Svezia - Sud Africa cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 1ª giornata

Svezia
Svezia
  • F. Rolfö, 65'
  • A. Ilestedt, 90'
Sud Africa
Sud Africa
  • H. Magaia , 48'
2 - 1
Finita
Mondiali femminili - 23.07.2023
Sky Stadium

Arbitro Katja Koroleva
Svezia
2 - 1
Finita
Sud Africa
Grazie per avere seguito con noi la diretta scritta di questo match. Appuntamento alle prossime gare del Mondiale femminile 2023.
Obiettivo raggiunto per la Svezia che inizia col piede giusto il suo torneo iridato. Nella seconda giornata del Gruppo G le svedesi sfideranno l'Italia mentre il Sudafrica, protagonista oggi di un'ottima prestazione, affronterà l'Argentina.
Vittoria in rimonta per la Svezia al termine di una sfida piacevole e giocata con buona intensità da parte di entrambe le squadra. il Sudafrica sblocca il punteggio in avvio di ripresa con Magaia ma la formazione europea prima trova il pari con Rolfo e poi proprio nel finale ottiene i tre punti grazie al colpo di testa vincente di Ilestedt.
90'+7'
Finisce qui! Svezia-Sudafrica 2-1.
90'+6'
Ancora pericolosa la Svezia con un colpo di testa di Seger. Grande riflesso di Swart che devia di pugni.
90'+6'
Corner di Asllani allontanato fuori dal campo da Kgoale. Chiude in attacco la Svezia.
90'+3'
Salgado guadagna un corner. Sugli sviluppi il colpo di testa di Mbane non crea problemi a Musovic che blocca in presa.
90'+1'
Sei minuti di recupero.
90'
GOL! SVEZIA-Sudafrica 2-1! Rete di Ilestedt. Corner di Asllani che spiove a centro area. Ilestedt anticipa tutti e di testa trova la rete del vantaggio.
89'
Cartellino giallo per Jane, autrice di un intervento falloso su Seger.
88'
Sostituzione per la Svezia, entra Hurtig al posto di Kaneryd.
87'
Lancio di Seger allontanato da Gamede, sugli sviluppi altro traversone letto male da Swart che manca la presa in uscita. Pallone direttamente sul fondo.
85'
Cinque minuti al termine. Sudafrica che prova ad alzare il baricentro ma perde subito il possesso della sfera.
83'
Forcing della Svezia che aumenta i giri del motore e la frequenza dei palloni calciati all'interno dell'area di rigore.
81'
Sostituzione per la Svezia, dentro Seger al posto di Rubensson.
79'
Azione personale di Kaneryd che semina il panico in area di rigore. Biyana ci mette una pezza e chiude un'azione potenzialmente molto pericolosa.
78'
Jane allarga per Kgatlana che sfida Rubensson in uno contro uno. La svedese però anticipa le intenzioni dell'avversaria e recupera il possesso della sfera.
75'
Sugli sviluppi del piazzato altro colpo di testa di Ilested che chiama Swart alla parata.
74'
Cartellino giallo a Biyana per un intervento falloso su Asllani.
73'
Cross di Bennison allontanato da Mbane. Insiste però la squadra europea.
70'
Svezia che cerca ora di sfruttare il momento psicologico positivo e la freschezza portata dal triplo cambio.
67'
Sostituzione per il Sudafrica, dentro Kgoale al posto di Motlhalo.
67'
Sostituzione Svezia, dentro Blomqvist per Blackstenius.
67'
Cambio per la Svezia, spazio per Bennison al posto di Angeldahl.
67'
Sostituzione per la Svezia, entra Schough al posto di Rolfo.
65'
GOL! SVEZIA-Sudafrica 1-1! Rete di Rolfo. Kaneryd scappa sulla destra e crossa a centro area. Ramalepe interviene nel tentativo di anticipare Rolfo ma la svedese riesce nella deviazione e pareggia l'incontro.
