Spagna - Finland cronaca, risultato, formazioni

Europei Femminili · 1ª giornata

Spagna
Spagna
  • I. Paredes, 26'
  • A. Bonmatí, 41'
  • L. García, 75'
  • Mariona Caldentey, 95' (Rig.)
Finland
Finland
  • L. Sällström , 1'
4 - 1
Finita
Europei Femminili - 08.07.2022
Stadium MK

Arbitro Kateryna Monzul
Spagna
4 - 1
Finita
Finland
Grazie per aver seguito la diretta di Spagna-Finlandia 4-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con gli Europei di calcio femminile 2022.
Dopo il gol lampo della Finlandia, a segno con Linda Sällström dopo soli 49 secondi, è la spagna a condurre il match per tutto il resto della gara, trovando prima il pareggio al 26° con Irene Paredes, che insacca di testa sugli sviluppi di un corner, e riuscendo anche a passare in vantaggio prima del termine del primo tempo, sempre di testa ma stavolta con Bonmatí, che valorizza nel migliore dei modi un grande lancio di Mapi León. La Spagna trova poi altre due reti nella ripresa, la prima ancora grazie ad un'incornata di Lucía García sugli sviluppi di un calcio da fermo, battuto sempre da Mapi León che colleziona così il secondo assist del proprio match, la seconda su calcio di rigore battuto da Caldentey a tempo ormai scaduto. Partita mai in discussione nonostante l'iniziale vantaggio finlandese e successo meritato per le Furie Rosse.
90'+6'
Finisce la partita! Successo per 4-1 della Spagna sulla Finlandia in questa 1ª giornata del Gruppo B degli Europei di calcio femminile 2022.
90'+5'
GOL! SPAGNA-Finlandia 4-1! Calcio di rigore perfetto calciato da Caldentey che s'insacca nell'angolino alto alla sinistra di Korpela.
90'+3'
Calcio di rigore in favore della Spagna: atterrata in area Marta Cardona.
90'
Saranno 3 i minuti di recupero che ci separano dal termine di questa sfida.
90'
Occasionissima per la Spagna che sfiora il 4-1 con la neo entrata Marta Cardona, sempre di testa. La Finlandia si salva ancora una volta grazie al proprio portiere e capitano Korpela.
87'
Ancora un cambio tra le fila della Finlandia, con Rantanen che sostituisce Öling.
86'
Per la Spagna, esce Lucía García ed entra Clàudia Pina.
85'
Fuori anche Franssi, al suo posto Danielsson.
85'
Doppia sostituzione operata da Anna Signeul, che manda in campo Ahtinen al posto di Summanen.
83'
Manovra adeso la Spagna, che tiene il possesso del pallone senza correre alcun pericolo in questi ultimi minuti di gioco.
80'
Primo giallo anche per una giocatrice della Finalndia, con Alanen che finisce sul taccuino dei cattivi.
79'
Sostituzione anche per Esther González e dentro Marta Cardona.
78'
Altri due cambi tra le fila della Spagna: l'autrice del secondo gol spagnolo Bonmatí lascia spazio a Athenea Del Castillo.
75'
GOL! SPAGNA-Finlandia 3-1! Passa ancora la Spagna, nuovamente di testa! Stavolta è Lucía García a trovare il fondo della rete, sul secondo assist di Mapi León.
74'
Calcio di punizione guadagnato dalla Spagna nella trequarti avversaria: Mapi León sul punto di battuta.
71'
Ritmo più basso in questa fase di gioco, con la Finlandia che prova ad approfittarne facendosi vedere più frequentemente nella metà campo avversaria, ma faticando comunque a rendersi pericolosa.
68'
La Finlandia torna a farsi vedere in avanti, ma Franssi viene fermata al momento del cross e la Spagna può ripartire dal suo estremo difensore.
67'
Secondo cambio per la Finlandia: fuori Hyyrynen e dentro Kuikka.
63'
Ancora una conclsuione da fuori della Spagna, ma il sinistro di Mapi León si spegne sul fondo.
61'
Grande occasione per la Spagna, ancora di testa, stavolta per la nuova entrata Aleixandri. Ma Korpela effettua un grande intervento e devia nuovamente sul fondo. Nulla di fatto sugli sviluppi del tiro della bandierina.
61'
Fuori anche Ouahabi, al suo posto Sheila García.
61'
Doppio cambio per Jorge Vilda, che inserisce Aleixandri per Guerrero.
60'
13° calcio d'angolo della gara per la Spagna, che verrà battuto dopo che le Furie Rosse avranno operato le prime due sostituzioni della loro partita.
58'
Un'altra conclusione da fuori di Mariona Caldentey si spegne sul fondo dopo una deviazione: ennesimo corner per la Spagna. Nulla di fatto sugli sviluppi dello stesso.
