Roma - Cremonese cronaca, risultato, formazioni

Coppa Italia · 5ª giornata

Roma
Roma
  • A. Belotti, 90 + 4'
Cremonese
Cremonese
  • C. Dessers , 28' (Rig.)
  • Z. Çelik , 49' (Aut.)
1 - 2
Finita
Coppa Italia - 01.02.2023
Olimpico

Arbitro Michael Fabbri
Roma
1 - 2
Finita
Cremonese
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Roma-Cremonese ed arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Coppa Italia Frecciarossa.
Con l'odierna vittoria, il club lombardo stacca il ticket per la semifinale di questa competizione, dopo aver espugnato due tra gli Stadi più difficili del calcio italiano (Diego Maradona di Napoli ed Olimpico di Roma), e torna tra le ultime 4 di Coppa Italia dopo ben 37 anni.
Cala il sipario allo Stadio Olimpico di Roma! Fabbri manda i titoli di coda di un quarto di finale dai ritmi altalenanti, caratterizzati da una massiccia dose di nervosismo agonistico. Match che inizia con un prolungato possesso dei lombardi, che al minuto 28' aprono le danze con Dessers grazie alla trasformazione di un penalty. Al termine del primo tempo, Mourinho decide che è ora di mutare l'assetto dei suoi, e compie ben 4 sostituzioni. Secondo tempo di gioco che si apre con un'autorete di Celik sul rasoterra di Okereke al minuto 49'. I momenti successivi al raddoppio lombardo vedono protagonista la formazione capitolina, che più volte si affaccia in area avversaria senza però trovare l'occasione vincente. Proprio al minuto 94', dopo una partita di sacrificio, Andrea Belotti scaglia la conclusione dal limite dell'area ed accorcia le distanze. La rete del numero 11 non muta, però, la sorte dei giallorossi, che al termine dei 90' si ritrovano fuori dalla competizione. La Cremonese espugna la Capitale con una prestazione gagliarda e sarà la terza semifinalista della Coppa Italia 2022/2023.
90'+6'
TRIPLICE FISCHIO DI FABBRI! Roma-Cremonese termina 1-2.
90'+5'
Boato di proteste al minuto 95'! Fabbri non assegna il penalty sul tocco di schiena di Valeri.
90'+4'
GOL! GOL BELOTTI! I giallorossi non smettono di credere al pareggio! Arriva allo scadere la rete di Belotti che accorcia le distanze. Il numero 11 scaglia dal limite dell'area una conclusione angolata che beffa Sarr. La Roma accorcia le distanze. Assist a cura di Abraham.
90'+3'
Ultimi due minuti della gara. Celik accelera la battuta della rimessa con le mani, senza trovare però delle soluzioni.
90'+1'
CONCLUSIONE DI DYBALA! Dopo aver lasciato sul posto due avversari, Dybala appoggia sulla sinistra per Matic, che ricambia il favore al numero 21. L'argentino colpisce di prima intenzione ma non trova lo specchio.
90'
Sono 5' i minuti addizionali segnalati dalla lavagnetta del sig. Camplone. Si giocherà fino al 95'.
89'
Ultimo giro d'orologio di questa ripresa, poi sarà recupero.
88'
Contropiede delle Tigri stroncato da Stephan El Shaarawy, che ripiega generosamente e chiude Galdames.
87'
Il numero 7 in maglia giallorossa fa partire il cross verso il centro dell'area lombarda, ma Belotti non riesce ad addomesticare ed Aiwu allontana in fallo laterale.
86'
Dybala subisce una serie di contatti irregolari, poi perde il possesso della sfera ed il direttore di gara assegna il calcio di punizione. Pellegrini alla battuta.
85'
Rui Patricio si fa trovare pronto sulla conclusione di Ghiglione, poi vuole la ripartenza rapida verso Abraham ma la traiettoria è imprecisa.
84'
Fabbri segnala un fallo in attacco di Dybala ai danni di Valeri. Sarà punizione per la formazione lombarda.
83'
Sostituzione in casa Cremonese: fuori dal campo Michele Castagnetti, al suo posto subentra Pablo Ignacio Galdames Millán.
82'
Roma che ora costringe la Cremonese nella propria trequarti, sferrando un doppio attacco dalla destra del campo con il subentrato Zalewski.
81'
AMMONITO Mouhamadou Fallou Mbacke Sarr: sesto ammonito del match.
79'
Valeri parte da posizione regolare e taglia la trequarti avversaria. Rui Patricio legge la traiettoria ed esce allontanando la minaccia.
