Spal - Pordenone cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 2ª giornata

Spal
Spal
  • M. Mancosu, 18'
  • L. Colombo, 37'
  • E. Capradossi, 48'
  • F. Viviani, 69'
  • E. Latte Lath, 75'
Pordenone
Pordenone
    5 - 0
    Finita
    Serie B - 29.08.2021
    Paolo Mazza

    Arbitro Giovanni Ayroldi
    Spal
    5 - 0
    Finita
    Pordenone
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match ricco di gol, arrivederci al prossimo turno di Serie B!
    Ora c'è la sosta anche per la Serie B. Al rientro, due sfide di livello per SPAL e Pordenone. I biancoazzurri se la giocheranno in casa contro il Monza, mentre i neroverdi accoglieranno al Teghil il Parma alla ricerca di punti.
    Il tecnico Clotet può ovviamente essere soddisfatto per la qualità delle manovre offensive e per gli scambi tra i tenori dell'attacco. Per mister Paci, invece, c'è veramente poco da salvare. Nonostante la buona volontà, è il solo Tsadjout a dare speranza là davanti per alcuni tratti della partita, ma predica nel deserto.
    Al Mazza di Ferrara ricomincia nel modo migliore possibile il cammino di una SPAL esagerata nel conquistarsi i suoi primi tre punti stagionali. Cinque reti giunte al termine di una partita totale, frutto di una mentalità agguerrita e dell'espulsione di Camporese colta alla perfezione.Fin dai primi istanti della sfida è chiaro l'andamento offensivo dei padroni di casa. In cinque minuti poi si concretizzano gli sforzi della SPAL: Pordenone in dieci e gol di Mancosu. Da lì si "stappa" la partita. Gli attaccanti di Clotet seminano il panico nella difesa neroverde, segnando con l'ex Lecce, raddoppiando col sinistro a giro di Colombo e calando il tris con Capradossi. Nella ripresa il Pordenone cerca di combinare qualcosa, ma la difesa non c'è. Così i biancoazzurri infieriscono: prima con il gol da fuori area di Viviani, poi con Latte Lath.
    90'
    Niente recupero! L'arbitro così fischia tre volte: la SPAL schianta il Pordenone 5 a 0!
    90'
    Il cronometro scorre ormai verso il recupero. La SPAL quando ha modo attacca ancora, concedendo ora qualcosa agli avversari.
    86'
    Timida reazione d'orgoglio per il Pordenone, con Mensah veloce a superare DIckmann su un passaggio dalle retrovie: al momento del tiro in area però non riesce ad inquadrare la porta.
    85'
    Ultima sostituzione di Clotet: esce Viviani, anche lui tra gli applausi, al suo posto dentro Mora.
    83'
    Curiosità statistica: a Ferrara c'è stata l’ultima vittoria esterna del Pordenone, 3-1 il 9 febbraio scorso. Nelle successive 8 trasferte i Ramarri hanno collezionato 1 pareggio (0-0 a Venezia) e 7 sconfitte. La formazione friulana non segna fuori casa da 265’: ultima rete firmata Zammarini al 5’ del match perso 1-2 a Cremona lo scorso 10 aprile.
    82'
    Ammonizione per il neoentrato Da Riva: interventosu un avversario giudicato falloso dall'arbitro.
    80'
    ... mentre c'è la standing ovation per Colombo, sostituito da Da Riva.
    80'
    In casa SPAL invece Tripaldelli lascia la fascia di sinistra a Spaltro...
    80'
    ... così come Kupisz dà il cambio a Zammarini.
    80'
    Altra girandola di sostituzioni da una parte e dall'altra. Per il Pordenone esce Tsadjout ed entra Butić...
    75'
    GOL! SPAL - Pordenone 5-0! Dilagano i biancoazzurri! Latte Lath! Altra verticalizzazione al centro per il giovane ivoriano, che scambia con un triangolo di prima sinistro-destro al limite dell'area con Mancosu, davanti al portiere poi non può sbagliare!
    74'
    ESPOSITO! Continuano i tiri in porta da parte dei ferraresi. Direttamente da calcio di punizione centrale ci prova Esposito: il pallone sfiora il legno!
