Milan - Torino cronaca, risultato, formazioni

Coppa Italia · 4ª giornata

Milan
Milan
    Torino
    Torino
    • M. Adopo , 114'
    0 - 1
    Finita
    Coppa Italia - 11.01.2023
    Giuseppe Meazza

    Arbitro Antonio Rapuano
    Milan
    0 - 1
    Finita
    Torino
    Grazie per aver seguito la diretta di Milan-Torino 0-1 valida per gli Ottavi di Finale e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Coppa Italia.
    Ai quarti di finale il Torino se la vedrà con la vincente tra Fiorentina Sampdoria, match che si svolgerà domani alle ore 18:00.
    Primo tempo molto bloccato, con le squadre ben organizzate e con il Milan che colpisce un palo con De Ketelaere sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa il Milan prova a farsi vedere di più in fase offensiva, ma la partita non si sblocca. L'episodio chiave arriva al minuto numero 70 dove Rodriguez sbaglia un retropassaggio, lanciando in campo aperto Messias e costringendo Djidji a commettere il fallo della seconda ammonizione, con conseguente espulsione. Il Torino resiste e porta la partita ai supplementari dove, nonostante l'assedio costante del Milan, riesce a trovare il gol vittoria grazie ai due giovani, classe 2000, entrati a gara in corso: Beyeye viene lanciato in profondità sulla destra, arriva sul fondo e serve al centro per Adopo che deve solo appoggiare in rete a pochi passi dalla linea di porta. Il Milan prova il tutto per tutto nel finale, senza successo. Ai quarti va il Torino.
    Termina qui una partita incredibile, decisa dal gol di Adopo al 114esimo, con il Torino in 10 uomini dal 70esimo.
    120'+3'
    Finisce qui! Il Torino, sotto di un uomo, batte incredibilmente il Milan per 1-0 a San Siro al termine dei tempi supplementari.
    120'+3'
    Hernandez di un soffio a lato! Conclusione a giro da fuori del terzino francese, con la palla che va vicina al palo alla destra di Milinkovic-Savic.
    120'+2'
    Assedio finale del Milan all'area del Torino.
    120'
    Ci saranno 2 minuti di recupero.
    119'
    Ancora Calabria! Altra conclusione del terzino italiano dal limite dell'area con il portiere serbo che la vede all'ultimo e in "bagher" rischia di mandarsela in porta ma si salva in calcio d'angolo.
    117'
    Calabria, murato! Reazione immediata del Milan che arriva alla conclusione in area con Calabria, murato da un monumentale Schuurs in calcio d'angolo.
    114'
    GOL! Milan-TORINO 0-1! Rete di Michel Adopo! Incredibile buco lasciato dalla difesa del Milan, dove Lukic lancia in campo aperto sulla destra Bayeye che a sua volta serve al centro Adopo che deve solo spingere a rete a pochi passi dalla linea di porta.
    114'
    Leao prova a sgasare sulla sinistra, ma arrivato in zona tiro, conclude male sul fondo.
    112'
    Ricordiamo che nei tempi supplementari le squadre hanno a disposizione un sesto cambio.
    111'
    Entra Davide Calabria, esce Sergiño Dest. Sesta sostituzione per il Milan.
    111'
    Entra Brian Bayeye, esce Wilfried Singo. Sesta sostituzione per il Torino.
    109'
    Cartellino giallo per Karol Linetty, per aver allontanato il pallone dopo il fischio dell'arbitro. Terzo ammonito per il Torino.
    108'
    Calcio di punizione battuto da Lukic in zona laterale rispetto all'area di rigore, palla respinta fuori dalla barriera, con l'azione conclusa dal tiro al volo di Vojvoda che manda a lato.
    106'
    Si riparte! Possesso per il Milan.
    Resiste il muro difensivo del Torino, con il Milan tutto sbilanciato nella metà campo granata alla ricerca del gol vittoria.
    105'
    Finisce il primo tempo supplementare! Si resta sul risultato di 0-0.
    105'
    Giroud vicino al vantaggio! Cross dalla sinistra di Leao con Tonali che la spizza verso il centro, Giroud sbuca alle spalle della difesa e conclude in girata con il sinistro: si oppone con i piedi Milinkovic-Savic.
    100'
    Ci prova anche il Torino che, dopo una respinta corta in area di Tomori, arriva alla conclusione con Linetty che spedisce sul fondo.