77'
OCCASIONE ROMA! Abraham all'interno dell'area di rigore colpisce di piatto con il destro, indirizza verso lo specchio ma la sfera colpisce in pieno il palo. Cremonese che mantiene lunghe le distanze grazie al legno dell'inglese.
75'
Belotti tenta la giocata su Valeri lungo l'out di destra, poi alza lo sguardo verso il centro dell'area ma il numero 3 lombardo allontana in tush.
72'
Pellegrini vuole accelerare la ripartenza, e senza indugiare scaglia il filtrante verso Abraham. Aiwu interviene e sventa il pericolo.
71'
OCCASIONE ROMA! La selva di gambe in area cremonese crea un rimpallo, sul quale da fuori area arriva Smalling che di prima intenzione calcia, non trovando però lo specchio. Assedio Roma!
70'
Altra laterale da posizione avanzata a favore della Roma.
70'
Pellegrini alla battuta di una nuova palla inattiva.
68'
BRIVIDO PER I LOMBARDI! Dybala batte rasoterra il calcio di punizione, poi la sfera viene deviata dalla barriera posizionata da Sarr e scorre verso il corner.
67'
Calcio di punizione dal limite dell'area a favore dei giallorossi. Abraham protegge una palla difficile e costringe Ferrari a commettere fallo: palla inattiva da posizione insidiosa.
67'
Sostituzione Cremonese: fuori Franck Cédric Tsadjout, dentro Daniel Ciofani.
64'
Sostituzione Cremonese: fuori Charles Monginda Pickel, al suo posto Marco Benassi.
63'
CHE GIOCATA DI PELLEGRINI! Dybala raccoglie dal limite dell'area un rimpallo favorevole, poi salta Valeri ed appoggia su Celik, che mette dentro per Pellegrini. Il numero 7 prova la sforbiciata verso Sarr, che si allunga e devia in laterale.
62'
AMMONITO Alex Ferrari: il numero 24 interrompe fallosamente la corsa di Belotti.
61'
Il capitano romanista disegna una traiettoria morbida per Roger Ibanez, che prende il tempo su Valeri ma non riesce a compiere la torsione. Palla che scorre sul fondo.
61'
Punizione a favore della Roma. Batte Pellegrini.
60'
AMMONITO Emanuel Aiwu: il centrale piomba irregolarmente su Belotti.
59'
Punizione per la formazione in maglia bianca che termina con un nulla di fatto. Si riparte da Chris Smalling.
58'
Fabbri assegna un calcio di punizione dalla metà campo. Batte Ghiglione.
57'
Sostituzione Roma: fuori Benjamin Tahirovic, dentro Tammy Bakumo-Abraham.
56'
Ora il possesso del match è amministrato costantemente dalla formazione capitolina. Copertura decisiva di Ferrari che devia in laterale: era pronto a tagliare Belotti sul primo palo.
54'
Triangolazione rapida tra Pellegrini e Dybala, con il numero 7 che calibra male l'ultimo scambio e concede il rinvio dal fondo alle Tigri.
52'
OCCASIONE ROMA: Zalewski allarga il gioco verso El Shaarawy, che colpisce al volo e viene schermato da Pickel. Palla che termina sul fondo, di poco al lato della porta difesa da Sarr.
51'
Si muove Tammy Abraham sulla panchina giallorossa: Mourinho opta per una trazione totalmente anteriore.
49'
AUTOGOL! AUTOGOL CELIK! Roma-CREMONESE: 0-2. Dopo un avvio deciso, i giallorossi perdono il controllo della sfera ed Okereke scorre lungo l'out di destra. Il subentrato mette dentro verso Tsadjout, ma Celik devia in rete una palla che sarebbe terminata sul fondo. Olimpico freddato al minuto 49'.
46'
Sostituzione Cremonese: esce Cyriel Kolawole Dessers, subentra David Chidozie Okereke.
46'
Sostituzione Cremonese: fuori Felix Ohene Afena-Gyan, dentro Emanuele Valeri.
46'
Sostituzione Roma: fuori Bryan Cristante, al suo posto Nicola Zalewski.
46'
Sostituzione Roma: esce dal campo Gianluca Mancini, subentra Christopher Lloyd Smalling.
46'
Sostituzione Roma: fuori Marash Nikolin Kumbulla, dentro Nemanja Matić.
46'
Sostituzione Roma: fuori Cristian Volpato, dentro Paulo Exequiel Dybala.
46'
Mourinho muta completamente l'assetto dei suoi durante l'intervallo.
46'
TUTTO PRONTO! Inizia il secondo tempo.
I giocatori tornano sul rettangolo di gioco. Sta per iniziare la ripresa!
