Roma - Verona cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 26ª giornata

Roma
Roma
  • C. Volpato, 65'
  • E. Bove, 84'
Verona
Verona
  • A. Barak , 5'
  • A. Tameze , 20'
2 - 2
Finita
Serie A - 19.02.2022
Olimpico

Arbitro Luca Pairetto
Roma
2 - 2
Finita
Verona
Grazie per aver seguito la diretta di Roma-Verona 2-2 e arrivederci con i prossimi appuntamenti di Serie A.
Nella ripresa la Roma si scuote e ottiene il pareggio grazie alle reti dei primavera Volpato e Bove. Mourinho non ha paura e osa con i campi, nel corso della gara rinuncia prima ad Afena-Gyan e poi a Maitland-Niles proprio per i due autori del gol. Al 65' sugli sviluppi di un corner battuto da Veretout, Volpato arriva in corsa e conclude su un pallone vacante per riaprire la partita. Il Verona cala di intesità con il passare dei minuti e cede campo alla Roma che all'84' pareggia con il destro vincente del classe 2002 Edoardo Bove. Nel finale i giallorossi vanno concretamente a caccia della vittoria, ma non riescono ad affondare il colpo decisivo.
La Roma strappa un punto in extremis e resta momentaneamente al 7^ posto (41 punti). I giallorossi nel prossimo turno di campionato faranno visita allo Spezia. Sorriso amaro il Verona, una ripresa teoricamente favorevole alle proprie ambizioni, è stata invece teatro della rimonta giallorossa. La squadra di Tudor subisce un'altra rimonta e resta 9^ (37 punti). La 27^ giornata di Serie A riserverà al Verona la sfida casalinga contro il Venezia.
90'+5'
Finisce la partita! Termina 2-2 la sfida tra Roma e Verona.
90'+4'
La Roma assedia il Verona, ma non riesce a penetrare in area. Gunter adesso allontana il traversone di Volpato.
90'+1'
ESPULSO MOURINHO! Dopo numerose proteste il tecnico portoghese è stato allontanato dalla panchina.
90'
4 Minuti di recupero.
89'
AMMONITO Günter, fulminato dalla accelerazione di Pellegrini. Il centrale salterà la prossima gara, così come Casale, ammonito ad inizio match.
89'
Ilic cerca Lasagna, c'è l'impatto di testa ma la sfera arriva spiovente nelle mani di Rui Patricio.
86'
Depaoli forza un cross sulla pressione avversaria, palla direttamente sul fondo.
84'
GOL! ROMA-Verona 2-2. Rete di Bove. Ancora una Volta la rete della Roma nasce da un calcio d'angolo. Montipò esce di pugni, Bove raccoglie la sfera ed inizialmente rifiuta il tiro tra i mugugni dell'Olimpico, poco dopo però arriva la battuta vincente. La retroguardia del Verona si era bloccata e ha lasciato uno spicchio di porta che il classe 2002 è stato bravissimo a vedere.
82'
Cristante si coordina per concludere al volo su un pallone allontanato dal Verona: sfera alla stelle.
81'
Karsdorp mette un pallone insidioso in area. Arriva il velo di Abraham, Pellegrini e Volpato vanno in spaccata, ma nessuno dei due arriva sulla sfera.
80'
Karsdorp tiene la palla bassa, ma tra Bove e Veretout nessuno riceve il passaggio sulla trequarti.
79'
Sostituzione Verona. Esce Tameze entra Retsos.
78'
Sostituzione Roma. Esce Maitland-Niles entra Bove.
78'
Sostituzione Verona. Esce Ceccherini entra Šutalo.
77'
Zalewski punta tutti in area, alla fine forza un cross e la palla termina sul fondo.
75'
Ceccherini si ferma per cramp e negli ultimi minuti anche Tameze sta ravvisando dei problemi. Il Verona sta correndo tanto ed alcuni interpreti evidentemente non hanno gestito le energie nei migliori dei modi.
75'
Tameze dal limite rifiuta il tiro e prova ad inbucare per Barak. Provvidenziale l'anticipo di Zalewski.
73'
Pellegrini e Ceccherini vanno spalla a spalla in area. Il capitano della Roma protesta, per Pairetto non c'è niente da ravvisare.
72'
Cross basso di Pellegrini, che impatta male ma mette così un pallone insidioso in area. Abraham viene anticipato.
71'
Kumbulla di testa anticipa tutti sulla punizione battuta in area da Ilic.
69'
AMMONITO Karsdorp per un intervento falloso su Bessa.
