Sassuolo - Atalanta cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 32ª giornata

Sassuolo
Sassuolo
  • H. Traorè, 24'
  • H. Traorè, 61'
Atalanta
Atalanta
  • L. Muriel , 93'
2 - 1
Finita
Serie A - 10.04.2022
MAPEI Stadium - Città del Tricolore

Arbitro Juan Luca Sacchi
Sassuolo
2 - 1
Finita
Atalanta
Grazie per aver seguito la diretta di Sassuolo-Atalanta 2-1 ed arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie A.
La ripresa si è sviluppata in modo molto simile alla prima frazione, con l'Atalanta sempre viva ma mai capace di assestare colpi decisivi. Il Sassuolo sfiora il raddoppio con Traorè, che si vede bloccare lo specchio da Sportiello al 53°. Al 61° però Traoré riceve da Maxime Lopez e rientra sul destro per la conclusione della doppietta personale e del 2-0. La squadra di Dionisi inizia dunque a gestire il punteggio ed il campo, impedendo reali assalti dell'Atalanta che solo nel finale approfitta dell'errore di Ruan che manda Muriel in porta davanti a Consigli per la gioia personale. Il Sassuolo vince 2-1 contro l'Atalanta.
Il campo del Mapei Stadium è fatale anche per l'Atalanta, che adesso è ferma all'8^ posto a quota 51 seppur con una partita in meno. Il Sassuolo invece supera Il Verona e si issa al 9^ posto del campionato. Il prossimo weekend il Sassuolo farà visita al Cagliari, mentre l'Atalanta dopo la sfida di Europa League con il Lipsia ospiterà il Verona.
90'+4'
Finisce la partita! Il Sassuolo vince 2-1 contro l'Atalanta.
90'+3'
GOL! Sassuolo-ATALANTA 2-1. Rete di Muriel. Un lancio di Malinovskyi manda in porta Muriel che approfitta di un errore di Ruan per andare a concludere a tu per tu con Consigli.
90'+2'
AMMONITO Zappacosta per aver simulato in area, Muldura aveva subito tolto la gamba.
90'
3 minuti di recupero.
88'
Zappacosta riceve sulla corsia di sinistra e si accentra sul piede destro, la conclusione però si impenna.
86'
Malinovskyi crossa per Zapata che con il peso sbilanciato indietro colpisce di testa senza poter direzionare.
83'
Maxime Lopez semina il panico per 30 secondi, costruisce la ripartenza dei suoi e arriva poi a ricevere in area. Il fallo su Scalvini però mette fine all'azione.
82'
PALO SASSUOLO! Proprio sulla ripartenza il Sassuolo costruisce un'ottima azione, al tentativo di finalizzazione ci arriva Defrel che colpisce il palo.
81'
Palla allontanata dal Sassuolo, Malinovskyi cerca il sinistro ma Defrel non glielo concede.
79'
Zapata cade in area dopo un contrasto con Maxime Lopez. L'attaccante dell'Atalanta però non protesta e si rialza subito.
78'
Sostituzione Sassuolo. Esce Scamacca entra Tressoldi.
77'
Sostituzione Sassuolo. Esce Kiriakopoulos entra Ferrari.
77'
Sostituzione Atalanta. Esce Pašalić entra Malinovskyi.
75'
Maxime Lopez di prima intenzione verticalizza per Scamacca, ma è bravo Sportiello a leggere il gioco ed anticipare l'uscita levando palla all'attaccante neroverde.
73'
Zappacosta forza Kyriakopoulos sull'esterno, al momento del cross il terzino del Sassuolo perde l'equilibrio ed indirizza male.
71'
Sostituzione Sassuolo. Esce Traorè entra Rogério.
71'
Sostituzione Sassuolo. Esce Berardi entra Defrel.
70'
Continua a spingere l'Atalanta, Pasalic mette un pallone veloce in area ma non ci arriva Zapata e sul secondo palo non c'è la chiusura di Zappacosta.