    99'
    Dest da fuori area! Conclusione da fuori dell'esterno statunitense, Milinkovic-Savic si allunga e riesce a respingere lateralmente la conclusione, salvando i suoi.
    98'
    Lukic si smarca bene sulla trequarti e conclude dalla distanza, ma la sfera si impenna e termina alta.
    97'
    Leao prova a concludere di potenza da fuori area, respinge e blocca in due tempi Milinkovic-Savic sul palo di destra.
    96'
    Buongiorno pressa alto, ruba palla in fase offensiva e prova la conclusione con il mancino, respinto con il corpo da Kalulu.
    95'
    Sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Leao, posto ad altezza del secondo palo, con il portoghese che prova la conclusione a giro verso il palo lontanto di destra, ma trovando la schiena di un difensore granata.
    91'
    Via al primo tempo supplementare. Possesso per il Torino.
    90'
    Entra Michel Adopo, esce Samuele Ricci. Quinta sostituzione per il Torino.
    Il Milan non riesce a sfondare e la difesa del Torino riesce a portare la partita ai supplementari, seppur con un uomo in meno.
    90'+7'
    Finiscono qui i minuti regolamentari sul risultato di 0-0! Si andrà ai tempi supplementari.
    90'+5'
    Contropiede velocissimo del Milan guidato da Hernandez che imbuca per Leao, il quale prova la conclusione ma viene ribattuto. Al limite arriva in corsa Tonali che conclude direttamente in curva.
    90'+2'
    Cartellino giallo per Vanja Milinković-Savić, in seguito ad eccessiva perdita di tempo nella battuta del rinvio dal fondo. Secondo ammonito per il Torino.
    90'+2'
    Milinkovic-Savic respinge su Theo Hernandez! Conclusione al volo del terzino francesce, con il portiere granata che si allunga e respinge in calcio d'angolo.
    90'+1'
    Entra Demba Seck, esce Aleksey Miranchuk. Quarta sostituzione per il Torino.
    90'
    Ci saranno 4 minuti di recupero.
    86'
    Leao riceve sulla trequarti, si gira e calcia di potenza: tiro impreciso e palla sul fondo.
    85'
    Dest con il sinistro, sul fondo! Il terzino statunitense parte palla al piede sulla destra, si accentra e conclude ad incrociare sul primo palo, mandando fuori non di molto.
    83'
    Entra Ismaël Bennacer, esce Aster Vranckx. Quinta sostituzione per il Milan.
    83'
    Conclusione pericolosa al volo da fuori di Theo Hernandez, bloccata da Milinkovic-Savic. L'arbitro Rapuano però fischia e segnala una posizione di fuorigioco ad inizio azione.
    81'
    Entra Karol Linetty, esce Ricardo Rodríguez. Terza sostituzione per il Torino.
    81'
    Entra Mërgim Vojvoda, esce Nikola Vlašić. Seconda sostituzione per il Torino.
    81'
    Cambio di campo molto preciso di Theo Hernandez per Messias, che stoppa di petto a seguire verso l'interno, carica la conclusione dai 30 metri e svirgola, mandando sul fondo.
    77'
    Entra Theo Hernández, esce Matteo Gabbia. Quarta sostituzione per il Milan.
    77'
    Entra Olivier Giroud, esce Tommaso Pobega. Terza sostituzione per il Milan.
    76'
    Ora è assedio Milan con il Torino rintanato sulla propria metà campo.
    73'
    Leao prova a mettersi in proprio e tenta la conclusione dalla lunga distanza, mandando il pallone nettamente sul fondo.
    72'
    Corre subito ai ripari Juric, costretto a togliere un attaccante per inserire un difensore. Ora il Torino dovrà affrontare questi ultimi 20 minuti, e gli eventuali supplementari, in inferiorità numerica.
    71'
    Entra David Zima, esce Antonio Sanabria. Prima sostituzione per il Torino.
    69'
    Secondo giallo ed espulsione per Koffi Djidji! Retropassaggio errato di Rodriguez per Djidji, anticipato da Messias, con il difensore granata costretto al fallo e alla seconda ammonizione. Torino in dieci.
    68'
    Ci prova subito Messias! Palombella filtrante di Tonali a scavalcare la difesa per Messias che fa un grande aggancio con il sinistro e conclude con il destro, molto defiliato sulla destra, mandando la palla sul fondo dalla parte opposta.