65'
GOL! ROMA-Verona 1-2. Rete di Volpato. Sugli sviluppi di un corner i giallorossi riaprono la gara. Veretout batte nel cuore dell'area, c'è un tocco che mette la palla in zona vacante. Lasagna è lento ad arrivare, dove invece in corsa arriva Volpato che a botta sicura insacca alle spalle di Montipò. Primo gol in Serie A per il classe 2003.
64'
Sostituzione Verona. Esce Caprari entra Bessa.
64'
Sostituzione Verona. Esce Simeone entra Lasagna.
62'
Sostituzione Roma. Esce Afena-Gyan entra Volpato.
60'
Traverso di Maitland-Niles, Gunter la sporca e Montipò esce con i pugni.
58'
Veretout fa tutto con il sinistro, stop e tiro: la sfera si spegna sulla parte esterna della rete. Il suggerimento per il francese però era ottimo, in generale primi segnali di ripresa della Roma.
56'
Sostituzione Verona. Esce Casale entra Depaoli.
54'
Caprari conclude debolmente tra le braccia di Rui Patricio. Barak con un break aveva messo l'ex Roma in condizioni perfette, ma il tiro è arrivato con qualche istante di ritardo.
50'
Caprari prova ad affondare in area ma c'è Maitland-Niles pronto a fermarlo.
49'
Afena-Gyan prova a ripartire a testa bassa ma è perfetta la rimonta di Tameze.
48'
Caprari tocca in area per Lazovic, tempismo perfetto di Karsdorp che sporca il pallone.
46'
COMINCIA LA RIPRESA, si riparte dallo 0-2 del primo tempo.
45'
Sostituzione Roma. Esce Viña entra Zalewski.
45'
Sostituzione Roma. Esce Sergio Oliveira entra Veretout
La Roma non può permettersi di lasciare punti per strada in questo momento della stagione, quindi nella ripresa sarà fondamentale andare a caccia almeno del pareggio. Non ci sono naturalmente dubbi sulle intenzioni dei ragazzi di Mourinho, anche se la situazione non è delle più felici, le tante assenze penalizzano infatti i padroni di casa che hanno ben poche risorse in panchina. Le prospettive sembrano sorridere dunque al Verona, avanti di due reti ed in gestione nel finale di prima frazione.
Il Verona è passato in vantaggio al 5' minuto con la rete di Barak, nata da uno schema magistrale su punizione. La battuta corta di Ilic ha portato alla triangolazione conclusa da Ceccherini per Faraoni che con un tiro-cross ha propiziato la respinta di Rui Patricio e la ribattuta vincente del compagno. La prima reazione della Roma è buona e sembra essere in controllo del gioco fino al 20', quando Caprari tocca in area per la finalizzazione mancina di Tameze che vale lo 0-2. Da quel momento i ragazzi di Mourinho diventano incosistenti e nei metri finali di campo sembrano avere troppa poca qualità per venirne fuori con le individualità. A fine primo tempo è Roma-Verona 0-2.
45'+3'
FINE PRIMO TEMPO: Roma-Verona 0-2.
45'
2 Minuti di recupero.
43'
Nel periodo a cavallo tra il primo ed il secondo gol del Verona, la Roma si era proposta bene in fase di costruzione. Sul più bello sono mancate però le giocate risolutive e questo problema viene amplificato adesso da una serie di manovre incosistenti.
41'
Lancio estemporaneo per Abraham, in fase di rientro Casale mette il piede e tanto basta per recuperare il possesso.
39'
AMMONITO Sergio Oliveira per un calcione dato a Simeone sul cerchio di centrocampo.
38'
AMMONITO Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso in scivolata ha preso solo le gambe di Casale.
36'
Ceccherini lancia Simeone, Kumbulla interviene e difende la sfera con il corpo.
34'
Karsdorp anticipa Caprari e fa ripartire in volata la Roma. L'olandese però non incrocia verso la porta e quando arriva in area cerca Abraham, che ha però due uomini pronti ad anticiparlo.
32'
GOL ANNULLATO VERONA! Simeone in area trova la conclusione dello 0-3, ma è stata subito ravvisata una posizione di partenza irregolare. Il VAR conferma.
30'
Rientra male la Roma che lascia un varco aperto per Simeone. L'attaccante si allunga troppo la sfera e conclude in extremis con una scivolata: la sfera si adagia sui cartelloni pubblicitari.
29'
Ottima manovra del Verona, terminata con la parata di Rui Patricio sul colpo di testa di Barak. Ad ogni modo a fine azione si è alzata la bandierina per la precedente posizione di fuorigioco occupata da Caprari.
27'
Simone sfida Smalling in area. È l'inglese ad avere la meglio.