69'
Pezzella mette un buon pallone sul secondo palo, Scalvini impatta di testa e conclude di poco a lato.
69'
Pessina salva il pallone sulla linea di fondo e la rimette in area dove Zappacosta prova il tiro deviato in corner.
64'
OCCASIONE ATALANTA! Muriel riceve e fa partire un tiro potente che si alza all'ultimo. Decisivo l'intervento di Sportiello che mette in angolo.
63'
AMMONITO Müldür per un placcaggio su Pezzella. Il terzino del Sassuolo salterà la sfida contro il Cagliari.
61'
GOL! SASSUOLO-Atalanta 2-0. Rete di Traorè. Break del Sassuolo che recupera palla e parte in contropiede. Traoré riceve da Maxime Lopez e punta Demiral rientrando sul destro e concludendo alle spalle di Sportiello con il tiro dal limite dell'area.
60'
Cinque minuti sporchi su entrambi i fronti, diversi passaggi sbagliati. Per ultimo il suggerimento di Zappacosta per Koopmeiners.
58'
Sostituzione Atalanta. Esce Boga entra Muriel.
58'
Sostituzione Atalanta. Esce Tolói entra Palomino.
54'
Fiammata di Boga che conclude dalla sua mattonella, c'è la deviazione che mette in calcio d'angolo.
53'
OCCASIONE SASSUOLO! I neroverdi bucano ancora l'Atalanta in ripartenza. Raspadori imbecca Traorè in area, decisiva l'uscita di Sportiello che chiude lo specchio all'avversario che non può che tirargli addosso.
50'
Il Sassuolo batte due corner consecutivi, sul secondo è decisiva l'uscita di pugni di Sportiello. Poi Kyriakopoulos argina Zappacosta sulla ripartenza nerazzurra.
49'
Brutta scelta in questo frangente di Traorè. In area si trova ancora una volta 1vs1 con il marcatore, questa volta invece di tentare il tiro prova un appoggio che non va in porto.
47'
Zappacosta prova subito un cross, Zapata non arriva all'impatto e Muldur può gestire la sfera dopo che ha attraversato quasi l'intera area del Sassuolo.
46'
COMINCIA LA RIPRESA, si riparte dall’1-0 del primo tempo.
45'
Sostituzione Atalanta. Esce Hateboer entra Zappacosta.
45'
Sostituzione Sassuolo. Esce Matheus Henrique entra Magnanelli.
45'
Sostituzione Alalanta. Esce Miranchuk entra Koopmeiners.
L'Atalanta ha chiuso bene la prima frazione e ha toccato ottimi picchi, ma in generale non ha tenuto ritmi costanti per tutto il primo tempo. La gara è però apertissima come hanno dimostrato le tante occasioni su entrambi i fronti, questo dunque deve essere motivo di apprensione anche per il Sassuolo che sulle fascie ha costantemente sofferto gli inserimenti degli esterni e le ricezioni di Zapata e Boga.
Primo tempo vivace al Mapei Stadium, dove al riposo conducono i padroni di casa per 1-0. La prima grande chance della sfida l'hanno avuta gli ospiti, che al 10° hanno preso una traversa con la conclusione di Pasalic dal limite dell'area. Poi un paio dichance per parte, il Sassuolo si vede annullare una rete per fuorigioco e si vede negare un gol da una grande parata di piede di Sportiello su Traorè. L'Atalanta spreca da pochi passi con Hateboer. Il vantaggio dei neroverdi arriva al 24°, parte un contropiede micidiale: esce bene dalla propria area, ribalta sulla sinistra per Kyriakopoulos che poi mette in area per Traoré che controlla di petto e conclude in rete. Un minuto dopo sempre Traorè colpisce il palo sfiorando l'immediato raddoppio. Nel finale di frazione invece torna ad affacciarsi avanti l'Atalanta, che con Pasalic non capitalizza in un paio di occasioni.