56'
Grandissima occasione per la Spagna, con Batlle che si trova a tu per tu con Korpela e calcia da posizione leggermente defilata, dopo essersi liberata della diretta avversaria con un gran dribbling. L'estremo difensore finlandese però effettua un grande intervento e nega alla numero 2 spagnola la gioia del gol.
54'
Irene Paredes è la prima ammonita di questa sfida, rea di aver fermato un contropiede potenzialmente pericoloso della Finlandia atterrando da dietro Linda Sällström.
51'
Buona punizione guadagnata dalla Finlandia sulla trequarti avversaria: la palla schizza in mezzo e Summanen riesce a conludere ma, sbilanciata, non riesce a dare la giusta forza al pallone per impensierire Sandra Paños.
49'
Il cross dalla sinistra di Caldentey viene rimpallato sul fondo: 11° corner del match per la Spagna.
47'
Attacca subito la Spagna con Guerrero che prova a sfondare dalla fascia sinistra, ma non trova lo spunto giusto per mettere al centro e la palla si perde sul fondo.
46'
Primo cambio tra le fila della Finlandia, con Engman ache lascia spazio sul terreno di gioco a Sainio.
46'
Inizia il secondo tempo con la Finlandia che manovra il primo pallone della ripresa.
La Spagna proverà a concretizzare maggiormente le occasioni create così da arrotondare il proprio vantaggio per non correre pericoli, mentre la Finlandia dovrà cercare di farsi vedere più spesso in avanti cercando di sfruttare maggiormente gli spazi che la formazione spagnola ha già dimostrato di poter concedere, così da cercare di riequilibrare il match.
Parte fortissimo la Finlandia, con Linda Sällström che dopo appena 49 secondi porta in vantaggio la formazione allenata da Anna Signeul. La Spagna reagisce subito ma fatica a sfondare il muro difensivo eretto dalla Nazionale finlandese e ci riesce solo grazia ad un calcio da fermo, con Irene Paredes che insacca con un colpo di testa sugli sviluppi dell'ennesimo calcio d'angolo guadagnato dalle Furie Rosse. Al 41° minuto la formazione allenata da Jorge Vilda legittima a grande mole di gioco costruita nella prima frazione portandosi in vantaggio con un altro colpo di testa, stavolta di Bonmatí su un preciso cross di sinistro dalla trequarti di Mapi León. Le squadre vanno a riposo sul punteggio di 2-1 per la Nazionale Spagnola.
45'
L'arbitro Kateryna Monzul manda le formazioni negli spogliatoi senza concedere minuti di recupero al termine di questa prima frazione di gioco, sul punteggio di 2-1 grazie alle reti di Sällström per la Finlandia e quelle di Paredes e Bonmatí per la Spagna.
41'
GOL! SPAGNA-Finlandia 2-1! Bellissimo inserimento di Bonmatí su un preciso cross di sinistro dalla trequarti di Mapi León: la centrocampista spagnola impatta bene di testa e indirizza il pallone nell'angolino lontano per il vantaggio delle Furie Rosse.
39'
Buona percussione sulla fascia destra della Spagna, ma al momento della conclusione Westerlund anticipa tutti e allontana la minaccia.
38'
Un altro calcio d'angolo per la Spagna, ma stavolta il cross di Caldentey è impreciso e la retroguardia finlandese con corre grossi pericoli.
37'
La Finlandia soffre il pressing alto della Spagna e fatica a costruire un'azione offensiva.
35'
Buona conclusione dal limite di Irene Guerrero, ma Korpela blocca in presa bassa.
32'
Prova ad alleggerire la pressione adesso la Finlandia tenendo il possesso del pallone.
29'
Continua ad attaccare la Spagna, galvanizzata dalla rete del pareggio e alla ricerca di un immediato vantaggio.
26'
GOL! SPAGNA-Finlandia 1-1! Gran colpo di testa di Irene Paredes da centro area, proprio sugli sviluppi del corner guadagnato in precedenza e calciato alla perfezione da Caldentey! Il capitano delle Furie Rosse sigla la rete del pareggio.
25'
Sono già nove i calci d'angolo collezionati dalla Spagna in questi primi 25 minuti.
22'
Gol annullato alla Spagna sugli sviluppi del corner: il pallone aveva già varcato la linea di fondo prima del colpo di testa vincente a centro area. Kateryna Monzul assegna un altro tiro dalla bandierina.
21'
Ancora un altro tiro dalla bandierina per la Spagna che tiene alta la pressione offensiva: sono già cinque i calcic d'angolo per la formazione di Jorge Vilda.
18'
Buono spunto personale di Lucía García, che salta secca la diretta avversaria e prova un cross basso: la difesa finlandese si rifugia in angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.
16'
Proteste della Finlandia per un intervento difensivo di León su Sällström lanciata in velocità, ma l'arbitro Kateryna Monzul lascia proseguire.
15'
Continua ad attaccare la Spagna, ma fatica a trovare spazio. La Finlandia si chiude bene e riparte.
12'
Ancora un'occasione in contropiede per la Finlandia: ottima verticalizzazione di Summanen che premia l'inserimento di Engman: il destro ad incrociare dell'esterna finlandese termina però sul fondo da una posizione molto simile rispetto a quella in cui aveva trovato la rete in precedenza la compagna Linda Sällström.
10'
Insiste la Spagna con una buona rete di passaggi, ma le Furie Rosse faticano a trovare gli spazi per incidere.
7'
Una nuova imprecisione della retroguardia spagnola libera ancora Linda Sällström che prova a concludere da posizione molto defilata e non trova lo specchio della porta.
7'
Mapi León dalla bandierina cerca Irene Paredes sul secondo palo, che effettua un'interessande sponda in mezzo ma la difesa finlandese riesce ad allontanare il pericolo.
6'
Ancora Spagna in avanti alla forsennata ricerca di un immediato pareggio: la Nazionale iberica guadagna un calcio d'angolo.
3'
Prova subito a reagire la Spagna, ma il cross sul secondo palo verso Lucía García è impreciso e l'attaccante spagnola non riesce ad impattare il pallone.
1'
GOL! Spagna-FINLANDIA 0-1! Preciso lancio dalle retrovie di Westerlund che trova un gran taglio di Linda Sällström. L'attaccante finlandese entra in area e con un destro preciso rasoterra sul secondo palo trova la rete del vantaggio.
1'
È iniziata Spagna-Finlandia! Il primo pallone è manovrato dalla squadra di Jorge Vilda.
Tra pochi minuti sarà l'arbitro Kateryna Monzul a dare il via all'inizio delle ostilità tra Spagna e Finlandia allo Stadium MK di Milton Keynes.
Sarà A. Engman ad operare sulla fascia destra del centrocampo finlandese, marcatrice dell'unica rete della Finlandia nelle ultime due uscite (gol del momentaneo pareggio nella sconfitta per 1-5 contro il Giappone il 27 giugno).
Orfano di Alexia Putellas, grande assente del torneo a causa dalla rottura del crociato, Coach Jorge Vilda si affida a Irene Guerrero per completare il proprio centrocampo, accanto a Bonmati e Guijarro.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Finlandia risponde con un 4-4-2: T. Korpela, T. Hyyrynen, A. Westerlund, E. Pikkujämsä, E. Koivisto – A. Engman, E. Summanen, E. Alanen, R. Öling – L. Sällström, S. Franssi. A disposizione: Katriina Talaslahti, Anna Auvinen, Olga Ahtinen, Juliette Kemppi, Nora Heroum, Anna Tamminen, Jenny Danielsson, Heidi Kollanen, Natalia Kuikka, Essi, Sainio, Amanda Rantanen, Jutta Rantala.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Spagna scende in campo con un 4-3-3: Sandra Paños – Ona Batlle, Irene Paredes Hernandez, Mapi, Leila Ouahabi – Aitana Bonmati, Patri Guijaro, Guerrero - Lucía García, Esther Gonzalez, Mariona Caldentey. A disposizione: Dolores Gallardo, Laia Aleixandri, Ivana Andrés, Athenea del Castillo, Marta Cardona, Amaiur Sarriegi, Teresa Abelleira, Olga Carmona. Andrea Pereira, Sheila García, Claudia Pina, María Isabel Rodríguez.
La Finlandia, invece, è reduce da due sconfitte di fila nelle due ultime partite disputate contro Giappone e Olanda (entrambi match amichevoli) e proverà ad interrompere questa striscia negativa proprio in occasione di questo esordio ad Euro 2022.
La Spagna si presenta a questa sfida forte di 19 risultati utili consecutivi in tutte le competizioni, amichevoli incluse (17 successi e due pareggi).
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Spagna e Finlandia, gara valida per la 1ª giornata del Gruppo B degli Europei di calcio femminile 2022.

Commenti

Loading...