Roma - Juve cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 21ª giornata

Roma
Roma
  • T. Abraham, 11'
  • H. Mkhitaryan, 48'
  • L. Pellegrini, 53'
Juve
Juve
  • P. Dybala , 18'
  • M. Locatelli , 70'
  • D. Kulusevski , 72'
  • M. De Sciglio , 77'
3 - 4
Finita
Serie A - 09.01.2022
Olimpico

Arbitro Davide Massa
Roma
3 - 4
Finita
Juve
Grazie per aver seguito la diretta di Roma-Juventus 3-4 e arrivederci con i prossimi appuntamenti di Serie A.
Per intensità e colpi di scena, il secondo tempo di Roma-Juventus è stato un grande spot per il calcio. A freddo i giallorossi sono tornati avanti con la rete di Mkhitaryan, propiziata da una deviazione beffarda di De Sciglio. Il 3-1 è firmato Lorenzo Pellegrini, punizione perfetta dove non può fare nulla Szczęsny. Il match cambia con l'ingresso al posto di Morata al posto di Kean; proprio lo spagnolo mette il cross per il 3-2 firmato Locatelli. Sarà poi sempre Morata a concludere in occasione del 3-3, dove Kulusevski approfitta della respinta di Rui Patricio per gonfiare la rete. Al 77° è poi gol vittoria di De Sciglio, Smalling impreciso nell'anticipo e Ibanez lento nella copertura, aiutano il terzino bianconero che firma il 3-4. L'emozioni però sono infinite e all'82° un fallo di mano di De Ligt (espulso e squalificato in ottica Supercoppa) concedono il rigore alla formazione di casa, ma Szczęsny ipnotizza Locatelli. Allo Stadio Olimpico termina 3-4 per la Juventus.
La Juventus conquista in modo inatteso i tre punti, rimontando il 3-1 di svantaggio. I bianconeri salgono a quota 38 punti e sono a -3 dal quarto posto occupato dall'Atalanta, che ha disputato però una gara in meno. La squadra di Allegri giocherà mercoledì 12 gennaio la Supercoppa contro l'Inter, poi sarà match casalingo con l'Udinese in campionato. Battuta d'arresto per la Roma, che domenica prossima giocherà di nuovo all'Olimpico contro il Cagliari.
90'+6'
Finisce la partita! La Juventus vince 3-4 in rimonta sul campo della Roma.
90'+5'
Szczęsny decisivo su Abraham. Lanciato in area l'inglese viene fermato dal Polacco, che in uscita tocca la sfera con la punta delle dita.
90'+3'
OCCASIONE ROMA! Botta mancina improvvisa di Carles Perez, due giocatori bianconeri si buttano sul pallone e c'è una deviazione che mette in corner un tiro insidioso.
90'
6 Minuti di recupero.
90'
La battuta di Abraham si infrange su McKennie.
89'
Kulusevski tenta il controllo, ma commette fallo su Vina ai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore. Punizione per la Roma, dovrebbe battere Abraham.
89'
Con l'ingresso di Borja Mayoral la Roma si prepara ad affrontare l'assalto finale con un 4-2-4.
87'
Sostituzione Roma. Esce Lorenzo Pellegrini entra Borja Mayoral.
83'
RIGORE PARATO! Dal dischetto Lorenzo Pellegrini viene ipnotizzato da Szczęsny, che si tuffa a destra e salva la Juventus. Il centrocampista della Roma è poi scivolato e ha mancato l'appuntamento con la possibile ribattuta.
82'
Sostituzione Juventus. Esce Dybala entra Chiellini.
81'
ESPULSO Matthijs de Ligt per il fallo di mano che manda la Roma sul dischetto. L'olandese salterà la Supercoppa.
81'
CALCIO DI RIGORE ROMA. Massa ferma il gioco per andare a controllare al VAR un possibile fallo di mano. Sulla conclusione di Abraham, De Ligt si era girato e ha impattato la sfera con il braccio, movimento punibile.
78'
Sostituzione Roma. Esce Veretout centra Carles Pérez.
