Svezia - Belgium cronaca, risultato, formazioni

Europei Femminili · 4ª giornata

Svezia
Svezia
  • L. Sembrant, 92'
Belgium
Belgium
    1 - 0
    Finita
    Europei Femminili - 22.07.2022
    Leigh Sports Village

    Arbitro Kateryna Monzul
    Svezia
    1 - 0
    Finita
    Belgium
    Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime gare della UEFA Women's EURO 2022.
    Incredibile epilogo al Leigh Sports Village nel match tra Svezia e Belgio. L'incontro stava scivolando lentamente verso i tempi supplementari fino a quando, durante l'ennesimo assalto da parte delle svedesi, è crollato il muro eretto da una magnifica Evrard. La conclusione sottomisura di Sembrant regala alla Svezia la gioia di giocarsi la Semifinale contro l'Inghilterra eliminando un coraggioso Belgio. Le 'Diavole Rosse' sono riuscite a chiudersi ottimamente di fronte alle più quotate avversarie, ma all'ultimo istante hanno dovuto cedere di fronte allo strapotere fisico delle scandinave.
    90'+3'
    FINISCE LA PARTITA: Svezia-Belgio 1-0.
    90'+2'
    GOL! SVEZIA-Belgio 1-0! Rete di Sembrant. All'ultimo minuto di recupero è la Svezia a conquistare la Semifinale grazie alla rete del proprio difensore centrale. Calcio d'angolo verso il secondo palo, dove Bjorn a botta sicura trova la risposta coi piedi di Evrard. Il tap-in vincente è, però, di Sembrant che regala la vittoria alla formazione di Gerhardsson.
    90'
    Tre minuti di recupero decretati dall'arbitro Monzul in questa ripresa.
    89'
    Asllani prova a mettersi in proprio e vincere la partita da sola. La numero 9 punta l'avversaria, si accentra e dal limite ci prova col destro a giro: conclusione fuori di poco.
    88'
    SOSTITUZIONE BELGIO: esce Biesmans, entra Missipo.
    87'
    Calcio d'angolo battuto da Asllani e colpo di testa di Eriksson che non trova la porta.
    85'
    Rolfo approfitta della respinta corta della difesa belga per calciare col sinistro. Conclusione che finisce a lato.
    84'
    SOSTITUZIONE SVEZIA: esce Angeldal, entra Bennison.
    82'
    Vanhaevermaet fa ripartire veloce la manovra del Belgio lanciando a rete Dhont. L'esterno belga prova la conclusione dalla distanza, ma colpisce l'esterno della rete.
    80'
    Bjorn alza il pallone in mezzo all'area a cercare le torri svedese. Sembrant sale di testa, ma non trova lo specchio della porta.
    78'
    Scintille in campo tra Asllani e Biesmans: deve intervenire l'arbitro Monzul a calmare gli animi.
    75'
    Ripartenza veloce del Belgio non sfruttata a dovere da De Caigny che, in area di rigore, non calcia e prova un improbabile passaggio filtrante. Sfuma una ghiotta occasione per la formazione di Serneels.
    73'
    OCCASIONE SVEZIA! Evrard salva nuovamente il risultato con una prodezza d'istinto sulla linea di porta. L'estremo difensore del Belgio mura il colpo di testa a botta sicura di Blackstenius in area di rigore.
    71'
    OCCASIONE SVEZIA! Pallone insidioso calciato verso il secondo palo, su cui è pronta Asllani a colpire di testa. Incornata fuori misura da ottima posizione.
    69'
    La nuova entrata Dhont prova ad incunearsi in area di rigore, ma viene recuperata da Rolfo in copertura.
    67'
    SOSTITUZIONE BELGIO: esce Deloose, entra Dhont.
    66'
    Kaneryd si è accesa in questa ripresa. L'esterno svedese prova ad entrare in area di rigore e a triangolare con Blackstenius, ma c'è il solito anticipo della difesa avversaria.
    63'
    Angeldal continua a calciare verso la porta da tutte le posizioni. Altra conclusione e nuova parata in due tempi di Evrard.
    61'
    Angeldal triangola in verticale e prova la conclusione dalla distanza. Destro potente, centrale, ma appena alto sopra la traversa.
    60'
