Spal - Monza cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 20ª giornata

Spal
Spal
  • M. Valoti, 30'
Monza
Monza
  • C. Gytkjær , 13'
1 - 1
Finita
Serie B - 31.01.2021
Paolo Mazza

Arbitro Livio Marinelli
Spal
1 - 1
Finita
Monza
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
Nel prossimo turno di campionato, la Spal andrà in visita a Cosenza, mentre il Monza ospiterà in casa proprio la capolista Empoli.
Le due squadre nel primo tempo hanno provato a costruire il proprio gioco con il possesso palla; nella ripresa entrambe hanno tentato perlopiù a incidere attraverso i calci piazzati, continuamente offerti dai numerosi falli che hanno caratterizzato la ripresa.
Al Paolo Mazza inizia il girone di ritorno con un pareggio che scontenta Spal e Monza. L'Empoli "scappa" via a sei punti in attesa della Salernitana e in vista dello scontro diretto contro i biancorossi di domenica prossima. La sfida si è decisa tutta nel primo tempo, grazie alle reti di Gytkjaer e Valoti. Le due squadre hanno mostrato grande dinamismo in campo, ma è risultata una gara più di lotta che di governo: ben dieci ammonizioni da parte dell'arbitro e le occasioni sono state relativamente poche. L'equilibrio insomma ha prevalso sulle giocate tecniche e sul ritmo dell'intera partita.
90'+4'
L'arbitro fischia tre volte: tra Spal e Monza finisce in parità!
90'+3'
MORO! Sfila dietro ai difensori biancorossi in area e si presenta bene al cross forte e basso di Missiroli, ma calcia malissimo davanti al portiere!
90'+1'
Ultimo cambio per mister Marino: esce un buon Seck al suo posto sale un giovane Moro in attacco.
90'+1'
Barberis! Occasione per il Monza allo scadere. Diaw difende bene il pallone in area e lo passa indietor per l'arrivo del compagno, il quale però calcia ancora di piatto e non di collo pieno. Tiro impreciso e fuori di molto dallo specchio della porta.
90'
Sostituzione per Brocchi: esce un generoso Frattesi, al suo posto entra Armellino.
90'
Saranno tre i minuti di recupero alla fine della partita.
87'
Altro cartellino giallo, stavolta per Missiroli: fallo tattico su Frattesi lanciato in velocità a centrocampo.
87'
Strefezza cambia ancora gioco sulla destra per Dickmann, il quale lascia partire un cross teso in mezzo, ma c'è Di Gregorio a saltare a far suo il pallone.
85'
Giallo anche per Ricci: scivolato a terra dopo un contrasto con Sernicola tocca con la mano il pallone.
84'
Ammonito Pasquale Marino: per l'arbitro Marinelli l'allenatore della squadra estense ha esagerato con le proteste.
81'
... mentre in difesa fuori Sampirisi in favore di Donati.
81'
Doppio cambio anche per Brocchi a rivoluzionare tutta la fascia di destra: esce un poco incisivo Boateng ed entra il neoacquisto Ricci...
80'
Calcio di punizione per il Monza: dalla battuta parte ancora Barberis a servire in mezzo ma stavolta c’è l’intervento della difesa di casa ad allontanare il pallone.
78'
... mentre Sala cambia il posto sulla fascia di sinistra a Sernicola.
78'
Due cambi per Marino: esce un ottimo Valoti, entra Dickmann a dare una mano in difesa...
78'
Parte Barberis con la rincorsa a servire i compagni in area, ma il pallone è troppo lungo per tutti. Sarà rimessa dal fondo per Berisha.
77'
Nuovo cartellino giallo, stavolta per Sala: scivolata sulle gambe di Sampirisi al limite dell'area. Occasione da calcio piazzato per il Monza da posizione decentrata sulla destra.
76'
SECK! Va via in dribbling tutto col mancino l'attaccante ferrarese, partendo dal lato corto di sinistra dell'area e calciando verso la porta, ma Di Gregorio è bravo ad opporsi alla conclusione!
75'
Ultimo quarto d'ora di gioco: non cala l'intensità in campo tra Spal e Monza, con continui ribaltamenti di fronte dovuti ora ai primi cenni di stanchezza di alcuni giocatori.
71'
Azione insistita del Monza: Barillà largo a sinistra riceve palla e prova a servire Diaw in area, ma ci sono proteste dei giocatori lombardi per una serie di trattenute in area da parte dei giocatori biancoazzurri.
68'
Di nuovo Spal pericolosa: Strefezza crossa bene il pallone dalla destra verso il secondo palo, dall'altra parte c'è Sala pronto a calciare al volo ma c'è l'opposizione con il corpo di Sampirisi.
66'
Prova a farsi vedere Boateng in area avversaria sul cross alto di Carlos Augusto, ma il suo colpo di testa è impreciso e termina sul fondo.
64'
Sostituzione anche per Brocchi: fuori l'autore del vantaggio del Monza Gytkjær, al suo posto sale l'ex Pordenone Diaw all'esordio con la maglia biancorossa.
64'
Prima sostituzione per mister Marino: esce uno spento Mora, al suo posto entra Esposito a dare freschezza in mezzo al campo.
60'
DI GREGORIO! Salva tutto il portiere brianzolo: Seck di ritrova la palla tra i piedi dopo un passaggio involontario di Strefezza da una deviazione di Barillà: intervento con il piede dell'estremo difensore biancorosso!
60'
Frattesi scambia con Boateng, porta palla e fa un tunnel ai danni di Missiroli, ha lo spazio per calciare dalla trequarti ma la sua conclusione poi è sballata e fuori dallo specchio della porta.
58'
Altro brivido per la difesa biancorossa: Bettella controlla male il pallone in difesa ma né Sala né Mora riescono a trovare lo spazio giusto per calciare in area.
57'
Buon momento ora per la Spal: lanci in verticale per Strefezza e Sala, in questo momento il Monza inizia a soffrire in difesa qualche movimento offensivo avversario.
55'
Ammonizione anche per il capitano spallino Vicari: ha trattenuto per la maglia Boateng.
51'
Prova adesso il Monza ad uscire dal pressing avversario: la Spal di difende con ordine e buona organizzazione di squadra.
48'
Parte Strefezza dal punto di battuta: destro a giro di potenza più che di precisione, la palla termina alta sopra la traversa.
47'
Cartellino giallo per Bellusci: scivolata in ritardo su Valoti al limite della lunetta, furbo a spostarsi il pallone e a prendersi il fallo. Calcio di punizione da posizione interessante per la Spal da posizione centrale.
45'
VIA ALLA RIPRESA! Non ci sono stati cambi all'intervallo, in campo ci sono gli stessi protagonisti del primo tempo.
La Spal ha tenuto perlopiù il possesso del pallone - rispetto al Monza detentrice del primato in campionato -, mentre i biancorossi hanno faticato ad uscire e verticalizzare sulle fasce dopo il pareggio dei padroni di casa. Poche ma significative occasioni dunque nei primi quarantacinque minuti, e il risultato è ancora tutto da decidere.
Grande equilibrio finora in campo tra le due compagini. E' stato un primo tempo dai due volti: in avvio è il Monza a passare in vantaggio alla prima occasione, sfruttando l'asse di sinistra con Mota Carvalho e trovando il colpo di testa di Gytkjær. Dopo il gol brianzolo cresce la Spal con il palleggio e la costruzione dal basso, trovando il pareggio alla mezz'ora con il destro al volo di Valoti. Da lì in poi si accendono anche gli animi con una serie di ammonizioni a dimostrazione del clima da grande partita.
45'+3'
L'arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi: all'intervallo tra Spal e Monza è uno a uno!
45'
Saranno tre i minuti di recupero prima del duplice fischio.
41'
Altro cartellino giallo, stavota per Mora: allarga troppo il braccio su Frattesi nel tentativo di far suo il pallone.
40'
Giallo per Barillà: intervento irregolare ai danni di Missiroli.
40'
Contatto in area biancorossa tra Bettella e Paloschi: l'attaccante cade a terra tra le proteste estensi per chiedere il calcio di rigore, ma l'arbitro lascia correre!
38'
Brivido per il Monza: Strefezza riceve palla da Seck a destra e lascia partire un cross tagliato in mezzo, Frattesi legge bene il pallone e lo toglie dall'arrivo di Paloschi!
37'
Ultimi dieci minuti del primo tempo: partita più spezzettata ora a causa dei falli commessi da una parte e dall'altra, ma la tensione in campo è ancora palpabile.
34'
Ammonito anche Gytkjær: piede alto e in ritardo su Mora dopo aver controllato male il pallone.
31'
Cartellino giallo per l'autore del pareggio spallino Valoti: fallo tattico su Frattesi in mezzo al campo. Qualche scintilla di polemica in campo ora: la partita si è accesa!
30'
GOL! SPAL - Monza 1-1! Pareggio di Valoti! Altra azione di squadra dei giocatori biancoazzurri: cambio di lato di Strefezza per Sala sulla sinistra, rientra sul destro con un traversone morbido in mezzo per Valoti, il quale si coordina bene e colpisce il pallone con un gran destro al volo!
27'
Calcio di punizione per la Spal: Strefezza tocca in mezzo sulla trequarti per Valori, si aggiusta il pallone e calcia in porta, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
25'
Proteste in campo: Valoti aveva commesso un intervento irruento su Barillà; l'arbitro aveva lasciato giocare tra le polemiche dei giocatori biancorossi.
22'
Calcio d'angolo per i ferraresi: svetta in area Mora a deviare il pallone di testa, ma commette fallo in attacco travolgendo due difensori avversari.
20'
Continua il Monza ad attaccare sul versante di sinistra, con l'asse Carlos Augusto - Mota Carvalho; la Spal si affida molto al gioco di sponda di Seck.
17'
Ora è il Monza a gestire la partita: la Spal deve ancora provare una reazione allo svantaggio.
13'
GOL! Spal - MONZA 0-1! Ha segnato Gytkjær! Al primo vero affondo passano i brianzoli! Barberis recupera palla e lancia all'uno contro uno Mota Carvalho, finta di suola su Tomovic e palla perfetta e morbida indietro sul primo palo per il danese, che da solo schiaccia davanti al portiere!
8'
STREFEZZA! Muove bene la palla la Spal, Strefezza la riceve al limite dell'area e si gira bene alle spalle del difensore, calcia con il destro e traiettoria rasoterra che termina larga dal secondo palo. Prima azione importante della partita.
6'
Ritmi molto lenti in questo avvio di partita: entrambe le squadre sono in fase di studio, cercando di tenere la palla tra i piedi.
4'
Scambio tra Frattesi e Boateng sul lato corto di destra dell'area, il primo va sulla linea ma non riesce a servire i compagni appostati al centro.
2'
Seck prova a sfondare a sinistra cercando il fondo per crossare in mezzo; la difesa biancorossa - oggi in maglia blu da trasferta - allontana il pallone in fallo laterale.
1'
FISCHIO D'INIZIO! E' cominciata la super sfida! Primo pallone calciato dagli uomini biancoazzurri.
Le squadre fanno il loro ingresso sul campo di gioco. Clima rigido e cielo nuvoloso, ma il terreno è in buone condizione per i calciatori.
GENNAIO SENZA SCONFITTE - Lo stato di forma delle due squadre promette una grande sfida: i brianzoli sono reduci da 14 punti nelle ultime 6 giornate, con 4 successi e 2 pareggi; mentre gli emiliani invece non perdono dal 30 dicembre in casa con il Brescia.
I PRECEDENTI - Sfida numero 16 in Serie B tra SPAL e Monza, per un bilancio che recita quattro vittorie a favore dei romagnoli, cinque dei brianzoli e sei pareggi, compresi gli ultimi due (0-0 sia nell’aprile 1993 che lo scorso settembre).
Sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli ad arbitrare la partita.
Brocchi ripropone lo stesso undici che ha battuto il Brescia con una sola novità: Sampirisi terzino destro al posto di Donati. Convocati in panchina gli ultimi neoacquisti Ricci, Scozzarella e Diaw. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Balotelli, D’Alessandro, Finotto, Paletta.
Dopo il pareggio di Cremona e la partita infrasettimanale contro la Juventus in Coppa Italia, il tecnico degli estensi cambia un paio di uomini in campo. C'è Mora in cabina di regia al posto di Salvatore Esposito, mentre in avanti Seck affianca Paloschi; unica punta di ruolo con Di Francesco e Floccari infortunati e Tumminello ancora a corto di condizione. Non convocato Murgia in vista della cessione. Squalificati: Nessuno. Indisponibili: Di Francesco, Floccari, Murgia, Tumminello.
L'undici titolare degli ospiti del MONZA (4-3-3): Di Gregorio - Sampirisi, Bellusci, Bettella, Carlos Augusto - Frattesi, Barberis, Barillà - Boateng, Gytkjaer, Dany Mota. A disposizione: Lamanna, Donati, Anastasio, Parola, Scaglia, Scozzarella, Armellino, Colpani, Ricci, Maric, Diaw, D’Errico. Cristian Brocchi.
Ecco dunque le scelte dei due allenatori, a cominciare dai padroni di casa della SPAL (3-5-2): Berisha - Tomovic, Vicari, Ranieri - Strefezza, Missiroli, Mora, Valoti, Sala - Seck, Paloschi. A disposizione: Gomis, Thiam, Sernicola, Okoli, Dickmann, Spaltro, Viviani, S. Esposito, Brignola, Moro. All. Pasquale Marino.
Comincia il girone di ritorno: al Mazza la compagine ferrarese è pronta a sfidare il lanciatissimo Monza per una sfida dal profumo di Serie A. Chi vince oggi si prende il secondo posto solitario alle spalle dell'Empoli capolista e conferma le proprie ambizioni di categoria.
Buona domenica pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Spal - Monza, partita valida per la ventesima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

Commenti

Loading...