    70'
    Ora è veramente notte fonda per il Pordenone. E mancano ancora venti minuti...
    69'
    GOL! SPAL - Pordenone 4-0! Ed ecco il poker con un gol straordinario di Viviani! Esposito appoggia il pallone per il compagno sulla trequarti, da lì arma il destro e calcia un tiro di collo pieno che termina a fil di palo di Perisan!
    66'
    ... mentre Folorunsho lascia il posto a Mensah.
    66'
    Due cambi anche per mister Paci: fuori Valietti e dentro Biondi...
    65'
    ... mentre D'Orazio scende tra gli applausi in favore di Latte Lath.
    65'
    Doppia sostituzione per mister Clotet: esce Seck ed entra Ellertsson...
    62'
    D'ORAZIO! Altra iniziativa dell'attacco spallino, con Mancosu che in area allarga a sinistra per il compagno tutto solo: il suo destro termina fuori di un soffio!
    59'
    Si affaccia il Pordenone sull'out di destra: palla a Tsadjout spalle alla porta al limite dell'area, ruota e carica il sinistro: tiro alto sopra la traversa.
    57'
    Cartellino Giallo Demba Seck
    57'
    Il dominio dei ferraresi non accenna a concludersi: le folate offensive proseguono per la sofferenza dei giocatori neroverdi. I quali, però cercano con orgoglio di reagire.
    56'
    COLOMBO! Riceve palla sulla trequarti friulana, si gira come un lampo e calcia subito verso la porta: il suo tiro sfiora non di molto lo specchio della porta.
    54'
    Corner per la SPAL: cross respinto dalla difesa ospite e palla fuori per D'Orazio: stavolta l'esterno calcia male spedendola sul fondo.
    52'
    La squadra estense continua a presidiare la metà campo avversaria. Il Pordenone cerca di uscire dalla continua pressione offensiva altrui.
    49'
    D'Orazio continua a creare pericoli sulla sinistra: riceve l'apertura dei compagni da destra e punta Valietti, che chiude l'azione avversaria.
    48'
    La sfida è ricominciata così come si era interrotta alla pausa: biancoazzurri all'attacco, neroverdi a resistere.
    46'
    VIA ALLA RIPRESA! Nessun cambio all'intervallo, la palla viene giocata dai padroni di casa.
    Dominio quasi totale degli uomini di Clotet all'intervallo. Fin dai primi minuti la squadra ferrarese ha attaccato subito la difesa avversaria. Funziona tutto bene là davanti, con Seck e D'Orazio a creare occasioni da rete in serie e con Mancosu e Colombo ad ispirare la manovra. Il Pordenone comunque resiste, ma Camporese si fa espellere per un brutto intervento e da lì cambia l'andamento della prima frazione. Cinque minuti dopo colpisce Mancosu su deviazione di Petriccione, poi Perisan salva diverse volte su Seck fino al gol da applausi di Colombo e al gollonzo di Capradossi. La squadra friulana, nel mezzo, aveva sfiorato il pari con Tsadjout. Ma ora la sfida è veramente ostica.
    45'+3'
    E su quest'ultima azione l'arbitro fischia due volte: all'intervallo la SPAL chiude in vantaggio di tre gol e di un uomo in più sul Pordenone!
    45'+3'
    GOL! SPAL - Pordenone 3-0! Capradossi Allo scadere la SPAL cala il tris! Calcio di punizione battuto a sinistra da Viviani, palla verso l'area piccola dove Perisan esce a farfalle, arrivando a Capradossi che segna!
    45'
    Saranno due i minuti di recupero al termine della prima frazione di gioco.
    44'
    Primo cartellino giallo della sfida è per Magnino: intervento in scivolata nettamente in ritardo su D'Orazio.
    41'
    SECK VS PERISAN! Quarta sfida tra l'ala spallina e il portiere neroverde: buco della difesa friulana a destra, Seck s'invola e ancora a tu per tu con l'estremo difensore sbaglia!
    38'
    Ora per il Pordenone si fa veramente dura. Gli estensi non danno l'impressione di diminuire il giro del motore!
