/

Roma - Young Boys

Europa LEAGUE · 5ª giornata

Roma
Roma
  • B. Mayoral, 44'
  • R. Calafiori, 59'
  • E. Dzeko, 81'
Young Boys
Young Boys
  • J. Nsame , 34'
3 - 1
Finita
Europa LEAGUE - 03.12.2020
Olimpico

Arbitro Fran Jovic
Roma
3 - 1
Finita
Young Boys
Dalla diretta testuale è tutto, appuntamento alla prossima partita!
Ottima prestazione per i giallorossi, nonostante le tantissime assenze. Fonseca ottiene il risultato riuscendo anche a far ruotare gli uomini in campo, in modo da garantire a tutti un po' di riposo. Si torna in campo già domenica, sempre all'Olimpico, contro il Sassuolo.
La Roma sale a 12 punti, mettendo tra sé e lo Young Boys 5 punti, distanza ormai incolmabile. L'ultima giornata dei gironi sarà importante invece per gli svizzeri, che si giocheranno il passaggio ai sedicesimi di finale con il Cluj.
Missione compiuta per la Roma, che dopo il passaggio del turno si assicura anche il primo posto nel girone. I ragazzi di Fonseca partono forte e creano tante occasioni, mancando però di cinismo e finiscono per pagarlo: al 34' è lo Young Boys a passare in vantaggio con Nsame. La reazione, però, è immediata e dopo 10 minuti arriva il pareggio di Borja Mayoral, da vero rapace d'area. La ripresa si gioca su ritmi un po' più bassi e gli svizzeri si allungano un po' sugli strappi di Mkhitaryan subentrato al 45'. Il 2-1 arriva grazie a un tiro meraviglioso all'incrocio di Riccardo Calafiori, poi ci pensa Dzeko, a modo suo, a mettere al sicuro la vittoria: coordinazione impeccabile e piattone al volo a battere Von Ballmoost.
90'+3'
TRIPLICE FISCHIO! Roma-Young Boys 3-1!
90'
3 minuti di recupero.
89'
La Young Boys prova gli ultimi spunti del match, la Roma difende in modo ordinato.
86'
Ora la Roma cerca di amministrare il risultato e di tirare un po' il fiato.
83'
Cartellino Giallo Henrikh Mkhitaryan
82'
ESPULSO CAMARA! Ha reagito dopo un corpo a corpo con Mkhitaryan, sbracciando in modo volontario.
81'
GOL! ROMA-Young Boys 3-1! RETE DI EDIN DZEKO! Il bosniaco si coordina benissimo a centro area su una respinta e insacca con il piatto a mezza altezza!
80'
Rischio per la Roma, con Mambimbi che in velocità arriva in area e scarica il tiro: alto sopra la traversa.
76'
Esce anche Nsame ed entra Theoson-Jordan Siebatcheu.
76'
Ultimi due cambi per lo Young Boys: fuori Ngamaleu, dentro Felix Khonde Mambimbi.
75'
Sprint di Spinazzola sulla fascia sinistra e traversone sul secondo palo: Dzeko non ci arriva per pochissimo.
75'
Punizione di Pellegrini dai 20 metri: alta sopra la traversa.
73'
Ammonito Elia, fallo tattico da dietro su Mkhitaryan.
70'
Cross morbido in area di Carles Perez, non ci arriva nessuno dei suoi compagni.
68'
Poi fuori Garcia e dentro Meschack Elia.
67'
Doppia sostituzione Young Boys: fuori Aebischer, dentro Gianluca Gaudino.
65'
Nella Roma esce Cristante e entra Federico Fazio.
64'
Carles Perez va col sinistro dal limite, forte ma centrale.
60'
Fuori anche Villar, dentro Lorenzo Pellegrini.
60'
Ancora due cambi per Fonseca: esce Borja Mayoral, entra Edin Džeko.
59'
GOL! ROMA-Young Boys 2-1! RETE DI RICCARDO CALAFIORI! È UN GOL PAZZESCO! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il prodotto della Primavera si coordina a meraviglia da fuori area e fulmina Von Ballmoost con un sinistro all'incrocio dei pali! IMPRENDIBILE!
58'
Sostituzione nello Young Boys: fuori Rieder, dentro Vincent Olivier Sierro.
55'
ANCORA VON BALLMOOS! Grande parata su un tiro rasoterra di Mkhitaryan dal limite dell'area!
54'
Rischia molto Cristante, che ci mette troppo a liberarsi della palla e il suo passaggio sbatte su un attaccante avversario, finendo quasi per favorire un contropiede. E' lui stesso a rimediare col fisico.
51'
Bruno Peres prova la discesa a destra, ma poi il suo cross è totalmente sballato e finisce sul fondo.
48'
Ha riniziato come aveva finito la Roma, con la palla tra i piedi. Lo Young Boys cerca di pressare alto e di mettere apprensione agli avversari sopratutto in avvio di azione.
46'
SI RIPARTE!
46'
Poi esce Ibanez e entra Leonardo Spinazzola.
46'
Doppio cambio nella Roma: fuori Pedro, dentro Henrikh Mkhitaryan.
I ragazzi di Fonseca hanno giocato un ottimo primo tempo dal punto di vista dell'intensità e della costruzione, meno dal punto di vista della finalizzazione: troppe le occasioni create e sprecate. Il gol degli svizzeri sembra, infatti, essere arrivato quasi come un monito e a stimolare il cinismo della Roma. Dal punto di vista difensivo qualche apprensione per Cristante, che si è fatto prendere alle spalle un paio di volte, anche sul gol.
