Svizzera U21 - Italia U21 cronaca, risultato, formazioni

Europei Under 21 · 2ª giornata

Svizzera U21
Svizzera U21
  • K. Imeri, 47'
  • Z. Amdouni, 52'
Italia U21
Italia U21
  • L. Pirola , 6'
  • W. Gnonto , 11'
  • F. Parisi , 49'
2 - 3
Finita
Europei Under 21 - 25.06.2023
Cluj Arena

Arbitro Mohammed Al-Hakim
Svizzera U21
2 - 3
Finita
Italia U21
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Svizzera-Italia 2-3 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con l'Europeo Under 21.
Con questi tre punti l'Italia si porta in testa al Gruppo D insieme alla Svizzera e - almeno momentaneamente - alla Francia che alle 20.45 scenderà in campo contro la Norvegia.
Mercoledì 28 giugno alle ore 20.45 l'Italia sarà impegnata nell'ultimo match della fase a gironi contro la Norvegia; allo stesso orario quel giorno si giocherà anche Svizzera-Francia.
L'Italia di Nicolato contro la Svizzera trova i primi 3 punti del suo Europeo Under 21. Le reti azzurre sono arrivate tutte nel primo tempo grazie a Pirola, Gnonto e Parisi ma nel secondo tempo la nazionale di Rahmen ha provato in tutti i modi a riprendere gli avversari andando a un passo dal pareggio. La partita infatti si è conclusa con un 3-2 e le due reti elvetiche sono arrivate nel giro di cinque minuti prima con Imeri poi con Amdouni. Quest'ultimo si è reso più volte pericoloso nella ripresa ma alla fine il muro azzurro ha retto e l'Italia, anche se con fatica, è riuscita a conquistare il suo primo successo nella competizione.
90'+6'
Finisce Svizzera-Italia 2-3. I gol azzurri sono arrivati tutti nel primo tempo (Pirola, Gnonto e Parisi), mentre le due reti elvetiche nella ripresa (Imeri e Amdouni).
90'+5'
Guizzo dell'Italia a ridosso dell'ultimo minuto di recupero con Parisi che recupera palla, si invola verso la porta avversaria e conclude ma trova l'opposizione della difesa svizzera.
90'+4'
La Svizzera tiene il pallone in queste ultime fasi di gioco e prova ad affondare nel momento giusto con lanci lunghi.
90'+3'
Cambia ancora anche l'Italia: lascia il campo Cancellieri, al suo posto entra Cambiaghi.
90'+2'
Altra sostituzione per la Svizzera: esce Ndoye, entra Stojilković.
90'
Concessi 5 minuti di recupero.
86'
Doppio cambio per la Svizzera: escono Imeri e Burch, entrano von Moos e Vouilloz.
82'
Tonali ci riprova da calcio di punizione ma trova l'opposizione della barriera che prolunga oltre la traversa.
75'
Calcio di punizione per l'Italia, alla battuta va Tonali che calcia dritto in porta ma il tiro è centrale e Saipi fa suo il pallone.
73'
Altro brivido per l'Italia, Males si invola verso la porta di Carnesecchi poi libera il mancino ma è troppo largo e il tiro finisce oltre il secondo palo.
71'
Triplo cambio per l'Italia: escono dal campo Pirola, Rovella e Gnonto, entrano in campo Lovato, Ricci e Colombo.
65'
Tentativo di Bellanova con il mancino ma colpisce con l'esterno e il pallone finisce lontano dai pali di Saipi.
61'
L'Italia risponde e va a un passo dal gol: da calcio d'angolo, il pallone raggiunge la testa di Scalvini che gira di prima verso la porta avversaria ma Saipi interviene e vanifica questo tentativo.
59'
Ancora Amdouni si invola verso l'area azzurra e dal limite dell'area calcia col destro ma non inquadra lo specchio.
55'
Amdouni cade in area dopo un contrasto con Bove ma il direttore di gara fa segno di proseguire. Protesta la panchina della Svizzera e viene ammonito un componente dello staff di Rahmen.
52'
E' di Rieder l'assist vincente che ha innescato Amdouni propiziando la rete del 2-3.
52'
