Spal - Pisa cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 10ª giornata

Spal
Spal
  • A. Paloschi, 14'
  • A. Paloschi, 17'
  • N. Tomovic, 54'
  • F. Di Francesco, 59'
Pisa
Pisa
    4 - 0
    Finita
    Serie B - 05.12.2020
    Paolo Mazza

    Arbitro Riccardo Ros
    Spal
    4 - 0
    Finita
    Pisa
    Dalla diretta testuale è tutto, alla prossima partita!
    Nel prossimo turno la SPAL giocherà fuori casa contro il Cittadella, per il Pisa, invece, impegno infrasettimanale: martedì si recupera la partita contro l'Ascoli, diretta avversaria per il traguardo salvezza.
    La SPAL manda un chiaro messaggio alle avversarie che le contendono la promozione. I punti adesso sono 21 e il secondo posto è solitario, in attesa che giochi l'Empoli. Il Pisa, invece, subisce per la seconda partita consecutiva 4 gol e per la prima volta dall'inizio della stagione non riesce a segnare. Oggi la zona retrocessione è un po' più vicina, anche se c'è da considerare che i nerazzurri hanno una partita da recuperare.
    La SPAL conferma il grandissimo stato di forma e infila la 6° vittoria consecutiva, battendo il Pisa al Mazza dopo 18 anni. La partita inizia con diverse occasioni da una parte e dell'altra, ma tra il 14' e il 17' c'è l'uno-due della SPAL che si porta sul 2-0 grazie a una doppietta di Paloschi. Il Pisa cerca di reagire, e all'inizio della ripresa produce il massimo sforzo, schiacciando la SPAL nella sua metà per diversi minuti. Non è giornata però per i toscani, che sulla prima sortita offensiva degli avversari subiscono il 3-0: destro fulminante di Tomovic. Nel tentativo di attaccare, la difesa del Pisa si fa prendere alle spalle da Di Francesco che firma il 4-0 e conclude la partita con mezz'ora d'anticipo.
    90'+3'
    FINISCE QUI! SPAL-Pisa 4-0!
    90'
    3 minuti di recupero. La partita non ha più nulla da dire.
    85'
    La partita ormai si sta spegnendo con il passare dei minuti...
    82'
    Nella SPAL esce il Pata Castro, entra Sebastiano Esposito.
    82'
    Il Pisa prova a salvare l'orgoglio, ma c'è poca motivazione e la SPAL è attenta dietro.
    79'
    Ultimo cambio nel Pisa: fuori Birindelli, dentro Francesco Belli.
    76'
    THIAM PARA SU LISI! Lisi cerca il tiro nei pressi dell'area piccola, ma il portiere della SPAL si oppone in uscita bassa.
    74'
    Fuori Di Francesco, dentro Gabriel Strefezza.
    74'
    Sostituzioni in casa SPAL: esce Esposito, entra Alessandro Murgia.
    73'
    Thiam blocca in uscita alta un cross di Pisano dalla sinistra.
    69'
    Pisano colpisce di testa su corner, ma non riesce a coordinarsi bene e manda alto.
    68'
    Nel Pisa entra Nicholas Siega, esce Gucher.
    67'
    Ammonito Di Francesco, ferma Marin lanciato in ripartenza.
    66'
    Fuori Paloschi, dentro Sergio Floccari.
    65'
    Due sostituzioni nella SPAL: fuori Valoti, dentro Simone Missiroli.
    65'
    Mazzitelli da lontano: colpito Tomovic che rimane a terra.
    63'
    Giallo anche per Caracciolo, che atterra Di Francesco con una trattenuta.
    63'
    Adesso il Pisa sta perdendo fiducia e sbaglia anche cose banali.
    62'
    Ammonito Francesco Lisi, che trattiene D'Alessandro.
    61'
    Infine esce Vido ed entra Simone Palombi.
    61'
    Poi fuori Masucci e dentro Michele Marconi.
