Ternana - Ascoli cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 35ª giornata

Ternana
Ternana
    Ascoli
    Ascoli
    • Eric Botteghin , 90'
    0 - 1
    Finita
    Serie B - 27.04.2024
    Libero Liberati

    Arbitro Davide Ghersini
    Ternana
    0 - 1
    Finita
    Ascoli
    Grazie per aver seguito questa diretta ed arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
    Con l'odierno trionfo, i bianconeri si proiettano in superficie della zona playout, con 37 punti a parimerito con lo Spezia, perde invece un tassello la Ternana. Uomini di Breda e Carrera che saranno impegnati nella prossima giornata rispettivamente in trasferta, ospiti del Sudtirol, e tra le mura amiche contro il Cosenza.
    Cala il sipario allo Stadio Liberati di Terni! Ghersini manda i titoli di coda di un match molto equilibrato, conclusosi con una vittoria allo scadere a favore degli ospiti ascolani. Dopo un primo tempo opaco, senza occasioni ed emozioni, nella ripresa la sfida sembra assumere tutt'altra fisionomia. Inizia subito forte la Ternana, che tenta di schiacciare l'Ascoli nella propria metà di campo, ma gli interventi di un attento Vasquez scongiurano il vantaggio casalingo. L'occasione più limpida per le Fere si presenta allo scoccare dell'ultimo quarto d'ora di gioco: Casasola riceve un preciso filtrante e si proietta davanti a Vasquez, poi controlla e con il mancino colpisce in pieno il legno. Tutto pari fino al 90', minuto in cui il subentrato Botteghin si lancia sul tiro-cross di Bellusci e fredda Vitali che a pochi passi non può nulla; esplode il settore ospiti del Liberati, tre punti fondamentali per l'Ascoli ottenuti dopo una gara combattutissima.
    90'+7'
    TRIPLICE FISCHIO DI GHERSINI! Ternana-Ascoli termina 0-1.
    90'+5'
    Sorensen ha l'occasione del cross per tentare il pareggio, procede al calcio ma sbaglia completamente misura regalando il rinvio dal fondo a Vasquez.
    90'+3'
    Rimessa laterale avanzata a favore della Ternana, Sorensen va profondissimo ma non trova la torre amica. Possesso Ascoli che si proietta verso la bandierina.
    90'
    Sono 6' i minuti addizionali segnalati dalla lavagnetta del Sig. Turrini, si giocherà fino al 96'.
    90'
    GOL! GOL BOTTEGHIN! Ternana-ASCOLI: 0-1. Vantaggio che arriva allo scoccare del 90', la firma è del subentrato Botteghin! Il centrale ascolano rientra dopo un periodo di stop, lo fa nel miglior modo possibile siglando una firma importantissima. Dagli sviluppi di un corner, la sfera arriva dalle parti di Bellusci, che calcia in porta e crea un assist fortuito per Botteghin, che davanti a Vitali si getta di testa portando in vantaggio i suoi. Ascoli in vantaggio, assist a cura di Giuseppe Bellusci.
    90'
    Corner a favore dell'Ascoli, chance dalla bandierina per i bianconeri.
    89'
    Ultimo giro d'orologio, poi sarà recupero.
    86'
    AMMONITO Giuseppe Bellusci: giallo per il capitano.
    86'
    Subito decisivo Botteghin, chiusura determinante sul cross di Faticanti che avrebbe spedito Favasuli a tu per tu con Vasquez.
    84'
    Caligara scopre lo specchio e tenta di soprendere Vitali, l'estremo difensore con la mano di richiamo devia in fallo laterale sventando il pericolo.
    82'
    AMMONITO Kees de Boer: sanzione per il centrocampista delle Fere.
    80'
    Ultimi 600'' del match, poi spazio all'assegnazione dell'extra-time.
    80'
    Sostituzione Ascoli: esce dal campo Sauli Aapo Kasperi Väisänen, dentro Eric Fernando Botteghin.
    80'
    Sostituzione Ternana: fuori anche Gabriel Boloca, lo sostituisce Frederik Hillersborg Sørensen.
    79'
    Sostituzione Ternana: fuori Gastón Rodrigo Pereiro, dentro López Antonio Raimondo.
    77'
    Conclusione di Boloca che cerca il tiro a giro sul secondo palo, intervento semplice e senza preoccupazioni per Vasquez.
    76'
    AMMONITO Marcello Falzerano: giallo tattico speso dal centrocampista del Picchio.
    75'
    Numerose le sostituzioni in questi recenti secondi di gara, tecnici che necessitano di forze fresche per sbloccare il match.
    74'
    Sostituzione Ternana: fuori anche Tiago Matías Casasola, dentro al suo posto Costantino Favasuli.
