Spezia - Napoli cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 38ª giornata

Spezia
Spezia
    Napoli
    Napoli
    • M. Politano , 4'
    • P. Zielinski , 25'
    • D. Demme , 36'
    0 - 3
    Finita
    Serie A - 22.05.2022
    Alberto Picco

    Arbitro Matteo Marchetti
    Spezia
    0 - 3
    Finita
    Napoli
    Grazie per aver seguito la diretta di Spezia-Napoli 0-3 e arrivederci ai prossimi appuntamenti di quest'ultima giornata della Serie A 2021/22.
    Succede tutto nel primo tempo con le reti di Politano, Zieliński e Demme che archiviano la pratica già nella prima metà di gara, nonostante un'interruzione di circa 10 minuti per alcuni disordini sugli spalti. Nella seconda frazione lo Spezia prova a riaprirla ma non è fortunato negli episodi e coglie anche una traversa con Manaj nei minuti finali. Il Napoli controlla e non corre troppi rischi, e la ripresa diventa così anche una passerella per i tanti addii previsti al termine della stagione tra i giocatori delle due squadre.
    Il Napoli chiude la stagione con una vittoria che le consente di concludere il proprio campionato a quota 79 punti in classifica: gli azzurri non facevano meglio dai 91 della stagione 2017/18. Sconfitta indolore per lo Spezia che, già salvo, potrà giocare la sua terza stagione consecutiva nel massimo campionato italiano.
    90'+1'
    Finisce la partita! 3-0 esterno del Napoli al Picco nel giorno del saluto di Lorenzo Insigne.
    88'
    Prova una conclusione dalla distanza Anguissa dopo aver recuperato palla, ma il suo destro è debole e impreciso e si spegne sul fondo.
    86'
    Traversa dello Spezia dopo una grandissima azione di Verde, che arriva al limite e trova il giusto corridoio per Manaj: l'attaccante dei liguri calcia col destro ma il pallone si stampa sul legno.
    85'
    Buona azione personale di Osimhen che parte in contropiede ed entra in area, ma Amian non gli lascia spazio per calciare e lo Spezia recupera il pallone.
    82'
    Prima parata in Serie A per Marfella che, appena entrato, nega a Salcedo la gioia del gol di testa che avrebbe potuto riaprire il match in questi minuti finali.
    81'
    Sostituzione Diego Demme André-Frank Zambo Anguissa
    81'
    Doppio cambio per il Napoli: esordio in Serie A per Davide Marfella che entra in campo al posto di Meret.
    80'
    Ultimo cambio per lo Spezia con Erlic che lascia il campo con una standing ovation da parte dei suoi tifosi. Al suo posto Nicolò Bertola.
    77'
    Buona occasione in contropiede per lo Spezia, ancora sui piedi di Manaj, che entrato in area fa partire un destro potente, ma il suo tiro termina alto.
    76'
    Calcio d'angolo per il Napoli dopo un tiro deviato di Osimhen: Ghoulam batte corto per Insigne che cerca il destro a giro ma viene contrastato dalla difesa ligure.
    75'
    Torna ad affacciarsi nell'area avversaria il Napoli: Zanoli sfonda sulla destra ed entra in area, Demme prova a concludere ma viene murato.
    74'
    Fuori anche Agudelo e dentro Salcedo tra le fila dei liguri.
    73'
    Terzo cambio tra le fila dello Spezia: Maggiore lascia la fascia di capitano a Erlic e abbandona il terreno di gioco per lasciare spazio a Nguiamba.
    71'
    Spezia nuovamente in avanti: Ferrer crossa con l'esterno destro sul secondo palo e trova Maggiore, ma il capitano dello Spezia non inquadra la porta di testa.
    68'
    Fuori anche Zieliński, al suo posto Dries Mertens.
    67'
    Victor Osimhen prende invece il posto di Andrea Petagna.
    67'
    Triplo cambio per Spalletti: ultima presenza in una gara ufficiale per Insigne con la maglia azzurra. Il 24 prende il posto di Politano.
    66'
    Secondo ammonito tra le fila del Napoli: Ghoulam finisce sul taccuino dei cattivi dopo un intervento in ritardo su Verde.
    64'
    Il Napoli torna a farsi vedere in avanti con un calcio di punizione dalla trequarti. Ghoulam cerca Petagna in area ma Erlic lo anticipa e allontana la minaccia.
    62'
    Thiago Motta sostituisce anche Antiste con Kovalenko.
    62'
    Primo cambio del match con Provedel che esce tra gli applause del Picco. Al suo posto l'esordiente Zovko.
    59'
    Il Napoli prova a gestire in questa fase, abbassando i ritmi e tenendo il possesso per congelare il risultato.
    57'
    Spezia stabilmente in avanti alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la sfida, ma per ora non trova lo spazio per il guizzo giusto.
    54'
    Calcio di punizione per lo Spezia: il solito Verde sul punto di battuta cerca il taglio in area di un compagno ma la difesa del Napoli allontana.