Il primo tempo si chiude sull'1-1, un risultato un po' bugiardo per quanto visto in campo. La Roma parte forte con un giro palla veloce e preciso, ottima l'intesa tra i tre davanti, e crea nel primo quarto d'ora tre nitide occasioni da gol, con Bruno Peres su punizione, Pedro e Carles Perez. A sbloccare il match è però lo Young Boys al 34', alla prima vera chance creata. I giallorossi reagiscono immediatamente e vanno vicini al gol con Calafiori, prima di pareggiare al 44' con Mayoral, che da attaccante vero si avventa su una respinta in area del portiere avversario e insacca di testa.
45'+3'
FINE DEL PRIMO TEMPO! Roma-Young Boys 1-1.
45'
2 minuti di recupero.
44'
GOL! ROMA-Young Boys 1-1! RETE DI BORJA MAYORAL! Perez penetra in area con un dribbling, serve Pedro che si fa parare ancora il tiro da Van Ballmoost, ma sulla respinta è pronto di testa l'attaccante spagnolo!
43'
CALAFIORI, CHE OCCASIONE! Parte dalla sinistra, scambia con Borja Mayoral e a due passi dal portiere poi calcia debolmente!
38'
La Roma ha recuperato subito il possesso del gioco e cerca di reagire.
35'
Lo Young Boys è passato in vantaggio alla prima chance da gol della partita, la Roma non meriterebbe di essere sotto per quanto visto finora.
34'
GOL! Roma-YOUNG BOYS 0-1! RETE DI NSAME! Cristante prima si fa sorprendere alle spalle da un lancio lungo, poi si fa dribblare da Nsame che sembrava aver perso il tempo giusto e che davanti a Pau Lopez non sbaglia! Errore anche del portiere romanista che se la fa passare sotto le gambe.
32'
Ngamaleu tenta il tiro da lontano, ma la palla finisce lontana dallo specchio.
29'
Il primo giallo del match è per Riccardo Calafiori.
27'
PEDRO! Grande azione in velocità della Roma in area, con Perez che mette Pedro solo davanti al portiere, ma un difensore riesce a toccargli la palla prima del tiro, favorendo l'uscita di Von Ballmoos!
26'
Fassnacht fermato in fuorigioco, solo davanti a Pau Lopez.
24'
Lo Young Boys cerca lo spunto soprattutto sulla sinistra, ma la Roma è attenta.
20'
Fase di grande pressione da parte della Roma, a schiacciare gli avversari nella loro trequarti.
18'
Ci prova Borja Mayoral dal limite dell'area, ma il portiere dello Young Boys ci arriva senza problemi.
16'
ALTRA OCCASIONE! Pedro riceve palla in area, defilato sulla destra e prova il sinistro a incrociare, ma Von Ballmoos risponde presente!
14'
CARLES PEREZ A UN PASSO DAL GOL! Grandissima palla di Pedro a scavalcare i difensori, Perez aggancia bene ma davanti al portiere tira fuori di poco!
11'
La Roma ha iniziato bene, buon giro palla e pressing coordinato, che non permette allo Young Boys di costruire.
8'
PRIMA OCCASIONE PER LA ROMA! Bruno Peres, su punizione! Batte a giro sopra la barriera, ma ci arriva Von Ballmoos in tuffo!
3'
A terra Villar per un colpo alla testa, entrano i sanitari.
1'
Subito Calafiori! Ci prova con l'esterno sinistro da fuori area, la palla gira, ma non a sufficienza e si spenge sul fondo.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Primo possesso per lo Young Boys.
Dirige il match il croato Fran Jovic, coadiuvato da Ivica Modric e Hrvoje Radic. Quarto uomo Mario Zebec. Ricordiamo che nei gironi di Europa League non è disponibile la VAR.
I giallorossi sono già qualificati ai sedicesimi di Europa League e questa sera si giocano con gli avversari la testa del girone A. Sarà sufficiente un pareggio per assicurarsi il primo posto, in virtù della vittoria all'andata sul campo degli svizzeri. Lo Young Boys, però, non deve essere sottovalutato, dato che non ha ancora la certezza del passaggio del turno e vorrà sicuramente non rimandare la pratica all'ultima giornata.
Ampio turnover per Fonseca, che comunque si trova a gestire una situazione di emergenza. Domenica si sono infortunati Veretout e Mancini, panchina invece per Dzeko e Pellegrini, dentro Mayoral e Perez. Confermato Cristante al centro delle difesa, come contro il Napoli. Riposa Spinazzola, dentro il giovane Calafiori. Lo Young Boys è orfano del suo capitano Lustenberger, fuori anche Spielmann e Lauper.
Lo Young Boys risponde con il 4-3-3: Von Ballmoos - Hefti, Camara, Zesiger, Lefort - Rieder, Aebischer, Garcia - Fassnacht, Nsame, Ngamaleu. A disposizione: Faivre, Neuenschwander, Burgy, Maceiras, Sierro, Sulejmani, Gaudino, Maier, Siebatcheu, Mambimbi, Elia.
Ecco le formazioni ufficiali! La Roma scende in campo con un 3-4-2-1 così composto: Pau Lopez - Ibanez, Cristante, Juan Jesus - Bruno Peres, Villar, Diawara, Calafiori - Carles Perez, Pedro - Borja Mayoral. A disposizione: Mirante, Berti, Fazio, Kumbulla, Karsdorp, Spinazzola, Bove, Milanese, Pellegrini, Ciervo, Mkhitaryan, Dzeko.
Benvenuti alla diretta testuale di Roma-Young Boys, match valido per la 5° giornata di Europa League.

Commenti

Loading...