Torino - Lazio cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 21ª giornata

Torino
Torino
    Lazio
    Lazio
    • M. Guendouzi , 50'
    • D. Cataldi , 56'
    0 - 2
    Finita
    Serie A - 22.02.2024
    Olimpico Grande Torino

    Arbitro Federico La Penna
    Torino
    0 - 2
    Finita
    Lazio
    Grazie per aver seguito la diretta di Torino-Lazio 0-2 valida per la 21° giornata e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie A.
    Il Torino ora dovrà pensare alla partita di lunedì, con il posticipo all'Olimpico contro la Roma. Anche la Lazio giocherà nel "Monday match" e lo farà in trasferta contro la Fiorentina.
    Torino che approccia molto bene al match e per 50 minuti crea svariate occasioni da rete, non concedendo quasi nulla alla Lazio. I biancocelesti, però, sbloccano il match al 5o minuto del secondo tempo, con Luis Alberto che effettua un filtrante diagonale dalla zona trequarti verso l'area, dove Guendouzi trasforma sotto le braccia di Milinkovic-Savic. Pochi minuti più tardi arriva il raddoppio: Guendouzi dal fondo di destra serve Luis Alberto al limite dell'area, il quale accomoda a rimorchio per Cataldi che con il piattone destro la piazza all'angolino basso di destra; la palla tocca il palo interno e termina in rete. La Lazio termina in dieci uomini per la doppia ammonizione a Gila, ma il Torino non trova la via della rete.
    Vittoria molto importante per la Lazio che, grazie ai gol di Guendouzi e Cataldi, si porta ad un solo punto dalla Roma e a -5 dalla zona Champions League.
    90'+7'
    Finisce qui! La Lazio batte il Torino per 2-0.
    90'+6'
    La punizione di Lazaro supera la barriera ma termina alta sopra l'incrocio di sinistra.
    90'+5'
    Zapata protegge bene al limite dell'area e viene colpito da Casale. Ultima chanche per il Torino su punizione.
    90'+3'
    Gineitis prova un sinistro dalla lunga distanza, ma la palla viene ammortizzata da una deviazione e termina in zona centrale per Provedel.
    90'
    Ci saranno 5 minuti di recupero.
    89'
    Cross dalla sinistra da parte di Lazaro, con Romagnoli che arriva in anticipo sul pallone colpendo di testa, venendo poi travolto da Vlasic: l'arbitro La Penna fischia e assegna calcio di punizione per la Lazio.
    86'
    Che occasione per Ricci! Cross profondo dalla destra con Zapata che fa sponda verso il centro dove Vlasic protegge bene il pallone per l'arrivo di Ricci, il quale calcia cadendo e la mette sul fondo.
    85'
    4a sostituzione Torino: esce Adam Masina, entra Pietro Pellegri.
    84'
    Ricci riceve dentro l'area e, da buona posizione, colpisce male con il piattone, consegnando di fatto la palla a Provedel.
    83'
    Duro contrasto aereo tra Castellanos e Gineitis, con il giocatore granata che resta a terra. Dopo qualche istante, fa cenno che può continuare senza l'ingresso dello staff medico: riprende il gioco.
    80'
    4a sostituzione Lazio: esce Luis Alberto, entra Nicolò Casale.
    80'
    Azione proropente di Zapata, che salta il difensore biancoceleste nella zona di sinistra dell'area di rigore, venendo travolto un attimo prima di calpestare la linea. Calcio di punizione per il Torino e Lazio in 10.
    79'
    Secondo giallo per Mario Gila che viene espulso!
    78'
    Felipe Anderson sguscia sulla sinistra, serve al centro Castellanos che la stoppa con le spalle alla porta e serve a rimorchio Guendouzi, il quale prova a concludere da fuori ma il tiro viene ribattuto.
    75'
    3a sostituzione Torino: esce Karol Linetty, entra Gvidas Gineitis.
    75'
    2a sostituzione Torino: esce Koffi Djidji, entra Adrien Tameze.
    75'
    3a sostituzione Lazio: esce Gustav Isaksen, entra Pedro.
