Spezia - Sampdoria cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 23ª giornata

Spezia
Spezia
  • D. Verde, 69'
Sampdoria
Sampdoria
    1 - 0
    Finita
    Serie A - 23.01.2022
    Alberto Picco

    Arbitro Gianluca Manganiello
    Spezia
    1 - 0
    Finita
    Sampdoria
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di SPEZIA-SAMPDORIA 1-0, arrivederci al prossimo turno di Serie A.
    La sfida tra Spezia e Sampdoria si accende nel secondo tempo. Prima il gol al 69' di Verde al volo su assist di Agudelo, poi l'espulsione, per somma di gialli, di Ekdal che hanno complicato le cose alla squadra di Giampaolo. Al 76' Agudelo va vicino al raddoppio con un gran sinistro dal limite dell'area. Allo scadere Gabbiadini manda fuori su suggerimento di Torregrossa.
    90'+4'
    Fine partita di SPEZIA-SAMPDORIA 1-0. Altri tre punti importanti per la squadra di Thiago Motta.
    90'+4'
    OCCASIONE SAMPDORIA! Cross per Torregrossa che mette al limite per il mancino di Gabbiadini che manda a lato. Ultima azione per i blucerchiati.
    90'+3'
    Cross da destra di Candreva su punizione, Provedel in uscita alta blocca il pallone anticipando tutti.
    90'+1'
    Esce Ferrari, entra Torregrossa. Terza sostituzione per la Sampdoria.
    90'
    L'arbitro Manganiello concede 4 minuti di recupero, prima della fine del match.
    88'
    Lo Spezia non smette di attaccare con Gyasi che con il mancino trova un tiro svirgolato che finisce abbondantemente fuori.
    86'
    Esce Verde, entra Antiste. Quarta sostituzione per lo Spezia.
    85'
    Iniziativa personale di Gabbiadini che da sinistra si accentra e prova la conclusione con il destro, tiro parato da Provedel senza problemi.
    82'
    Lo Spezia vuole controllare il match e far scivolare la gara fino alla fine per mantenere il vantaggio su una Sampdoria stanca e con l'uomo in meno.
    77'
    Esce Augello, entra Murru. Seconda sostituzione per la Sampdoria.
    77'
    Esce Thorsby, entra Vieira. Prima sostituzione per la Sampdoria.
    76'
    OCCASIONE SPEZIA! Agudelo da destra costruisce l'azione personale e va al tiro con il mancino che esce di pochissimo a lato, palla deviata in corner.
    74'
    Esce Manaj, entra Nzola. Terza sostituzione per lo Spezia.
    74'
    Esce Sala, entra Salvador Ferrer. Seconda sostituzione per lo Spezia.
    73'
    ESPULSO Ekdal! Il capitano della Sampdoria per una manata in faccia all'avversario prende il secondo giallo che gli costa il rosso.
    71'
    AMMONITO Verde! Esultanza eccessiva del numero 10 dello Spezia che si toglie la maglia e viene ammonito come previsto dal regolamento.
    69'
    GOL! SPEZIA-Sampdoria 1-0! Rete di Daniele Verde. Azione di Gyasi a destra che premia l'inserimento di Agudelo, il centrocampista dello Spezia mette un invitante cross al centro per il tiro al volo di Verde che sigla il vantaggio.
    68'
    OCCASIONE SAMPDORIA! Cross da calcio d'angolo di Candreva per il colpo di testa sicuro di Caputo che anticipa Amian e colpisce in pieno il palo!
    67'
    Thorsby lascia a destra a Bereszynski che si inserisce provando il cross che finisce morbido tra le mani di Provedel. Sampdoria ora più propositiva.
    64'
    Esce Kovalenko, entra Agudelo. Prima sostituzione per lo Spezia.
    64'
    Kiwior sbaglia l'uscita palla al piede, Candreva si avventa sulla sfera e tenta subito la conclusione dalla distanza che finisce alta.
    61'
    Corner insidioso di Candreva che indirizza la palla direttamente in porta costringendo all'intervento in tuffo di Provedel che allontana.
    59'
    OCCASIONE SAMPDORIA! Gabbiadini trova il corridoio giusto in area per Caputo che viene anticipato da Provedel, il portiere dello Spezia mette in angolo.
    54'
    Spezia su calcio piazzato: Kiwior di testa verso Manaj che colpisce, però, un avversario della Sampdoria.
    52'
    AMMONITO Rincón! Intervento in ritardo del centrocampista della Samp su Amian.
    49'
    Calcio di punizione Spezia: tiro dalla distanza di Verde che spedisce molto alto, nessun problema per Falcone.
    47'
    AMMONITO Ekdal! Gomito largo del centrocampista blucerchiato su Manaj, primo giallo della ripresa.
    45'
    Inizia il secondo tempo di SPEZIA-SAMPDORIA 0-0. Primo pallone giocato dai padroni di casa.