    61'
    Triplo cambio nel Pisa: fuori De Vitis, dentro Lorenzo Masetti.
    59'
    GOL! SPAL-Pisa 4-0! RETE DI FEDERICO DI FRANCESCO! La difesa del Pisa si fa sorprendere altissima su una palla persa: Paloschi serve subito in verticale, Di Francesco che scatta alle spalle di De Vitis e davanti a Perilli non sbaglia!
    57'
    Masucci colpisce di testa su punizione di Gucher, palla alta.
    55'
    Che botta per il Pisa. Il gol è arrivato nel momento migliore dei nerazzurri.
    54'
    GOL! SPAL-Pisa 3-0! RETE DI NENAD TOMOVIC! Destro fulminante del difensore, che in corsa ha calciato dal limite, su una respinta della difesa avversaria!
    52'
    Conclusione masticata di Mazzitelli da centro area, servito da Vido con un bel filtrante: blocca senza patemi Thiam.
    51'
    Altra azione avvolgente del Pisa, che si conclude con un tiro di Marin alto sopra la traversa.
    50'
    Tiro di Gucher murato da un difensore, è in affanno la SPAL.
    49'
    Buon inizio del Pisa, che con personalità sta pressando alto, cercando di schiacciare gli avversari nella loro metà.
    48'
    Il Pisa reclama un calcio di rigore, ma l'arbitro fa cenno di no.
    46'
    SI RIPARTE!
    Il Pisa vorrà tentare quantomeno di riaprire il match, e mister D'Angelo ha tante alternative offensive in panchina, chissà che non decida di dare più peso all'attacco sin da subito. La SPAL conferma fin qui il suo stato di grazia e sarà da capire se la tattica nella ripresa sarà cercare il gol che chiuderebbe il match, oppure abbassarsi un po' e difendere il risultato.
    Si va a riposo sul 2-0 per la SPAL. Il Pisa non aveva iniziato male la partita, che aveva vissuto 10 minuti molto equilibrati e divertenti, con buone iniziative da una parte e dell'altra. Tra il 14' e il 17' arriva però l'uno-due clamoroso della Spal con Paloschi, che spinge in rete due cross, il primo di Sala, il secondo di Castro. Dopo il 2-0 i ritmi si abbassano un po' e il Pisa cerca di proporsi in avanti, senza però costringere Thiam a parate importanti.
    45'+3'
    FINE DEL PRIMO TEMPO! SPAL-Pisa 2-0.
    45'+1'
    A terra Masucci e Tomovic per uno scontro.
    45'
    Un minuto di recupero.
    45'
    Masucci prova a girare di testa un cross dalla destra, ma non riesce a impattare bene.
    44'
    Sulla punizione va Esposito, che però spara sulla barriera.
    43'
    Cartellino giallo per Marius Marin, ha trattenuto D'Alessandro al limite dell'area.
    42'
    Gucher da fuori area, tiro deviato in angolo. Aveva impattato bene sul pallone, che era probabilmente diretto nello specchio.
    38'
    VALOTI DALLA DISTANZA! Il pallone sibila vicino al palo alla destra di Perilli!
    36'
    Thiam para su colpo di testa di Mazzitelli, lasciato solo in mezzo all'area. Fortunatamente per la SPAL, il centrocampista non è risucito a imprimere forza.
    34'
    Traversone di Tomovic dalla destra, Di Francesco anticipato da Pisano.
    31'
    La Spal cerca di far girare palla e far correre gli avversari, forte delle due reti di vantaggio.
    28'
    Riecco il Pisa! Ci prova Vido dal limite sinistro, ma il tiro è deviato in angolo da un difensore.
    22'
    Prova a reagire il Pisa, con la Spal che sta momentaneamente tirando un po' il fiato. I padroni di casa, però, sono attenti in fase difensiva.
    18'
    Uno-due mortifero della SPAL, che in 3 minuti si porta sul due a zero grazie al suo bomber Paloschi. Duro colpo per il Pisa, che non aveva iniziato male la partita, seppur concedendo anche qualche chance agli avversari.
