroni chiama alla calma.
31'
Gran chiusura di Del Prato su Tavernelli al limite dell'area di rigore.
29'
Contropiede della Reggina condotto da Rivas che serve Lafferty: il numero 18 di casa si allarga troppo non riuscendo né a crossare né a concludere a rete.
28'
Botta all'improvviso di Tavernelli! L'attaccante del Cittadella fa partire un gran tiro che termina non lontano dalla porta difesa da Plizzari.
23'
Vantaggio meritato per la formazione di Marco Baroni. Le assenze causa covid sembrano inficiare parecchio sulla prestazione del Cittadella.
21'
GOL! REGGINA-Cittadella 1-0! I padroni di casa passano in vantaggio con il solito Liotti, bravo ad insaccare di testa un bel cross di Rivas dopo la sponda aerea di Lafferty. Si tratta del 4° gol in campionato per il centrocampista classe 1994.
19'
Ripartenza questa volta della Reggina non concretizzata a causa di un passaggio errato di Rivas che fa parecchio infuriare Lafferty.
17'
Il Cittadella è riuscito a realizzare almeno una rete in 10 delle 11 giornate di campionato. Solamente contro la Salernitana i veneti sono rimasti all'asciutto.
16'
Adorni recupera un bel pallone in anticipo ma Gargiulo non riesce a far proseguire la ripartenza.
10'
Meglio la Reggina in questi primi 10' di gioco. Il Cittadella sembra faticare nella circolazione di palla.
6'
Bell'azione di Donnarumma sulla sinistra che viene fermato irregolarmente da Del Prato.
2'
REGGINA VICINISSIMA AL VANTAGGIO! Cross di Di Chiara e Liotti di testa non inquadra la porta di pochissimo.
1'
INIZIA Reggina-Cittadella. Palla ai padroni di casa.
Altro ritardo a Reggio Calabria. La rete presenta un buco.
Il direttore di gara sarà Luca Massimi. I suoi assistenti saranno Paganessi e Sechi. Quarto Uomo Amabile.
Questa sarà la formazione di partenza dei veneti (4-3-1-2): Kastrati - Petricone, Adorni, Camigliano, Donnarumma - Vita, Proia, Gargiulo - Branca - Tavernelli, Tsadjout.
Il Cittadella però non potrà contare sul proprio allenatore Venturato e su 9 giocatori (Maniero, Ghiringhelli, Cassandro, Bassano, Frare, Benedett, Pavan, Mastrantonio e Cissé), tutti risultati positivi al covid assieme dg Stefano Marchetti e al preparatore atletico Andrea Redigolo. Solo 6 saranno i giocatori in panchina a disposizione di Gorini.
Il Cittadella arriva invece all'incontro forte di due successi consecutivi in cui è riuscito a realizzare 5 reti senza subirne nemmeno una. Con una gara da recuperare, i veneti sono in piena corsa per la promozione diretta in Serie A: 20 sono infatti i punti del Cittadella con 11 partite giocate.
Questo sarà il primo undici titolare di Marco Baroni (4-4-2): Plizzari - Del Prato, Loiacono, Stavropoulos, Di Chiara - Rolando, De Rose, Crisetig, Liotti - Rivas, Lafferty.
Difficile sarà vedere la mano dell'ex allenatore della Cremonese in una periodo così pieno di impegni fino al 4 gennaio quando ci sarà una pausa di due settimane nel campionato cadetto.
Nella formazione calabrese non ci sarà in panchina Toscano. Dopo 6 sconfitte nelle ultime 7 giornate di campionato il tecnico è stato esonerato: al suo posto Marco Baroni.
Benvenuti allo Stadio Granillo di Reggio Calabria per la 13esima giornata di Serie B: i padroni di casa della Reggina ospitano il Cittadella. La partita si sarebbe dovuta disputare alle ore 14 ma per aspettare l'esito dei tamponi del Cittadella, si è deciso di far slittare il fischio iniziale alle ore 21.30.

Commenti

Loading...