64'
Calcio piazzato di Asllani che spiove in area di rigore. Eriksson antipa tutti ma non inquadra lo specchio della porta.
62'
Asllani prova ancora il guizzo dal limite. Il controllo impreciso però permette il recupero della sfera al Sudafrica.
60'
Occasione per Ilested che rimasta in attacco sugli sviluppi di un corner colpisce di prima intenzione nel cuore dell'area di rigore. Swart blocca a terra senza patemi.
58'
Asllani riceve tra le linee e cerca l'imbuta per Blackstenius. Si chiude bene e recupera la sfera il pacchetto difensivo africano.
56'
Sostituzione per il Sudafrica, entra Salgado ed esce Magaia.
55'
Alza ritmo e baricentro la Svezia, a caccia del gol del pareggio.
52'
Rientra in campo Magaia. Svezia che nel frattempo prova a riorganizzarsi dopo la doccia fredda subita in avvio di ripresa.
51'
Problemi per Magaia che ricade male dopo il gol. Momentaneamente a bordo campo la calciatrice africana.
48'
GOL! Svezia-SUDAFRICA 0-1! Rete di Magaia. Kgatlana entra in area dalla sinistra e calcia verso la porta. Musovic devia ma sul pallone si avventa Magaia che arriva per prima e spedisce in rete da pochi passi.
46'
Si riparte! Primo possesso per il Sudafrica.
Svezia molto attiva sulla destra con Kaneryd e sulle palle inattive dove la maggior altezza potrebbe alla lunga risultare un fattore.
Termina senza reti il primo tempo tra Svezia e Sudafrica. Squadra europea più manovriera ma poco concreta dalle parti di Swart mentre le africane si difendono con ordine e sprecano qualche buona occasione potenziale in ripartenza.
45'+5'
Finisce il primo tempo, Svezia-Sudafrica 0-0.
45'+4'
Ripartenza di Kgatlana che però ignora le compagne a supporto e opta per il tiro dalla distanza. Sfera molto lontana dalla porta di Musovic.
45'+3'
Incursione palla al piede di Rubensson che entra in area ma poi viene limitata da Mbane in calcio d'angolo.
45'+1'
Occasione Svezia! Rubensson raccoglie al limite e libera il destro. Pallone che termina di un soffio a lato alla sinistra di Swart.
45'+1'
Quattro minuti di recupero.
45'
Nell'azione appena descritta Swart ricade male sulla gamba destra. Problemi alla caviglia per la numero 1 africana costretta alle cure dello staff medico.
43'
Corner di Andersson su cui si avventa e colpisce di testa Ilested a centro area. Pallone che termina sopra la traversa di Swart.
41'
Ci avviciniamo ai minuti finali del primo tempo col risultato sempre bloccato sullo 0-0.
39'
Corner di Andersson intercettato da Swart in uscita alta. Sugli sviluppi si salva la difesa sudafricana.
36'
Lancio di Bjorn che pesca Kaneryd in area di rigore. Il successivo passaggio al centro della numero 19 è però intercettato dalla difesa africana.
35'
Manovra dal basso da parte del Sudafrica che prova ad alzare il baricentro e allentare la pressione avversaria.
32'
Conclusione di Angeldahl deviata col gomito da Magaia in area di rigore. Dopo un veloce check l'arbitro lascia proseguire l'incontro senza concedere il calcio di rigore.
30'
Kgatlana allarga per Seoposenwe che controlla e opta per il destro a giro dai 20 metri. Nessun problema per Musovic che blocca in presa sicura.
28'
Azione personale di Kgatlana che entra in area dalla sinistra, converge verso il centro e libera il destro. Conclusione strozzata che termina debolmente sul fondo.
27'
Bjorn e Kaneryd non si intendono e pallone che termina direttamente sul fondo. Si riparte col rinvio lungo di Swart.
25'
Cross di Bjorn allontanato in tuffo da Mbane. Svezia che prova ad aumentare la pressione offensiva.