    17'
    GOL! SPAL-Pisa 2-0! RETE DI PALOSCHI! Ancora lui! Cross di Castro dal vertice sinistro dell'area, l'attaccante, ancora alle spalle di tutti, la tocca e insacca! Difesa del Pisa troppo passiva.
    16'
    ANCORA SPAL! Di Francesco rientra sul destro e prova il tiro dal limite, Perilli in tuffo ci arriva e gli nega il 2-0 immediato!
    14'
    GOL! SPAL-Pisa 1-0! RETE DI ALBERTO PALOSCHI! Cross di Sala dalla sinistra, Paloschi è bravissimo a muoversi alle spalle di Caracciolo e col piattone insacca da due passi!
    12'
    Bellissimo inizio di partita allo stadio Mazza di Ferrara!
    10'
    Bella azione del Pisa, che muove bene palla. Scavetto in area per Lisi, che aggancia e serve Marin in corsa: la palla si alza troppo.
    10'
    PERILLI SALVA IL PISA! Palla di Valoti in area per Di Francesco, che si coordina benissimo e calcia al volo, ma Perilli salva i suoi!
    8'
    PISA VICINO AL VATAGGIO CON VIDO! Filtrante in verticale per lui, che sfugge alla marcatura di Salamon, si gira e incrocia con il detro! Fuori di pochissimo!
    6'
    Chiusura decisiva di De Vitis in scivolata, su un passaggio in diagonale di Di Francesco per Paloschi, che sarebbe stato da solo davanti a Perilli.
    4'
    Marin calcia forte da appena dentro l'area, si oppone Tomovic col corpo!
    2'
    DISATTENZIONE DEL PISA! Caracciolo lascia scorrere un pallone su cui si avventa Castro che poi tenta il tiro da posizione defilata, Perilli si oppone!
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! Primo possesso per il Pisa.
    Arbitra il signor Riccardo Ros della sezione di Pordenone, coadiuvato da Miele e Della Croce. Quarto ufficiale Meraviglia.
    La SPAL è reduce da 5 vittorie di fila ed è seconda in classifica a 18 punti, insieme a Empoli e Lecce, a sole due lunghezze dalla capolista Salernitana. Il Pisa naviga in acque completamente diverse: viene dalla pesante sconfitta per 4-1 in casa con il Cittadella e, con 7 punti, sfiora la zona retrocessione.
    Nella SPAL solo due variazioni rispetto all'11 sceso in campo lunedì: Sala e Castro al posto di Missiroli e Dickmann. Sono diverse le assenze, a partire dai pali dove Berisha è positivo al Covid; out anche Viviani e Ranieri. Il Pisa ha tante defezioni in difesa, sono fuori infatti Varnier, Meroni e Benedetti: De Vitis arretrato nella difesa a 3 insieme a Caracciolo e Pisano. In avanti, tendem Vido-Marconi.
    Il Pisa risponde con il 3-5-2: Perilli - Pisano, De Vitis, Caracciolo - Brindelli, Marin, Gucher, Mazzitelli, Lisi - Masucci, Vido. A disposizione: Loria, Kucich, Masetti, Belli, Siega, Soddimo, Palombi, Marconi, Sibilli, Alberti, Giani.
    Vediamo le formazioni ufficiali. La SPAL si schiera con un 3-4-1-2 così composto: Thiam - Tomovic, Salamon, Sernicola - D'Alessandro, Valoti, Esposito Sa., Sala - Castro - Paloschi, Di Francesco. A disposizione: Galeotti, Rigon, Spaltro, Vicari, Missiroli, Murgia, Strefezza, Tunjov, Brignola, Jankovic, Floccari, Esposito Sa.
    Benvenuti alla diretta testuale di SPAL-Pisa, match valido per la 10° giornata di Serie B.

    Commenti

    Loading...