GOL! SVIZZERA-Italia 2-3. Rete di Amdouni. Nel giro di cinque minuti la Svizzera trova anche il secondo gol con il numero 23 che entra in area, si libera di due avversari e batte Carnesecchi riaprendo il match.
50'
Svizzera in fiducia, poco dopo la rete del 3-1 si riproietta in avanti e l'azione offensiva termina con la conclusione di Amdouni: para Carnesecchi.
47'
L'assist per il 3-1 della Svizzera è di Sohm.
47'
GOL! SVIZZERA-Italia 1-3. Rete di Imeri. Sulla respinta sbagliata di Okoli arriva Sohm prima di tutti che appoggia per il compagno e il numero 10 elvetico spiazza Carnesecchi.
46'
Cambia anche Nicolato: esce dal campo Pellegri, entra al suo posto Cancellieri.
46'
Prima sostituzione per la Svizzera: Rahmen toglie dal campo Blum, al suo posto entra Males.
45'
Partiti! Inizia il secondo tempo di Svizzera-Italia. Si riparte dal 3-0 maturato nel primo tempo in favore degli Azzurrini.
Se questo match dovesse finire così, l'Italia salirebbe a quota 3 punti nella classifica del Gruppo D agganciando proprio la Svizzera e la Francia (impegnata però stasera contro la Norvegia).
L'Italia per continuare il suo cammino nell'Europeo Under 21 ha un solo risultato: la vittoria contro la Svizzera. E la nazionale di Nicolato parte subito forte e pressa alto gli avversari che non riescono a impostare. Nel giro di dieci minuti l'Italia grazie a questo approccio riesce a portarsi in vantaggio di 2 gol: prima è Pirola al 6' che di testa insacca in rete, poi all'11' è Gnonto che raddoppia con caparbietà dopo una prima respinta di Saipi. La Svizzera subisce il colpo, prova a reagire ma senza esito con Amdouni e Rieder e proprio quest'ultimo al 28' ha la chance più grande del primo tempo, nata da una palla persa dall'Italia a ridosso dell'area azzurra. Nell'ultima fase del primo tempo le squadre sono più lunghe, la gara si fa anche fisica soprattutto a centrocampo ma al quarto minuto di recupero l'Italia trova la rete del tris. La firma è quella di Parisi che approfitta di una leggerezza in area di Blum e batte per la terza volta Saipi.
45'+5'
Finisce qui il primo tempo di Svizzera-Italia con il risultato di 3-0 in favore degli Azzurrini grazie alle reti di Pirola, Gnonto e Parisi.
45'+4'
GOL! Svizzera-ITALIA 0-3! Rete di Parisi. Bellanova dalla destra trova un altro cross preciso verso il secondo palo. Blum è in vantaggio ma una leggerezza del numero 2 elvetico favorisce l'inserimento di Parisi che con freddezza recupera il pallone e batte per la terza volta Saipi.
45'+3'
Ancora un'occasione sul destro di Gnonto: Rovella allarga per il compagno che si sistema il pallone e lascia partire il tiro a giro. Saipi deve internenire e prolungare oltre il fondo.
45'+2'
Parisi arriva fino alla linea di fondo, crossa ma nessuno salta e il pallone attraversa tutta l'area senza trovare un altro azzurro.
45'
Concessi 4 minuti di recupero.
40'
Cartellino giallo anche per Blum per un intervento irregolare su Parisi.
39'
Ndoye ci prova dalla distanza, Carnesecchi tocca il pallone e la Svizzera resta in avanti.
36'
Ammonito Sohm per fallo su Bove.
30'
Spinge ancora la Svizzera. Imeri batte un calcio di punizione dai 20 metri ma da posizione leggermente defilata: il numero 10 elvetico va dritto in porta e impegna Carnesecchi che col guantone prolunga oltre la traversa.
28'
Da una palla persa dall'Italia nasce un'occasione da gol per la Svizzera. Amdouni in area scarica per Rieder che calcia ma trova l'opposizione in uscita bassa di Carnesecchi.
25'
Il primo cartellino giallo del match è in direzione di Pellegri per un fallo su Burch.
24'
Cambio di fronte, attacca la Svizzera. Cross di Jashari che trova Amdouni che di testa gira verso la porta azzurra: palla alta sopra la traversa.
22'