    72'
    Sostituzione Ascoli: esce anche Karim Zedadka, lo sostituisce Raffaele Celia.
    72'
    Sostituzione Ascoli: fuori Ilija Nestorovski, dentro Jacopo Tarantino.
    71'
    INCREDIBILE PALO DI CASASOLA! A pochi centimetri dallo specchio, Casasola riceve da Distefano, controlla e con il piatto mancino colpisce in pieno il legno. Si salva Vasquez, possesso Ascoli.
    71'
    Ancora Zedadka, certamente il più pericoloso dei suoi, tenta il filtrante per Pablo Rodriguez che poi fa sponda per Di Tacchio: allontana tutto Carboni.
    68'
    Traversone di Carboni sul secondo palo, Vasquez legge bene la traiettoria e protegge facendo scorrere la sfera sul fondo.
    66'
    ZEDADKA DAL LIMITE! Conclusione potentissima dai venti metri da parte del trequartista bianconero, Vitali mantiene ancora una volta la posizione e blocca il tiro in due tempi.
    64'
    Sostituzione Ternana: fuori capitan Federico Dionisi, subentra Filippo Distefano.
    62'
    Sostituzione Ascoli: fuori anche Dávid Ďuriš, dentro Pablo Rodríguez Delgado.
    62'
    Sostituzione Ascoli: fuori dal campo Luca Valzania, dentro al suo posto Patrizio Masini.
    58'
    CHE OCCASIONE PER DE BOER! A pochi passi dallo specchio, Bellusci perde un pallone sanguinoso, ne approfitta De Boer che calcia potentemente ma totalmente fuori misura. Chance sprecata e rinvio dal fondo per Vasquez.
    57'
    Tentativo di cross con il mancino da parte di Carboni, Falzerano devia in corner. Batte lo stesso Carboni ma non trova soluzioni amiche.
    55'
    DECISIVO LUCCHESI! Falzerano recupera un importante pallone dal limite dell'area avversaria, poi imbuca un delizioso filtrante per Nestorovski ma un intervento determinante di Lucchesi salva la Ternana.
    54'
    Zedadka riceve da Di Tacchio, poi converge saltando Lucchesi e libera un destro dal limite dell'area che però non centra la porta. Rinvio dal fondo spendibile da Vitali.
    53'
    Vitali rischia molto tardando il rilancio lungo, Nestorovski devia la sfera ma non è sufficiente, palla che torna a Carboni.
    51'
    CI PROVA LUCCHESI! Conclusione al volo da parte del giocatore verderosso, Vasquez non si fa sorprendere e si immola con i guantoni bloccando la palla.
    49'
    Casasola non si accorge dello spazio per servire Boloca e perde il controllo della sfera su Di Tacchio, recupera il possesso l'Ascoli che fraseggia sulla trequarti.
    46'
    Sostituzione Ternana: fuori Lorenzo Amatucci, dentro Giacomo Faticanti.
    46'
    SI RIPARTE! Inizia la ripresa del match.
    Squadre negli spogliatoi che approfittano ora dei 45' di break.
    Si chiude senza alcun minuto addizionale la prima frazione al Libero Liberati di Terni, primo tempo conclusosi a reti bianche. Nei primi 45' entrambi gli schieramenti hanno mostrato una gara a viso aperto, meglio l'Ascoli nella prima mezz'ora che più volte si proietta in avanti, reagisce la Ternana nell'ultimo quarto d'ora; primo tempo non caratterizzato da particolari emozioni ed occasioni, l'unica vera di queste giunge allo scoccare del 45' minuto con Vaisanen che dagli sviluppi di un corner prova una torsione che termina di poco al lato dello specchio difeso da Vitali.
    45'
    FISCHIO DI GHERSINI: termina il primo tempo.
    45'
    Caligara giunge sul fondo e scarica la sponda per Falzerano che chiama il pallone, deviazione in corner che avviene tempestivamente da parte di Luperini.
    44'
    Ultimo giro d'orologio della prima frazione, poi spazio al possibile recupero.
    42'
    Ritmi non eccessivamente elevati, fase di stasi al Liberati.
    39'
    Imbucata di Falzerano per il movimento di Di Tacchio, De Boer commpie un efficace lavoro di interdizione e recupera il possesso per le Fere.
    37'
    Iniziativa tutta personale da parte di Dionisi, che con una finta di corpo lascia sul posto Bellusci e prova il traversone al centro dell'area, ancora una volta Vasquez è attento e respinge con i pugni.
    35'
    L'ultimo tocco è di Zedadka, rimessa laterale di cui si incarica Thiago Casasola, possesso per le Fere che cercano lo spazio giusto.
    32'
    Verticalizzazione di Di Tacchio verso Di Chiara, Amatucci con il piede destro effettua una lieve ma decisiva deviazione che permette a Vitali di abbracciare la sfera.