    37'
    GOL! SPAL - Pordenone 2-0! Gol meraviglioso di Colombo! Che sinistro! Su palla vagante da una respinta difettosa della difesa avversaria, si avventa il talento del Milan, che dal lato destro dell'area lascia partire un sinistro a giro imparabile per Perisan!
    36'
    SI SALVA ANCORA IL PORDENONE! Colombo prende palla e supera in dribbling i difensori centrali, nello spazio libero dal limite calcia però centrale e Perisan respinge in qualche modo!
    35'
    Ultimi dieci minuti di un primo tempo vivacissimo: la SPAL sta dominando, il Pordenone cerca di resistere ma è ancora pronto a colpire!
    32'
    TSADJOUT! Prima vera chance per il Pordenone! Falasco lancia un pallone lungo verso l'area avversaria, si addormenta Dickmann favorendo il controllo e il tiro angolato col destro dell'attaccante: palla fuori di un niente dal secondo palo!
    31'
    PERISAN! Doppia triangolazione di Seck, stavolta a sinistra e ancora con Colombo, che a tu per tu con Perisan calcia direttamente all'estremo difensore!
    30'
    SECK! Si divora il 2 a 0 la SPAL! Triangolo da urlo con Colombo sul versante di destra, che mette il compagno davanti a Perisan, ma poi si lascia ipnotizzare dal portiere! Si salva ancora il Pordenone!
    29'
    Cerca di scuotersi il Pordenone: Falasco apre a sinistra per la corsa di Kupisz, che cerca poi di servire in compagni in area con un cross però troppo fuori traiettoria.
    27'
    Due calci d'angolo per i biancoazzurri: la difesa neroverde riesce a spazzare via le minacce.
    24'
    Ancora D'Orazio scatenato sulla sinistra: stavolta punta Valietti e al momento di calciare dal limite chiude troppo il tiro, fuori dallo specchio della porta.
    23'
    Altra ripartenza in superiorità dei padroni di casa: Colombo porta palla fino al limite dell'area avversaria e apre poi a destra per l'accorrente Seck; se la sistema sul sinistro ma calcia infine malissimo. Palla sul fondo. Momento di grandissima sofferenza per i neroverdi!
    21'
    I biancoazzurri provano a sfruttare il momento: Seck scambia con Dickmann sull'out di destra, il quale cerca la testa di un propositivo D'Orazio sul secondo palo: il suo colpo di testa però è impreciso mandando la palla sul fondo.
    19'
    Prova a correre subito ai ripari il tecnico Paci: toglie il giovane debuttante Pellegrini ed inserisce Stefani.
    18'
    GOL! SPAL - Pordenone 1-0! Mancosu! Si presenta così ai suoi tifosi! Cambio di gioco di D'Orazio, sterzata di Mancosu da destra verso il centro, dal limite esplode il sinistro, trovando la deviazione decisiva di Petriccione che manda Perisan dall'altra parte!
    15'
    VIVIANI! Ci prova direttamente sul calcio di punizione: tiro che si abbassa pericolosamente di poco alto sopra il montante! Ora il Pordenone deve riorganizzarsi in fretta per evitare una sbandata!
    13'
    ESPULSO CAMPORESE! Episodio chiave della partita! Intervento sconsiderato del capitano del Pordenone il quale, nel tentativo di anticipare D'Orazio, con i tacchetti colpisce lo sterno dell'avversario! Per Ayroldi nessun dubbio: cartellino rosso diretto!
    12'
    BRIVIDO SPAL! Incursione dalla destra di Seck, con una palla servita a Mancosu, rapido a calciare una palla forte e bassa nell'area piccola: chiusura provvidenziale di Bassoli!
    11'
    Buon avvio e ritmi dinamici a Ferrara: la SPAL attacca con maggior spinta sulle fasce, mentre il Pordenone cerca di sfondare per vie centrali.
    10'
    Ci prova ancora D'Orazio, stavolta con una conclusione personale dalla lunghissima distanza, la palla sfiora non di molto lo specchio della porta.
    7'
    Altra chance per i neroverdi da piazzato: calcio d'angolo battuto da Kupisz e palla verso il centro dell'area, la difesa spallina la allontana senza problemi.