45'+1'
FINE PRIMO TEMPO: Sassuolo-Atalanta 1-0.
45'
1 Minuto di recupero.
45'
Pezzella affonda dalla sinistra e mette il pallone in area. Ayhan anticipa tutti, poi dopo il tocco con il piede il pallone rimbalza sul suo braccio ma si gioca.
44'
Alleggerimento rischioso di Traorè. Molto attento Consigli che si lancia in avanti per ricevere ed anticipa Zapata che poteva approffitare della situazione.
42'
Pasalic riceve in area un pallone difficile da gestire, si coordina in qualche modo ma la conclusione viene deviata.
41'
Tentativo velleitario di Berardi che da lontanissimo fa partire un rasoterra comodo per Sportiello.
40'
Berardi allarga il braccio e stende Pezzella. Il capitano del Sassuolo riceve un avvertimento dal direttore di gara Juan Luca Sacchi
39'
AMMONITO Matheus Henrique.
37'
OCCASIONE ATALANTA! Hateboer crossa per l'altro esterno, Pezzella fa la sponda per Pasalic che arriva a rimorchio e conclude di poco alto.
35'
Azione prolungata dell'Atalanta, ma il fraseggio viene interrotto da Traore che leva la sfera a Hateboer.
34'
Boga si inserisce e di prima cerca i compagni nell'area piccola, buona copertura di Chiriches.
31'
OCCASIONE SASSUOLO! Ottima battuta di Kyriakopoulos, Chiriches in area prende il tempo alla perfezione ed impatta di testa: grande parata di Sportiello.
30'
Kyriakopoulos prova a sfidare Hateboer e conquista un buon calcio d'angolo
27'
Raspadori viene imbeccato al limite dell'area, ma perde l'appoggio sul terreno poco prima del controllo.
27'
Maxime Lopez libera la conclusione dalla distanza, sfera direttamente sui cartelloni pubblicitari.
26'
PALO SASSUOLO! Scatenato Traorè, l'autore del gol punta Toloi e conclude a giro di destro. C'è la deviazione di un difensore, Sportiello che mette la punta delle dita e poi il palo nega il raddoppio al Sassuolo.
24'
GOL! SASSUOLO-Atalanta 1-0. Rete di Traorè. Contropiede micidiale del Sassuolo che riparte dopo la battuta del corner avversario. Berardi esce bene dalla propria area, ribalta sulla sinistra per Kyriakopoulos che poi mette in area per Traoré che controlla di petto e conclude in rete.
23'
Boga attacca la linea di fondo dalla sinistra e subisce il fallo di Berardi. Punizione Atalanta.
21'
Rete annullata a Berardi per fuorigioco. Un cambio campo rapido aveva pescato il numero 25 che si è involato in area per mettere in rete, ma la posizione di partenza era avanti ed è subito stata ravvisata.
21'
Miranchuk punta nello stretto la difesa del Sassuolo che gli toglie palla, ma arriva a concludere di prima Toloi. Il tiro è fuori di poco, ma la bandierina si è alzata per la posizione irregolare di Miranchuk.
18'
OCCASIONE ATALANTA! Sul ribaltamento di fronte chance per la squadra di Gasperini. Zapata trova il traversone basso che premia l'inserimento di Hateboer, ma l'olandese non trova lo specchio della porta con il piattone da pochi passi.
17'
OCCASIONE SASSUOLO! Traorè conclude con il mancino, leggera deviazione di Hateboer e Sportiello ci mette il piede.
13'
Boga cerca Scalvini nel cuore dell'area, ma la sfera non arriva a destinazione.
13'
Approccio perfetto di Boga, che continua a seminare il panico. Altro cambio di passo, due uomini saltati e poi il fallo di Chiriches. Punizione da ottima posizione per gli ospiti, ci andrà proprio Boga.