    67'
    Entra Brahim Díaz, esce Junior Messias. Seconda sostituzione per il Milan.
    67'
    Entra Rafael Leão, esce Alexis Saelemaekers. Prima sostituzione per il Milan.
    66'
    Cross teso di Ricci dalla destra ma è sfortunato Vlasic che, sul taglio in profondità, viene colpito e manda il pallone sul fondo.
    64'
    Sugli sviluppi di un calcio di punizione per il Torino in fase offensiva, arriva la conclusione al volo di Miranchuk da fuori area: conclusione deviata in calcio d'angolo.
    59'
    Calcio d'angolo battuto dalla destra da Rodriguez con la difesa del Milan che respinge fuori area dove si trova Ricci che allarga nuovamente per Rodriguez, il quale crossa al centro dove Miranchuk prova la conclusione di tacco ma ma non inquadra lo specchio della porta e manda sul fondo.
    56'
    Pobega riceve al limite dell'area da Dest e serve a sua volta Tonali, che prova la conclusione di collo esterno: palla alta.
    52'
    Tonali prova a premiare l'inserimento in area di Dest, ma il passaggio del centrocampista rossonero è impreciso e il pallone termina tra le mani del portiere granata.
    49'
    Cross pericoloso dalla destra di Lukic per Sanabria che sfiora la conclusione volante a pochi passi da Tatarusanu. Sul ribaltamento d'azione arriva la conclusione di Pobega con Milinkovic-Savic che blocca in due tempi.
    46'
    Via al secondo tempo. Possesso per il Torino.
    Allenatori che, in questa ripresa, possono fare affidamento ai loro giocatori di qualità presenti in panchina. Da una parte Pioli può vantare la presenza di Leao, Giroud e Theo Hernandez, dall'altra Juric può contare, ad esempio, su Radonjic, Vojvoda e Linetty.
    Partita che fatica a prendere ritmo, con il Milan che prova a penetrare nella difesa ben piazzata del Torino, senza trovare la zampata vincente. Fin qui sole due occasioni, una per parte: la prima, per i granata, che al 12esimo approfittano di un rinvio sbagliato di Tatarusanu e mandano in porta Lukic, che si fa ipnotizzare dal portiere rumeno; la seconda per i rossoneri, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo, trovano il palo al 26esimo con l'incornata di De Ketelaere, che stacca sul primo palo e la indirizza verso il secondo, senza però trovare la via del gol.
    45'
    Finisce qui il primo tempo senza recupero. Squadre negli spogliatoi con il risultato di 0-0.
    45'
    Saelemaekers recupera palla a centrocampo e serve velocemente De Ketelaere sulla trequarti, che arriva al limite dell'area e calcia fortissimo verso la porta, ma centralmente: Milinkovic-Savic smanaccia in calcio d'angolo.
    45'
    Conclusione svirgolata di Dest dal limite dell'area, che manda altissimo sulla traversa.
    42'
    Diaz recupera un pallone nella zona della trequarti, avanza fino all'interno dell'area ma si allunga il pallone e non arriva a chiudere l'azione nè con la conclusione nè con l'assist per i compagni al centro, perdendo il pallone.
    38'
    Singo riceve dentro l'area con un cross alto ma, con le spalle rivolte verso la porta, la stoppa ad uscire, dunque prova ad alzarsela nuovamente e ad effettuare una rovesciata dal limite dell'area, con scarsi risultati. Palla comodamente tra le mani di Tatarusanu.
    36'
    Tonali prova a saltare in velocità Lukic ma senza successo, commettendo fallo nel continuo dell'azione. L'arbitro richiama poi Tonali e Tomori in seguito a proteste.
    30'
    Calcio di punizione dalla zona di centrocampo battuto da Diaz verso il centro, ma sulla palla arrivano solo giocatori granata che proteggono la presa del proprio portiere.
    26'
    Palo di De Ketelaere! Angolo battuto dal Milan dalla sinistra, con l'attaccante belga che salta in anticipo sul primo palo e la spizza verso il secondo: la palla si stampa sul palo interno con Milinkovic-Savic immobile, il quale la blocca in tuffo sulla ribattuta.
    26'
    Dest si libera al limite dell'area e calcia a giro verso il secondo, ma la palla nella traiettoria viene deviata e si alza uno strano campanile che costringe Milinkovic-Savic a correre all'indietro e a spingerla in angolo.