    Manovra avvolgente della Svezia, ma il pallone in mezzo di Kaneryd è troppo debole. Il muro del Belgio resiste a mezz'ora dalla fine.
    57'
    Rolfo mette un buon pallone verso il secondo palo, ma Kaneryd non impatta bene col sinistro e si fa murare dalla difesa belga.
    54'
    Kaneryd prova l'uno contro uno sulla fascia destra, poi serve l'inserimento di Asllani in area di rigore. La centrocampista svedese, però, commette fallo al momento di calciare verso la porta.
    52'
    Caparbia e grintosa la difesa del Belgio che, anche in questa ripresa, prova a non concedere spazi all'attacco svedese.
    49'
    OCCASIONE SVEZIA! Intuizione incredibile di Asllani da terra a servire in area di rigore Ilestedt. Frustata di testa che colpisce l'incrocio dei pali, ma viene segnalata la sua posizione di fuorigioco.
    48'
    Da terzino a terzino in favore del Belgio. Deloose crossa verso il secondo palo, dove spunta la solita Philtjens in area di rigore. Il mancino del Sassuolo, però, colpisce male di testa e non impensierisce Lindahl.
    47'
    Subito aggressiva la Svezia in questo secondo tempo. Rolfo ci prova al volo col destro da dentro l'area di rigore: conclusione bloccata da Evrard.
    46'
    COMINCIA IL SECONDO TEMPO: primo pallone della ripresa gestito dal Belgio.
    Si conclude in parità la prima frazione del match tra Svezia e Belgio. La formazione allenata da Gerhardsson comanda le operazioni del gioco, mettendo in seria difficoltà la retroguardia belga, ma più volte trova sulla sua strada un'ottima Evrard a negare la gioia del gol. Il Belgio, ottimo a chiudersi e a ripartire, ha un'unica grande occasione col destro fuori di pochissimo di Vanhaevermaet dal limite. Da segnalare anche la rete annullata dal VAR al centravanti svedese Blackstenius per posizione di fuorigioco (millimetrico).
    45'+1'
    FINISCE IL PRIMO TEMPO: Svezia-Belgio 0-0.
    45'
    Un minuto di recupero decretato dall'arbitro Monzul.
    44'
    Bjorn dalla trequarti cerca l'inserimento di Asllani in area di rigore. La numero 9 svedese prova ad allungarsi, ma non trova l'impatto col pallone di testa.
    41'
    Ultimi 5 minuti della prima frazione e risultato inchiodato sullo 0-0. Prova di coraggio del Belgio che, nonostante la differenza tecnica, resiste con orgoglio agli attacchi della favorita Svezia.
    38'
    Uno contro uno sulla fascia di Wullaert che, col destro a giro, mette in mezzo un pallone insidioso che deve respingere coi pugni Lindahl.
    37'
    OCCASIONE SVEZIA! Calcio di punizione verso il centro dell'area di rigore belga. Uscita coi pugni di Evrard a spazzare via, ma Sembrant ha l'occasione per svalcare il portiere avversario. Sulla linea De Caigny salva tutto.
    36'
    AMMONIZIONE BELGIO: cartellino giallo per Philtjens.
    34'
    OCCASIONE SVEZIA! Calcio d'angolo battuto nel cuore dell'area piccola, ma Blackstenius non ha la capacità di ribattere a rete da due passi. Evrard si ritrova il pallone tra le mani e lo congela.
    33'
    Calcio d'angolo ribattuto dalla difesa belga sui piedi della solita Angeldal, ma il suo destro debole viene deviato nuovamente in corner.
    31'
    OCCASIONE BELGIO! De Caigny si gira in area di rigore e serve a rimorchio l'accorrente Vanhaevermaet. La numero 10 belga prova la conclusione dal limite, ma il suo destro finisce di poco a lato da ottima posizione.
    28'
    Belgio che tira un sospiro di sollievo dopo la rete annullata a Blackstenius e prova a costruire dal basso una manovra pericolosa. La formazione di Serneels non si arrende ai pronostici della vigilia e mantiene il risultato in parità.
    25'
    GOL ANNULLATO! Lindalh verticalizza immediatamente verso le punte, poi, dopo l'intervento della difesa belga, ci pensa Asllani a mandare in porta Blackstenius. L'attaccante svedese non perdona Evrard e col destro segna la rete del vantaggio. Il VAR annulla per posizione di offside.
    23'
    Calcio d'angolo battuto verso il secondo palo. Bjorn ci prova, prima di testa e poi col destro di controbalzo: conclusione fuori dallo specchio della porta.
    21'
    Tema della partita che non cambia nel corso di questo primo tempo. Belgio bravissimo a chiudersi davanti alla difesa, per poi ricompattarsi e ripartire in contropiede; mentre la Svezia conduce il ritmo di gioco e crea occasioni da rete.
    18'
    Ci prova nuovamente Angeldal dalla distanza, ma la sua conclusione finisce fuori misura.
    16'
    AMMONIZIONE BELGIO: cartellino giallo per Biesmans.
    14'
    OCCASIONE SVEZIA! Cross dalla trequarti sul secondo palo per il colpo di testa di Ilestedt a colpo sicuro. Grande parata di Evrard che respinge coi pugni e poi, con un colpo di reni, impedisce a Blackstenius di concludere a rete.
    11'
    OCCASIONE SVEZIA! La pressione svedese mette in difficoltà Deloose che, vicino alla bandierina, concede il pallone alla Svezia. Angeldal viene pescata al limite dell'area di rigore, ma da posizione favorevole non trova la porta con il destro.
    9'
    Corner tagliato battuto da De Neve che mette in difficoltà in presa alta Lindahl. Poi ci pensa l'ottima copertura di Bjorn a chiudere l'avanzata belga in area di rigore.
    7'
    Calcio d'angolo battuto nel cuore dell'area, dove un batti e ribatti favorisce nuovamente Angeldal per la conclusione al volo. Destro fuori misura del centrocampista svedese.
    6'
    OCCASIONE SVEZIA! Angeldal trova lo spazio per calciare dalla distanza. Destro potente e angolato che mette in seria difficoltà Evrard: parata a mettere in corner.
    5'
    Kaneryd prova la giocata larga a destra ma, dopo aver superato un'avversaria, non tiene il pallone in campo per crossare in mezzo.
    3'
    Philtjens lancia in verticale per lo scatto di Minnaert, capace di mettere in apprensione l'intera retroguardia svedese. Defilata a sinistra, prova un cross verso il centro, ma la traiettoria viene letta dalla difesa avversaria.
    1'
    COMINCIA IL MATCH: il calcio d'inizio viene battuto dalla Svezia.
    Squadre in campo al Leigh Sports Village: è l'ora degli inni nazionali.
    Il Quarto di Finale di stasera darà la possibilità di sfidare l'Inghilterra nella prima Semifinale, in programma a Sheffield martedì 26 luglio. L'arbitro dell'incontro sarà l'ucraina Kateryna Monzul.
    FORMAZIONE BELGIO (4-3-3): Evrard; Deloose, Kees, De Neve, Philtjens; Biesmans, Vanhaevermaet, Minnaert; Cayman, De Caigny, Wullaert. All. Serneels.
    FORMAZIONE SVEZIA (4-3-3): Lindahl; Ilestedt, Sembrant, Eriksson, Nilden; Angeldal, Asllani, Bjorn; Rytting Kaneryd, Blackstenius, Rolfo. All. Gerhardsson.
    Le svedesi, giunte seconde nel Gruppo C alle spalle dell’Olanda, rientrano nel gruppo delle compagini favorite per imporsi in questa manifestazione avendo tra le sue fila individualità di spicco come Stina Blackstenius, attaccante dell’Arsenal, o Fridolina Rolfö, giocatrice del Barcellona. Forza fisica e tecnica caratterizzano la compagine scandinava. Sul fronte belga si dovrà gettare il cuore oltre l’ostacolo e, come fatto vedere contro le azzurre, sarà necessaria grande coesione per sfruttare le occasioni che si avranno in partita.
    Oggi alle ore 21.00 di scena il terzo quarto di finale degli Europei 2022 di calcio femminile. Al Leigh Sports Village, si affronteranno Svezia-Belgio in un incrocio che avrebbe potuto riguardare l’Italia, sconfitta però dalla formazione belga nell’ultimo incontro del Gruppo D.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Svezia e Belgio, incontro valido per i Quarti di Finale della UEFA Women's EURO 2022.

    Commenti

    Loading...