77'
GOL! Roma-JUVENTUS 3-4. Rete di De Sciglio. Rimonta completata dai bianconeri. Sulla sinistra McKennie cerca De Sciglio, c'è una deviazione di testa di Smalling che sistema il pallone a De Sciglio che si accentra e punisce Rui Patricio. Gravissima disattenzione di Ibanez che non è andato a coprire Smalling.
76'
AMMONITO Cristante.
72'
GOL! Roma-JUVENTUS 3-3. Rete di Kulusevski. La Juventus aggancia la parità in una manciata di minuti. Cuadrado servito sul secondo palo trova la sponda per Morata. Sul tiro murato, arriva Kulusevski che conclude in rete. Inizialmente Massa annulla il gol per il possiible off side del colombiano ad inizio azione, poi il controllo del VAR convalida il 3-3.
71'
Sostituzione Roma. Esce Afena-Gyan entra Shomurodov.
70'
GOL! Roma-JUVENTUS 3-2. Rete di Locatelli. Sulla destra è perfetto il lavoro di Morata che mette a sedere Ibanez e crossa per Locatelli. L'ex Sassuolo, dimenticato in area, arriva indisturbato al colpo di testa che riapre il match dell'Olimpico.
68'
Dybala prova ad innestare Kulusevski sullo spigolo destro dell'area di rigore, anticipo provvidenziale di Afena-Gyan.
67'
Costruzioni prolungate della Roma, che con due reti di vantaggio sta gestendo la gara. La Juventus ha provato ad affondare un paio di ripartenze, ma ha sempre trovato ben schierata la difesa di casa.
65'
AMMONITO Locatelli per il fallow su Mkhitaryan.
64'
Sostituzione Juventus. Esce Bentancur entra Arthur.
63'
Sostituzione Juventus. Esce Kean entra Morata.
62'
Continua ad essere un senso unico il confronto tra Kean e Smalling: altra sfida vinta dall'inglese.
58'
Dybala riceve la sfera allontanta dalla difesa giallorossa, l'argentino prova un tiro che si perde sui cartelloni pubblicitari.
53'
GOL! ROMA-Juventus 3-1. Rete di Lorenzo Pellegrini. Il numero 7 giallorosso calcia una punizione perfetta, che si infila nel "sette" alla destra di Szczęsny.
52'
AMMONITO Matthijs de Ligt, che dopo aver impedito il 3 vs 3 alla Roma ha fermato fallosamente Felix Afena-Gyan. Punizione da posizione interessante per la Roma.
51'
AMMONITO Ibañez, intervento in netto ritardo su Dbyala. Il centrale salterà la prossima sfida contro il Cagliari
50'
AMMONITO Veretout, che ferma da dietro Locatelli.
48'
GOL! ROMA-Juventus 2-1. Rete di Mkhitaryan. Deviazione decisiva di De Sciglio e Szczęsny viene messo fuori causa dalla traiettoria improbabile presa dal tiro di Mkhitaryan. La Roma ha però operato una ripartenza perfetta, Pellegrini ha servito l'armeno che aveva lo spazio per trovare la conclusione vincente.
47'
Locatelli ferma il tentativo di combinazione messo in atto da Pellegrini e Mkhitaryan. La Roma recupera il pallone, ma Cristante affretta un traversone che Rugani lascia sfilare nelle mani di Szczęsny.
46'
COMINCIA LA RIPRESA, si riparte dall'1-1 del primo tempo.
Il pareggio è un risultato che quest'oggi difficilmente può accontentare Roma e Juventus. I ritmi altissimi della gara mettono in evidenza la grande voglia che le squadre hanno di ottenere i tre punti. La Juventus dovrà fronteggiare meglio le palle inattive avversarie e dovrà essere più presente nei metri finali di campo. José Mourinho può invece ritenersi soddisfatto di quanto visto nei primi 45 minuti.
