Spezia - FC Südtirol cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 29ª giornata

Spezia
Spezia
  • D. Verde, 8'
  • D. Verde, 73' (Rig.)
FC Südtirol
FC Südtirol
  • D. Casiraghi , 32' (Rig.)
2 - 1
Finita
Serie B - 09.03.2024
Alberto Picco

Arbitro Davide Di Marco
Spezia
2 - 1
Finita
FC Südtirol
La doppietta di Daniele Verde regala una vittoria di importanza capitale allo Spezia che aggiunge un altro piolo alla scala che porta verso la salvezza. Il fantasista bianconero apre le danze con una perla di sinistro nella prima frazione, poi Casiraghi non sbaglia dal dischetto per gli ospiti. Sempre dagli 11 metri arriva il sigillo di Verde per i padroni di casa. Nel finale, il Sudtirol preme senza però rendersi quasi mai pericoloso dalle parti di Zoet e interrompe la propria striscia di quattro risultati utili consecutivi.
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Spezia-Sudtirol 2-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Nel prossimo turno lo Spezia sarà impegnato in trasferta contro la Reggiana, per il Sudtirol c'è invece la Cremonese al Druso.
Fallisce dunque l'aggancio alla zona playoff per gli uomini di Valente, bloccati a quota 35 in classifica. Lo Spezia sale invece a 30, tirandosi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione diretta.
90'+8'
Triplice fischio al Picco, Spezia batte Sudtirol 2-1.
90'+6'
Jagiello va a terra nel cerchio di centrocampo dopo un tocco di Rauti. Passa altro tempo per lo Spezia che ormai è vicinissimo a ritrovare la vittoria in campionato.
90'+3'
Davi si accentra dalla sinistra e libera il mancino dal limite, c'è solo potenza nella conclusione dell'esterno biancorosso che termina fuori.
90'+2'
Pio Esposito si trova a tu per tu con Poluzzi ma gli calcia addosso, poi ci riprova trovando ancora la respinta del portiere ospite. Tutto inutile però per fuorigioco dello stesso numero nove bianconero.
90'+1'
Mischia in area spezzina, Odogwu e Rauti si ostacolano al momento del colpo di testa in area piccola, Merkaj la rimette in mezzo dalla sinistra ma Zoet è perfetto, sia nel bloccare la palla, sia nel subire fallo da Rauti. Altri secondi preziosissimi per i padroni di casa.
90'
Sette minuti di recupero al Picco.
90'
Fallaccio di Falcinelli su Davi e cartellino giallo per l'attaccante bianconero.
90'
Slalom di Merkaj che entra in area dalla destra e calcia in porta trovando un muro davanti a sé.
89'
Spezia tutto rintanato sotto la linea della palla, Sudtirol che continua a cercare il varco giusto per la conclusione.
88'
Uscita alta di Zoet che blocca la sfera a due mani e guadagna altro tempo prezioso oltre, ovviamente, al possesso palla per lo Spezia.
87'
Azione insistita del Sudtirol che termina però con il destro alle stelle di Rauti dal limite dell'area di rigore spezzina.
86'
Sostituzione Sudtirol: se ne va anche Jasmin Kurtic, entra Salvatore Lonardi.
86'
Sostituzione Spezia: fuori Salvatore Elia, dentro Iva Gelashvili.
85'
Sostituzione Sudtirol: esce Salvatore Molina, entra Riccardo Ciervo.
84'
Merkaj cerca Rauti col cross sul secondo palo dalla sinistra, traiettoria troppo alta per tutti e palla che termina la propria corsa a fondo campo. Zoet poi fa passare qualche secondo extra prima della battuta.
82'
Rauti perde palla a centrocampo e stende Salvatore Esposito, giallo immediato per l'attaccante biancorosso.
81'
Valente inserisce un'altra punta sbilanciandosi totalmente per conquistare il pareggio.
81'
Sostituzione Sudtirol: esce Andrea Masiello, entra Silvio Merkaj.
80'
Pressione del Sudtirol che sta dando tutto per riacciuffare il pari.
78'
Sostituzione Spezia: esce anche Daniele Verde tra gli applausi, entra Luca Vignali.
78'
Sostituzione Spezia: Filippo Bandinelli cede il posto a Filip Jagiello.