Squadre negli spogliatoi che approfittano dei 15' di intervallo.
Termina dopo un recupero extra la prima frazione di gioco all'olimpico di Roma. Gara che vede sin dal proprio principio un possesso lombardo, mirato a contenere la qualità dei giallorossi. Idea di Ballardini che sembra portare i propri frutti, con i centrocampisti della Cremonese che più volte chiudono le linee di passaggio ai Lupi, permettendo un iniziale controllo della partita. L'occasione per le Tigri arriva al minuto 28', momento in cui Marash Kumbulla perde un pallone velenoso e permette ad un attento Dessers di recuperare la sfera e dirigersi verso la porta avversaria. Il numero 90 in maglia bianca sfida Rui patricio al duello, che lo stende per evitare una rete certa, poi sempre il nigeriano trasforma la chance dal dischetto e porta i suoi in vantaggio. Dal momento dell 0-1, prende piede la reazione romanista, ma spesso le soluzioni profonde verso il Gallo Belotti risultano imprecise e fuori portata. Attimi di proteste allo scadere del primo tempo, dopo che Lorenzo Pellegrini resta dolorante in area dopo un contrasto con Castagnetti. Il VAR conferma che non verrà assegnato il penalty, e su questo episodio si chiudono dei nervosi primi 45'.
45'+4'
FISCHIO DI FABBRI! Termina il primo tempo.
45'+3'
CHECK OVER: non sarà rigore.
45'+2'
Pellegrini rimane a terra in area di rigore avversaria. Si attende un check del VAR.
45'+1'
Pellegrini prova la giocata su Ferrari, che è costretto a trattenerlo irregolarmente. Punizione Roma dalla metà di campo.
45'
Sono 2' i minuti addizionali concessi da Fabbri.
44'
Ultimo giro di orologio del primo tempo, poi possibile extra-time.
43'
Palla persa da Cristante che rilancia in avanti Castagnetti. Chiude tutto Kumbulla, appoggiando su Ibanez.
41'
Il numero 7 dei Lupi parte con un destro deciso verso la porta, ma la sfera colpisce in pieno la barriera di maglie bianche. Ancora possesso Roma.
40'
Fallo di mano di Pickel che viene segnalato ma non sanzionato. Punizione giallorossa dai 25 metri con capitan Pellegrini.
39'
Cremonese che ora prova a rallentare i ritmi con una manovra che parte dal basso. Pressione alta dei giallorossi.
37'
Soluzione profonda di Ibanez verso Belotti, ma anche in questo caso la traiettoria è fuori misura. Copertura semplice per Ferrari che permette a Sarr di agguantare la palla.
35'
Recupero fondamentale di Volpato su Afena-Gyan. Rimessa con le mani della quale si incarica Celik.
33'
Calcio di punizione a favore dell'AS Roma: Pellegrini batte corto per Cristante, che prova la conclusione ma viene murato da Bianchetti.
31'
La trasformazione del rigore porta Jose Mourinho a cambiare le proprie scelte. Sulla panchina giallorossa aumentano il riscaldamento Dybala, Solbakken e Nemanja Matic.
31'
Roma che dal momento dello 0-1 sembra aver subito una scossa. Ripartenza rapida dei capitolini che termina però con un nulla di fatto.
29'
AMMONITO Gianluca Mancini: giallo per scontro verbale con Dessers.
28'
AMMONITO Cyriel Kolawole Dessers: esultanza scorretta del numero 90.
28'
GOL! GOL DESSERS! Roma-CREMONESE: 0-1. Arriva al minuto 28' la rete che sancisce il momentaneo vantaggio lombardo! Kumbulla riceve palla da Ibanez, poi tarda nella scelta e perde una palla importante. L'ex-Feyenoord arriva a pochi passi da Rui Patricio ed ottiene la chance dagli 11 metri. Penalty trasformato e Cremonese sopra di una rete.
26'
AMMONITO Rui Pedro dos Santos Patrício: il portoghese costretto al fallo su Dessers, concede quindi il rigore.
26'
CALCIO RI GORE CREMONESE! Marash Kumbulla perde una palla sanguinosa e cede al pressing di Dessers, che parte verso la porta di Rui Patricio ed a tu-per-tu lo costringe al fallo. Errore dell'albanese che determina il rigore grigiorosso.
24'
Castagnetti chiama Celik al duello, poi sceglie il dribbling ma il turco si fa trovare attento ed accompagna la sfera in out. Rinvio dal fondo per la Lupa.