Termina sul punteggio di 1-1 la prima frazione di Roma-Juventus. La squadra di Mourinho ha interpretato la sfida con grande personalità e da subito ha messo in apprensione la difesa della squadra oggi allenata da Landucci. La rete del vantaggio arriva all'11°, Tammy Abraham nel cuore dell'area piccola impatta di testa e batte Szczęsny; nell'episodio le colpe più grandi sono di Rugani. La Juventus fatica per tutta la frazione, troppi movimenti a vuoto di Kean e l'infortunio di Chiesa a peggiorare le cose. Proprio quest'ultimo però al 18° ha propriziato la rete di Dybala, che dal limiti dell'area controlla e mette il mancino nell'angolo alla destra di Rui Patricio. Nel finale è nuova percussione dei giallorossi, che al 48° sfiorano il vantaggio con il colpo di testa di Smalling, deviato dal compagno di squadra Abraham.
45'+4'
FINE PRIMO TEMPO: Roma-Juventus 1-1.
45'+4'
OCCASIONE ROMA! Smalling vicinissimo alla rete del 2-1. Sugli sviluppi di un corner, l'inglese salta più alto di tutti ed impatta con potenza verso la porta. Sulla traiettoria del pallone c'è però Tammy Abraham che di fatto interviene come un difensore e salva la Juventus.
45'+3'
Ammonito Cuadrado, intervenuto in netto ritardo su Afena-Gyan. Il colombiano salterà la sfida contro la gara di Supercoppa contro l'Inter.
45'+2'
Dybala vede un buon movimento di Kean, ma è netto il vantaggio di Smalling che fa suo il pallone ed imposta la nuova offensiva giallorossa.
45'
4 Minuti di recupero.
42'
Kulusevski anticipa Vina e arriva di testa sul cross di De Sciglio. Ottimo spunto dello svedese, difficile però arrivare al pieno impatto con la sfera, che infatti si perde sul fondo.
41'
Insiste McKennie, alla conclusione dopo la progressione. Il tiro dalla distanza si infrange nuovamente sulle maglie giallorosse.
38'
La Roma neutralizza il calcio d'angolo battuto dalla Juventus, che mantiene il possesso ma non concretizza. Il lancio di Locatelli all'indirizzo di Dbyala si perde sul fondo.
36'
Cuadrado innesta McKennie in profondità, superiorità numerica dei bianconeri, ma Kulusevski si incespica e viene frenato da Maitland-Niles.
33'
Conclusione in corsa di McKennie, muro di Smalling.
32'
Sostituzione Juventus. Esce Chiesa entra Kulusevski.
30'
Niente da fare per Federico Chiesa che si ferma nuovamente. Sarà costretta ad uscire l'ala bianconera, che lamenta un problema ad un ginocchio. Si prepara Kulusevski.
28'
Superata da qualche minuto la metà di gara. Ritmi altissimi all'Olimpico, dove la Roma sta interpretando la gara con grande personalità. La Juventus ha pescato il jolly con Dybala e ha subito risposto alla marcatura di Abraham.
25'
I soccorsi adesso sono per Federico Chiesa. Un intervento decisivo e pulito di Smalling impedisce il tiro al giocatore bianconero, che non è atterrato nel migliore dei modi.
24'
Mourinho manda Shomurodov a riscaldarsi, ma è già rientrato in campo Abraham.
22'
Tammy Abraham a terra e gioco fermo. L'attaccante inglese si tocca la gamba destra e abbandona momentaneamente il terreno di gioco.
18'
GOL! Roma-JUVENTUS 1-1. Rete di Dybala. Federico Chiesa vede un passaggio mirabolante per Dybala, solo al limite dell'area. L'argentino controlla e con il mancino trova l'angolo alla destra di Rui Patricio. Finalizzazione perfetta di Dybala, al sesto gol in questo campionato.
17'
Guizzo di Dybala nello stretto, poi è attenta la copertura di Smalling che lo neutralizza. A dir poco garibladino il tentativo di percussione dell'argentino.
16'
Altro pallone perso in uscita dalla Juventus, Cristante dal limite si coordina e conclude: Szczęsny ci arriva in allungo.
15'
Smalling arriva all'impatto di testa sugli sviluppi di un corner, ma non può orientare il pallone.
