Bassetti, guadagni in tv e avances: il virologo svela tutto

La vita dell'infettivologo è cambiata dopo l'emergenza Coronavirus. "Quanto guadagno in tv? Accuse assurde", ha dichiarato il 50enne
Bassetti, guadagni in tv e avances: il virologo svela tutto© ANSA
3 min

In una lunga intervista rilasciata al settimanale Di Più Matteo Bassetti ha replicato alle critiche ricevute negli ultimi mesi in merito alle sue numerose apparizioni televisive. È infatti uno dei virologi più presenti in tv da quando è scoppiata la pandemia da Coronavirus. “Ci sono persone che scrivono sui social: “Bassetti sfrutta una tragedia come il Covid”. Oppure: “Ma quando cura i suoi malati visto che è sempre in tv?”. Sono accuse assurde: non vado in tv per fare un reality ma per parlare di Covid, un argomento che è di mia competenza. Ricordo che ci vado gratis”, ha spiegato il Primario del reparto di Infettivologia del Policlino San Martino di Genova. "E lo faccio quasi sempre di sabato, di domenica o di sera, cioé quando non sono in reparto: non sottraggo tempo ai miei pazienti, ma casomai alla mia famiglia. Ci sono poi telespettatori che, quando sentono noi medici dibattere in tv commentano: "Sul Covid i medici hanno idee diverse: è segno che non possiamo contare sulla scienza". E io rispondo che la scienza progredisce proprio mettendo a confronto ipotesi diverse e verificandole", ha aggiunto.

Le confidenze di Matteo Bassetti

Matteo Bassetti ha ammesso che lo scorso anno, quando è scoppiata l’emergenza Coronavirus, non pensava di diventare così popolare. Come tanti altri colleghi ha accettato i primi inviti nelle varie trasmissioni per rendersi utile, per spiegare ai cittadini cosa stava succedendo. Il primo programma al quale il primario ha preso parte è stato Quarto Grado di Gianluigi Nuzzi. "Con alcuni conduttori come Mara Venier, Barbara d'Urso, Alberto Matano, Massimo Giletti, Bianca Berlinguer è nato un bellissimo rapporto che va oltre il lavoro", ha rivelato. Bassetti ha inoltre confidato di ricevere sui social network delle avances da molte donne. "Le mie ammiratrici si devono mettere l'anima in pace perché nel mio cuore c'è posto per una sola donna: Chiara, mia moglie", ha precisato.

Chi è Matteo Bassetti

50 anni, Matteo Bassetti è figlio d’arte: il padre era Dante, anche lui infettivologo e per dieci anni direttore della Clinica Malattie Infettive a Genova. L’uomo era pure un pediatra. È scomparso nel 2005, all’età di 65 anni, a causa di un tumore alla prostata. Bassetti ha studiato a Yale e per un breve periodo è stato primario a Udine. È felicemente sposato con Chiara, 43enne albergatrice. La coppia ha due figli: Dante, 16 anni chiamato così in onore del nonno, e Francesco, 12. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA