L'Università del Foro Italico. Apre al pubblico il nuovo centro di Medicina dello Sport

L’università del Foro Italico sempre più punto di riferimento delle Scienze Motorie e della Medicina applicata allo sport
L'Università del Foro Italico. Apre al pubblico il nuovo centro di Medicina dello Sport
4 min

ROMA - E’ stato inaugurato nella storica cornice ai piedi di Monte Mario, il Centro Universitario di Medicina dello Sport e dell'esercizio fisico. L’Ateneo guidato dal Rettore Fabio Pigozzi, attuale Presidente della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport, spalanca le porte ai cittadini grazie al suo poliambulatorio che fornirà assistenza medica specialistica oltre che in Medicina dello Sport, anche in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Cardiologia, Dermatologia, Oftalmologia, Neurologia, Ginecologia, Gastroenterologia e Otorinolaringoiatria.
 
Tra le autorità accademiche presenti alla cerimonia inaugurale, i rettori e i direttori generali delle Università Sapienza e Tor Vergata. Il rettore della Sapienza, prof. Eugenio Gaudio, a pochi giorni dalla firma dell’accordo concluso con l’Università del “Foro Italico” per la gestione sportiva degli impianti “ex CUS” di Tor di Quinto ha espresso viva soddisfazione per l’inaugurazione del Centro che sarà anche sede convenzionata della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Università Sapienza:

Nei giorni scorsi abbiamo sottoscritto un accordo che è il punto d'arrivo di un lungo percorso che ha portato la Sapienza a rivalutare le attività sportive per gli oltre 110mila studenti dell'ateneo. E sono convinto che questo centro di medicina dello sport dell’Ateneo Foro Italico rappresenti un punto di eccellenza nel campo dei servizi offerti alla città dal mondo universitario” 

In particolare la struttura, oltre ad essere dedicata alla valutazione clinica dell’atleta ai fini della concessione dell’idoneità sportiva agonistica, non agonistica e ludico motoria, si pone come Polo di eccellenza per la tutela della salute del cittadino, grazie anche alla presenza di palestre dotate di personale altamente qualificato con finalità sport-profilattiche e sport-terapeutiche.
 
Un’eccellenza che ha contribuito all’accreditamento della struttura come Collaborating Centre of Sports Medicine della FIMS e allo sviluppo di un Centro Ricerche Antidoping in collaborazione con l’Università di Brighton (UK). Inoltre il Centro è sede convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università Sapienza di Roma.
 
In rappresentanza del mondo dello Sport nazionale e internazionale, era presente all’inaugurazione del centro, il membro CIO Ivo Ferriani, Maurizio Casasco Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana e l’Avvocato Michele Briamonte, tutti già membri del consiglio di amministrazione dell’Ateneo. 

 


A fare gli onori di casa il rettore Fabio Pigozzi, il prorettore Pier Paolo Mariani e il direttore generale Lucia Colitti, unitamente alle autorità accademiche dell’università. “In questi ultimi anni – ha spiegato il rettore Fabio Pigozzi - abbiamo lavorato duramente per regalare agli studenti ma soprattutto alla città, un centro di medicina dello sport che considero un vero e proprio gioiello. Una struttura che sottolinea una volta di più l’eccellenza di questo ateneo nel panorama universitario nazionale”.       

   

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA