Ternana - Ascoli cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 19ª giornata

Ternana
Ternana
  • C. Falletti, 57'
  • D. Peralta, 94'
Ascoli
Ascoli
  • F. Maistro , 20'
  • F. Maistro , 23'
  • F. Caligara , 42' (Rig.)
  • F. Baschirotto , 75'
2 - 4
Finita
Serie B - 14.01.2022
Libero Liberati

Arbitro Valerio Marini
Ternana
2 - 4
Finita
Ascoli
Grazie per aver seguito la diretta scritta di questo match. Arrivederci ai prossimi incontri di Serie B.
L'Ascoli ne fa 4 a Terni e ritrova la vittoria inaugurando nel migliore dei modi il suo 2022. Grazie a una prestazione di alto livello, cinica e caparbia, gli uomini di Sottil, condotti da un Maistro assoluto trascinatore dei suoi, espugnano il 'Liberati' con un poker autoritario. La Ternana, invece, esce sconfitta dal punto di vista del risultato ma non da quello della prestazione. La formazione di Lucarelli viene punita in maniera troppo pesante dagli ospiti, uscendo con un pesante k.o. in casa.
90'+4'
FINISCE IL MATCH: Ternana-Ascoli 2-4.
90'+4'
GOL! TERNANA-Ascoli 2-4! Rete di Peralta. Ultima sortita offensiva della Ternana in questi minuti finali di partita. Cross dalla destra di Defendi che trova l'inserimento mancino di Peralta a superare per la seconda volta Leali.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero in questo secondo tempo.
89'
Prova l'azione personale Falletti che, entrato in area di rigore, fa partire un destro violento che finisce alto sopra la traversa.
85'
Collocolo si invola in contropiede ma, incredibilmente, si allunga il pallone e lascia uscire Iannarilli in anticipo. Occasione che sfuma per i bianconeri.
83'
OCCASIONE TERNANA! Grande azione corale da parte degli uomini di Lucarelli che trovano la conclusione di Falletti dal limite. Il capitano della Ternana, servito da Mazzocchi, libera il destro ma trova ancora una volta pronto Leali a bloccare.
82'
SOSTITUZIONE ASCOLI: esce Maistro, entra Castorani.
82'
SOSTITUZIONE ASCOLI: esce Tsadjout, entra Iliev.
80'
Proietti serve Falletti al limite dell'area, libero di calciare col destro. Conclusione violenta, leggermente d'esterno, che finisce a lato di poco.
78'
Pettinari riceve un buon pallone in area di rigore. Prova la conclusione sul primo palo col destro, ma è attento Leali a bloccare in due tempi.
76'
SOSTITUZIONE ASCOLI: esce Bellusci, entra Avlonitis.
76'
SOSTITUZIONE TERNANA: esce Celli, entra Salzano.
76'
SOSTITUZIONE TERNANA: esce Partipilo, entra Peralta.
75'
GOL! Ternana-ASCOLI 1-4! Rete di Baschirotto. Maistro va diretto verso la porta di Iannarilli con un destro preciso e violento, respinto in extremis dal portiere della Ternana. Sulla respinta arriva Baschirotto che mette dentro il poker a porta vuota.
74'
NIENTE RIGORE! Il VAR aiuta l'arbitro Marini che, in un primo momento aveva decretato il calcio di rigore, segnala un calcio di punizione dal limite dell'area per l'Ascoli.
73'
AMMONIZIONE TERNANA: cartellino giallo per Celli.
72'
CALCIO DI RIGORE PER L'ASCOLI! Tsadjout sfugge alla marcatura di Celli in area di rigore e, sul filtrante di Bidaoui, anticipa il difensore della Ternana. Il contatto tra i due viene giudicato falloso dall'arbitro Marini che decreta il tiro dal dischetto.
69'
OCCASIONE ASCOLI! Discesa devastante di D'Orazio sulla corsia mancina che, dopo un paio di triangolazioni, può mettere in porta Tsadjout. Da due passi l'attaccante bianconero viene anticipato in maniera superba da Celli in calcio d'angolo.
66'
SOSTITUZIONE TERNANA: esce Donnarumma, entra Pettinari.