77'
Combinazione volante in area tra Odogwu e Rauti, il primo si ritrova la palla sul mancino a pochi passi da Zoet ma perde l'attimo per la conclusione, poi viene chiuso in corner.
76'
Rauti si gira sulla trequarti e calcia col destro, palla altissima sopra la porta di Zoet.
73'
GOL! SPEZIA-Sudtirol 2-1! Rete di Verde su rigore. Il numero 99 non sbaglia incrociando col mancino, Poluzzi indovina l'angolo ma non ci arriva. Doppietta per il fantasista bianconero e Spezia di nuovo avanti.
73'
Penalty confermato dal VAR, Verde è pronto alla battuta.
71'
RIGORE PER LO SPEZIA! Cassata viene atterrato da Cagnano dopo averlo anticipato, Di Marco indica il dischetto per la seconda volta nel match.
70'
Rauti calcia direttamente in porta dalla bandierina, palla respinta.
70'
Calcio d'angolo per il Sudtirol che sta aumentando i giri del proprio motore a caccia del vantaggio.
68'
Sostituzione Spezia: fuori Adam Nagy, dentro Francesco Cassata.
64'
Sudtirol che ora prova a ragionare dopo una fase di gara molto confusa da ambo le parti.
62'
Sostituzione Sudtirol: fuori Daniele Casiraghi, dentro Alessandro Mallamo.
60'
POLUZZI! Verde calcia col mancino a scendere sul palo del portiere, Poluzzi non si fa sorprendere e devia in corner col tuffo alla propria destra. Gran parata dell'estremo difensore ospite.
59'
Occasione importante per Verde su calcio piazzato al limite dell'area biancorossa. Barriera di quattro uomini più il coccodrillo posizionata da Poluzzi.
59'
Tait colpisce la gamba di Pio Esposito al limite dell'area alto-atesina, Di Marco ammonisce il numero 21 ospite.
56'
Casiraghi ferma una ripartenza dello Spezia trattenendo Salvatore Esposito, Di Marco estrae il giallo per l'attaccante di origini bergamasche.
55'
Si gioca, non è rigore per lo Spezia, il tocco di braccio di Masiello viene valutato come involontario.
54'
Materiale per il VAR che sta effettuando il check sull'azione precedente.
53'
OCCASIONE SPEZIA! Esposito calcia teso in area dalla destra, Mateju colpisce di testa ma vede la propria conclusione verso la porta respinta miracolosamente da Zoet, poi la palla si ferma sotto al corpo di Masiello dopo un tocco di braccio del difensore ospite ma Di Marco non concede rigore.
52'
Davi entra energicamente su Verde vicino al lato corto della propria area di rigore. Di Marco estrae il giallo per l'esterno ospite.
50'
Nagy pesca Falcinelli in orizzontale al limite dell'area avversaria, il suo destro non è però preciso e termina lontanissimo dallo specchio della porta di Poluzzi.
49'
Serie di calci d'angolo per gli ospiti senza deviazioni decisive verso la porta di Zoet, poi lo Spezia riesce ad alleggerire la pressione con un fallo guadagnato da Salvatore Esposito.
47'
Subito un'occasione per Rauti, innescato da Casiraghi in verticale. Nikolaou fa però una diagonale perfetta e tocca la palla in corner senza permettere una conclusione all'avversario.
46'
D'Angelo e Valente cambiano anche tatticamente con due punte in campo a dare maggior peso ai rispettivi attacchi.
46'
Si ricomincia!
45'
Sostituzione Sudtirol: esce Daouda Peeters, entra Nicola Rauti.
45'
Sostituzione Spezia: fuori Nicolò Bertola, dentro Francesco Pio Esposito.
Primo tempo equilibrato tra Spezia e Sudtirol, il gol in apertura di Verde e la successiva traversa colpita sempre dal fantasista bianconero caratterizzano i primi 20 minuti di gioco, nei quali i padroni di casa non hanno lasciato spazi agli ospiti, saliti però di livello nella seconda metà di frazione e in gol con Casiraghi su calcio di rigore al minuto 32. La reazione dello Spezia non arriva del tutto e si va al risposo in situazione di parità.
45'+6'
Duplice fischio, 1-1 tra Spezia e Sudtirol all'intervallo.
45'+3'
Prosegue il gioco al Picco dopo l'interruzione per i soccorsi a Masiello.
45'+2'
Ci sarà quasi sicuramente un prolungamento dell'extra time in questo primo tempo.