    51'
    Secondo ammonito del match Matteo Politano, autore di un brutto fallo.
    49'
    Si lamenta ancora lo Spezia per un altro contatto al limite, stavolta su Manaj. Ma Marchetti fa proseguire anche in questa occasione.
    47'
    Nulla di fatto sugli sviluppi del corner con Amian che svetta più in alto di tutti ma non inquadra la porta.
    46'
    Subito avanti lo Spezia con Verde che cerca Manaj, ma la difesa del Napoli chiude in angolo.
    46'
    Inizia il secondo tempo con il Napoli che gioca il primo pallone della ripresa.
    Lo Spezia proverà a riaprire la partita mettendo in campo lo spirito fatto vedere negli ultimi minuti della prima frazione, mentre il Napoli dovrà essere bravo a non correre rischi per capitalizzare l'ottimo primo tempo ed uscire dal Picco con il bottino pieno.
    Il Napoli parte subito forte e trova il vantaggio già al 4° minuto con una bella azione personale di Politano che realizza con un gran sinistro dal limite. Al 12° Marchetti sospende la partita per alcuni disordini sugli spalti, e appena si riprende a giocare gli azzurri raddoppiano con Zieliński che scaglia il pallone in porta dopo una mischia in area. Al 36° arriva il terzo gol degli ospiti con una bella azione insistita nello stretto tra Petagna e Demme, con il numero 4 che realizza la sua prima marcatura stagionale. Lo Spezia prova a reagire rendendosi più volte pericoloso negli ultimi minuti e vedendosi anche annullare un gol per fuorigioco, ma al riposo il punteggio è ancora di 0-3 per la squadra di Spalletti.
    45'+11'
    Finisce qui la prima frazione di gioco: l'arbitro Marchetti manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-3 grazie alle reti di Politano, Zieliński e Demme.
    45'+10'
    Primo ammonito del match Rey Manaj, ache allontana con stizza il pallone dopo essere stato fermato da Marchetti per un fallo in attacco su Koulibaly.
    45'+8'
    Buona occasione per Agudelo che ruba palla a Juan Jesus al limite dell'area e prova a calciare, ma scivola al momento della battuta e non riesce ad inquadrare la porta.
    45'+7'
    Ancora Napoli in avanti con Ghoulam, che sta crescendo negli ultimi minuti e si fa vedere sempre più spesso in avanti. Ma il suo cross è impreciso e Provedel può bloccare senza grossi rischi.
    45'+5'
    Si lamenta lo Spezia per un contatto su Verde lanciato in contropiede al limite dell'area, ma Marchetti fa capire a chiari gesti che non ha riscontrato nulla di irregolare.
    45'+4'
    Sul corner ancora Ghoulam in mezzo all'altezza dell'area piccola, ma Provedel allontana in uscita alta e fa ripartire lo Spezia in contropiede.
    45'+3'
    Buon calcio di punizione dalla trequarti in favore del Napoli: Ghoulam col sinistro cerca un inserimento dei propri compagni sul secondo palo ma la difesa dello Spezia prolunga in angolo.
    45'
    Saranno 10 i minuti di recupero in questa prima frazione di gioco, motivati dalla lunga interruzione per disordini sugli spalti attorno al 12°.
    44'
    Spezia che adesso sembra più volenteroso di riaprire il match, dopo aver inizialmente accusato il colpo inflittogli dai tre gol azzurri.
    41'
    Rey Manaj insacca di testa in tuffo alle spalle di Meret dopo un buon cross del solito Verde prolungato bene da Agudelo. Ma l'arbitro annulla subito su segnalazione del guardalinee per un fuorigioco del numero 9 confermato anche dal VAR.
    39'
    Occasione importante per lo Spezia per riaprire la partita! Verde dalla bandierina trova Kiwior, che spizza il pallone e lo indirizza verso Erlic che da due passi schiaccia il pallone di testa ma non riesce a mettere in porta.
    38'
    Guadagna un buon calcio di punizione Daniele Verde, il più ispirato dei suoi. Lo stesso attaccante si incarica della battuta e calcia forte sotto la traversa: Meret allontana in angolo.
    36'
    GOL! Spezia-NAPOLI 0-3! Grande azione nello stretto tra Petagna e Demme, con il centrocampista azzurro che arrivato a tu per tu con Provedel controlla e calcia forte sotto la traversa. Niente da fare per il portiere dei liguri e risultato sempre più rotondo per gli azzurri.
    34'
    Ancora in avanti il Napoli, con Elmas molto ispirato che si costruisce un buon tiro da fuori ma viene murato dalla difesa dello Spezia.
    33'
    Elmas guadagna un calcio di punizione a centrocampo dopo un fallo da dietro di Amian, richiamato da Marchetti solo verbalmente.
    31'
    Prova a tenere palla adesso lo Spezia cercando di costruire un'azione offensiva che le permetta di riaprire la partita, ma il Napoli è ordinato e chiude gli spazi.