    73'
    La squadra di Juric prova a riversare qualche uomo in più nella metà campo biancoceleste ma viene subito presa in contropiede con Lovato che è costretto a fermare in modo irregolare Isaksen. Terzo ammonito in casa Torino.
    72'
    3o ammonito Torino: cartellino giallo per Matteo Lovato.
    71'
    Fase di stallo del match, con il Torino che ha perso fiducia nelle proprie giocate e con la Lazio che non ha fretta di impostare in verticale, facendo girare bene il pallone.
    66'
    Intervento duro e in ritardo del difensore della Lazio ai danni di Zapata, proprio di fronte alla panchina del Torino, che non la prende bene. Primo ammonito in casa Lazio.
    65'
    1o ammonito Lazio: cartellino giallo per Mario Gila.
    60'
    Castellanos con il destro! Isaksen converge dalla destra verso il centro, serve Castellanos al limite che ha il tempo di girarsi, sistemarsela e calciare con il destro: conclusione centrale e Milinkovic-Savic blocca in due tempi.
    58'
    Uno-due terrificante della Lazio, che è cinica e trasforma due occasioni in un doppio vantaggio. Sconsolato Juric, che aveva visto i suoi gestire al meglio la partita fino a pochi minuti fa.
    56'
    GOL! Torino-LAZIO 0-2! Rete di Danilo Cataldi! Guendouzi riesce a tenere in campo una palla sul fondo di destra crossando verso il limite dell'area per Luis Alberto, il quale scarica a rimorchio per Cataldi che colpisce di prima intenzione di precisione: palla che tocca il palo di destra e termina in rete.
    55'
    2a sostituzione Lazio: esce Ciro Immobile, entra Valentín Castellanos.
    55'
    1a sostituzione Torino: esce Ivan Ilić, entra Samuele Ricci.
    55'
    Bellanova riceve sulla linea laterale dell'area, prova a sorprendere Provedel calciando direttamente verso la porta, ma la conclusione è imprecisa e termina sul fondo.
    53'
    Lazio che trova dunque il vantaggio a sorpresa, dopo un inizio di secondo tempo con i granata più volte vicini alla rete del vantaggio. Non perfetto in questa circostanza Milinkovic-Savic, che non interviene su un tiro non impeccabile di Guendouzi.
    50'
    GOL! Torino-LAZIO 0-1! Rete di Mattéo Guendouzi! Luis Alberto avanza in zona trequarti, poi serve un pallone a metà tra Immobile e Guendouzi, con il capitano della Lazio che lascia sfilare per il francese, il quale incrocia con il destro con un tiro rasoterra, bucando Milinkovic-Savic.
    49'
    Incursione centrale di Vlasic, che va via in mezzo al campo a Gila, poi dal limite dell'area colpisce di mezzo esterno con il destro mettendo la palla ampiamente sul fondo.
    49'
    Cross dalla destra di Vlasic con Zapata che prova a girarla di testa, ma si alza una palombella che termina sopra la traversa.
    47'
    Zapata la mette a lato! Come nel primo tempo il Torino spinge sulle fasce e lo fa sulla destra con Bellanova: l'ex Inter arriva sul fondo e crossa basso verso il dischetto dove Zapata di prima intenzione mette fuori.
    46'
    Si riparte. Tocca al Torino dare il via alla ripresa.
    46'
    1a sostituzione Lazio: esce Elseid Hysaj, entra Manuel Lazzari.
    Manca un po' di estro fin qui nelle azioni offensive della Lazio che, con un giro palla abbastanza lento, fatica a trovare spazi tra le maglie granata. Molto bene, invece, la squadra di Juric, che grazie alle due corsie laterali, arriva molto spesso sul fondo, offrendo poi buone chanche al tridente offensivo.
    Primo tempo altalenante nei ritmi, con il Torino che crea decisamente di più rispetto alla Lazio e lo fa soprattutto sulle corsie laterali. Dopo appena 4 minuti Bellanova va via con un uno-due sulla destra, poi crossa al centro dove Sanabria gira con il destro di prima intenzione, colpendo il palo. Nella parte centrale del primo tempo sembra essere la Lazio a prendere in mano il pallino del gioco, ma nel finale è di nuovo la squadra di Juric a spingere, andando più volte vicina alla rete del vantaggio.
