Spal - Como cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 25ª giornata

Spal
Spal
  • A. La Mantia, 6'
Como
Como
  • A. Gabrielloni , 38'
1 - 1
Finita
Serie B - 18.02.2023
Paolo Mazza

Arbitro Matteo Gariglio
Spal
1 - 1
Finita
Como
Grazie per aver seguito la diretta di Spal-Como e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Succede tutto nel primo tempo allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara. La Spal parte forte e passa in vantaggio al 6' con La Mantia, che ribadisce in porta un tiro di Nainggolan respinto corto da Gomis, al termine di un'azione degli estensi cominciata a causa di una palla persa da Canestrelli. Dopo la prima metà di frazione gli ospiti cominciano a crescere e al 41' trovano il pareggio con la zampata da due passi di Gabrielloni, che finalizza al meglio un cross sul primo palo di Cutrone. Pochissime emozioni nella ripresa. Il Como ci prova con un mancino da fuori di Binks respinto da Alfonso, mentre Gomis respinge una punizione di Nainggolan. Nel finale è Da Riva ad avere una buona occasione per gli ospiti, ma il suo tiro a botta sicura finisce sul fondo.
Un punto per parte tra Spal e Como. La formazione di Oddo resta al terzultimo posto, in virtù della sconfitta del Brescia a Benevento, con la Strega che sale in zona playout. Ancora al quindicesimo posto, almeno momentaneamente, la squadra di Longo, che deve sperare in una sconfitta del Perugia nel derby umbro con la Ternana per non essere agganciata dalla formazione di Fabrizio Castori.
90'+6'
FISCHIO FINALE: SPAL-COMO 1-1. Finisce in parità la sfida salvezza del Mazza.
90'+3'
Calcio di punizione battuto nella zona del primo palo da Arrigoni. Alfonso esce e respinge con i pugni.
90'
Segnalati cinque minuti di recupero.
89'
Maistro rientra sul destro e prova la conclusione, che viene deviata e finisce tra le braccia di Gomis.
86'
Quinta sostituzione per la Spal. Fuori Marco Varnier, dentro Christian Dalle Mura.
85'
AMMONITO Vittorio Parigini per proteste.
84'
AMMONITO Matteo Arena, in ritardo su Ioannou.
82'
Quarta sostituzione per il Como. Patrick Cutrone lascia spazio a Leonardo Mancuso.
81'
Sembra comunque in grado di continuare, al momento, l'ex difensore del Bologna.
80'
Crampi per Binks, rimasto a terra sul terreno del Mazza.
77'
Quarta sostituzione per la Spal. Finisce la partita di Radja Nainggolan, al suo posto Fabio Maistro.
77'
Terza sostituzione per la Spal. Esce Gabriele Moncini, entra Simone Rabbi.
75'
CHE OCCASIONE PER DA RIVA! Parigini sgasa sulla destra e scarica all'indietro per il classe 2000 che, a botta sicura, colpisce malissimo e non inquadra la porta difesa da Alfonso.
74'
AMMONITO Marco Varnier, in ritardo su Parigini.
73'
Longo ha risistemato i suoi piazzando Da Riva e Arrigoni nel ruolo di mezzali. È Parigini, invece, l'uomo a supporto di Cutrone.
70'
Terza sostituzione per il Como. Fuori Alessandro Gabrielloni, dentro Tommaso Arrigoni.
70'
Seconda sostituzione per il Como. Daniele Baselli lascia spazio a Jacopo Da Riva.
70'
Seconda sostituzione per la Spal. Problema fisico per Patryk Peda, al suo posto Matteo Arena.
67'
GOMIS DECISIVO SU NAINGGOLAN! Calcio di punizione a giro del belga, che chiama il portiere del Como a un grande intervento sul primo palo.
66'
Sembra non averne più Gabrielloni, che ha chiesto il cambio alla panchina del Como.
63'
Cross dalla destra di Peda per la testa di Moncini che, ostacolato da Canestrelli, non riesce a girare verso la porta di Gomis.
60'
AMMONITO Radja Nainggolan: fallo tattico su Bellemo.