    Si comincia a vedere la mano di Giampaolo nella Sampdoria: il neo allenatore ha schierato il suo classico 4-3-1-2 affidando la trequarti a Candreva, per l'esterno ex Inter un ruolo inedito che sta ricoprendo bene. Gabbiadini si abbassa molto per dialogare con il centrocampo, mentre Caputo rimane in avanti pronto ad affondare.
    Lo Spezia in corso d'opera è passata dal 4-3-3 a un 4-1-4-1, con Manaj unica punta e Kiwior davanti alla difesa. Thiago Motta fa spesso cambiare ruolo ai suoi giocatori creando confusione agli avversari.
    La sfida tra Spezia e Sampdoria è in netto equilibrio, infatti nel primo tempo le due squadre si sono divise il possesso palla e la supremazia in campo. Nessun'azione pericolosa né da una parte né dall'altra. Al 14' Gabbiadini ha provato la girata con la risposta di Falcone in corner, ma l'arbitro ha fischiato il fuorigioco. La squadra di Thiago Motta meglio nella seconda parte di tempo senza, però, riuscire a rendersi pericolosa.
    45'
    Fine primo tempo di SPEZIA-SAMPDORIA 0-0. Nessun gol al Picco di La Spezia.
    40'
    Lo Spezia sta continuando ad attaccare, ma non riesce a incidere. Dagli sviluppi di un corner, dopo una serie di rimpalli, ci prova Kiwior di testa, ma la palla viene bloccata senza problemi da Falcone.
    37'
    AMMONITO Thorsby! Verde aveva preso posizione sul centrocampista della Sampdoria che costretto al fallo viene sanzionato con il giallo.
    34'
    Dopo la prima mezz'ora il gioco appare ancora spezzettato, nessuna delle due squadre ha prodotto azioni pericolose o degne di nota. Molti falli a centrocampo che interrompono spesso il gioco.
    30'
    AMMONITO Erlić! Il difensore dello Spezia commette fallo in scivolata su Gabbiadini, per Manganiello è giallo.
    26'
    Ora è lo Spezia che fa girare palla mettendo in difficoltà la Sampdoria, infatti la squadra di Giampaolo rincorre gli avversari senza successo, ma i padroni di casa non affondano il colpo.
    22'
    Candreva riceve palla a centrocampo poi prova il lancio lungo alla ricerca di Gabbiadini, passaggio impreciso che finisce fuori.
    18'
    Partita frammentata con diversi errori tecnici da parte delle due squadre, soprattutto a centrocampo dove né Spezia né Sampdoria riescono a impostare la manovra.
    14'
    OCCASIONE SAMPDORIA! Lancio lungo per Gabbiadini che controlla in area e tira beffando Nikolaou, ma Provedel respinge fuori. Il guardalinee poi fischia fuorigioco.
    9'
    La squadra di Giampaolo è molto alta e costringe lo Spezia ad abbassarsi per rimanere nella propria metà campo. Gli uomini di Thiago Motta si difendono con ordine chiudendo gli spazi e aspettare le ripartenze.
    5'
    Nei primi minuti è la Sampdoria a gestire il possesso palla manovrando da sinistra a destra, con Gabbiadini che si abbassa e fa molto movimento vicino ai centrocampisti, mentre Caputo rimane il punto di riferimento in avanti.
    1'
    Inizia il primo tempo di SPEZIA-SAMPDORIA. Dirige la sfida l'arbitro Gianluca Manganiello della sezione AIA di Pinerolo.
    Curiosità per le scelte di Giampaolo che partirà con Candreva trequartista pronto poi a scalare nel centrocampo a cinque. In attacco la coppia Gabbiadini-Caputo.
    Thiago Motta conferma le sue scelte di formazioni affidandosi all'ormai rodato 4-3-3. In attacco Manaj supportato da Verde e Gyasi. Assente Maggiore, quindi dietro Kiwior con Kovalenko e Sala.
    FORMAZIONI UFFICIALI. 4-3-1-2 per la Sampdoria: Falcone; Bereszynski, Ferrari, Magnani, Augello; Rincon, Ekdal, Thorsby; Candreva; Gabbiadini, Caputo. A disposizione: Saio, Chabot, Conti, Murru, Dragusin, Trimboli, Askildsen, Vieira, Yepes, Ciervo, Torregrossa, Ravaglia.
    FORMAZIONI UFFICIALI. 4-3-3 per lo Spezia: Provedel; Reca, Nikolaou, Erlic, Amian; Sala, Kovalenko, Kiwior; Verde, Manaj, Gyasi. A disposizione: Zoet, Ferrer, Hristov, Bertola, Nguiamba, Agudelo, Sher, Antiste, Nzola, Strelec, Zovko.
    Derby ligure al girone di ritorno tra Spezia e Sampdoria. Dopo la vittoria sul Milan la squadra di Thiago Motta cerca altri punti importanti in chiave salvezza, mentre sarà la prima sulla panchina blucerchiata per Marco Giampaolo che ritorna ad allenare la Samp dopo l'esonero di D'Aversa.
    Tutto pronto dal Picco per la sfida Spezia-Sampdoria, gara valida per la 23ª giornata di Serie A TIM.

    Commenti

    Loading...