22'
Rui Patricio opta per un rilancio lungo verso Volpato, che diligentemente stoppa di piatto e tenta l'imbucata per Belotti. Meite chiude la linea di passaggio.
21'
Scintille tra Mancini ed Afena Gyan dopo un contrasto di gioco: Fabbri interviene e seda subito le polemiche.
19'
Kumbulla ottiene una tush da posizione avanzata. Celik alla battuta.
17'
Scambi ripetuti tra Cristante e Tahirovic, in attesa di una soluzione lungo le fasce.
15'
Roma che ora aumenta i giri e prova a prendere campo con Cristante. Dessers ripiega e recupera il possesso.
13'
Fallo di Meite che stronca la ripartenza giallorossa. Nessuna sanzione per il mediano lombardo.
10'
Pellegrini procede alla battuta, vuole la torre di Belotti ma Aiwu svetta ed allontana la minaccia.
8'
Pellegrini suona la carica ottenendo un altro calcio di punizione dai 25 metri. Punizione sulla quale si presenta il capitano giallorosso.
7'
Lancio profondo di El Shaarawy verso Belotti, ma l'assistente Tolfo segnala l'outside. Punizione Cremonese.
6'
Punizione Roma da oltre 30 metri. Pellegrini calcia in porta ma non riesce a dar forza al pallone, sarà quindi rimessa dal fondo con Sarr.
5'
Sanguinosa palla persa da Ferrari! Pellegrini ne approfitta e proteggendo la sfera subisce un fallo dalla trequarti.
4'
Patricio impegnato in un rinvio dal fondo. Serve corto per Gianluca Mancini.
3'
Esce Kumbulla su un'avanzata di Ferrari. Palla ancora ai grigiorossi.
2'
Manovra lenta dei lombardi che devono subito fronteggiare un pressing giallorosso.
1'
Il primo pallone di questo quarto di finale è amministrato dalla formazione di Ballardini.
1'
PARTITI! Al via Roma-Cremonese!
Fischio d'inizio programmato alle ore 21:00.
Giocatori in campo che stanno ultimando la fase di riscaldamento pre-partita.
Ballardini si presenta in territorio capitolino con un solido 3-5-2, con Ferrari, Bianchetti ed Aiwu a supporto di Sarr tra i pali, linea di centrocampo marcata da Pickel, Castagnetti e Meite, fascia destra e sinistra solcate rispettivamente da Ghiglione e Tsajoudt, tandem d'attacco con l'ex-Roma Afena Gyan e Dessers.
Jose Mourinho designa un 3-4-2-1, mantenendo la solita difesa a 3 con Mancini e Ibanez a supporto di Kumbulla, mediana guidata dall'asse Cristante-Tahirovic con Celik ed El Shaarawy a supporto sulle fasce, zona di trequarti affidata alla coppia Volpato-Pellegrini e reparto d'attacco governato interamente da Belotti.
FORMAZIONI UFFICIALI: CREMONESE (3-5-2). Rispondono gli ospiti con: Sarr; Ferrari-Bianchetti-Aiwu; Ghiglione-Pickel-Castagnetti-Meite-Tsadjout; Afena Gyan-Dessers. Allenatore: Davide Ballardini. A disposizione: Gardoni, Vaszquez, Valeri, Benassi, Borghesan, Galdames, Okereke, Ciofani, Carnesecchi, Saro.
FORMAZIONI UFFICIALI: ROMA (3-4-2-1). Scendono in campo: Rui Patricio; Mancini-Kumbulla-Ibanez; Celik-Cristante-Tahirovic-El Shaarawy; Volpato-Pellegrini; Belotti. Allenatore: Jose Mourinho. A disposizione: Smalling, Silva, Llorente, Wijnaldum, Zalewski, Bove, Matic, Faticanti, Camara, Solbakken, Dybala, Abraham, Svilar, Boer.
A coadiuvare il fischietto emiliano vi saranno gli assistenti di campo Tolfo di Pordenone e Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola; IV Uomo ufficiale: Camplone di Pescara; postazione VAR presidiata dal sig. Mazzoleni di Bergamo, ausiliato dall'A.VAR Longo di Paola.
La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Michael Fabbri, della sezione di Ravenna.
Ultimi minuti di attesa allo Stadio Olimpico di Roma, sta per andare in scena il penultimo turno di quarti di finale di Coppa Italia e ad affrontarsi vi saranno, per la prima volta nella loro storia in questa competizione, Roma e Cremonese. Gara da dentro o fuori, al termine della quale verrà decretata la terza delle quattro semifinaliste di questa edizione.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Roma-Cremonese, gara valida per i quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2022/2023.

Commenti

Loading...