    30'
    Prima mezz'ora di gioco che scocca al Liberati, poche occasioni fino a questo istante.
    27'
    Spunto di Carboni, che salta Bellusci e scarica la sponda per De Boer, poi il centrocampista prova la conclusione ma il piattone termina di molto oltre la traversa.
    25'
    Ottimo il cross di Vaisanen, che dopo una rapida sovrapposizione serve un traversone verso Nestorovski, poi Casasola ripiega generosamente ed allontana in fallo laterale.
    22'
    Boloca svetta su tutti e compie una torsione che termina però oltre la traversa. Rinvio dal fondo per Vasquez.
    21'
    Bellusci in extremis chiude sul fondo l'iniziativa di Dionisi, altro calcio d'angolo a favore della Ternana.
    19'
    Intervento di Bellusci su Casasola, il direttore di gara fa proseguire giudicando regolare l'entrata del capitano ascolano.
    18'
    Conclusione di Duris dal limite dell'area, lo slovacco inquadra la porta ma trova la facile e sicura presa dei guantoni di Vitali.
    15'
    Rimessa laterale da posizione avanzata a favore dell'Ascoli, Vaisanen batte profondamente verso Nestorovski che non riesce però ad addomesticare e consegna la sfera a Vitali.
    12'
    Accompagna l'azione Mantovani, che guarda la porta e prova il filtrante per Duris. Anticipo netto di Dalle Mura che rinvia in avanti, prosegue il possesso bianconero.
    10'
    Secondo giro dalla bandierina a favore della Ternana, efficace l'uscita di Vasquez che nega la torsione di Pereiro.
    8'
    Nestorovski tenta il cross, poi cerca il corner con il rimpallo ma la carambola termina proprio su di lui. Rinvio dal fondo Vitali.
    6'
    Arriva al sesto minuto il primo corner della gara, è a favore della Ternana.
    5'
    Carboni serve al centro dell'area un forte rasoterra che risulta poi essere un tiro, Vasquez interviene ed in due tempi sventa la minaccia.
    4'
    Scontro di gioco tra capitani, Dionisi compie un'entrata su Bellusci ma l'intervento è regolare ed il gioco prosegue senza interruzioni.
    2'
    Il primo pallone della gara è giocato dall'Ascoli.
    1'
    PARTITI! Via a Ternana-Ascoli.
    Fischio d'inizio programmato alle ore 14:00.
    I giocatori sono in campo per ultimare la fase di riscaldamento pre partita.
    FORMAZIONI UFFICIALI: ASCOLI (3-5-2). Ospiti che rispondono con: Vasquez; Vaisanen-Mantovani-Bellusci; Falzerano-Valzania-Di Tacchio-Caligara-Zedadka; Duris-Nestorovski. Allenatore: Massimo Carrera. A disposizione: Adjapong, Tavcar, Botteghin, Celia, Giovane, Masini, Milanese, Rodriguez, Tarantino, Streng, Mengucci, Viviano.
    FORMAZIONI UFFICIALI: TERNANA (3-5-1-1). Scendono in campo: Vitali; Dalle Mura-Boloca-Lucchesi; Casasola-Luperini-Amatucci-De Boer-Carboni; Pereiro-Dionisi. Allenatore: Roberto Breda. A disposizione: Faticanti, Sorensen, Zoia, Pyythia, Favasuli, Marginean, Viviani, Labojko, Favilli, Distefano, Raimondo, Franchi.
    A coadiuvare il fischietto ligure sono designati gli assistenti di linea Massara-Niedda; il IV Uomo ufficiale sarà il Sig. Turrini di Firenze; postazione VAR presidiata dal Sig. Pezzuto di Lecce, ausiliato dall'A.VAR Baroni.
    La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Davide Ghersini, della sezione di Genova.
    Tutto pronto allo Stadio Libero Liberati di Terni, tra poco sarà Ternana-Ascoli! In questo copioso primo pomeriggio di B, il calendario chiama al confronto Fere e Picchio in uno scontro dall'importanza inestimabile per la zona salvezza. L'incrocio più recente tra le due compagini risale allo scorso 26 settembre, gara d'andata in cui i bianconeri si imposero per 2-0 sui ternani, tra le mura del Del Duca. Momentaneamente, gli odierni padroni di casa sono fissi al terzultimo posto, con 34 punti totali, e provengono da ben tre 0-0 consecutivi; situazione di classifica leggermente più avanzata quella della Ternana, che galleggia sulla soglia dei playout a più uno sullo Spezia sedicesimo.
    Benvenuti alla diretta scritta di Ternana-Ascoli, gara valida per il turno numero 35 del Campionato di Serie B.

    Commenti

    Loading...