64'
SOSTITUZIONE ASCOLI: esce Palazzino, entra Saric.
61'
Poco meno di mezzora di speranza per la formazione di Lucarelli che, in questo momento, sembra revitalizzata dalla rete di Falletti pochi istanti fa.
58'
AMMONIZIONE ASCOLI: cartellino giallo per Caligara.
57'
GOL! TERNANA-Ascoli 1-3! Rete di Falletti. Pallone dentro a cercare Donnarumma in area di rigore che, dopo aver stoppato di petto, serve dietro di sè l'inserimento perfetto di Falletti. Destro violento del capitano della Ternana che s'infila sotto l'incrocio dei pali non lasciando scampo a Leali.
54'
Prova la conclusione da lontano Bidaoui, ma il suo tentativo è facile preda di Iannarilli.
51'
OCCASIONE TERNANA! Palumbo ha la possibilità di scaricare il sinistro dal limite dell'area. Conclusione che finisce di pochissimo a lato, senza trovare lo specchio della porta.
49'
La Ternana è tornata in campo vogliosa di compiere l'impresa nei secondi 45 minuti di gioco. La squadra di Lucarelli dovrà alzare ancor di più il baricentro cercando di riaprire un match difficilissimo.
46'
RICOMINCIA IL MATCH: pallone gestito dalla Ternana.
Primo tempo di marca bianconera al 'Liberati' di Terni. La squadra ospite, infatti, conduce in maniera prepotente contro la Ternana di Lucarelli e conclude la prima frazione sul 3-0. Protagonista indiscusso del match è Maistro, autore di una doppietta di pregevole fattura, trovando le prime reti del suo campionato. A suggellare la prestazione degli uomini di Sottil anche il calcio di rigore segnato da Caligara, causato da un fallo ingenuo di Defendi su Bidaoui.
45'+1'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Ternana-Ascoli 0-3.
45'+1'
AMMONIZIONE ASCOLI: cartellino giallo per D'Orazio.
45'
Segnalato un minuto di recupero in questo primo tempo.
45'
OCCASIONE TERNANA! Calcio d'angolo battuto sul primo palo per la girata di Mazzocchi. Destro di primo impatto che, però, sbatte sfortunatamente sul palo.
44'
OCCASIONE TERNANA! Discesa sulla destra di Defendi e cross sul primo palo agganciato da Partipilo. Il fantasista della Ternana si gira, ma la sua conclusione viene deviata in angolo.
42'
GOL SU RIGORE! Ternana-Ascoli 0-3! Rete di Caligara. Prima rete in campionato per il centrocampista bianconero che dal dischetto spiazza Iannarilli e sigla il tris della squadra ospite.
40'
RIGORE PER L'ASCOLI! Azione personale sulla sinistra da parte di Bidaoui che mette in difficoltà il neo-entrato Defendi. Contatto in area e calcio di rigore decretato dall'arbitro Marini.
38'
Dialogo tra Celli e Falletti, col terzino sinistro della Ternana che va alla conclusione da lontano: palla fuori di poco.
37'
AMMONIZIONE ASCOLI: cartellino giallo per Maistro.
37'
SOSTITUZIONE TERNANA: esce Paghera, entra Proietti.
37'
SOSTITUZIONE TERNANA: esce Ghiringhelli, entra Defendi.
33'
Sul retropassaggio di Baschirotto è costretto a uscire fuori dall'area di rigore Leali, in anticipo provvidenziale su Donnarumma in agguato.
32'
AMMONIZIONE TERNANA: cartellino giallo per Paghera.
29'
Ternana che, scossa dai due gol subiti in pochi minuti, cerca di riordinare le idee e dimezzare lo svantaggio già nel corso del primo tempo. La squadra di Lucarelli tiene il possesso, mentre l'Ascoli attende con calma nella propria metacampo.
26'
Lancio tra le linee a trovare Partipilio dentro l'area di rigore. Stop e conclusione mancina di prima intenzione che, però, finisce a lato da buona posizione.
23'
GOL! Ternana-Ascoli 0-2! Rete di Maistro. Uno-due pazzesco del centrocampista bianconero. Da posizione defilata il numero 37 fa partire un destro a giro meraviglioso che supera ancora una volta Iannarilli. Partita da incorniciare per Maistro: doppietta d'autore e Ascoli sul 2-0.