Calcio di punizione per l'Italia per fallo su Gnonto. Dopo il tocco di Rovella, calcia Tonali che va dritto in porta dai circa 20 metri ma Saipi si allunga e spedisce in angolo.
20'
Ndoye prova la girata di prima intenzione ma Carnesecchi si oppone. Gioco comunque fermo per posizione di fuorigioco dello stesso numero 7 della Svizzera.
16'
Qualche problema per Blum dopo un contrasto in area. Interviene lo staff medico della Svizzera.
14'
Ancora Italia avanti. Bove ispira Gnonto che avanza, poi rientra sul mancino al limite dell'area e calcia verso il secondo palo. Saipi ci arriva e prolunga oltre la linea di fondo.
11'
GOL! Svizzera-ITALIA 0-2. Rete di Gnonto. Altra discesa in velocità di Bellanova sulla fascia, il numero 12 poi crossa e trova la testa di Gnonto che inizialmente trova la respinta di Saipi ma poi ribadisce in rete dove Stergiou non riesce a spazzare. L'Italia raddoppia.
7'
Sesto assist in 6 partite (e il secondo consecutivo) per Sandro Tonali con la maglia dell'Under 21.
6'
GOL! Svizzera-ITALIA 0-1. Rete di Pirola. Dal corner azzurro nasce l'azione che porta al vantaggio dell'Italia: dalla bandierina va Tonali che trova Pirola sul secondo palo. Il numero 5 di testa spiazza Saipi che non arriva sul pallone.
5'
Bellanova si invola sulla corsia di destra, crossa ma in area non trova Gnonto. Sohm ci arriva e spedisce in angolo prima che arrivi Bove.
3'
Murata una prima conclusione di Scalvini dal cuore dell'area di rigore verso la porta avversaria.
1'
Partiti! Inizia Svizzera-Italia, seconda gara della fase a gironi dell'Europeo Under 21. Primo pallone giocato dall'Italia.
E' tempo degli inni nazionali, poi il fischio d'inizio del match.
Le squadre hanno ultimato il riscaldamento e stanno entrando in campo.
L'Italia in caso di sconfitta contro la Svizzera abbandonerebbe dopo appena due partite l'Europeo Under 21. Con una vittoria invece la squadra di Nicolato raggiungerebbe proprio la nazionale di Rahmen a quota 3 punti in classifica. Con un pari, infine, la situazione non risulterebbe definitivamente compromessa ma molto dipenderà dal risultato di Norvegia-Francia di questa sera.
Nicolato opera tre cambi rispetto ai titolari della partita contro la Francia: a centrocampo spazio a Bove e Parisi dal primo minuto. In avanti c'è Gnonto insieme a Pellegri.
La Svizzera di Rahmen conferma dal primo minuto Ndoye e Imeri, i due marcatori della gara contro la Norvegia. Amdouni guida l'attacco.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Italia invece risponde con il solito 3-5-2: Carnesecchi - Scalvini, Pirola, Okoli - Parisi, Bove, Rovella, Tonali, Bellanova - Gnonto, Pellegri. A disposizione: Caprile, Turati, Ricci, Lovato, Esposito, Colombo, Udogie, Cittadini, Cancellieri, Cambiaso, Miretti, Cambiaghi.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Svizzera scende in campo con un 4-5-1: Saipi - Omeragic, Burch, Stergiou, Blum - Ndoye, Jashari, Sohm, Rieder, Imeri - Amdouni. A disposizione: Ammeter, Keller, Vouilloz, Stojilkovic, Vonmoos, Amenda, Di Giusto, Bares, Muller, Kronig, Krasniqi, Males.
Nella gara d'esordio la Svizzera ha vinto 2-1 contro la Norvegia, mentre l'Italia è reduce dalla sconfitta per 2-1 contro la Francia. Dopo questo match che vedrà impegnati gli Azzurrini di Nicolato sarà dunque tempo della sfida tra Norvegia e Francia che si affronteranno alle 20.45.
Svizzera e Italia sono inserite nel Gruppo D dell'Europeo Under 21 e in virtù dei risultati maturati dopo la prima giornata della fase a gironi sono rispettivamente a 3 e 0 punti.
Benvenuti alla diretta scritta di Svizzera-Italia, gara valida per la fase a gironi dell'Europeo Under 21.

Commenti

Loading...