59'
Prima sostituzione per il Como. Esce Lucas da Cunha, entra Vittorio Parigini.
57'
Tutto ok per il numero 33 del Como, rientrato regolarmente in campo. Riprende il gioco al Mazza.
56'
Problema fisico per Da Cunha, rimasto a terra dopo un contrasto con Tripaldelli.
53'
PILLOLA STATISTICA: SPAL e Como hanno pareggiato sette delle ultime otto sfide in Serie B, con la gara di andata terminata 3-3; l’unico risultato diverso nel parziale è il successo dei ferraresi nella gara di ritorno dello scorso campionato (2-0, 5 marzo 2022).
50'
Torna a farsi vedere anche la Spal dalle parti di Gomis. I padroni di casa guadagnano un corner sotto la Curva Ovest.
47'
BINKS! Discesa sulla sinistra del centrale ex Bologna, che prova a sorprendere Alfonso sul primo palo. Il portiere della Spal è reattivo e respinge in corner.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Spal-Como.
46'
Prima sostituzione per la Spal. Fuori Raffaele Celia, dentro Alessandro Tripaldelli.
A due facce i primi 45 minuti della Spal targata Massimo Oddo. Ottima la partenza degli estensi, che sono invece calati con il passare del tempo. Per aumentare la pericolosità offensiva dei suoi e fornire un compagno sulla trequarti a Nainggolan, l'ex allenatore del Pescara potrebbe pensare a Fetfatzidis. Nel Como è apparso un po' in difficoltà Canestrelli, autore dell'errore che ha portato al vantaggio spallino.
Risultato di parità al termine del primo tempo di Spal-Como. La squadra di casa parte fortissimo e passa in vantaggio al 6' con La Mantia, che ribadisce in porta un tiro di Nainggolan respinto corto da Gomis, frutto di un'azione degli estensi cominciata a causa di una palla persa da Canestrelli. Due minuti più tardi l'ex attaccante del Lecce va anche vicino al raddoppio, ma Gomis para il suo colpo di testa. Dopo la prima metà di frazione gli ospiti cominciano a crescere e sfiorano il pareggio con la conclusione di Bellemo respinta da Alfonso. Al 41', però, il portiere della Spal non può nulla sulla zampata da due passi di Gabrielloni, che finalizza al meglio un cross sul primo palo di Cutrone.
45'+1'
FINE PRIMO TEMPO: SPAL-COMO 1-1. Pareggio al Mazza dopo i primi 45 minuti.
43'
Nainggolan raccoglie una respinta corta della difesa del Como e prova la conclusione di prima intenzione dal limite dell'area, ma non colpisce bene e il pallone finisce alto.
41'
Ora è il Como a gestire il ritmo del match. La Spal ha subito il contraccolpo psicologico conseguente al pareggio ospite.
38'
GOL! Spal-COMO 1-1! Rete di Alessandro Gabrielloni! Cutrone si allarga sulla fascia, rientra sul sinistro e crossa sul primo palo. Il numero 9 lariano anticipa Meccariello e batte Alfonso con una zampata sul primo palo.
36'
Calcio di punizione a giro di Da Cunha. La sua conclusione non si abbassa e finisce alta.
34'
Da Cunha recupera un pallone vagante sulla trequarti, se lo sistema sul sinistro e calcia a incrociare verso il secondo palo. Tiro debole, Alfonso si distende e blocca.
32'
Buon momento per il Como, che sta provando a tenere la Spal nella sua metà campo.
29'
OCCASIONE PER CUTRONE! Corner di Baselli a uscire e sponda di Binks verso il secondo palo. Sul pallone arriva il numero 63 che, ostacolato da un difensore spallino, non riesce a girare verso la porta di Alfonso.
28'
CHE PARATA DI ALFONSO! Ioannou va via sulla sinistra e scarica per Bellemo, che calcia di controbalzo con l'esterno. Il portiere della Spal vola e mette in corner.
26'
Momento di gestione da parte dei padroni di casa, che stanno spingendo meno rispetto ai primi minuti di gioco.