    45'
    Termina il primo tempo senza recupero. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
    43'
    Masina ad un soffio dal palo! Corner dalla destra battuto da Ilic verso il secondo palo dove Masina stacca in terzo tempo e di testa la spedisce a lato di un niente.
    42'
    Ancora Vlasic! Il trequartista del Torino dà il via all'azione con un passaggio in profondità per Sanabria, il quale da posizione defilata sulla destra la rimette al centro dove Vlasic colpisce al volo schiacciandola a terra: la palla termina alta sopra la traversa.
    39'
    Brutto errore di Immobile che, dopo aver difeso bene il pallone e creato il giusto varco, sbaglia il passaggio per Guendouzi, il quale si sarebbe trovato tutto solo a tu-per-tu con Milinkovic-Savic.
    37'
    Provedel dice no a Vlasic! Bellanova va via sulla destra dopo aver scambiato con Sanabria, arriva sul fondo e crossa basso a rimorchio verso Vlasic, il quale colpisce di prima intenzione con il destro: Provedel ci mette la mano e la respinge in calcio d'angolo.
    35'
    Zapata di testa! Ennesima avanzata palla al piede di Bellanova sulla destra, con l'esterno del Torino che crossa verso il centro dove Zapata stacca bene di testa ma spedisce fuori rispetto al palo di destra.
    33'
    Luis Alberto prova a calciare di prima intenzione dal limite dell'area, svirgolando il pallone ma consegnando nuovamente ai compagni: tenta dunque un tiro-cross Isaksen, ma la palla arriva in zona Milinkovic-Savic, che la fa sua.
    32'
    In questi minuti il Torino fatica ad uscire dalla propria area, con la Lazio che continua a girare palla nel tentativo di trovare il varco giusto.
    29'
    Calcio d'angolo, guadagnato in precedenza da Immobile, che viene calciato da Luis Alberto direttamente verso la porta: capisce tutto Sanabria che di testa la mette nuovamente sul fondo.
    28'
    2o ammonito Torino: cartellino giallo per Karol Linetty.
    28'
    Il centrocampista del Torino interviene in ritardo ai danni di Cataldi che aveva già scaricato il pallone: punizione per la Lazio e secondo ammonito per i granata.
    24'
    Rischia la Lazio in fase di costruzione dal basso: palla complicata di Hysaj verso Cataldi che effettua un retropassaggio verso Provedel, il quale è costretto a metterla in fallo laterale.
    22'
    Continua a spingere il Torino sulle fasce, questa volta lo fa sulla sinistra: Lazaro avanza fino alla zona laterale rispetto all'area di rigore, poi crossa al centro dove Vlasic stacca, ma di testa non trova lo specchio della porta.
    20'
    Immobile dal limite! Il capitano della Lazio riceve palla al limite dell'area, leggermente spostato sulla sinistra, alza la testa e prova (seppur da fermo) la conclusione verso la porta: tiro lento e presa comoda per Milinkovic-Savic.
    18'
    Sanabria da fuori! L'attaccante granata riceve al limite dell'area, si gira e calcia con il mancino verso la porta. La palla viene deviata e cambia direzione, ma Provedel non si fa sorprendere e la blocca.
    17'
    Guendouzi, spostato sulla zona destra della trequarti, prova un cross verso il centro alla ricerca di un compagno: sul pallone arriva Milinkovic-Savic, che la fa sua.
    16'
    Il centrocampista del Torino commette un errore in fase di impostazione consegnando a Felipe Anderson in campo aperto, lo trattiene poi per la maglia per non permettere al brasiliano di scappare verso la porta. Calcio di punizione per la Lazio e ammonizione per Ilic.
    15'
    1o ammonito Torino: cartellino giallo per Ivan Ilić.
    14'
    Sugli sviluppi del corner battuto da Ilic, Lovato e Sanabria si ostacolano, permettendo alla difesa della Lazio di spazzare.
    14'
    Spinge nuovamente Bellanova sulla destra, ma questa volta il suo cross viene messo sul fondo dal ripiegamento di Luis Alberto. Secondo calcio d'angolo del match per il Torino.