11'
TRAVERSA ATALANTA! Zapata vede l'inseirmento al limite di Pasalic, che fa un tocco e conclude. Consigli ci mette la punta delle dita e la traversa salva gli emiliani.
10'
Zapata si allarga e riceve sulla sinistra per tentare il cross in area dove c'è l'anticipo di Chiriches su Scalvini.
8'
Trenta secondi di accelerazioni e sterzate di Boga che riesce poi a trovare un varco. Conclusione sul primo palo, dove sono pronti i guantoni di Consigli.
7'
Zapata si affaccia al limite dell'area, ma è troppo dirompente nello scontro con Chiriches che conquista il fallo nella propria area di rigore.
6'
Matheus Henrique tocca per Berardi che sbaglia il controllo e subisce l'anticipo di Pezzella, il numero 25 poi commette fallo sull'avversario.
4'
Pezzella conclude addosso a Chiriches. L'azione era nata sulla destra da Boga che si era affacciato in area e ha scaricato sul compagno dopo aver rifiutato la possibilità di prendere un buon tiro.
3'
Traoré accelera e mette in mezzo un pallone velenoso, ma c'è Demiral a rimettere in calcio d'angolo. La seconda battuta dalla bandierina poi non porta effetti al Sassuolo.
2'
OCCASIONE SASSUOLO! Scamacca di tacco libera Maxime Lopez che si affaccia in area per la conclusione. Il tiro viene deviato ed in tuffo Sportiello mette in corner.
2'
Sul primo possesso della gara il Sassuolo cerca la profondità per Scamacca, ma il pallone è lontano dalla sua disponibilità.
1'
SI PARTE! Inizia il primo tempo di Sassuolo-Atalanta. Il primo pallone è gestito dai bergamaschi.
Dirige l’incontro Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, a coadiuvarlo ci saranno Giorgio Peretti di Verona e Marcello Rossi di Biella. IV uomo Andrea Colombo di Como. Al VAR Micheal Fabbri di Ravenna, AVAR Flippo Meli di Parma.
L'Atalanta è la squadra che ha mandato in gol giocatori di più nazionalità differenti nella Serie A in corso (13), segnando tuttavia solo quattro reti con italiani (record negativo al pari dell'Udinese)
Il Sassuolo non ha vinto alcuna delle ultime sette sfide di Serie A contro l'Atalanta nonostante abbia sempre trovato il gol nel parziale (1N, 6P
ATALANTA (3-4-2-1) FORMAZIONI UFFICIALE: Sportiello - Scalvini, Toloi, Demiral - Hateboer, Pessina, Pasalic, Pezzella - Miranchuk, Bogà - Zapata. A disposizione: Musso, Rossi, Palomino, Cittadini, Zappacosta, Koopmeiners, Maehle, Malinovskyi, Mihaila, Muriel. All. Gian Piero Gasperini
SASSUOLO (4-2-3-1) FORMAZIONI UFFICIALE: Consigli - Muldur, Ayhan, Chiriches, Kyriakopoulos - Lopez, Henrique - Berardi, Raspadori, Traorè - Scamacca. A disposizione: Pegolo, Vitale, Ferrari, Peluso, Rogerio, Ruan, Toljan, Magnanelli, Ceide, Ciervo, Defrel, Oddei. All. Alessio Dionisi
L'Atalanta si trova 7^ prima di scendere in campo con 51 punti, ma ha una gara in meno della concorrenza. Nella scorsa giornata l'Atalanta ha perso 1-3 in casa contro il Napoli.
Il Sassuolo è attualmente 10^ con 43 punti raccolti in 31 gare giocate. Nell'ultima gara di campionato i neroverdi hanno perso 2-1 contro la Lazio.
Al Mapei Stadium è tutto pronto per Sassuolo-Atalanta, partita valevole per la 32^ giornata di Serie A.

Commenti

Loading...