23'
PILLOLA STATISTICA: Tutte le ultime cinque sfide giocate a Ferrara tra SPAL e Como sono terminate col punteggio di 1-1; in precedenza, c’erano state tre vittorie dei lombardi e un pareggio in Serie B.
20'
Gabrielloni vince un duello fisico con Meccariello e crossa all'indietro per Cutrone, che non riesce a coordinarsi per battere verso la porta di Alfonso.
17'
PRATI! Il numero 20 della Spal chiude un uno-due fortuito con Vignali e prova a piazzare il destro dall'interno dell'area. Gomis si distende e blocca a terra.
14'
Celia rientra sul destro e crossa basso verso il secondo palo. Baselli prolunga la traiettoria e rischia di servire involontariamente Moncini, che non arriva sul pallone per centimetri.
11'
Partenza a cento all'ora per la Spal, che ha già sbloccato la partita ed è anche andata vicina al raddoppio.
8'
CHE INTERVENTO DI GOMIS! Cross pericolosissimo di Nainggolan corretto di testa da La Mantia. Il portiere del Como si allunga e toglie il pallone dall'angolino sul secondo palo.
8'
AMMONITO Luis Binks, in ritardo su La Mantia.
6'
GOL! SPAL-Como 1-0! Rete di Andrea La Mantia! Nainggolan intercetta un passaggio di Canestrelli, vince il corpo a corpo e calcia dall'interno dell'area. Gomis respinge, ma suoi piedi di La Mantia, che deve soltanto spingere in porta la rete del vantaggio spallino.
4'
Primi minuti molto confusi al Paolo Mazza. Le due squadre non riescono a sviluppare gioco con fluidità.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Spal-Como. Il primo pallone della sfida è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara. Tra pochi minuti l'arbitro Matteo Gariglio darà il via al match.
Longo deve fare a meno di Odenthal, Fabregas e Cerri. C'è Canestrelli in difesa al fianco di Scaglia e Binks, con Baselli titolare a centrocampo al fianco di Bellemo. In attacco Gabrielloni viene preferito a Mancuso per affiancare Cutrone.
Oddo non cambia l'impianto di gioco portato a Ferrara da Daniele De Rossi e conferma la difesa a tre. Varnier torna titolare al posto di Dalle Mura, così come La Mantia in attacco, supportato da Nainggolan e Moncini. Panchina per Fetfatzidis.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Como si schiera in campo con un 3-5-2: Gomis; Canestrelli, Scaglia, Binks; Vignali, Baselli, Bellemo, Da Cunha, Ioannou; Gabrielloni, Cutrone. A disposizione: Vigorito, Ghidotti, Pierozzi, Iovine, Faragò, Parigini, Da Riva, Chajia, Arrigoni, Mancuso.
FORMAZIONI UFFICIALI - La Spal si schiera in campo con un 3-4-1-2: Alfonso; Peda, Meccariello, Varnier; Dickmann, Valzania, Prati, Celia; Nainggolan; La Mantia, Moncini. A disposizione: Pomini, Dalle Mura, Arena, Fiordaliso, Tripaldelli, Tunjov, Zanellato, Murgia, Maistro, Fetfatzidis, Rabbi, Rauti.
I lariani, invece, stanno vivendo una stagione altalenante. Dall'avvento di Moreno Longo, arrivato al posto di Giacomo Gattiuso, i lombardi hanno messo messo insieme un bilancio in perfetto equilibrio: sei vittorie, sei sconfitte e sei pareggi. In trasferta, però, il Como è rimasto imbattuto in tre degli ultimi quattro turni, pareggiando con il Sudtirol e battendo Brescia e Ternana.
Scontro salvezza allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara. La Spal, alla prima di Massimo Oddo sulla panchina estense dopo l'esonero di Daniele De Rossi, vuole la vittoria per raggiungere proprio il Como a quota 27 punti. I ferraresi sono reduci da tre sconfitte consecutive e in casa ne hanno collezionate ben sei, a fronte di tre successi e altrettanti pareggi.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Spal-Como, gara valida per la venticinquesima giornata di Serie B.

Commenti

Loading...