26'
Una serie di rimpalli complicano un disimpegno giallorosso, alla fine Cristante libera l'area con la spazzata.
23'
Maitland-Niles si propone bene sulla corsia di destra, ma per mettere in mezzo deve aspettare degli insierimenti tardivi. Il Verona fa in tempo a sistemare la difesa ed il traversone viene allontanato.
22'
Sull'onda dell'entusiasmo ci riprova subito Tameze. Conclusione da fuori area spenta dal corpo di Kumbulla.
20'
GOL! Roma-VERONA 0-2. Rete di Tameze. Ripartenza perfetta del Verona, Caprari sulla linea di fondo tocca in mezzo per Tameze che insacca la botta mancina sotto la traversa.
19'
Faroni corre in soccorso a Casale, il raddoppio frena l'avanzata di Afena-Gyan.
17'
La Roma ha reagito bene al gol subito e negli ultimi dieci minuti ha proposto diverse manovre. il Verona dal canto suo negli ultimi dieci minuti ha faticato ad uscire dalla propria metà campo.
16'
AMMONITO Casale. Il centrale è intervenuto con il ginocchio sulla gamba di Abraham.
14'
Battuta sul secondo palo, Lazovic svetta e prevale su Afena-Gyan.
13'
Sergio Oliveira trova un tocco verticale per Abraham. La punta viene contrastata con non poche difficoltà e Montipò in scivolata mette in angolo.
10'
Ottimo break di Vina, che si lancia in area, salvo scivolare poco prima del passaggio decisivo.
9'
Cristante interviene in ritardo alle spalle di Tameze. Punizione per il Verona, che può riprendere fiato dopo un pressing prolungato della squadra di Mourinho.
8'
Botta di Pellegrini da fuori area, traiettoria centrale: c'è la respinta di Montipò.
5'
GOL! Roma-VERONA 0-1. Rete di Barak. Schema splendido su punizione del Verona. Dalla corsia di destra Ilic batte corto per un compagno che triangola con Faroni in area. Rui Patricio respinge il tiro-cross dell'esterno, ma sulla ribattuta è pronto Barak, che insacca la decima rete del suo campionato.
2'
Montipò in scivolata mette la pezza ad un retro passaggio un po' disattento. La retroguardia evita la pressione di Afena-Gyan.
1'
Tameze innesta il lancio per Faraoni, la palla schizza e va fuori dalla disponibilità dell'esterno.
1'
SI PARTE! Inizia il primo tempo di Roma-Verona. Il primo pallone è gestito dalla squadra di Tudor.
Dirige l’incontro Luca Pairetto della sezione di Nichelino coadiuvato dagli assistenti Giacomo Paganessi e Luigi Rossi. Il quarto uomo è Manuel Volpi. La coppia Var è formata da Gianluca Manganiello e Luca Zufferli.
Il Verona è l’unica squadra dei cinque grandi campionati europei ad avere tre giocatori con almeno nove reti segnate nella stagione in corso; inoltre, con un centro di Barak o Caprari può avere due giocatori in doppia cifra di gol in una stagione di Serie A per la prima volta nella sua storia (Simeone è già a quota 12).
Alla vigilia del match, ha dell'incredibile la seguente statistica, la Roma è infatti imbattuta da 24 incontri casalinghi contro il Verona in Serie A (cioè dal 1973/1974). Il bilancio è di 19 successi e 5 pareggi.
VERONA (3-4-2-1) FORMAZIONE UFFICIALE - Montipò - Ceccherini, Gunter, Casale - Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic - Barak, Caprari - Simeone. A disposizione: Berardi, Chiesa, Coppola, Depaoli, Retsos, Sutalo, Bessa, Hongla, Lasagna. All. Igor Tudor
ROMA (4-3-1-2) FORMAZIONI UFFICIALE: Rui Patricio - Karsdorp, Smalling, Kumbulla, Vina - Maitland-Niles, Cristante, Sergio Oliveira - Pellegrini - Afena-Gyan, Abraham. A disposizione: Fuzato, Mastrantonio, Missori, Keramitsis, Veretout, Zalewski, Volpato, Bove, Darboe, Diawara. All. José Mourinho
Il Verona occupa la 9^ posizione con 36 punti raccolti in 25 gare. Nell'ultimo turno di campionato è stato perentorio il 4-0 inflitto all'Udinese.
La Roma attualmente 7^ con 40 punti è reduce dal pareggio strappato in extremis contro il Sassuolo (2-2).
Allo Stadio Olimpico è tutto pronto per Roma-Verona, partita valevole per la 26^ giornata di Serie A.

Commenti

Loading...