14'
Protesta la Roma, che invoca a gran voce un calcio di rigore. Conclusione in area di Pellegrini, la sfera sbatte prima sul piede e poi sul polso di De Ligt. Massa assegna il calcio d'angolo.
11'
GOL! ROMA-Juventus 1-0. Rete di Abraham. Corner battuto da Jordan Veretout che nel cuore dell'area piccola pesca l'incornata vincente di Tammy Abraham. Pigri i centrali bianconeri ed immobile tra i pali Szczęsny.
8'
Chiesa raccoglie lo scarico di McKennie e forza la botta dalla distanza: la conclusione di destro si perde altissima.
7'
OCCASIONE ROMA! Da una sponda nasce una palla gol per Tammy Abraham. La punta giallorossa impatta di testa senza dare troppa forza, Szczesny si allunga e blocca.
6'
Accelerazione verticale di Lorenzo Pellegrini, che a testa bassa va a calciare a ridosso dell'area di rigore: il muro juventino rintuzza e allontana.
5'
All'indirizzo dei bianconeri arrivano le prime indicazioni di Marco Landucci, che quest'oggi sostituisce lo squalificato Massimiliano Allegri. Il tecnico bianconero sta assistendo alla gara dagli spalti.
3'
La Roma si procura il prmo corner della sua gara. Veretout trova la testa di Cristante sul primo palo, ma per l'ex Atalanta è impossibile mirare la porta.
2'
Paulo Dybala addomestica in area il primo pallone della sua gara, si sposta sul mancino e conclude: sfera bassa addomesticata da Rui Patricio.
1'
Sulla prima offensiva bianconera si può notare la Roma schierata a 4 in difesa. Cristante più vicino al centrocampo, mentre Vina e Maitland-Niles si schierano da terzini all'altezza di Ibanez e Smalling.
1'
SI PARTE! Inizia il primo tempo di Roma-Juventus. Il primo pallone è gestito dalla Juventus.
Dirige l’incontro Davide Massa della sezione di Imperia coadiuvato dagli assistenti Ciro Carbone e Giorgio Peretti. Il quarto uomo è Antonio Giua. La coppia Var è formata da Aleandro Di Paolo e Pasquale De Meo.
La Juventus davanti schiera Chiesa, Kean e Dybala, quest'ultimo non ha disputato le ultime quattro gare giocate dalla Juventus contro la Roma. Nelle ultime sei giocate contro i giallorossi è inoltre sempre rimasto a secco.
Tante scelte obbligate per Mourinho, che senza gli squalificati Mancini e Karsdorp, ripiega su Cristante in difesa e sul debuttante Maitland-Niles. Fuori dalla partita anche Zaniolo, al fianco di Abraham ci sarà Afena-Gyan.
JUVENTUS (4-3-3) FORMAZIONI UFFICIALE: Szczesny - Cuadrado, de Ligt, Rugani, De Sciglio - McKennie, Locatelli, Bentancur - Dybala, Kean, Chiesa. A disposizione: Perin, Senko, Chiellini, Rabiot, Arthur, Kulusevski, L.Pellegrini, Bernardeschi, Morata, Aké, Kaio Jorge. All. Marco Landucci.
ROMA (3-5-2) FORMAZIONI UFFICIALE: Rui Patricio - Ibanez, Cristante, Smalling - Maitland-Niles, Pellegrini, Veretout, Mkhitaryan, Vina - Afena-Gyan, Abraham. A disposizione: Mastrantonio, Boer, Kumbulla, Calafiori, Reynolds, Bove, Villar, Zalewski, Mayoral, Perez, Shomurodov. All. José Mourinho.
La Juventus si trova in 5^ posizione con 35 punti raccolti in 20 gare. Nell'ultimo turno di campionato i bianconeri hanno pareggiato 1-1 contro il Napoli.
Reduce dalla sconfitta per 3-1 contro il Milan, la Roma occupa la 7^ posizione in coabitazione con la Lazio a quota 32 punti.
Allo stadio Olimpico di Roma è tutto pronto per Roma-Juventus, partita valevole per la 21^ giornata di Serie A.

Commenti

Loading...