    5'
    Calcio di punizione per il Pordenone sulla trequarti avversaria: parte Petriccione a servire un pallone spiovente sul secondo palo, sponda di Tsadjout e girata al volo di Bassoli: la palla termina sul fondo.
    3'
    PERISAN! Avvio aggressivo della SPAL! Discesa centrale di Mancosu, bravo ad aprire a sinistra per Colombo che calcia poi in porta dai sedici metri: il portiere dei Ramarri chiude in corner!
    2'
    D'ORAZIO! Azione immediata per la SPAL, con l'accelerazione sulla destra di Seck e la sua apertura verso sinistra per l'arrivo del compagno, che calcia però debolmente in porta per la facile presa di Perisan.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! È cominciata SPAL - Pordenone! A muovere il primo pallone sono i neroverdi, stasera in maglia nera da trasferta.
    Le squadre fanno il loro ingresso sul campo di gioco insieme alla terna arbitrale. Lo stadio è riempito per metà secondo le disposizioni di legge, ma c'è tanto entusiamo sugli spalti. Manto erboso in buone condizioni e clima ottimo per giocare.
    CENTENARIO - Traguardo importante stasera per Francesco Vicari, che festeggia le 100 presenze in Serie B (considerata la sola regular season). Ha debuttato il 18 maggio 2013 in Novara-Virtus Lanciano 1-1. Novara e Spal le maglie finora da lui indossate.
    I PRECEDENTI - Sono tre i confronti ufficiali a Ferrara, terminati sempre col risultato di 3-1: successo estense nella Serie C 1941/42, vittorie dei friulani nella Coppa Italia di C 2002/03 e nella serie B dell’anno scorso.
    Sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta l'arbitro della partita. Guardalinee sono Grossi – Cipriani, IV uomo Gualtieri. Al VAR ci sarà Maggioni assistito da Paganessi.
    Dopo la sconfitta di misura contro il Perugia, mister Paci opta per cinque cambi di formazione. Nella retroguardia Bassoli e Falasco invece di Chrzanowski e Barison. Zammarini e Cambiaghi si accomodano in panchina, con Folorunsho e Petriccione sulle fasce; mentre Kupisz sostituisce Misuraca infortunato. In attacco debutta nella categoria Pellegrini in coppia con Tsadjout. Squalificati: El Kaouakibi. Indisponibili: Barison, Misuraca.
    Dopo l'esordio amaro con la partita persa a Pisa con il gol fulmineo di Sibilli, Clotet cerca nuove soluzioni. In difesa rientra Capradossi centrale, mentre alle spalle dell'unica punta Colombo ci sarà Mancosu titolare. Accanto a lui D'Orazio invece di Di Francesco. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Zuculini, Di Francesco.
    L'undici titolare degli ospiti del PORDENONE (4-4-2): Perisan - Valietti, Camporese, Bassoli, Falasco - Petriccione, Kupisz, Magnino, Folorunsho - Tsadjout, Pellegrini. A disposizione: Bindi, Zammarini, Stefani, Chrzanowski, Biondi, Ciciretti, Pasa, Cambiaghi, Mensah, Butic. All.: Massimo Paci.
    Così si schiereranno le due squadre stasera, a cominciare dai padroni di casa della SPAL (4-2-3-1): Thiam - DIckmann, Vicari, Capradossi, Tripaldelli - Salv. Esposito, Viviani - Seck, Mancosu, D'Orazio - Colombo. A disposizione: Seculin, Peda, Coccolo, Spaltro, Heidenreich, Peda, Da Riva, Mazzocco, Missiroli, Murgia, Mora, Ellertsson, Latte Lath. All.: Pep Clotet.
    Al Paolo Mazza di Ferrara le squadre stasera in campo sono alla ricerca di una riscossa immediata dopo le false partenze della prima giornata di campionato. Entrambe sconfitte di misura, SPAL e Pordenone vorranno conquistare tre punti per rimettersi in carreggiata verso le proprie ambizioni stagionali.
    Buona domenica sera e benvenuti alla diretta scritta di SPAL - Pordenone, partita della seconda giornata del campionato di Serie B 2021-2022.

    Commenti

    Loading...