45'+2'
Animi accesi in campo dopo che i padroni di casa avevano continuato a giocare nonostante ci fosse Masiello a terra. La palla esce e Di Marco fa entrare in campo i sanitari biancorossi.
45'+1'
Attacca con continuità lo Spezia in questo finale, il muro del Sudtirol sembra però in grado di reggere l'urto.
45'
Quattro minuti di recupero.
44'
Non c'è bisogno nemmeno del VAR, il gioco prosegue senza interruzioni. C'è da registrare però un ritorno dello Spezia nella metà campo avversaria in questo finale.
44'
Altre proteste spezzine dopo una caduta di Falcinelli in area di rigore, Masiello sembra però aver colpito solo il pallone.
42'
Non c'è nulla, palla riconsegnata allo Spezia dall'arbitro e gioco che riprende regolarmente.
42'
Elia a terra in area alto-atesina, VAR check in corso dopo che Di Marco non aveva ravvisato irregolarità ai danni dell'esterno bianconero.
41'
Sta uscendo la qualità di palleggio degli ospiti mentre lo Spezia non sembra riuscire a trovare sbocchi verso la porta avversaria.
40'
Troppo basso il tiro dalla bandierina di Casiraghi, Bandinelli allontana di testa dallo spigolo dell'area piccola.
39'
Davi al cross dalla sinistra, Bertola devia in corner.
39'
Arriva anche qualche fischio dalle tribune del Picco all'indirizzo dei giocatori di casa, forse un po' troppo eccessivi dopo quanto visto finora in campo.
37'
Dopo la reazione rabbiosa dello Spezia, ora è il Sudtirol a gestire il possesso palla.
34'
Cagnano va a terra in area di rigore ospite dopo una spinta di Falcinelli, Hristov dice qualche parola di troppo a Di Marco e viene ammonito.
34'
Reazione veemente dello Spezia che guadagna un calcio d'angolo con Nikolaou dal quale però non esce nulla di buono.
32'
GOL! Spezia-SUDTIROL 1-1! Rete di Casiraghi su rigore. Il 17 ospite incrocia col destro, Zoet intuisce e tocca la palla con la mano destra ma non riesce a respingerla. Gol numero 14 in campionato per il fantasista biancorosso.
31'
Rigore confermato! Casiraghi pronto per la battuta dagli undici metri.
31'
Lungo controllo in sala VAR, si sta verificando un eventuale anticipo di Bandinelli. Intanto Casiraghi ha già preso in mano il pallone.
29'
RIGORE PER IL SUDTIROL! Fiammata improvvisa degli ospiti, Molina anticipa Bandinelli in area e viene toccato dal centrocampista bianconero. Di Marco indica subito il dischetto ma si attende il check del VAR.
27'
OCCASIONE SPEZIA! Elia ruba palla sulla linea di centrocampo, la cede a Falcinelli che entra in area verticalmente prima del tiro col destro. Cagnano riesce a metterci il piede deviando in corner. Spezia ancora vicino al 2-0.
26'
Ancora Falcinelli a terra dopo un ulteriore scontro con Peeters. Il belga aveva toccato nettamente la palla in tackle ma sullo slancio ha poi travolto l'attaccante bianconero.
25'
OCCASIONE SUDTIROL! Davi si accentra dalla sinistra, entra in area centralmente dopo uno slalom perfetto tra tre avversari e calcia col mancino. Palla fuori di pochissimo alla destra di Zoet.
22'
Odogwu controlla in area di rigore e serve Peeters alle proprie spalle, il belga spara alle stelle col destro dal limite.
21'
Manovra offensiva del Sudtirol finora troppo prevedibile, lo Spezia non sta faticando a tenere lontani gli ospiti dalla propria area.
20'
Falcinelli riprende il proprio posto in campo ma non sembra essere al 100%, forse c'è un problema muscolare per il numero 16 bianconero.
18'
Falcinelli a terra dopo uno scontro con Peeters. Di Marco deve fermare il gioco per far entrare in campo lo staff medico ligure.
17'
TRAVERSA SPEZIA! Giropalla quasi ipnotico dei padroni di casa al limite dell'area avversaria, la palla arriva a Verde che calcia col mancino dallo spigolo destro dell'area, la palla si impenna dopo una deviazione e termina sulla parte superiore della traversa. Padroni di casa vicinissimo al 2-0.