    19'
    Cross dalla destra di Singo con il mancino a rientrare, Vlasic stacca in anticipo su Gabbia ma manca di un soffio l'impatto con il pallone e la sfera termina sul fondo.
    15'
    Tonali batte la punizione dalla trequarti, spostato verso la linea laterale di sinistra, e mette il cross al centro, ma il pallone è lento e Milinkovic-Savic la blocca in uscita.
    14'
    Cartellino giallo per Koffi Djidji, per aver fermato irregolarmente Dest che lo aveva superato in velocità sulla trequarti. Primo amminito del match.
    12'
    Tatarusanu salva su Lukic! Rinvio errato del portiere del Milan, con la palla che termina sui piedi di Sanabria che a sua volta serve con un filtrante, a tagliare la difesa, il compagno Lukic, il quale si presenta nell'uno contro uno con Tatarusanu, calcia con il sinistro ad incrociare e viene fermato dai piedi del portiere rumeno, che rimedia all'errore iniziale.
    9'
    Squadre molto compatte in questa fase iniziale del match: entrambe faticano a trovare spazi in fase offensiva.
    5'
    Intervento in ritardo di Schuurs ai danni di De Ketelaere, l'arbitro assegna punizione a centrocampo e richiama il difensore olandese.
    1'
    Inizia il match! Primo pallone giocato dal Milan.
    A dirigere il match ci sarà l’arbitro Rapuano, della sezione di Rimini. Gli assistenti saranno Palermo e Moro; il quarto uomo Marcenaro. In sala VAR toccherà, invece, a Abbatista e Nasca.
    Juric conferma Milinkovic-Savic tra i pali, con Djidji e Buongiorno ad affiancare l’olandese Schuurs. A centrocampo si rivede Singo sulla destra, con Ricci e Lukic nella zona centrale e R. Rodriguez a sinistra. Davanti la fantasia di Vlasic e Miranchuk a supporto dell’unica punta Sanabria.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Torino scende in campo con un 3-4-3: Milinkovic-Savic – Djidji, Schuurs, Buongiorno – Singo, Ricci, Lukic, R. Rodrigruez – Vlasic, Miranchuk - Sanabria.
    Stefano Pioli schiera a sorpresa un 3-5-2 con Tatarusanu tra i pali, Kalulu, Gabbia e Tomori a formare il trio difensivo. A centrocampo, in mediana, ci sarà Tonali, con Pobega e Vranckx ai suoi fianchi. Sulle fasce Saelemaekers e Dest, davanti spazio dal primo minuto per De Ketelaere e Brahim Diaz.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Milan scende in campo con un 3-5-2: Tatarusanu – Kalulu, Gabbia, Tomori – Saelemaekers, Pobega, Tonali, Vranckx, Dest – Diaz, De Ketelaere.
    Per la terza volta nelle ultime quattro stagioni, le due squadre incrociano i loro cammini in Coppa Italia. I tanti precedenti fanno sì che il Milan sia la squadra più affrontata, nella sua storia, dal Torino nella competizione (24 precedenti) e ben cinque sfide si sono già giocate agli Ottavi di finale. L'ultima sfida in questa competizione tra le due formazioni risale alla stagione 2020/21 con lo 0-0 dopo 120' seguito dalla vittoria della squadra di Pioli ai calci di rigore.
    Il Milan esordisce questa sera nell’attuale edizione della Coppa Italia e trova un avversario tutt’altro che facile da affrontare. La squadra rossonera deve però riscattare la rimonta subita in campionato, domenica sera, contro la Roma di Mourinho. La prossima settimana, inoltre, la squadra di Pioli se la vedrà con l’Inter per contendersi la Supercoppa Italiana.
    Il Torino di Juric ai sedicesimi di Coppa Italia ha battuto il Cittadella con il risultato di 4-0, grazie alle reti di Radonjic, Pellegri, Schuurs e Zima. Pochi giorni fa, invece, la formazione granata non è riuscita ad andare oltre il pari con la Salernitana, nonostante l’ottima prestazione offerta, fermata dalle numerose parate del portiere messicano Ochoa.
    Allo Stadio San Siro di Milano si affrontano il Milan di Stefano Pioli e il Torino di Ivan Juric, in un match che prevede un livello tecnico importante e che deciderà il passaggio del turno ai quarti di finale.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Milan-Torino, gara valida per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia.

    Commenti

    Loading...