    28'
    Prova a reagire lo Spezia, con Agudelo che calcia col sinistro da fuori area ma la sua conclusione è debole e Meret blocca.
    25'
    GOL! Spezia-NAPOLI 0-2! Raddoppio del Napoli con un gran sinistro di Piotr Zieliński dall'interno dell'area! Ancora una buona iniziativa di Politano che dalla destra mette in mezzo un pallone per Petagna, che non riesce a girarsi ma tiene la posizione. La sfera sguscia verso Zieliński dopo una piccola mischia e il polacco scarica il sinistro di prima intenzione che termina in rete.
    23'
    Si ricomincia, gestisce il pallone il Napoli che ricomincia a tessere la propria manovra.
    14'
    La situazione sembra essersi tranquillizzata, Marchetti è pronto a far ripartire il gioco dopo un colloquio coi giocatori.
    13'
    Ancora fermo il gioco al Picco, i giocatori rimangono sul terreno di gioco in attesa che si calmino gli animi e si possa riprendere a giocare.
    13'
    Allenatori e giocatori delle due squadre si avvicinano ai tifosi cercando di placare gli animi.
    12'
    L'arbitro Marchetti ha sospeso la partita a causa di alcuni disordini tra i tifosi di casa e quelli ospiti.
    11'
    Prova a farsi vedere in avanti lo Spezia con Antiste che arriva sul fondo e mette in mezzo. La difesa azzurra allontana in angolo.
    10'
    Elmas cerca l'imbucata per Petagna, ma il suggerimento è impreciso e Provedel esce e blocca il pallone.
    7'
    Ancora Napoli in avanti in questa fase: la formazione allenata da Luciano Spalletti sta legittimando il vantaggio lampo e gioca con fiducia.
    4'
    GOL! Spezia-NAPOLI 0-1! La formazione partenopea sblocca subito il risultato con Matteo Politano! Grande azione personale del numero 21 azzurro che parte palla al piede dalla fascia destra e si presenta al limite dell'area dopo aver seminato un paio di avversari, per poi esplodere un sinistro imparabile sul secondo palo che si insacca alle spalle di Provedel.
    2'
    Primi minuti di grande intensità con numerosi duelli a centrocampo.
    1'
    È iniziata Spezia-Napoli! Primo pallone giocato dai padroni di casa.
    Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco: tra pochi minuti il fischio d’inizio che darà il via alle ostilità all'Alberto Picco di La Spezia.
    Arbitrerà l’incontro Matteo Marchetti, coadiuvato da Di Monte e Trinchieri. IV Ufficiale Robilotta, al VAR Banti, AVAR Ghersini.
    Con un successo il Napoli chiuderebbe il campionato a quota 79 punti in classifica: gli azzurri non fanno meglio dai 91 della stagione 2017/18
    Ampio turnover per Luciano Spalletti, con Piotr Zieliński al centro della trequarti azzurra che proverà a ripetere l'ottima prestazione messa in mostra lo scorso maggio nel suo unico precedente contro i liguri, quando realizzò una rete e servì un assist.
    Le redini della manovra offensiva della squadra di Thiago Motta saranno affidate a Daniele Verde, già autore di otto reti e sei assist in questo campionato, tante partecipazioni attive quante ne aveva complessivamente registrate in tutte le sue precedenti quattro stagioni in Serie A (esattamente otto gol e sei passaggi vincenti con le maglie di Spezia, Roma, Verona e Frosinone).
    FORMAZIONI UFFICIALI: Anche il Napoli si schiera col 4-2-3-1: Meret – Zanoli, Juan Jesus, Koulibaly, Ghoulam – Demme, Lobotka – Politano, Zielinski, Elmas – Petagna. A disposizione: Fabián Ruiz, Di Lorenzo, Anguissa, Insigne, Ospina, Osimhen, Mertens, Mario Rui, Rrahmani, Marfella, Malcuit.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Lo Spezia scende in campo col 4-2-3-1: Provedel – Amian, Erlic, Nikolau, Ferrer – Maggiore, Kiwior – Verde, Agudelo, Antiste – Manaj. A disposizione: Podgoreanu, Nzola, Bertola, Kovalenko, Salcedo, Bourabia, Nguiamba, Sala, Strelec, Sher, Zovko.
    Anche il Napoli giocherà libero da pressioni, già sicuro del proprio piazzamento in classifica al terzo posto che permetterà alla squadra partenopea di prendere parte alla prossima edizione della UEFA Champions League, dopo due stagioni di assenza dal massimo trofeo continentale.
    Lo Spezia proverà a chiudere il campionato con una grande prestazione davanti al proprio pubblico, che festeggia una già certa permanenza in Serie A anche per la prossima stagione.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Spezia e Napoli, gara valida per la 38ª e ultima giornata del campionato di Serie A 2021/22.

    Commenti

    Loading...