14'
Spezia sempre in saldo controllo del match, per ora non si sono notati gli otto punti di differenza in classifica tra le due squadre.
11'
Spezia molto ordinato in copertura, gli ospiti non stanno avendo alcuna chance per rispondere al vantaggio bianconero.
8'
GOL! SPEZIA-Sudtirol 1-0! Rete di Verde. Lancio lungo per Falcinelli che la tocca di testa, Masiello sbaglia completamente il rinvio servendo Verde al limite dell'area. L'ex Roma e Verona stoppa di petto e pesca il jolly col drop dalla distanza. Sinistro imparabile per Poluzzi che si tuffa alla propria destra ma può solo raccogliere la sfera dal fondo della rete.
7'
Scontro violento ma quasi involontario tra Cagnano e Nagy, l'ex Bologna rimane a terra per qualche istante mentre i bianconeri circondano Di Marco chiedendo il fallo. Il direttore di gara non è dello stesso avviso e concede rimessa laterale agli ospiti.
6'
Traversone di Bandinelli dalla sinistra, respinto dalla difesa del Sudtirol.
4'
Lancio in area di rigore per Odogwu che prova il sinistro da posizione defilata, deviato da Hristov in corner. Si alza però la bandierina dell'assistente per segnalare fuorigioco dell'attaccante ospite.
2'
Davi si autolancia sulla sinistra, Zoet esce dall'area per spazzare in fallo laterale anticipando anche Bertola e Hristov oltre all'avversario.
2'
Squadre molto coperte in questo avvio di gara, nessuna emozione nelle primissime battute.
1'
Si comincia!
Problema fisico nel riscaldamento per Tanco, al suo posto gioca Bertola.
Valente, rispetto alla vittoria interna sul Lecco, passa alla difesa a quattro con Davi che arretra a sinistra, Masiello e Scaglia difensori centrali e Cagnano che trova posto a sinistra, Giorgini va in panchina. A centrocampo un solo cambio con Peeters al posto di Arrigoni mentre in attacco ci sarà sempre Casiraghi dietro alla punta, oggi Odogwu e non Rauti.
D'Angelo cambia totalmente la coppia d'attacco rispetto al buon pareggio di Bari: Falcinelli e Verde prendono infatti il posto di Francesco Esposito e Di Serio. Sono due i cambi anche in linea mediana dove Cassata e Jagiello vanno in panchina, Salvatore Esposito e Bandinelli partono dal 1'. Confermato il reparto arretrato col trio Tanco-Hristov-Nikolaou davanti a Zoet. Sulle fasce ci saranno Mateju a destra ed Elia a sinistra. In mezzo al campo spazio ancora a Nagy.
FORMAZIONE UFFICIALE SUDTIROL: 4-4-1-1 per gli ospiti. Poluzzi - Cagnano, Scaglia, Masiello, Davi - Molina, Tait, Kurtic, Peeters - Casiraghi - Odogwu. A disposizione: Drago, Arlanch, Vinetot, Mallamo, Ciervo, Broh, Rauti, Cisco, Giorgini, Merkaj, Lonardi, El Kaouakibi.
FORMAZIONE UFFICIALE SPEZIA: liguri in campo col 3-5-2. Zoet - Tanco, Hristov, Nikolaou - Mateju, Nagy, Esposito, Bandinelli, Elia - Falcinelli, Verde. A disposizione: Crespi, Jureskin, Francesco Esposito, Cipot, Vignali, Muhl, Moro, Cassata, Gelashvili, Candelari, Bertola, Jagiello.
Dirige il match Di Marco con Margani e Trasciatti ad assisterlo, il quarto ufficiale è Vingo. In sala VAR ci sono Maggioni e Pagnotta.
Sfida delicata al Picco tra i padroni di casa, terz'ultimi in classifica e senza vittorie dal 17 febbraio contro il Cittadella, e gli alto-atesini che invece hanno risalito la classifica grazie agli otto punti ottenuti nelle ultime quattro. All'andata fu 3-3 col pareggio del Sudtirol in pieno recupero, anche oggi potrebbero esserci scintille tra due formazioni che finora hanno subito, rispettivamente, 41 e 37 reti. Fischio d'inizio alle ore 14.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Spezia-Sudtirol, gara valida per la 29esima giornata del campionato di Serie B.

Commenti

Loading...