20'
GOL! Ternana-Ascoli 0-1! Rete di Maistro. Punizione magistrale dal limite dell'area per il centrocampista bianconero. Traiettoria che supera Iannarilli e s'infila all'angolino destro. Vantaggio ospite al 'Liberati' grazie al primo gol in campionato dell'ex Pescara.
17'
D'Orazio ancora una volta pericoloso sulla fascia sinistra, ma questa volta il suo cross sul secondo palo non trova compagni pronti a ribadire in rete.
15'
OCCASIONE TERNANA! Collocolo fa passare un filtrante perfetto per Falletti che, al posto di stoppare lascia passare il pallone per Donnarumma. Finta col destro e conclusione potente dell'attaccante campano: para Leali in due tempi.
13'
AMMONIZIONE TERNANA: cartellino giallo per Ghiringhelli.
10'
OCCASIONE TERNANA! Partipilo di fronte a Leali si fa ipnotizzare dall'estremo difensore bianconero, non trovando l'impatto giusto col mancino da posizione favorevolissima. L'azione, però, viene fermata in seguito per posizione di fuorigioco.
7'
OCCASIONE ASCOLI! Tsadjout si divora letteralmente la rete del vantaggio bianconero. D'Orazio crossa col mancino, attraversando l'area di rigore in maniera pericolosa, e sul secondo palo l'attaccante dell'Ascoli non trova la porta da due passi.
6'
Bidaoui sfida nell'uno contro uno Boben, ma col destro non inquadra la porta da buona posizione.
5'
Discesa sulla corsia di destra da parte di Baschirotto che, dal fondo, mette in mezzo verso Tsadjout anticipato bene da Sorensen.
3'
Nuovamente Ternana che si affaccia in avanti. Ci prova Palumbo dalla distanza, ma non inquadra lo specchio della porta.
1'
OCCASIONE TERNANA! Subito pericolosa la formazione di casa. iniziativa da destra di Partipilo che apre il suo sinistro dal limite, mettendo in seria difficoltà Leali.
1'
SI COMINCIA! Primo pallone gestito dall'Ascoli di Sottil.
Squadre in campo al 'Liberati' di Terni, tutto pronto per vivere le emozioni dell'anticipo di Serie B. Una giornata che ci riaccompagna a vivere il campionato cadetto nel 2022.
Andrea Sottil cambia sistema di gioco, anche se di poco. Niente trequartista alle spalle delle due punte, ma bensì due fantasisti (Palazzino e Bidaoui) alle spalle di Tsadjout. In difesa, esordio dal primo minuto per l'ultimo arrivato Bellusci in coppia con Quaranta. Mediana guidata da Caligara, ai suoi lati Collocolo e Maistro.
Cristiano Lucarelli gioca all'attacco. L'allenatore livornese manda in campo una formazione a trazione anteriore con Partipilo, Falletti e Mazzocchi alle spalle di Donnarumma. In difesa chance importante per Ghiringhelli e Celli con Boben che fa coppia con Sorensen. A centrocampo è Paghera il partner di Palumbo.
FORMAZIONE ASCOLI (4-3-3): Leali; Baschirotto, Bellusci, Quaranta, D'Orazio; Collocolo, Caligara, Maistro; Palazzino, Tsadjout, Bidaoui. All. Sottil.
FORMAZIONE TERNANA (4-2-3-1) Iannarilli; Ghiringhelli, Boben, Sorensen, Celli; Paghera, Palumbo; Partipilo, Mazzocchi, Falletti; Donnarumma. All. Lucarelli.
Al "Liberati" di Terni in campo i padroni di casa ospitano l'Ascoli nell'anticipo del campionato cadetto. Entrambe le squadre hanno avuto un rendimento negativo nelle ultime tre gare del 2021: i bianconeri non vincono dalla sfida con la Reggina, la Ternana invece han conquistato l'ultima vittoria contro il Crotone.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta dell'incontro tra Ternana e Ascoli, match valido per la diciannovesima giornata di Serie B.

Commenti

Loading...