    11'
    Punizione battuta da Ilic verso il primo palo dove stacca Zapata, che di testa mette abbondantemente alto sulla traversa. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
    10'
    Palla vagante sul lato sinistro del Torino, vicino alla linea di fondo, dove Lazaro anticipa Marusic prima che la palla esca, subendo fallo. Punizione dalla trequarti laterale per i granata.
    7'
    Azione prolungata del Torino nei pressi dell'area di rigore biancoceleste, con Vlasic che decide poi di crossare dalla sinistra consegnando però il pallone a Provedel. Sul portiere arriva poi un intervento involontario, ma in ritardo, di Sanabria: si ripartirà con una punizione per l'estremo difensore della Lazio.
    5'
    Palo di Sanabria! Bellanova si libera sulla destra grazie ad un uno-due, arriva sul fondo e crossa al centro dove sbuca Sanabria che anticipa tutti e con il destro al volo colpisce il palo di destra. La palla gli carambola poi sul piede sinistro e termina sul fondo.
    2'
    Giro palla dal basso della Lazio con la palla allargata verso il lato destro, sponda centrale verso Guendouzi che prova a verticalizzare per Immobile: legge bene la difesa del Torino, che recupera il pallone.
    1'
    Via al match. Primo possesso per la Lazio.
    A dirigere il match ci sarà l’arbitro Federico La Penna, della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Scatragli e Bahri. Il quarto uomo Prontera. Al Var ci sarà Aureliano, mentre l’AVar sarà Sozza.
    Sarri deve rinunciare ancora una volta a Zaccagni: le ali, dunque, saranno nuovamente Isaksen e Felipe Anderson, che si muoveranno ai lati del capitano Ciro Immobile. In mezzo al campo ci saranno Guendouzi, Cataldi e Luis Alberto. Gila e Romagnoli guideranno la difesa, con Marusic e Hysaj sulle fasce. Tra i pali confermato Provedel.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Lazio si dispone con un 4-3-3: Provedel – Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj – Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto – Isaksen, Immobile, Felipe Anderson.
    Juric, in attesa del recupero di Buongiorno, affida le chiavi della difesa a Lovato, che verrà affiancato da Djidji e Masina, di fronte a Milinkovic-Savic. La linea di centrocampo sarà composta da Bellanova, Ilic, Linetty e Lazaro. Tra le linee della trequarti si muoverà Vlasic, mentre davanti si ricompone il duo Sanabria-Zapata.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Torino si schiera con un 3-4-1-2: Milinkovic-Savic – Djidji, Lovato, Masina –Bellanova, Ilic, Linetty, Lazaro – Vlasic – Sanabria, Zapata.
    I precedenti tra le due formazioni in Serie A dicono che le squadre hanno terminato la partita in parità per ben 58 volte, con 40 vittorie granata e 39 biancocelesti. Il match di andata, giocato lo scorso 27 settembre, ha visto la squadra di Sarri trionfare per 2-0, grazie alle reti di Vecino e Zaccagni.
    La Lazio, nella scorsa giornata, è stata fermata in casa dal Bologna, con i rossoblù che hanno ribaltato la partita grazie alle reti di El Azzouzi e Zirkzee, in risposta alla rete iniziale di Isaksen. Pochi giorni prima, però, la squadra di Sarri ha battuto il Bayern Monaco per 1-0 nel match di andata degli Ottavi di finale di Champions League, dimostrando importanti valori tecnici e una notevole solidità difensiva.
    Il Torino si presenta alla sfida in un buon momento, con tre vittorie e altrettanti pareggi nelle ultime sei gare. L’ultima sconfitta risale al 29 dicembre, ovvero all’1-0 contro la Fiorentina. La classifica sorride ai granata in quanto si trovano a 36 punti, gli stessi del Napoli, e poco sotto le dirette concorrenti (Roma, Fiorentina a Lazio).
    Questa sera si affronteranno il Torino di Juric e la Lazio di Sarri, per un match che profuma di sogni europei. Entrambe le squadre, infatti, militano nella parte sinistra della classifica e sono alla ricerca di punti importanti.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Torino-Lazio, gara valida per il recupero della 21a giornata del campionato di Serie A.

    Commenti

    Loading...