24'
Lancio di Eriksson a cercare lo scatto in profondità di Andersson. Il cross al centro della numero 2 è ben calibrato ma Blackstenius non ci arriva per pochissimo.
23'
Superata la metà di questo primo tempo col risultato sempre fermo sullo 0-0.
20'
Schema su calcio piazzato della Svezia che libera Angeldahl al tiro dal limite. Swart blocca in due tempi.
18'
Svezia che tiene in mano il pallino del gioco anche se il Sudafrica, in questa fase iniziale, si difende senza correre rischi.
16'
Jane prova a sorprendere Musovic dalla distanza! La calciatrice africana vede l'avversaria fuori dai pali e calcia dai 40 metri. Pallone di poco alto sopra la traversa.
13'
Magaia sfida Bjorn in uno contro uno ma perde il possesso della sfera. Buon momento però per il Sudafrica che non si limita alla sola fase difensiva.
10'
Lunga azione manovrata della Svezia che libera poi Kaneryd sull'out di destra. La numero 19 opta per il cross di prima intenzione ma la sfera termina direttamente sopra la traversa di Swart.
8'
Problemi per Magaia dopo un fallo subito. La calciatrice però torna regolarmente in campo dopo le cure dello staff medico.
6'
Seoposenwe riceve sulla destra e crossa sul secondo palo per l'accorente Biyana che conclude di prima intenzione. Pallone alto sopra la traversa.
5'
Prolungato possesso palla della Svezia che chiude subito il Sudafrica nella propria metà campo.
2'
Primo guizzo di Kaneryd che scappa sulla destra e mette palla al centro. Sfera troppo lunga per tutti e azione che sfuma.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Svezia.
Squadre che si allineano sul terreno di gioco in attesa degli inni nazionali. Quasi tutto pronto per il via del match che sarà diretto dalla statunitense Koroleva.
Le africane si schierano con Motlhalo e Kgatlana in attacco e un centrocampo a quattro orchestrato da Jane e Biyana. Nella difesa davanti a Swart, Ramalepe e Holweni sulle fasce e Gamede-Mbane coppia centrale.
Gerhardsson propone Blackstenius punto di riferimento offensivo con alle spalle Rytting Kaneryd, Asllani e Rolfo; in difesa coppia centrale davanti a Musovic formata da Ilestedt e Eriksson.
Il Sudafrica risponde col 4-4-2: Swart - Ramalepe, Gamede, Mbane, Holweni - Seoposenwe, Jane, Biyana, Magaia - Motlhalo, Kgatlana.
Formazioni ufficiali e Svezia in campo col 4-2-3-1: Musovic - Bjorn, Ilested, Eriksson, Andersson - Angeldahl - Rubensson - Rytting Kaneryd, Asllani, Rolfo - Blackstenius.
Seconda partecipazione ad una Coppa del Mondo per il Sudafrica dopo la prima avventuta nell'edizione del 2019 (tre sconfitte su tre gare disputate).
La Svezia è una delle tre squadre europee, insieme a Germania e Norvegia, ad aver preso parte a tutte le nove edizioni della Coppa del Mondo femminile ed arriva a questo Mondiale dopo un girone di qualificazione vinto in maniera piuttosto netta con sette vittorie e un pareggio.
Quella odierna è la quinta sfida tra le due squadre, la prima però in una gara di Coppa del Mondo femminile; la formazione svedese è rimasta imbattuta nei quattro precedenti collezionando tre vittorie e un pareggio col segno X arrivato proprio nella sfida più recente (0-0 nel gennaio 2019).
Al Wellington Regional Stadium quasi tutto pronto per una sfida che interessa da vicino anche Italia e Argentina, le altre due squadre che compongono il gruppo G di questo torneo iridato.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Svezia e Sudafrica, gara valida per la prima giornata del Gruppo G del Mondiale femminile 2023.

Commenti

Loading...